
Domani, domenica 4 dicembre, ore 17:30 alla biblioteca degli autori ennesi, Hennaion,, per la presentazione di “Talia. Sguardi inediti sulla Sicilia, i siciliani e la sicilianità”, Kerayles edizioni.
Prima opera a 4 mani di Andrea Vaccaro e Camillo Beccalli ” Talia ” è una raccolta di cammei della storia siciliana. Un lavoro impegnativo e raffinato che conferma come Andrea Vaccaro e Camillo Beccalli, rispettivamente un ingegnere ed un avvocato ma che lavorano, da sempre, nella pubblica amministrazione, siano non solo due appassionati studiosi ma anche ottimi scrittori.
Un libro bellissimo adatto a tutti, sia per un giovane che per un cattedratico, entrambi esponenziali lettori di questo saggio che, nell’idea dei suoi coautori, vuole raggiungere una vasta platea e difendere l’interesse per il patrimonio storico e per la sua conservazione. Amore e passione si colgono in ogni pagina e si mescolano in modo avvincente e senza alcuna retorica.
Ogni capitolo è dedicato a fatti, luoghi o personaggi di Sicilia che hanno trovato poco spazio nelle cronache storiche seppure hanno contribuito a costruire la storia dell’isola. Da Euno a Napoleone Colajanni guardando ai ragazzi di Corbino, giovani scienziati, tra i quali proprio lo stesso Ettore Majorana, fino alla mitica Targa Florio. Un viaggio dentro la Sicilia vera che sarà guidato dalla giornalista Ansa, Pierelisa Rizzo che dialogherà con gli autori.
Si precisa che il libro Talia è la raccolta di articoli editati e pubblicati sulla testata International Web Post e per i quali, in qualità di Condirettore, ho autorizzato l’edizione. Va, pertanto, doverosamente citata la fonte.
https://www.internationalwebpost.org/contenuti/lista_articoli.php?autore=219#.Y9fcUnbMKUk
Antonina Giordano