19 Marzo proiezione di “Diol Kadd. Vita, diari e riprese in un villaggio del Senegal” di Gianni Celati a Mondoperaio
Il ciclo di proiezioni a cura di Ivan Catalano dedicato a Gianni Celati e organizzato dal Garage arts Platform continua domenica 19 marzo alle 19 con la proiezione dell’ultimo documentario realizzato dall’autore, scomparso a inizio 2022. L’incontro è realizzato in collaborazione con isole e con Mondoperaio presso cui il Garage è ospite. La proiezione si tiene in via Ree Pentite 31 a Enna alta.
“Diol Kadd. Vita, diari e riprese in un villaggio del Senegal” (2010, 90 minuti) è il reportage realizzato da Gianni Celati sulla vita di un piccolo villaggio del Senegal, intessuto di osservazioni precise, notazioni meticolose e partecipazione personale.
Celati si recò a Diol Kadd per più anni di fila, dal 2003 al 2006 con una piccola troupe e con la voglia di raccontare e fotografare un villaggio africano nella sua quotidianità. Il risultato è un ritratto del villaggio senza pietismi.
Come si vive in Africa? Lontano dalle grandi città e vicini all’equivalente africano della piccola provincia, il documentario (così come il diario di viaggio “Passar la Vita a Diol Kadd”, 2011, Feltrinelli) mostra qualcosa che non si era mai visto: la vera vita in un villaggio africano. Le feste la sera, il lavoro nella giornata, i tentativi di rimorchio delle donne, il rapporto con i vicini di casa, gli intrecci amorosi e le differenze date da un ordinamento sociale opposto al nostro. Per una volta la quotidianità africana è ritratta per quello che è: l’occhio di uno dei più grandi letterati italiani degli ultimi decenni, scruta e fa la cronaca dei miti e riti di quel mondo che attirò anche la curiosità di Moravia e Pasolini negli anni Settanta.
Il documentario fu premiato al Festival Internazionale del Film di Roma del 2010 come migliore documentario sociale. Si ringraziano Luca Buelli e Pierrot e la rosa per la gentile concessione. L’ingresso è libero con tessera 2022-23 Garage o Mondoperaio.