
Venerdì 5 maggio, alle ore 21:00, al Teatro Comunale “Giuseppe Garibaldi” di Enna, il Maestro Teresa Nicoletti, accompagnata al pianoforte dal Maestro Vito Mandina, sarà protagonista di un Concerto di Beneficenza organizzato dal Kiwanis Club di Enna, finalizzato alla raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore da destinare all’Istituto Boccone del Povero di Valguarnera e l’acquisto di medicinali in favore dell’Associazione Corrieri dell’Oasi che si occupa di bambini autistici.
Il Maestro Teresa Nicoletti è compositrice e mezzosoprano lirico-drammatico di fama internazionale è anche medico specialista in Audiologia.
Ha composto l’Opera Lirica “I Templari”,brani per orchestra e da camera, strumentali e vocali, arie sacre ed inni ufficiali, eseguiti in tutti i continenti della Terra e trasmessi dalla RAI e da Radiotelevisioni di Stato estere.
E’ l’unica compositrice al mondo ad avere composto 6 inni ufficiali istituzionali comunali.
Ha cantato nelle più prestigiose sale da concerto e nei più importanti teatri d’opera in: Europa, Africa, Asia, Medio Oriente, Nord America, Sudamerica e Australia.
E’ stata insignita di diverse onorificenze internazionali e di 6 Cittadinanze Onorarie e le sono state consegnate le Chiavi delle Città, e tra queste anche quella di Lodai City, nello Stato americano del New Jersey.
E’ Cavaliere della Repubblica Italiana, con Decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
E’ Ufficiale della Repubblica Italiana, con Decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il programma del concerto spazia dalle Arie d’Opera tratte dalla NORMA di Vincenzo Bellini, dalla CAVALLERIA RUSTICANA di Pietro Mascagni, da DIDO AND AENEAS di Henry Purcell, da CARMEN di Georges Bizet, alle canzoni del repertorio classico partenopeo fino alle composizioni musicali dedicate alla Sicilia scritte dal Maestro Nicoletti, come il brano “La mia città: Monreale”, che è l’Inno Ufficiale Istituzionale del Comune di Monreale.