Enna Press

Testata giornalistica Online

Emergenza Coronavirus attività del COC a Leonforte del 15 aprile: esitate positivamente 64 istanze per Buoni Alimentari

Sulla scorta delle informazioni assunte in merito alle attività espletate nella data odierna, si rappresenta quanto appresso:
 Emergenza sanitaria: nella giornata odierna non si registrano nuove positività e, dai dati trasmessi dalla Prefettura di Enna e dall’Asp, il numero dei positivi dall’inizio dell’emergenza, per ciò che concerne il territorio del Comune di Leonforte, è pari a 22, di cui18 sono quelli attualmente positivi (17 ricoverati e uno posto in isolamento domiciliare), 3 deceduti e una persona guarita; non si registrano nuovi ricoveri e, dunque, sono 4 i pazienti in attesa dell’esito del 1° tampone presso l’Umberto I. I ricoverati in via di guarigione presso il P.O. “Ferro Branciforti Capra” sono 17 e sono in attesa degli esiti dei tamponi al fine di verificarne l’avvenuta negativizzazione. I soggetti, non positivi, posti in osservazione dall’Asp e in isolamento domiciliare, sono 80.
 Emergenza alimentare: in data odierna, per ciò che concerne i buoni alimentari, sono state esitate positivamente 64 istanze ai fini dell’erogazione della predetta misura; quanto alle attività dei Volontari della protezione Civile sono state consegnati, oggi, 9 pacchi alimentari e consegnate 20 mascherine. È stata altresì concordata con l’assistente sociale del Comune di Leonforte, ai fini del supporto per la presentazione delle istanze bonus alimentare, che verranno immediatamente pubblicate.
 Controllo del Territorio: grazie alle attività di controllo del territorio svolte dal Comando di Polizia Municipale, a supporto del Commissariato di Pubblica Sicurezza e della Locale Stazione dei Carabinieri, nella giornata odierna sono stati eseguite 8 verifiche su altrettante autovetture nel corso di apposito posto di blocco, nonché sono state controllate 15 attività commerciali. È stato inoltre effettuato un intervento per la caduta di calcinacci da una abitazione privata.
 Coordinamento tecnico: nella giornata odierna è stato effettuato regolarmente il servizio di raccolta rifiuti e spazzamento. È stato, inoltre, programmata, la completa scerbatura del centro abitato e l’idropulizia delle strade urbane, cui seguirà il terzo ciclo di sanificazione. È stata, altresì, programmata, la differente attività di disinfestazione.
 Coordinamento attività amministrative: sono state espletate le necessarie attività ammnistrative di supporto al COC.
Leonforte lì 15.04.2020
Il Sindaco
(Avv. Salvatore Barbera)

Visite: 26