Enna Press

Testata giornalistica Online

Emergenza Coronavirus; COC Leonforte; al 10 aprile il numero dei positivi rimane invariato (16)

Ecco la relazione del Coc di Leonforte, all’esito della riunione di ieri sera.
*Emergenza sanitaria: nella data odierna non risultano nuovi casi accertati e dunque il numero dei pazienti attualmente positivi è di 16, di cui 15 ricoverati e uno posto in isolamento domiciliare; non si registrano altri decessi e, quindi, il numero dei deceduti è 4; nella data odierna non è stato registrato nessun nuovo guarito. I ricoverati in via di guarigione presso il P.O. Ferro Branciforti Capra sono 11 e sono in attesa degli esiti dei tamponi. I soggetti, non positivi, posti in osservazione dall’Asp e in quarantena domiciliare sono 50. I dati anzidetti vengono ricavati dalle comunicazioni ufficiali della Prefettura e dell’ASP di Enna,
*Emergenza alimentare: Attraverso le risorse fin qui utilizzate sono stati consegnati, nella data odierna, ulteriori 28 buoni alimentari; nella data odierna sono stati, altresì, consegnati dai Volontari della Protezione Civile 8 pacchi alimentari, nonché donate alcune uova di Pasqua ad alcune famiglie.
*Controllo del Territorio: l’attività di controllo del territorio viene svolta, a supporto del lavoro svolto dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri, dalla Polizia Municipale. Si tratta di attività quotidiana che consiste nel controllo delle persone e dei veicoli, anche per il tramite di appositi posti di blocco; controllo presso le attività commerciali finalizzato anche al rispetto delle distanze di sicurezza e ad evitare assembramenti. I dati dei controlli odierni effettuati dalla sola Polizia Municipale sono i seguenti: 5 controlli in posti di blocco e 12 attività commerciali. La Polizia Municipale, nella data odierna, è stata altresì impegnata in ulteriori due interventi: presso l’abitazione di un soggetto con problematiche e a supporto dell’Ufficio tecnico in ragione della necessità di delimitare area nella quale si è verificata la caduta di calcinacci.
*Coordinamento tecnico: Sono state espletate le attività necessarie per la delimitazione emessa in sicurezza di un’area nella quale si è verificata la caduta di calcinacci. Dalle ore 19:00 è stato dato inizio alle attività di sanificazione del centro abitato che proseguirà come da programma nei prossimi giorni.
*Coordinamento attività ammnistrative: per il tramite del lavoro svolto dall’ufficio assistenza e dall’assistente sociale del comune di Leonforte, sono state acquisite le prime disponibilità gratuite di psicologi di Leonforte, al fine di dare assistenza e supporto a chi dovesse averne necessità.
*Ulteriori attività programmata: è stato discusso e deliberato dal COC di programmare la consegna di mascherine a tutta la popolazione Leonfortese.

Visite: 30