Al fine uscimmo a riveder le stelle! oggi primo giorno di mensa scolastica per i nostri bambini. E’ vero, come ogni anno ostacoli burocratici e non si mettono di traverso, ma alla fine si inizia secondo le direttive date da questa amministrazione: cucina ad Enna e spadellamento in classe, plastick free, infatti i ragazzi sono stati dotati di borracce personalizzate di posate, piatti riutilizzabili,armadietti contenetori, alimenti a Km .0 e con tanta passione e buona volontà di tutto il personale a cominciare dal Dirigente dei Servizi Educativi e di tutta la struttura che ringrazio per l’impegno e l’abnegazione. Unico neo che non tutti gli istituti hanno iniziato lo stesso giorno,per via di involontari(spero) disguidi di comunicazione, ma sono certo che un giorno di ritardo non penalizzerà di certo i nostri bambini. La prima “visita di cortesia” è stata molto più che soddisfacente, come ho potuto constatare dall’espressione dei bambini e del personale addetto, premuroso ed attento, sia quello scolastico che quello della ditta che quello comunale e che ringrazio per quello che faranno.
Assesore alla pubblica Istruione
Giuseppe La Porta
I gruppi di maggioranza esprimono soddisfazione per la nuova modalità con cui verrà somministrata la mensa scolastica. I cibi alimentari saranno a km zero, cucinati ad Enna città ed è stato abolito o, comunque, ridotto ai minimi l’uso della plastica. I bambini hanno, infatti, ricevuto in dotazione le borracce per l’acqua, proprio per evitare l’uso delle bottigliette di plastica. Si era anche pensato di dotare le scuole di borraccioni di acqua, in cui i bambini avrebbero potuto riempire le loro borracce ma, per ragioni di estrema cautela, si è preferito soprassedere, temendo che lasciare i contenitori di acqua incustoditi avrebbe potuto non garantire la necessaria sicurezza della conservazione dell’acqua. La novità vera del servizio mensa è rappresentata dallo scodellamento in classe del cibo, che garantisce una migliore qualità nel gusto degli alimenti. Ciò verrà garantito solo nelle scuole che si sono adeguate alle necessarie misure igienico sanitarie. Nelle altre scuole i pasti verranno distribuiti con contenitori iso termici. Si tratta di un modello di mensa di eccellenza che sarà certamente apprezzato dai nostri giovani utenti. Un ringraziamento non di rito, ma di cuore, va al dirigente dott. Lipari, all’Asp, ai dirigenti scolastici, a tutto il personale che collaborerà e alla famiglia Di Serio a cui è stato affidato il servizio, che ha accettato per spirito di servizio nei confronti della città più che per profitto. Non ci resta che ringraziare l’ass. La Porta e augurare buon pranzo a tutti i nostri ragazzi.
I gruppi di maggioranza


