Enna Press

Testata giornalistica Online

Enna, nella chiesa di S.Francesco la festa di S.Agata Vergine

Si è svolta ieri, in una chiesa di San Francesco gremita di fedeli, nei limiti e nelle modalità ovviamente previste dalla normativa in merito al contenimento del contagio, la seconda edizione della festa di Sant’Agata vergine e martire catanese dal titolo : Con Agata a Cristo.

La comunità francesca guidata da Fra Massimiliano di Pasquale si è fatta promotrice, anche quest ‘anno, della venerazione agatina tipica dei primi giorni del mese di Febbraio.
Una folta presenza di fedeli che permette di capire come prenda piede anche in città la devozione ad una santa siciliana così vicina e amata dalla gente come la martire catanese. Complice dell’ ottima riuscita dell’evento, probabilmente, anche la tematica trattata durante l’adorazione Eucaristica, centrata sulla situauzione pandemica in corso. Momento reso solenne anche grazie alla maestria del coro di San Francesco che, per l’occasione, ha curato i canti delle funzioni, tra cui il famoso inno popolare a Sant ‘Agata, tipico della devozione agatina catanese.

Si augura la prosecuzione dell’ iniziativa anche per gli anni futuri con modalità sempre più nuove e, possibilmente, libere dai vincoli anti assembramento in corso.

Visite: 315

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *