Daytona Race saluta il suo faro.
Caprino V.se, 1 settembre 2026
Con grandissima tristezza Daytona Race annuncia la scomparsa del suo fondatore e presidente Dario Lorenzini.
Prima come valido pilota, poi come presidente di scuderia ed infine anche da organizzatore, Dario era da oltre quarant’anni nel mondo delle competizioni, un ambiente che lui amava profondamente, e dove si è fatto conoscere fin da subito per la sua sconfinata passione e per l’entusiasmo verso questo mondo, con la voglia di proporre sempre qualcosa di nuovo, con l’intento di migliorare e di far crescere le sue gare ed i suoi piloti. Avendo sempre il coraggio di metterci il cuore in prima persona.
Fare l’elenco delle gare organizzate prima con la CAR Racing e poi con la Daytona Race sarebbe una lista molto lunga, ma non serve un semplice inventario di date e numeri per dire cosa è stato per l’automobilismo veronese e non e per chi gli era vicino Dario Lorenzini.
Bastano i ricordi di eventi come la creatura a cui era più legato: il Benacvs Rally, a cui ha lavorato pensando al futuro della gara fino ai suoi ultimi giorni, senza dimenticare tra gli altri il Rally degli Ulivi, il Driver Rally Show o la Ronde del Gallo Cedrone, fu il primo in Italia ad organizzare un Rally Ronde.
Ha organizzato gare di kart e raduni automobilistici, ha organizzato gare blasonate quando erano in crisi traghettandole verso futuri più luminosi.
In ogni sua gara c’era sempre però uno o più stand pensato e dedicato a chi ne aveva più di bisogno, alla ricerca ed ai meno fortunati.
Sono molti i piloti, anche di un certo calibro, che ai loro esordi sono passati sotto la sua ala protettrice, credeva molto nei giovani e quando poteva li aiutava, sempre con quella sana passione l’ha sempre contraddistinto.
E’ riuscito a portare i colori della CAR Racing sull’asfalto della 24 Ore di Le Mans e tra le sabbie dell’allora Parigi-Dakar, quando Dario ti proponeva qualcosa che per altri poteva sembrare strana o irrealizzabile, sapevi che lui non stava scherzando, lui ci credeva davvero.
Grazie di tutto Dario.
_
I funerali avranno luogo giovedì 3 settembre alle ore 16.00 presso la Chiesa di Caprino


