“Esprimo vivo apprezzamento rispetto al mondo associazionistico ennese, che ho voluto incontrare su piattaforma digitale per avviare una programmazione condivisa, in particolar modo nei settori del sociale e del mondo culturale.
In questi anni l’amministrazione, per il tramite delle associazioni, ha avuto un braccio operativo, rivitalizzando quartieri con la nascita degli stessi comitati, con l’ausilio di enti del terzo settore nel contrasto alle povertà e al disagio sociale.
Ho colto un apprezzamento generale sul metodo della compartecipazione, che ritengo sia la strada giusta per immaginare il presente e il futuro della nostra comunità.
Enna supererà il COVID anche grazie a tutti quei volontari che giornalmente si spendono per alleviare le difficoltà dei nostri concittadini, difficoltà che la pandemia ha purtroppo generato anche nel nostro territorio, e soprattutto per loro esprimo un ringraziamento pubblico per quello che fanno e faranno.
La programmazione di attività in sinergia con il mondo associazionistico continuerà con un tavolo permanente che istituzionalizzerò attraverso uno specifico atto deliberativo.
Il primo incontro ha visto la partecipazione delle associazioni che hanno perfezionato l’iscrizione all’interno dell’albo comunale per l’anno 2020, ma vorrò includere quelle che ne faranno richiesta pubblicando un ulteriore avviso pubblico”