Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

Le grandi opere fanno crescere il paese e creano lavoro
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Automobilismo
  • Ecco la XXXIX^ Coppa Val D’Anapo – Sortino
  • Automobilismo

Ecco la XXXIX^ Coppa Val D’Anapo – Sortino

Riccardo Maggio 2, 2024 5 minuti letti

Ecco la XXXIX^ Coppa Val D’Anapo – Sortino

Svelato l’intenso programma della gara aretusea che dal 31 maggio al 2 giugno sarà il terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna sud, round di Campionato Italiano “Le Bicilindriche” e del Campionato Siciliano per auto storiche e moderne. Le verifiche tornano in centro storico e la premiazione in zona arrivo.

Siracusa 2 maggio2024. E’ stata presentata presso l’elegante salone delle Cerimonie dell’Automobile Club Siracusa, la XXXIX^ edizione della Coppa Val D’Anapo Sortino.

La gara aretusea, organizzata da ASD Pro Motor Sport e dall’Automobile Club Siracusa, in programma dal 31 maggio al 2 giugno sarà il terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna sud e avrà validità per il Campionato Italiano “Le Bicilindriche” ed il secondo round del Campionato Siciliano, l’apprezzata serie promossa dalla Delegazione Aci Sport Sicilia. Fra le novità il ritorno delle verifiche in centro storico e la premiazione in zona arrivo.

Esaltate da più parti le doti di promozione per il territorio e le opportunità di sviluppo tecnico che offre la competizione.

A fare gli onori di casa è stato il Presidente dell’AC Siracusa Avv. Pietro Romano, insieme al Vice Sergio Imbrò, coordinatore dell’organizzazione.

Presenti i Sindaci di Siracusa Francesco Italia, di Sortino, Vincenzo Parlato di Melilli Giuseppe Carta e l’Assessore alla Gara Sofio Murè. A risposto favorevolmente all’invioe in rappresentanza della Federazione il Presidente della Commissione Salita, Alessandro Battaglia.

Sono intervenuti alcuni protagonisti delle passate edizioni tra i quali il vincitore dell’ultima edizione il comisano Samuele Cassibba, Camillo Centamore e Santo Riso

Il primo a prendere la parola è stato il Presidente dell’AC Siracusa Avv. Pietro Romano, che ha dato il benvenuto e ringraziato le autorità sportive e federali :”Occorre sottolineare – ha evidenziato l’Avv. Romano – oltre l’aspetto sportivo, come questa manifestazione risvegli l’interesse per l’intero territorio e la presenza di tre sindaci ne è testimonianza.

Francesco Italia, primo cittadino di Siracusa ha parlato di gestione unanime della gara: “- Abbiamo fatto dei passi avanti a favore dell’inclusione e dell’accessibilita, siamo inoltre a buon punto nel coinvolgimento degli altri sindaci. Avanti Tutta!”-

Il Sindaco di Melilli Giuseppe Carta ha aggiunto- “ Noi crediamo che l’unione debba valere su tutto, sia sull’inclusione, sia dal punto di vista turistico, perché questa gara è una fantastica opportunità di far conoscere il territorio e non solo, la nostra fiducia in questa in questa idea è tale che, come comune, supportiamo una vettura che va in giro per tutt’Italia proprio per dare visibilità al progetto. Melilli e Sortino si abbracciano: venite ad apprezzare questi luoghi e, al tempo stesso, le grandi capacità organizzative che questo evento prevede.

Vincenzo Parlato, Sindaco di Sortino ha evidenziato la crescita della manifestazione: “Tutti In Pista è un bel messaggio di socializzazione molto importante, come l’unione dei 21 comuni della provincia sotto il brand Siracusa. Per avere una incidenza economica forte dovremmo collaborare tutti. E’ ciò che auspichiamo. Tra l’altro l’accoglienza dei piloti è una delle nostre prerogative, abbiamo lavorato per questo su alcune modifiche del programma.

Advertisement

E’ poi intervenuto in qualità di Presidente della Commissione Salita Alessandro Battaglia che ha parlato oltre che di sicurezza di Storicità motoristica di Siracusa.” Il progetto della Supersalita ha individuato le gare già per i primi 2 anni, ma dal 2026 la porta è aperta per le organizzazioni che adempiranno ai canoni soprattutto di sicurezza, per i quali questa gara non mi sembra sia seconda a nessuno. C’è poi da evidenziare la storia sportiva automobilistica di Siracusa con un grande passato.

Sofio Murè, che ha ricevuto l’incarico comunale come Assessore alla manifestazione ha detto:-”ci impegneremo, e parlo al plurale perche rappresento un gruppo, a realizzare tutte le modifiche che serviranno in tal senso come ad esempio il paddock in partenza, poi sarà compito degli osservatori valutare.

Giovanni Rizza Presidente di ASD Pro Motor Sport ha ringraziato, mostrando tutta la sua emozione e cedendo la parola ha Sergio Imbrò, il motore dello staff organizzativo: “Porto i saluti – ha detto Imbrò- del Delegato/Fiduciario Aci Sport Daniele Settimo che ringrazio per il grande sostegno e la vicinanza a questa gara, e del direttore di gara., Marco Cascino che ringrazio pure, come Alessandro Battaglia e i Sindaci, a riprova che questa unione fra autorità federali e comunali è la nostra forza. Quanto al programma è ad i numeri si Comincia ancora una volta con Tutti In Pista che parte dalla piazza del Municipio di Melilli, la cosiddetta Terrazza sugli Iblei e termina in piazza a Sortino, dando la possibilità ad alcuni ragazzi con disabilità di percorrere parte del tracciato su vetture sportive. Nel pomeriggio, ed è una delle novità di quest’anno, il ritorno delle verifiche tecnico sportive in centro storico. Sabato si prosegue con le ricognizioni e domenica dopo la gara la premiazione che quest’anno sarà al centro sociale poco distante dalla zona arrivo.

Confermati i mezzi e gli uomini di cui la gara si avvale, 5 mezzi di soccorso sanitario avanzato con relativo personale specializzato, squadre di pronto intervento e mezzi di soccorso tecnico. Ci sarà un dislocamento di 120 commissari di percorso, unitamente ai volontari e all’insostituibile supporto delle forze dell’ordine.

In chiusura hanno preso la parola alcuni dei piloti presenti.

Camillo Centamore ha detto :” per le nostre auto storiche il percorso si rivela molto interessante e vario, la prima parte velocistica e la seconda più tecnica. Santo Riso ha aggiunto: “è molto adatto anche alle bicilindriche che qust’anno gareggeranno oltre che per il Campionato Italiano anche per L’Assominicar sempre nel ricordo del compianto Pietro La Pera.

Samuele Cassibba, vincitore lo scorso anno, ha parlato di fondamentale banco di prova per la sua vettura:-“ avevo programmato una gara all’estero nella stessa data ma ho scelto di essere a Sortino perchè questa gara da la possibilità di raccogliere dati utili per lo sviluppo della vettura.

Advertisement
Visite: 661

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: BARRAFRANCA: SPOSTAMENTO, STRAVOLGIMENTO E DANNEGGIAMENTO DELLE SCULTURE DEL PARCO COMUNALE “FRANCESCO FERRERI”
Successivo: Il Gruppo Politico federato Mpa-Enna Viva esprime apprezzamento per l’ennesima opera di riqualificazione presso l’ aerea del Castello di Lombardia

Storie correlate

  • Automobilismo

Monte Erice, Fabrizio Fondacci confermato alla guida della direzione gara

Riccardo Agosto 14, 2026
  • Automobilismo

Arena Paddock, il cuore del 61° Trofeo Fagioli: tre giorni di spettacolo da vivere fino all’ultimo istante

Riccardo Agosto 13, 2026
  • Automobilismo

lo slalom altofonte rebuttone celebra 10 edizioni e si regala il “festival dei sapori”, dall’11 al 13 settembre

Riccardo Agosto 12, 2026

Articoli recenti

  • Calcio Prima Categoria: il 24 agosto al via la preparazione per lo Sporting Casale
  • Calcio Promozione da lunedì prossima il via alla preparazione per il Nicosia
  • Week-end di Ferragosto, SIM Carabinieri Sicilia: “Mentre tutti festeggiano, le Forze dell’Ordine sono in strada”
  • Enna una città che continua ad essere “spogliata” – di Mario Pagaria
  • Calcio a 5 Serie A2 al via la prossima settimana la preparazione per la Gear Piazza Armerina

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Agosto 2026
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
« Lug    

Articoli recenti

  • Calcio Prima Categoria: il 24 agosto al via la preparazione per lo Sporting Casale
  • Calcio Promozione da lunedì prossima il via alla preparazione per il Nicosia
  • Week-end di Ferragosto, SIM Carabinieri Sicilia: “Mentre tutti festeggiano, le Forze dell’Ordine sono in strada”
  • Enna una città che continua ad essere “spogliata” – di Mario Pagaria
  • Calcio a 5 Serie A2 al via la prossima settimana la preparazione per la Gear Piazza Armerina

Ultime notizie

sporting casale 1
  • Calcio

Calcio Prima Categoria: il 24 agosto al via la preparazione per lo Sporting Casale

Riccardo Agosto 15, 2026
livolsi 1
  • Calcio

Calcio Promozione da lunedì prossima il via alla preparazione per il Nicosia

Riccardo Agosto 15, 2026
  • sindacati

Week-end di Ferragosto, SIM Carabinieri Sicilia: “Mentre tutti festeggiano, le Forze dell’Ordine sono in strada”

Riccardo Agosto 15, 2026
  • Politica

Enna una città che continua ad essere “spogliata” – di Mario Pagaria

Riccardo Agosto 15, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA