Enna Press

Testata giornalistica Online

Emergenza Coronavirus: a Leonforte 12 guariti: 17 i positivi

CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.)
NOTA DEL 26 APRILE 2020
Sulla scorta delle informazioni ad oggi pervenute in ragione delle attività svolte dal COC, si rappresenta quanto appresso:
▪ Emergenza sanitaria: dall’inizio dell’emergenza sono 34 le persone risultate positive al Covid 19, in particolare: 12 sono i soggetti guariti e dimessi, 5 i deceduti, 17 le persone attualmente positive di cui 15 in isolamento domiciliare; sono solo 2 le persone ricoverate.
I tamponi effettuati dall’inizio dell’emergenza sono oltre 400 (il numero è in aggiornamento, atteso che il competente Dipartimento dell’ASP di Enna procederà nei prossimi giorni ad effettuare un ulteriore numero considerevole di tamponi). Ad oggi sono state soggette all’esame per il tramite del tampone circa 300 persone e, di queste, giova ribadirlo, 34 sono risultate positive.
Gli altri soggetti sono risultati tutti negativi al tampone.
Tra i soggetti risultati positivi e posti in isolamento domiciliare vi sono quelli che erano stati sottoposti all’esame del tampone nelle giornate del 28 e 30 marzo nonché del 2 aprile.
Si tratta di persone a cui, in parte, è stato ripetuto il tampone al fine di verificarne la permeanza della contagiosità.
Il che si rende necessario per fugare ogni residuo dubbio.
Sul punto, peraltro, nei giorni scorsi questo COC chiedeva appositi chiarimenti all’ASP di natura medico scientifica, ad oggi non forniti.
Va rilevato, altresì, che non si registrano ricoveri per sintomi riconducibili al Covid 19 dal 4 aprile u.s.
▪ Emergenza alimentare: non sono state effettuate, nella giornata odierna, consegne di buoni alimentari da parte dell’ufficio assistenza del Comune di Leonforte, in ragione della chiusura degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio di generi alimentari. L’attività riprenderà regolarmente a partire da domani. Nei prossimi incontri verranno valutate ulteriori azioni per far fronte all’emergenza alimentare in atto.
▪ Volontari di Protezione Civile: le odierne attività svolte dai Volontari della Protezione Civile di Leonforte si sono articolate nella consegna di 7 pacchi spesa ad altrettante famiglie bisognose, nella erogazione inoltre, del servizio di spesa amica e del taxi farmaco.
Nella giornata odierna, inoltre, i volontari hanno consegnato 39 tablet ad altrettanti studenti delle scuole superiori acquistati con in finanziamento del Ministero dell’istruzione.
Sono state altresì svolte le attività di supporto all’Asp.
▪ Controllo del Territorio: nella giornata odierna è stata svolta, da parte del Comando di Polizia Municipale, la consueta attività di controllo del territorio; non sono state rilevate criticità e nella data odierna sono stati effettuati 8 controlli ad altrettanti soggetti.
▪ Ulteriori attività: nella giornata di domani verranno eseguiti oltre 170 tamponi su altrettante persone, presso i locali comunali del Palazzetto dello Sport. In molti casi si tratta del secondo esame di controllo per l’accertamento dell’occorsa negativizzazione.
In attesa delle decisioni dei governi Nazionale e Regionale, nel corso dei prossimi giorni verranno pianificate le misure da adottare sul territorio comunale in vista della c.d. Fase 2.

Visite: 37