COSE REALI INGLESI
Sono trascorsi ventidue anni dalla clamorosa intervista rilasciata nel novembre 1995 alla BBC da Lady Diana, che scosse le fondamenta della real casa d’Inghilterra, per assistere al nuovo attacco del principe Harry con la pubblicazione di un libro contenente pesanti accuse sia nei confronti del padre RE, che della sua consorte Camilla e del fratello William, predestinato alla successione.
Erano ancora due ragazzini, due principini, quando seguirono il feretro della madre sotto gli occhi del mondo intero. Due ragazzini innamorati della loro madre. .
Con la sua cruda e implacabile onestà il libro di Harry “SPARE – IL MINORE” presentato ieri, di cui i media ne hanno diffuso i passi salienti, sarà una pubblicazione epocale.
Le sue pagine, dense di analisi e rivelazioni, sono frutto di un profondo esame nel ricordo che lo univa alla madre e nelle considerazioni che, con l’età, aveva maturato nei confronti dei discussi comportamenti del padre, fino al suo matrimonio con la tanto discussa Camilla.
I tempi dell’assoluto rispetto di quella Monarchia non sono più quelli di una volta.
Può darsi che quanto sta accadendo in Inghilterra potrebbe agevolare il superamento di una antica e non più attuale forma istituzionale.
L’occasione della pubblicazione del libro del Principe Harry, già venduto e prenotato da milioni di persone, mi ha spinto a pubblicare, per chi ha un’oretta di tempo, l’intervista rilasciata da Lady Diana, da me a suo tempo registrata.