Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

BANNERCGIL
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Danza
  • Diciassette ori per le libellule marsala nella prima interregionale twirling a patti
  • Danza

Diciassette ori per le libellule marsala nella prima interregionale twirling a patti

Riccardo Marzo 9, 2025 5 minuti letti

Diciassette ori per le libellule marsala nella prima interregionale twirling a patti

Straordinaria prova di forza per le atlete e per l’unico atleta coordinati sul campo dall’istruttrice federale FITw Giulia Mirabile, abili ad ipotecare già in alcune categorie la qualificazione al Campionato italiano assoluto per la specialità in programma tra la fine di maggio ed i primi di giugno a Novara. Complessivamente ben 27 le medaglie di svariato colore e metallo riposte in bacheca dalla società lilybetana al culmine della gara del Messinese ospite al PalaSerranò

Marsala, 09 marzo – Autentica “pioggia” di medaglie per l’unico ginnasta e per le ginnaste tesserati per la do’TERRA Le Libellule Italia Marsala Twirling, in occasione della prima “Fase” del Campionato Interregionale Sicilia-Campania Twirling ospite sul parquet del PalaSerranò di Patti, nel Messinese, gara promossa dalla società locale Onda Sport con il supporto del Comitato regionale e della Federazione italiana Twirling.
Al culmine di due giornate particolarmente intense e di una vera e propria azione di squadra, il sodalizio lilybetano con al timone il presidente Mattia Galuppo ed il primo dirigente Fabrizio Mannone ha conquistato la bellezza di 17 medaglie d’oro nelle diverse categorie, ponendo complessivamente in bacheca 27 titoli, tra secondi e terzi posti. Un vero record societario, che surclassa il limite delle 10 medaglie d’oro conseguito al termine del Campionato italiano della specialità disputato nel mese di giugno 2024 a Montegrotto Terme (PD). Un’evidente crescita tecnica per il gruppo preparato sul campo dal tecnico federale FITw Giulia Mirabile, che si appresta adesso ad affrontare con sempre maggiore fiducia le prossime due prove del Campionato Interregionale (previste ad aprile ed a maggio), propedeutiche al difficile impegno rappresentato dal Campionato Italiano serie B e C e Coppa Italia Twirling, in calendario dal 31 maggio al 2 giugno al Pala Igor di Novara, in Piemonte.
Il giovanissimo Leo De Marco si è confermato ancora una volta tra i più reattivi nella prova d’esordio di Patti, cingendo il proprio collo con ben tre medaglie d’oro. La prima ottenuta tra i Solo Cadetti Maschile A, le altre nel Freestyle Cadetti Maschile B e nel Duo Cadetti B, in questo caso in coppia acrobatica con Sara Mannone, tra gli applausi del pubblico sugli spalti. Sara Mannone ha inoltre prenotato una seconda medaglia d’oro personale, questa volta nella categoria Freestyle Cadetti B, davanti ad altre sette avversarie. In netta crescita ed evidenza nel Messinese anche la quattordicenne Dijamila Musella, pure lei rientrata a Marsala con ben tre medaglie. Più precisamente due primi posti assoluti, nel Freestyle Youth A e nell’X-Strut Youth 2011-2012 B ed un argento, ottenuto in coppia con la vice allenatrice Lucrezia De Vita, nel Duo Senior C. Quest’ultima, oltre al citato secondo posto, è stata abile nel vincere anche un oro, nella specialità X-Strut Senior B, confermando quanto di buono mostrato sinora.
Altri due primi gradini del podio portano la firma della giovanissima Gaia Pipitone, oro nel Freestyle Cadetti B (davanti ad altre cinque avversarie) così come nel Duo Cadetti C, dove, insieme con l’altrettanto giovanissima e sempre sorridente Anna Genovese (perciò oro anche lei), hanno sbaragliato la concorrenza di altre nove rivali. Le rimanenti medaglie d’oro sono state “arpionate” a Patti dalla sempre più determinata Alessia Papa (nel Solo Junior B, imponendosi su altre otto concorrenti), da Greta De Marco (prima nel Freestyle Youth C, addirittura mettendo in fila ben dodici rivali), Chiara Parisi (nella specialità X-Strut Junior A; Chiara ha già staccato il “pass” per prendere parte alla Nations Cup ed alla World Cup di Twirling, in programma l’estate prossima a Torino).
Ed ancora, memorabile duplice medaglia d’oro conquistata dalla quasi debuttante Greta Angelo, singolarmente nel Solo Youth 2011 Beginners (con altre cinque avversarie alle spalle) e nel Duo Youth Beginners, primato condiviso in questo caso con Alice Ragona (un oro anche per lei, dunque). Le altre due vittorie di tappa, al PalaSerranò, sono ancora a firma di Clara Sciacca (d’oro nel Freestyle Youth 2011 B) e del Twirl Team Senior C (la categoria prevede la consegna di una coppa alla squadra composta da Ginevra Monteleone, Adele Genovese, Chiara Parisi, Greta De Marco, Lucrezia De Vita e Chiara Chibbaro).
Sotto i riflettori, a Patti, con due medaglie d’oro in carniere, anche le libelluline Sara Sciortino (nel Duo Youth B) e Chloe Gerardi (primato anche per lei, appunto in coppia con la citata Sara Sciortino), a chiudere una serie di successi davvero memorabili. Ma non è finita. Secondo posto sul podio, con altra coppa assegnata alla squadra do’TERRA Le Libellule Italia Marsala (nel caso formata da Sara Mannone, Anna Genovese, Gaia Pipitone, Noemi Piccione e Leo de Marco) al Team Artistico Cadetti C, mentre altri argenti sono toccati ad Adele Genovese (Freestyle Junior A), Chloe Gerardi (Freestyle Youth 2012 B), Clelia Scurti (seconda posizione Freestyle Youth 2011 B, alle spalle della compagna Clara Sciacca), Chiara Chibbaro (Due Bastoni Junior B) e Ginevra Monteleone (nel Solo Youth 2012 B).

A.S.D. Le Libellule Italia via Abele Damiani, 32/C – 91025 MARSALA (TP)
ASDLELIBELLULEMARSALA – email: lelibelluleitalia@gmail.com

Tre, ancora, le medaglie di bronzo ottenute a Patti dalla do’TERRA Le Libellule Italia Marsala, con Alessia Papa (X-Strut Junior B), Sara Pipitone (Solo Youth 2011 Beginners) ed ancora con Chiara Chibbaro (Solo Junior A). Tra gli altri risultati di rilievo colti nella prima Fase del Campionato Interregionale Twirling di Patti, sebbene ai piedi del podio, i quarti posti per Noemi Piccione (X-Strut Youth 2011-2012 B), Marta Sciacca (quarta nel Solo Junior B e nel Due Bastoni Junior B), Giulia Pipitone (anche lei per due volte, nel Freestyle Youth Beginners e nel Duo Youth Beginners, qui condiviso con Sara Pipitone) e per Anna Genovese (Freestyle Cadetti C).
Meritano infine un cenno i quinti posti ottenuti in altre categorie da Greta Monteleone, Greta De Marco, Costanza Lipani (che ha gareggiato in condizioni fisiche precarie e senza adeguato allenamento, a causa del prolungarsi di un problema all’adduttore della coscia destra) e le seste piazze a nome delle citate Chiara Parisi, Alice Ragona e Sara Sciortino.

Advertisement
Advertisement
Visite: 4211

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Regione. Di Paola (M5S): Schifani distrae i siciliani parlando di inceneritori ma dimentica caso ASP Trapani
Successivo: PALERMO, I SOCIALISTI SICILIANI RICORDANO PLACIDO RIZZOTTO E SANDRO PERTINI COME SIMBOLI DI RESISTENZA ARMATA ALL’INVASORE.

Storie correlate

  • Danza

twirling, le libellule marsala si confermano “reginette” siciliane e spiccano il volo verso i tricolori in lombardia. la società sorprende pure agli europei in olanda

Riccardo Aprile 22, 2026
  • Danza

twirling, piovono medaglie PER le libellule marsala nella “prima” regionale a patti. brillante esordio piemontese in serie a (argento), per il giovanissimo leo de marco

Riccardo Marzo 23, 2026
  • Danza

twirling, PER le libellule ITALIA marsala IL SOGNO EUROPEO, IN OLANDA, è ORA REALTà

Riccardo Gennaio 31, 2026

Articoli recenti

  • VOI Academy 2026: al Floriana Resort di Simeri Crichi – l’Istituto Professionale Alberghiero “ Don Pino Puglisi” di Centuripe tra i 9 Istituti alberghieri coinvolti –
  • Settimana Europea Federiciana: Enna ritrova il suo cuore imperiale tra archi storici e arpe celestiali. Si chiude la sessione di maggio, l’attesa si sposta al Gran Corteo di luglio.
  • Enna, incontro con tutti i candidati a sostegno di Ezio De Rose
  • Enna il 16 maggio alla chiesa di San Tommaso incontro “Di Semi Sparsi al Vento”
  • Aci Sport: Misano, a Balzan-Medler (Ferrari 296 GT3 Evo) la prima sfida Endurance 2026: GT Cup vittoria di Barbolini-Al Rifai-Patrinicola (Ferrari 296 Challenge).

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Apr    

Articoli recenti

  • VOI Academy 2026: al Floriana Resort di Simeri Crichi – l’Istituto Professionale Alberghiero “ Don Pino Puglisi” di Centuripe tra i 9 Istituti alberghieri coinvolti –
  • Settimana Europea Federiciana: Enna ritrova il suo cuore imperiale tra archi storici e arpe celestiali. Si chiude la sessione di maggio, l’attesa si sposta al Gran Corteo di luglio.
  • Enna, incontro con tutti i candidati a sostegno di Ezio De Rose
  • Enna il 16 maggio alla chiesa di San Tommaso incontro “Di Semi Sparsi al Vento”
  • Aci Sport: Misano, a Balzan-Medler (Ferrari 296 GT3 Evo) la prima sfida Endurance 2026: GT Cup vittoria di Barbolini-Al Rifai-Patrinicola (Ferrari 296 Challenge).

Ultime notizie

voi accademy1
  • Scuola

VOI Academy 2026: al Floriana Resort di Simeri Crichi – l’Istituto Professionale Alberghiero “ Don Pino Puglisi” di Centuripe tra i 9 Istituti alberghieri coinvolti –

Riccardo Maggio 11, 2026
gilli1
  • Politica

Settimana Europea Federiciana: Enna ritrova il suo cuore imperiale tra archi storici e arpe celestiali. Si chiude la sessione di maggio, l’attesa si sposta al Gran Corteo di luglio.

Riccardo Maggio 11, 2026
incontro con i candidati
  • Politica

Enna, incontro con tutti i candidati a sostegno di Ezio De Rose

Riccardo Maggio 11, 2026
semi 2
  • Eventi

Enna il 16 maggio alla chiesa di San Tommaso incontro “Di Semi Sparsi al Vento”

Riccardo Maggio 11, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA