
1200° Anniversario della Nascita di Sant’Elia di Enna IL SANTO DELLA CHIESA UNIVERSALE UNA E INDIVISA, VENERATO DALLA CHIESA CATTOLICA E DALLA CHIESA ORTODOSSA
P R O G R A M M A 2 0 2 2
DA LUNEDÌ 1 A DOMENICA 28 AGOSTO Tutte le messe saranno celebrate nella Chiesa del Carmine. Ore 19:00 Celebrazione Eucaristica.
14 – 15 AGOSTO Triduo di preparazione alla Solennità di Sant’Elia, predicato da P. Renato Dell’Acqua Carmelitano Scalzo. Ore 18:00 Rosario e Coroncina di Sant’Elia. Ore 19:00 Celebrazione Eucaristica.
LUNEDÌ 15 AGOSTO Ore 10:00 – ore 11:30 Celebrazione Eucaristica. Ore 18:00 Rosario e Coroncina di Sant’Elia. Ore 19:00 Celebrazione Eucaristica.
MERCOLEDÌ 17 AGOSTO SOLENNITÀ DI SANT’ELIA Alle ore 8:00 e alle 19:00 dall’Eremo di Montesalvo sparo di colpi a cannone. Ore 12:00 Recita dell’Angelus e supplica a Sant’Elia di Enna.
Enna 823 – 2023 L’anno giubilare sia un tempo di grazia e di preghiera, un’opportunità per riscoprire l’eredità spirituale di Sant’Elia, un commino da ripercorrere insieme per ritornare a Dio e ritrovare la gioia di appartenere alla comunità ecclesiale per essere ancora profeti di amore e di pace per una nuova umanità.
Da 17 agosto del 2022 al 17 agosto del 2023 i fedeli potranno conseguire l’Indulgenza plenaria vistando la Chiesa del Carmine alle solite condizioni. I malati e tutti coloro che sono impossibilitati a partecipare fisicamente alle celebrazioni potranno ugualmente fruire del dono dell’Indulgenza plenaria, offrendo le loro sofferenze al Signore o compiendo pratiche di pietà e preghiere in onore di Sant’Elia.
APERTURA DEL GIUBILEO ELIANO Alle ore 19:00 in Piazza Giovanni XXIII alla presenza delle autorità civili e militari, Solenne apertura della Porta Santa e Pontificale presieduto dal nostro Vescovo S.E. Mons. Rosario Gisana e concelebrato dai Rev. mi Vicari foranei delle città: di Enna, don Giuseppe Fausciana e di Palmi, don Giuseppe Sofrà e dei Rev.mi sacerdoti e diaconi presenti, con la partecipazione della delegazione della Sacra Arcidiocesi d’Italia e Malta del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli. Al termine della Celebrazione il Sindaco di Enna Avv. Maurizio DiPietro accenderà la lampada votiva Giubilare e pronuncerà l’atto di affidamento della città a Sant’ Elia di Enna. Animerà la celebrazione il coro giovanile San Felice da Nicosia accompagnato all’organo dal Maestro Ermanno Provìtina. Presterà servizio il corpo bandistico Città di Enna.