Il SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE E I RISCHI DEL TERRITORIO. E’ il titolo dell’iniziativa promosso dal Dipartimento regionale di Protezione civile – servizio per la provincia di Enna e che si terrà il prossimo 17 maggio dalle 9 all’IIS Lincoln di Enna bassa.
Saranno fornite agli studenti informazioni di primo soccorso e sarà effettuata una prova di evacuazione.
Saranno presenti delle rappresentanze di associazioni di protezione civile della provincia di Enna.
Protezione Civile e scuola: “La protezione civile siamo tutti noi. Ogni cittadino fa parte della Protezione civile e deve svolgere il proprio ruolo”. Nell’ambito delle attività promosse dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile e su invito del Dirigente Scolastico Dott. Angelo Di Dio e del responsabile del “Piano di Emergenza” scolastica Ing. Paolo Vicari, il “Servizio di Protezione Civile Regionale di Enna” ha programmato per mercoledì 17/05/2023 un incontro presso l’Istituto Istruzione Superiore “Abramo Lincoln” di Enna, sito in Via Salvatore Mazza, 3/5, Enna Bassa, con il supporto dei Volontari di Protezione Civile.
Un momento informativo di estrema importanza con argomenti del Sistema di Protezione Civile, dei Rischi sul territorio, delle norme comportamentali da adottare durante un evento calamitoso. Saranno anche presenti il Responsabile di Protezione Civile Comunale che darà informazioni relative al “Piano di Protezione Civile Comunale” e gli istruttori di 1°Soccorso della “Croce Rossa e Misericordia di Enna” che illustreranno le azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza, una o più persone in difficoltà vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati. Infine sarà effettuata la prova di evacuazione dell’intero istituto.