Enna Press

Testata giornalistica Online

Economia e Coronavirus: ATTIVO IL PRESTITO A TASSO ZERO PER IMPRESE, AUTONOMI E PROFESSIONISTI

ATTIVO IL PRESTITO A TASSO ZERO PER IMPRESE, AUTONOMI E PROFESSIONISTI
È possibile chiedere fino a 25 mila euro per imprese, artigiani, autonomi e professionisti come previsto dal Decreto imprese pubblicato in Gazzetta ufficiale.
DECRETO IMPRESE
Il Decreto appena licenziato dal Consiglio dei Ministri garantisce i professionisti, le partite Iva, i piccoli commerciali e gli artigiani, che sui prestiti fino a 25mila euro otterranno la liquidità in modo immediato, coperti con garanzia pubblica al 100%.
In questo modo si supportano le imprese del nostro sistema produttivo, che rischiava, altrimenti, di rimanere schiacciata irrimediabilmente da questa crisi drammatica. La garanzia al 100% dello Stato si estende anche per quelle piccole e medie aziende che richiedono importi fino ad 800mila euro.
Vi è, inoltre, l’ampliamento della platea di imprese per le quali sono sospesi i termini di pagamento delle imposte, dell’Iva, dei contributi previdenziali di aprile e maggio fino al 30 giugno. La sospensione è relativa a tutte le imprese che rispetto ai mesi di marzo e aprile dell’anno scorso hanno subito perdite di oltre un terzo se con ricavi fino a 50milioni o di almeno il 50% se con ricavi superiori. Ma riguarda anche quelle imprese che a prescindere dai ricavi o compensi e dalla percentuale di perdita, hanno avviato l’attività dopo il 31 marzo dello scorso anno.

Visite: 16