Grande successo per il carnevale solidale 2024
Un bagno di folla con numerose famiglie e tantissimi bambini ha preso parte al Carnevale Solidale 2024 organizzata dall’Associazione Il Solco con il patrocinio del comune di Enna.
Protagonisti assoluti gli studenti degli istituti comprensivi scolastici e le loro famiglie con le loro creazioni divertenti e colorate, insieme a gruppi spontanei di cittadini e la partecipazione dell’istituto Confucio.
Una festa che si è rivolta a bambini, ragazzi, adulti e famiglie, tutti insieme per vivere la bellezza della nostra città, tra musica, sfilate e tanto divertimento.
La grande sfilata del Carnevale di Enna, ha regalato un bel pomeriggio di festa alle centinaia e centinaia di spettatori che hanno affollato tutto il percorso, dalla partenza in Piazza Europa, percorrendo la Via Roma, fino a piazza Umberto I, nel cuore di Enna. Anche il meteo ha dato una mano, con il sole fin dalla partenza, a salutare la lunga carovana allegra, colorata e carica di suoni e danze. Un successo pieno, quindi per questa VI edizione del Carnevale Solidale di Enna che ha visto la presenza anche di persone accorsi dai paesi limitrofi.
“Una manifestazione carnevalesca ben riuscita e molto partecipata frutto di un grande lavoro di squadra, le parole del Presidente dell’Associazione Il Solco Salvatore Astorina. Voglio ringraziare i cittadini e le famiglie che hanno scelto di festeggiare con noi e si sono prodigati nel realizzare i costumi e rendere possibile questo momento di gioia. Un particolare ringraziamento ai tre istituti comprensivi della città, Neglia-Savarese, Santa Chiara, De Amicis, l’amministrazione comunale ed in particolare l’assessore Walter Cardaci sempre al nostro fianco per la riuscita di tutto ciò, l’Istituto Confucio e la Parrocchia San Cataldo per la partecipazione e gli ospiti della Cooperativa Iblea servizi territoriali. Grazie, oggi e sempre, a tutti coloro che hanno lavorato insieme a me per questa manifestazione, in primis tutto il gruppo dell’Associazione Il Solco, la scuola professionale Euroform, con i loro splendidi allestimenti delle auto, la collaborazione dell’Ing Paolo Vicari, gli uffici comunali e tutte le attività commerciali che hanno sposato il nostro evento, il Comitato di Enna della Croce Rossa Italiana, la protezione civile e i Ranger che hanno fornito gratuitamente il servizio di supporto alla città ed infine la Polizia Locale. Questo merita la nostra Enna, costruire comunità, essere comunità”.
Esprime grande soddisfazione l’assessore agli eventi Walter Cardaci, ringraziando oltre l’Associazione Il Solco che si è fatta carico dell’organizzazione, tutta la cittadinanza ennese, le scuole, i partner e le associazioni di volontario che hanno riempito e colorato le nostre strade.
“Fare squadra dà i suoi frutti! dice l’Assessore all’istruzione Giuseppe La Porta. Un grazie a tutti i partecipanti, alle scuole e ai loro Dirigenti per la fattiva collaborazione, all’Istituto Confucio, all’Euroform, all’associazione Il Solco e a quanti volontari o dipendenti comunali, hanno contribuito alla riuscita della festa. Sono queste occasioni in cui la comunità trova il piacere di stare insieme in modo gioioso allontanando per un momento le avversità dei nostri tempi”.