
L’associazione “Crescere Insieme” Aps, operante da diversi anni nel territorio ennese, in partenariato con altre due storiche associazioni – “Il Salone della Musica” e l’Associazione “Antonino Giunta” di Calascibetta – e con il patrocinio del Comune di Enna, rinnova la sua attività con un nuovo, ardito progetto: la creazione di un’orchestra cittadina che avrà il nome del musicista ennese Francesco Paolo Neglia.
Perché un’orchestra giovanile? In realtà, se nuovo è il progetto, certamente non nuove sono le motivazioni all’origine di questa iniziativa: fin dalla sua nascita l’associazione Crescere Insieme ha costantemente operato con l’obiettivo di sostenere i giovani, incoraggiandone la crescita umana e culturale. “In questo momento” – afferma il Prof. Angelo Moceri, Presidente dell’associazione – “un ensemble orchestrale giovanile ci sembra la risposta giusta al desiderio di tanti giovani di fare musica, offrendo loro occasioni di crescita umana e artistica. In più, sarà l’occasione per interagire con il territorio in modo propositivo, creando nuove sinergie con il coinvolgimento anche delle fasce sociali disagiate ed emarginate”.
Nel dare inizio a questa nuova avventura “Crescere Insieme” non poteva trovare partner migliori: l’Associazione “Antonino Giunta”, operante nel vicino Comune di Calascibetta, vanta una pluriennale attività artistica che ha portato l’omonimo gruppo sinfonico nato al suo interno ad ottenere riconoscimenti anche a livello nazionale, mentre l’Associazione “Il Salone della Musica” opera da lungo tempo nella nostra città con una intensa attività di divulgazione della cultura musicale e ha anche il merito di aver fatto rivivere il prestigioso “Premio Neglia”.
L’ammissione all’orchestra – previa audizione – è gratuita e aperta a tutti. Le audizioni si svolgeranno in più fasi: nella prima fase, che avrà luogo martedì 21 maggio presso l’“Urban Center”, verranno ammessi soltanto strumenti ad arco; nelle fasi successive, saranno ammessi anche gli strumenti a fiato e quelli a percussione.
La Commissione – presieduta dal Presidente dell’associazione – sarà costituita dal M° Andrea Lattuca e dal M° Giuseppe Caramanna, musicisti dell’Orchestra ECO di Enna, dal M° Elisabetta Russo, docente di pianoforte e direttrice d’orchestra, dal M° Carmelo Capizzi, docente di flauto e direttore d’orchestra e dal Direttore artistico dell’associazione, prof.ssa Maria Giordano, docente di Storia della musica.