1.1. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE SICILIA
Commissione Medico Sportiva L.N.D. – Diffusione questionario su tutela medica in ambito di calcio dilettantistico
Si fa seguito a quanto trattato nella riunione del Consiglio Direttivo di Lega del 21 settembre 2023 in ordine all’oggetto.
A tale riguardo, su indicazione del Segretario Generale della L.N.D., Massimo Ciaccolini, si trasmette, di seguito, il link predisposto per il nostro Comitato:
https://forms.office.com/e/BR4CsCibsV
Il questionario, ritenuto utile per verificare il livello di conoscenza da parte delle Società della L.N.D. in ordine alla materia della tutela medica, garantisce l’anonimato della Società compilatrice.
Si informa che il questionario sarà disponibile fino a tutto il 10 novembre 2023.
RICHIESTA DI UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO E/O PER GIOCARE CON IL LUTTO AL BRACCIO
Dalla sezione Modulistica del sito – sicilia.lnd.it. è possibile scaricare il modulo predisposto dalla Lega Nazionale Dilettanti da utilizzare per la richiesta di un minuto di raccoglimento e/o di giocare con il lutto al braccio, al fine di predisporre in maniera dettagliata e agevolare la lavorazione delle istanze.
Una volta compilato, Il modulo di che trattasi dovrà essere apposto su carta intestata del competente Comitato/Dipartimento/Divisione Calcio a Cinque che, come da iter, predisporrà l’inoltro alla Lega L.N.D. compilando il campo riservato al proprio parere e sottoscrivendolo.
http://sicilia.lnd.it/sites/default/files/comunicati/2023-10/Modulo%20di%20richiesta%20minuto%20di%20raccoglimento-lutto%20al%20braccio.docx
PRATICA DI AGGIORNAMENTO CONTRATTO DI LAVORO SPORTIVO
Si informa che è in fase di rilascio sul Portale LND la nuova pratica di Aggiornamento Contratto di Lavoro Sportivo.
La nuova pratica consente:
1.Passaggio da Volontario a Contratto
2.Aggiornamento di un Contratto già in essere
3.Caricamento Contratto per i tesserati con vincolo pluriennale per i quali non è ancora presente un contratto
All’atto dell’istruzione della pratica vengono richiesti i seguenti documenti, che sono proposti pre-compilati:
Modello pratica
Contratto di Lavoro Sportivo
Autocertificazione di adeguamento deposito (visto di esecutività)
NUOVO REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Con riferimento al Registro di cui all’oggetto, si invitano le Società ad iscriversi ed a inviare a questo Comitato Regionale, email crlnd.sicilia01@figc.it, il Certificato di iscrizione con validità fino al 30/06/2024.
Quanto sopra è rilevante ai fini dell’attribuzione dei Contributi in particolare Legge Regionale 8/78 e L.R. 31/84.
A tale riguardo, si informa che i legali rappresentanti delle Associazioni che necessitano di acquisire la certificazione di iscrizione a detto Registro, gestito dalla Società Sport e Salute S.p.A., potranno accedere al Nuovo Registro Nazionale e alle sue funzionalità tramite la URL https://registro.sportesalute.eu/, dove potranno monitorare lo stato di validazione della domanda di iscrizione e scaricarne la certificazione al termine dell’istruttoria, secondo quanto previsto dal Regolamento di detto Registro, disponibile alla URL https://registro.sportesalute.eu/home/regolamentoenorme/.
Per ogni problematica connessa alla registrazione e all’accesso al citato portale, vogliate inoltrare mail a: sicilia.affarigenerali@lnd.it. Inoltre, si invita a consultare il Regolamento del Registro utilizzando la suddetta URL.
PRATICHE DI TESSERAMENTO
Si invitano le società ad inviare le pratiche di tesseramento in congruo anticipo rispetto alla prima partita ufficiale (Coppa o Campionato), così da consentire all’Ufficio Tesseramento di esaminare le stesse e segnalare eventuali irregolarità, o vizi di forma nella documentazione allegata, prima che inizi l’attività ufficiale.
In virtù di quanto esposto ed in considerazione della mole di lavoro presso il medesimo ufficio, la modulistica inviata a ridosso del fine settimana potrebbe non essere evasa.
INDICAZIONI NUOVO PORTALE SERVIZI F.I.G.C. ANAGRAFE FEDERALE
CAMBIO E/O AGGIUNTA ATTIVITA’ su portale FIGC Anagrafe
Con riferimento all’oggetto, si informa che le Società che intendono aggiungere una attività, oltre ad inserire le proprie attività alla voce ATTIVITA’ CORRENTI DELLA SOCIETA’, dovranno riportare queste ultime anche alle voci sottostanti ATTIVITA’ DI SETTORE GIOVANILE e ATTIVITA’ DI SETTORE DILETTANTISTICO ed in questi ultimi campi inserire anche la nuova attività che intendono svolgere.
*****
A seguito di numerosi quesiti ricevuti, si ritiene utile fornire alcune indicazioni sul Portale SERVIZI FIGC ANAGRAFE FEDERALE:
Com’è noto dal 1° Luglio, in concomitanza con l’avvio della nuova Stagione Sportiva, è online il Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE, raggiungibile al seguente link https://anagrafefederale.figc.it o attraverso il collegamento presente sul sito sicilia.lnd.it.; il portale permetterà di gestire tutta l’attività di Anagrafe Federale sul territorio nazionale, nonché l’allineamento, in tempo reale, a cura dell’Ente affiliante, dei dati anagrafici su Registro CONI, Registro Sport e Salute e FIFA Connect.
Tutte le pratiche inerenti le seguenti voci:
Adeguamento Denominazione Sociale
Cambio di giurisdizione
Cambio e/o aggiunta di attività
Cessazione attività maschile o femminile
Conferimento d’azienda
Mutamento di denominazione sociale
Mutamento di denominazione sociale e trasferimento di sede sociale
Rinuncia ad un Campionato
Scissione
Trasferimento di sede sociale
Variazione dei dati societari
Variazione organigramma
dovranno essere effettuate e depositate dalle Società tramite il nuovo portale.
Anche il Portale Area Società LND (https://iscrizioni.lnd.it) si evolve con nuove funzionalità.
La tipologia di accesso sarà di Autenticazione Unica, ovvero con lo stesso indirizzo e-mail del Rappresentante Legale si entrerà sia nel Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE che nel Portale Area Società LND.
L’Ufficio Sistemi Informativi L.N.D. ha provveduto, a far data dal 1° luglio 2023, a disattivare sul Portale Area Società LND le funzioni relative ai dati societari, all’organigramma societario e la documentazione necessaria per l’iscrizione ai registri CONI e Sport e Salute.
Il Portale Area Società LND resterà attivo per tutte le altre funzioni già in essere.
OPERAZIONI PRELIMINARI:
Le Società dovranno accedere al portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE e, selezionando la funzione variazione organigramma, aggiornare i propri organigrammi. Gli organigrammi societari verranno importati per intero dalla s.s. 2022/2023.
A tale riguardo, si ricorda che il Consiglio Direttivo dovrà essere composto da almeno Presidente, Vice Presidente e un Consigliere; in caso di Amministratore Unico o Commissario non sarà obbligatorio inserire gli altri due componenti.
Le Società dovranno eliminare i soggetti che non fanno più parte dei propri organigrammi societari, oltre a poter aggiungere nuovi componenti; per eliminare dall’organigramma i soggetti che non sono più in carica, le Società dovranno inserire, all’interno dell’anagrafica di ognuno di essi, la data di fine rapporto indicando la data del 30 giugno 2023.
Il Consiglio direttivo deve essere completo di tutte le cariche così come riportato nel proprio statuto/atto costitutivo.
Per i membri del Consiglio direttivo è possibile indicare l’incarico secondario. (Es. Consigliere con l’incarico di Segretario o Consigliere con l’incarico di Direttore Generale).
Se un soggetto che deve essere inserito nel Consiglio direttivo è già presente alla voce “Altri dirigenti” per poterlo inserire sarà necessario porre in stato dimissionario il dirigente indicando nella sua scheda la data di termine incarico 30/06/2023.
Dopo tale operazione sarà possibile aggiungere il soggetto all’interno della sezione Consiglio Direttivo; completate le operazioni il sistema restituisce un messaggio di conferma, indicando i documenti da caricare; sotto il nominativo del Legale Rappresentante sarà disponibile il modulo Autocertificazione NOIF, da scaricare, firmare e allegare alla pratica.
Si ricorda che è necessario produrre una copia del verbale delle assemblee e di ogni altro organo delle società che ha deliberato la riconferma o la variazione dell’organigramma societario, qualora la variazione interessi il Consiglio Direttivo e/o sia intervenuto un cambio di Legale Rappresentante.
Nelle variazioni di “Altri dirigenti” non si deve produrre alcun verbale.
La Variazione Organigramma effettuata, ovvero l’elenco nominativi, deve essere timbrata e firmata, negli appositi spazi, dal Presidente e da tutti i dirigenti presenti; il medesimo foglio, debitamente compilato, dovrà essere caricato, insieme alla lettera “accoglimento operazione“ generata automaticamente dal sistema, sul Portale Area Società LND, in fase di iscrizione come organigramma iniziale (UNICO PDF).
Ogni variazione all’organigramma successiva, dovrà essere firmata solamente dai nuovi tesserati ed inserita nel Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE; le pratiche inerenti le successive variazioni dovranno sempre essere corredate dall’autocertificazione NOIF del Presidente della Società che il sistema aggiorna ogni qualvolta rilevi una modifica al censimento.
A seguito allineamento dell’archivio dati operato da FIGC in collaborazione con LND, tutti i dirigenti in forza la scorsa stagione, fino a quel momento “nascosti” poiché avevano una qualifica dirigente non più disponibile sul Portale Anagrafe, vengono adesso mostrati con due qualifiche provvisorie, di seguito elencate, create per renderne immediata l’identificazione all’interno dell’organico:
1.Da Confermare o Dimissionare
2.Attenzione! Attivi sul portale LND
*Da Confermare o Dimissionare*
I soggetti sono mostrati perché attivi la scorsa stagione (probabilmente quindi presenti sul portale di LND).
La società dovrà:
– creare una pratica di variazione Organigramma,
– selezionarli e compilare i dati mancanti, previsti per il Registro Sport e Salute,
– aggiornando la qualifica con una di quelle previste
– confermarli o dimissionarli (inserendo data di fine carica 30/06/2023).
Tale attività allineerà i dati sul portale di LND.
*Attenzione! Attivi sul portale LND*
I Soggetti sono mostrati perché attivi la scorsa stagione, sono sicuramente attivi sul portale di LND, poiché hanno una firma elettronica attiva, o una pratica di richiesta tessera dirigente. In questo caso andranno trattati con cura, avendo ben a mente che la dimissione di un soggetto con Firma Elettronica attiva inibirà i processi di firma sul portale LND. Confermando questi soggetti si manterrà l’allineamento con il portale LND. L’operatività delle modifiche per questi soggetti è la stessa descritta al punto precedente.
Si invitano le Associate a verificare l’indirizzo della sede sociale, l’indirizzo per la corrispondenza, l’indirizzo di posta elettronica ordinaria e l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), nonché l’aggiornamento degli organigrammi societari nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa in materia.
Effettuate le predette operazioni, è necessario operare sul Portale Area Società LND per eseguire la procedura (rimasta invariata) per l’iscrizione ai campionati e generare i documenti che dovranno essere caricati e inviati; oltre ai documenti per le iscrizioni alle singole competizioni, alla voce «Altri documenti» procedere così:
Censimento prodotto da Anagrafe Federale FIGC: scaricare da Portale Anagrafe Federale e caricare il documento approvato con la Variazione Organigramma allegando anche la lettera “accoglimento operazione”
Autocertificazione NOIF: scaricare da Portale Anagrafe Federale e caricare il documento approvato con la Variazione Organigramma
Dati societari: scaricare da Portale LND – caricare il documento generato con le iscrizioni se non sono intervenute variazioni oppure scaricare da Portale Anagrafe Federale il documento generato e approvato se sono intervenute variazioni.
Delega diritti immagine: scaricare da Portale LND e caricare il documento generato con le iscrizioni
oOrganigramma completo: Eliminare utilizzando la funzione «Cestino»
oRappresentante Legale: Eliminare utilizzando la funzione «Cestino»
Tali documenti sono inclusi nel Censimento, quindi non necessari.
Si fa presente che i portali web non riconoscono il contenuto dei documenti .pdf caricati nelle apposite sezioni, pertanto, si richiama l’attenzione sulla verifica della correttezza di tali documenti. Si suggerisce di rinominare i file .pdf in modo adeguato e cioè corrispondente al contenuto del documento (es. “Dati Societari ASD Esempio.pdf”, ecc.).
Per ogni necessità di supporto tecnico alle Associate sul portale Servizi FIGC Anagrafe federale, quindi per eventuali problemi di funzionalità del portale, per eventuali problemi di caricamento dei documenti e così via, può essere aperta una segnalazione all’indirizzo:
supportotecnico@figc.it
RECUPERO GARE
La Lega, i Comitati, la Divisione Calcio a Cinque e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile possono far disputare anche in giorni feriali i recuperi di gare non iniziate, interrotte o annullate. Per le gare interrotte in conseguenza di fatti o situazioni che non comportano l’irrogazione delle sanzioni di cui al Codice di Giustizia Sportiva deve essere disposta, in altra data, la prosecuzione dei soli minuti non giocati. La quantificazione dei minuti non giocati è determinata, con decisione inappellabile, dal direttore di gara.
In tal senso, valgono le disposizioni di cui all’art. 33, del Regolamento della L.N.D.
INDENNIZZO TRASFERTE – NORME PER IL RECUPERO E LA RIPETIZIONE DELLE GARE DI CAMPIONATO E DI COPPE –
Si riportano alcune nozioni utili per le Società:
a) Gare non iniziate o sospese nel 1° tempo per motivi atmosferici:
Alla Società ospitata compete il 50% delle spese effettive di viaggio da liquidarsi in separata sede, tramite il Comitato Regionale, a cui vanno segnalate le spese stesse, il quale si riserva di concorrere con un contributo proporzionato all’importo rilevato dai documenti giustificativi della gara sospesa.
b) Gara non disputata per assenza dell’arbitro o per disfunzioni organizzative imputabili a questo Comitato Regionale:
Dovranno essere rimessi al Comitato Regionale medesimo i documenti giustificativi inerenti la prima trasferta onde procedere all’accredito, sul conto della Società.
c) Gara non disputata o sospesa entro il primo tempo per cattive condizioni meteorologiche, o per indisponibilità dell’arbitro:
La procedura è come al punto a) ed il Comitato Regionale si riserva di concorrere con un contributo proporzionato all’importo rilevato dai documenti giustificativi della gara non disputata.
d) Gara sospesa nell’intervallo tra il 1° ed il 2° tempo o durante il 2° tempo per motivi atmosferici, o per indisponibilità dell’arbitro:
La gara di recupero sarà effettuata a cura della Società ospitante, che deve inviare al Comitato Regionale il rendiconto economico (incassi e spese).
Il rendiconto definitivo sarà successivamente compilato dal Comitato Regionale con la ripartizione alle Società del risultato economico.
e) Gare ripetute perché annullate:
In questo caso la gara va organizzata dalla Società ospitante per conto del Comitato Regionale, a cui poi sarà rimesso il rendiconto economico per le operazioni di cui al punto d).
f) Gare disputate in campo neutro:
Alla Società organizzatrice spetta un rimborso forfettario di € 200,00 che sarà accreditato direttamente dal C.R.S., il quale, allo stesso modo, provvederà all’addebito della predetta somma alla Società ospitante (se trattasi di gara di campionato a seguito squalifica campo) o di entrambe le Società (se trattasi di gara di spareggio, play-off o play-out). Tale rimborso potrà essere pagato direttamente alla società organizzatrice.
CIRCOLARI E COMUNICATI UFFICIALI L.N.D./F.I.G.C.
Si invitano le Società a prendere visione delle Circolari ed i Comunicati Ufficiali diramati dalla L.N.D./F.I.G.C. che sono consultabili sul sito www.lnd.it
MODIFICHE REGOLAMENTARI “CARTE FEDERALI”
Poiché sono intervenute numerose variazioni attinenti, soprattutto, le norme dello Statuto Federale, delle N.O.I.F., del Codice di Giustizia Sportiva, del Settore Tecnico, etc…le Società tutte sono invitate a prenderne atto e conoscenza consultando, oltre i Comunicati Ufficiali di questo C.R., le Carte Federali inserite nel sito della L.N.D., cliccando la voce “Comunicazioni” e, successivamente “CARTE FEDERALI”.
APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMITATO REGIONALE
Si informa che gli Uffici del Comitato Regionale saranno aperti al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Martedì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Mercoledì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Giovedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Venerdì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Si informa, altresì, che, al bisogno, il Personale del Comitato riceverà i Dirigenti delle Società nella zona front-office, ubicata al piano terra del Comitato Regionale.
ORGANIZZAZIONE UFFICI DEL COMITATO REGIONALE F.I.G.C. – L.N.D.
Segretaria Wanda Costantino Telefono: 091 6808405
e-mail: w.costantino@lnd.it
Vice Segretario: Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it
AFFARI GENERALI – C.E.D
Aldo Lo Nigro Telefono: 091 6808421
e-mail: sicilia.affarigenerali@lnd.it
PEC: sicilia.affarigenerali@lndsicilia.legalmail.it
AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ
Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
Rosalia Lo Iacono Telefono: 091 6808428
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it
ATTIVITÀ AGONISTICA
Giovanni Cutrera (LND) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
PEC: attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it
Fabio Giattino (SGS) Telefono: 091 6808422
e-mail: sicilia.sgs@lnd.it
PEC: sicilia.sgs@lndsicilia.legalmail.it
Paolo Mendola (C5) Telefono: 091 6808475
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
Giovanni Cutrera (Femm.le a 11) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.femminileagonistica@lnd.it
SEGRETERIA
Simona Boatta Telefono: 091 6808416
PEC: sicilia.segr-iscriz@lndsicilia.legalmail.it
Francesco Paolo Cinquemani Telefono: 091 6808425
e-mail: sicilia.segreteria@lnd.it
PEC: sicilia.segreteria@legalmail.it
Giusy Cusimano Telefono: 091-6808472
e-mail: presidenza.sicilia@lnd.it
Laura Lo Sicco Telefono: 091 6808440
e-mail: crlnd.sicilia01@figc.it
PEC: laura.losicco@lndsicilia.legalmail.it
TESSERAMENTO
Giulio Sconzo Telefono: 091 6808423
Giuliano Brucato Telefono: 091 6880834
Andrea Giarrusso Telefono: 091 6880834
e-mail: sicilia.tesseramento@lnd.it
PEC: sicilia.tesseramento@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO GIUSTIZIA SPORTIVA
Giudice Sportivo
e-mail: sicilia.giudicesportivo@lnd.it
PEC: giudicesportivo@lndsicilia.legalmail.it
Corte Sportiva d’Appello Territoriale
PEC: cortesportivaappello@lndsicilia.legalmail.it
Tribunale Federale Territoriale
PEC: tribunalefederale@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO REGIONALE CALCIO A CINQUE
Responsabile Regionale: Maximiliano Birchler Telefono: 091 6808406
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
PEC: sicilia.dr5@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO REGIONALE CALCIO FEMMINILE
Responsabile Regionale: Natale Ferrante Telefono: 091 6808473
e-mail: sicilia.femminile@lnd.it
PEC:: femminile@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO CAMPI SPORTIVI
Fiduciario Regionale: Giuseppe Bonsangue Telefono: 091 6808424
e-mail: settoreimpiantisicilia@lnd.it
PEC: : settoreimpianti@lndsicilia.legalmail.it
COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO ATTIVITÀ AGONISTICA
attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it
sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
1.2. UFFICIO ATTIVITÀ GIOVANILE SUL TERRITORIO
COMUNICAZIONI DELL’ UFFICIO DEL COORDINATORE
SISTEMA DI QUALITÀ DEI CLUB GIOVANILI – S.S. 2023/2024
Si ricorda, così come riportato dal Settore Giovanile Nazionale sul C.U. n.9 del 9 agosto 2023, che tutte le Società che svolgono attività giovanile nella Federazione Italiana Giuoco Calcio, anche se in una sola delle categorie (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi), possono presentare richiesta di Riconoscimento come 1° Livello nel Sistema di Qualità dei Club Giovanili. Tale richiesta viene effettuata caricando la lettera d’impegno e il Modulo di Presentazione Società al seguente link entro e non oltre il 31 Ottobre 2023: https://forms.gle/Q7Nzp7Vpe8fRdYrGA
Tali società dovranno inoltre presentare attraverso il censimento on-line del Settore
Giovanile, il Modulo di Presentazione della Società (Allegato 2) entro i termini stabiliti nel suddetto Comunicato Ufficiale.
Si allega in tal senso un tutorial esplicativo. Si ricorda, altresì, che alle Società inadempienti, rientranti nella categoria dei “Club non classificati”, non sarà possibile autorizzare l’organizzazione di propri Tornei giovanili e non sarà consentita la partecipazione ai campionati regionali della successiva stagione sportiva.
TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DALLE SOCIETÀ
Si riporta stralcio del C.U. SGS n. 5 del 3/08/2023:
Il Coordinamento SGS Sicilia, in accordo con il Comitato Regionale LND Sicilia, comunica i periodi in cui sarà possibile richiedere l’autorizzazione di Tornei:
1° PERIODO – APERTURA dal 7 all’8 Ottobre 2023
2° PERIODO – FESTIVITA’ DI OGNISSANTI dal 28 Ottobre al 5 Novembre 2023
3° PERIODO – IMMACOLATA dall’8 al 10 Dicembre 2023
4° PERIODO – FESTIVITÀ NATALIZIE dal 20 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024
5° PERIODO – CARNEVALE dal 10 al 13 Febbraio 2024
6° PERIODO – TORNEO D.O.C.- RISERVATO SDC 3° LIVELLO Domenica 3 Marzo 2024
7° PERIODO – FESTIVITÀ PASQUALI dal 28 Marzo all’1 Aprile 2024
8° PERIODO – 25 APRILE E FESTA DEI LAVORATORI dal 25 Aprile all’1 Maggio 2024
9° PERIODO – FESTA DELLA REPUBBLICA dal 31 Maggio al 2 Giugno 2024
10° PERIODO – TORNEI ESTIVI dal 10 al 30 Giugno 2024
Come da CU SGS, i Tornei dovranno essere organizzati prevedendo formule a rapido svolgimento (durata massima 3 giorni indipendentemente dalla durata del periodo previsto).
Non saranno autorizzati Tornei al di fuori dei periodi fissati eccetto casi di carattere straordinario, come ad esempio “Memorial” (durata di n. 1 gg.), “Feste/Ricorrenze patronali” (durata di n. 2/3 gg.), ed in ogni caso Tornei che abbiano acquisito una storicità nel corso delle passate Stagioni sportive. Si precisa che la richiesta di autorizzazione Tornei non potrà essere presentata da un Club Giovanile “Non classificato” nella Stagione sportiva 2022/23 (CU SGS n. 29 S.S. 22/23).
Questo Comitato Regionale provvede, dopo idonea istruttoria, demandata alle Delegazioni Provinciali, alla autorizzazione dei Tornei organizzati dalle Società sulla base della rispondenza ai requisiti richiesti dall’apposito Regolamento pubblicato dal Settore Giovanile e Scolastico.
Al fine di evitare possibili discrasie nell’interpretazione e nell’attuazione delle norme regolamentari vigenti, con possibili conseguenze anche di ordine disciplinare, si informa che per ogni Torneo sarà nominato, dall’Ufficio del Coordinatore del S.G.S., un Referente Tecnico che affiancherà la società organizzatrice e sarà di supporto nella regolare applicazione delle norme federali.
Si ricorda alle Società, vista l’anticipata comunicazione dei Periodi autorizzati da parte di questo Coordinamento SGS, al fine di consentire i tempi tecnici per un’efficace autorizzazione e pubblicazione sul CU, che è necessario inviare la richiesta di autorizzazione con allegata documentazione (regolamenti e calendari) tassativamente entro le seguenti scadenze:
-Tornei Internazionali entro 60 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Nazionali entro 45 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Regionali entro 30 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Provinciali/Locali entro 20 giorni dalla data di inizio.
Al termine del Torneo è obbligatorio inviare una relazione finale oltre alle copie delle distinte delle gare effettuate alla propria Delegazione di appartenenza.
COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE
PROGETTO CALCIO FEMMINILE “RAGAZZE CON I TACCHETTI” – S.S. 2023/24
In allegato al presente Comunicato Ufficiale, si allega il bando del progetto “Ragazze con i tacchetti”. Le società interessate potranno inviare la modulistica allegata entro il giorno 30 ottobre 2023 alla mail sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
SVINCOLO PER INATTIVITÀ DEL CALCIATORE
In applicazione al disposto dell’articolo delle N.O.I.F della F.I.G.C. questo C.R. dispone l’annullamento del tesseramento giovani annuale del calciatore:
AGLIANO SINUHE nato il 9.07.2007 Soc. A.S.D. REAL BELVEDERE
SEGRETO SALVATORE nato il 4.08.2008 Soc. A.S.D. TEAM CALCIO
MODULO DI PRESENTAZIONE DELLA SOCIETÀ
Si ricorda, così come riportato dal Settore Giovanile Nazionale sul C.U. n.9 del 9 agosto 2023, che tutte le Società che svolgono attività giovanile nella Federazione Italiana Giuoco Calcio, anche se in una sola delle categorie (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi), devono presentare attraverso il censimento on-line del Settore Giovanile, il Modulo di Presentazione della Società (Allegato 2) entro i termini stabiliti nel suddetto Comunicato Ufficiale.
Si ricorda, altresì, che alle Società inadempienti, non sarà possibile autorizzare l’organizzazione di propri Tornei giovanili e non sarà consentita la partecipazione ai campionati regionali della successiva stagione sportiva.
RADUNI E PROVINI PER GIOVANI CALCIATORI
Così come riportato sul C.U. n.1 SGS Nazionale del 7.07.2022 (pag.20,21,22,23), si ricorda alle Società affiliate, che nel corso della corrente stagione sportiva intendano organizzare Raduni di selezione e/o Provini per Giovani Calciatori, entro e non oltre il 30 novembre 2023 sono tenute a richiedere preventiva autorizzazione, per il tramite del Comitato Regionale Sicilia, al Settore Giovanile e Scolastico della FIGC che provvederà a concedere la relativa autorizzazione.
CAMPIONATI GIOVANILI – società “Fuori Classifica”
Il Comitato Regionale fa presente che, le Società partecipanti all’Attività Giovanile Regionale Under 15 e Under 17, in caso di iscrizione ad attività Under 14 e Under 16, o altra Attività Giovanile Provinciale, saranno considerate “Fuori Classifica” a tutti gli effetti.
DEROGA ART. 72 DELLE N.O.I.F. “TENUTA DI GIUOCO DEI CALCIATORI
In deroga a quanto stabilito dall’Art. 72 delle N.O.I.F. “Tenuta di giuoco dei calciatori”, è consentito ai calciatori partecipanti ai Campionati di Settore Giovanile di indossare, per tutta la durata della stagione sportiva, una maglia recante sempre lo stesso numero (non necessariamente progressivo) senza personalizzazione con cognome del calciatore che la indossa.
RECUPERO GARE INTERROTE
Con riferimento al Comunicato Ufficiale n. 41/A del 30 gennaio 2019 della Federcalcio e la punto 16 del Comunicato Ufficiale n. 1 della L.N.D. 2023/24, si ritiene opportuno precisare che per le gare riservate alle categorie in ambito di Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, deve essere disposta la ripetizione integrale.
RICHIESTA DI UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO E/O PER GIOCARE CON IL LUTTO AL BRACCIO
Allegato al C.U. n. 87 SGS 22 del 15 settembre 2023, è stato pubblicato il modulo predisposto dalla Lega Nazionale Dilettanti da utilizzare per la richiesta di un minuto di raccoglimento e/o di giocare con il lutto al braccio, al fine di predisporre in maniera dettagliata e agevolare la lavorazione delle istanze.
Una volta compilato, Il modulo di che trattasi dovrà essere apposto su carta intestata del competente Comitato/Dipartimento/Divisione Calcio a Cinque che, come da iter, predisporrà l’inoltro alla Lega L.N.D. compilando il campo riservato al proprio parere e sottoscrivendolo.
1.3. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE
1.3.1. ORARI DI RICEVIMENTO UFFICI DELEGAZIONE
Si comunicano, di seguito, gli orari di ricevimento degli uffici della Delegazione di Enna:
Lunedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Martedì 11:00-13:00 16:00-17:00
Mercoledì 11:00-13:00 Chiusura
Giovedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Venerdì 09:00-12:30 13:30-15:00
Sabato Chiusura
1.3.2. CALENDARIO CAMPIONATO REGIONALE FEMMINILE C5
************************************************************************
* *
* CALCIO A 5 REGIONALE FEMMINILE SERIE C GIRONE: A *
* *
************************************************************************
.————————————————————–.
I ANDATA: 5/11/23 ! ! RITORNO: 14/01/24 I
I ORE…: ! 1 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I AGIRA – DON BOSCO 2000 I
I DON BOSCO MUSSOMELI – ATLETICO CAMPOBELLO C5 I
I NUOVA PRO NISSA POL ASD – REAL LICATA I
I Riposa……………. – LEONESSE WHITE I
.————————————————————–.
I ANDATA: 12/11/23 ! ! RITORNO: 21/01/24 I
I ORE…: ! 2 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I ATLETICO CAMPOBELLO C5 – NUOVA PRO NISSA POL ASD I
I DON BOSCO 2000 – DON BOSCO MUSSOMELI I
I REAL LICATA – LEONESSE WHITE I
I Riposa……………. – AGIRA I
.————————————————————–.
I ANDATA: 19/11/23 ! ! RITORNO: 28/01/24 I
I ORE…: ! 3 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I AGIRA – REAL LICATA I
I LEONESSE WHITE – ATLETICO CAMPOBELLO C5 I
I NUOVA PRO NISSA POL ASD – DON BOSCO MUSSOMELI I
I Riposa……………. – DON BOSCO 2000 I
.————————————————————–.
I ANDATA: 26/11/23 ! ! RITORNO: 4/02/24 I
I ORE…: ! 4 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I ATLETICO CAMPOBELLO C5 – AGIRA I
I DON BOSCO MUSSOMELI – LEONESSE WHITE I
I DON BOSCO 2000 – NUOVA PRO NISSA POL ASD I
I Riposa……………. – REAL LICATA I
I————————————————————–I
.————————————————————–.
I ANDATA: 3/12/23 ! ! RITORNO: 11/02/24 I
I ORE…: ! 5 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I AGIRA – DON BOSCO MUSSOMELI I
I LEONESSE WHITE – NUOVA PRO NISSA POL ASD I
I REAL LICATA – DON BOSCO 2000 I
I Riposa……………. – ATLETICO CAMPOBELLO C5 I
.————————————————————–.
I ANDATA: 10/12/23 ! ! RITORNO: 18/02/24 I
I ORE…: ! 6 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I ATLETICO CAMPOBELLO C5 – REAL LICATA I
I LEONESSE WHITE – DON BOSCO 2000 I
I NUOVA PRO NISSA POL ASD – AGIRA I
I Riposa……………. – DON BOSCO MUSSOMELI I
.————————————————————–.
I ANDATA: 17/12/23 ! ! RITORNO: 25/02/24 I
I ORE…: ! 7 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I AGIRA – LEONESSE WHITE I
I DON BOSCO 2000 – ATLETICO CAMPOBELLO C5 I
I REAL LICATA – DON BOSCO MUSSOMELI I
I Riposa……………. – NUOVA PRO NISSA POL ASD I
.————————————————————–.
*—————————* *———————————–*
| | ** E L E N C O C A M P I D A G I O C O ** |
| COMITATO | |
| SICILIA | ** CALCIO A 5 FEMMINILE ENNA GIRONE: A |
|———————————————————————————————| ——————————————–
| SOCIETA’ | CAMPO| DENOMINAZIONE CAMPO LOCALITA’ CAMPO | ORA | INDIRIZZO GIORNATA DI GARA |
|————————|——|—————————————————–|——-| ——————————————–
| AGIRA | 775 | POLIVAL.DON PINO PUGLISI C5 AGIRA | 19:00 | VIA URSELLUZZO | DOMENICA |
| | | | | | |
| ATLETICO CAMPOBELLO C5 | 1442 | TRE TORRI CAMPO 2 C5 CAMPOBELLO DI LICATA| 16:30 | VIA LUIGI GIGLIA | DOEMNICA |
| | | | | | |
| DON BOSCO 2000 | 1335 | FILIPPO PALERMO C5 AIDONE | 15:30 | C.DA VANELLE | SABATO |
| | | | | | |
| DON BOSCO MUSSOMELI | 1439 | PALESTRA S. PALUMBO C5 MUSSOMELI | 17:00 | VIALE OLIMPIA | DOMENICA |
| | | | | | |
| LEONESSE WHITE | 1041 | AMBIENTE SPORT C5 LEONFORTE | 16:00 | VIA DEI CENTO COMUNI D’ITALIA | DOMENICA |
| | | | | | |
| NUOVA PRO NISSA POL ASD| 630 | PALA MILAN (EX CHIARANDÀ) C5 CALTANISSETTA | 11:00 | VIA CHIARANDA’ | DOMENICA |
| | | | | | |
| REAL LICATA | 1241 | CENTRO DELLA VITTORIA C5 LICATA | 16:30 | STRADA COMUNALE MARCOCCO | DOEMNICA |
|————————|——|—————————————————–|——-| ——————————————–
REGOLAMENTO
ARTICOLAZIONE
I Comitati della Lega Nazionale Dilettanti organizzano i Campionati Regionali e Provinciali di Calcio a Cinque Femminile sulla base delle categorie Serie “C”, anche articolata in Serie C1 e Serie C2, e Serie “D”. È data facoltà ai Consigli Direttivi dei Comitati di accorpare le Società in un’unica categoria (solo Serie “C”), previa comunicazione alla L.N.D.
In ottemperanza a quanto stabilito al capo III, punto 1) del Comunicato Ufficiale LND n. 1 del 1 Luglio 2023, le Società della L.N.D. partecipanti ai Campionati Nazionali, Regionali e Provinciali di Calcio a undici maschile e di Calcio a Cinque maschile possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra ai Campionati Regionali o Provinciali di Calcio a Cinque Femminile, organizzati dai Comitati Regionali, con l’osservanza delle disposizioni all’uopo previste.
Alle Società che si avvarranno di tale facoltà, per la prima volta, nella Stagione Sportiva 2023/2024, verrà riconosciuta la gratuità dei diritti di iscrizione al Campionato Regionale o Provinciale di Calcio a Cinque Femminile, quale concorso alla diffusione e promozione dell’attività femminile sul territorio.
Detta gratuità si applica anche alle Società “pure” di Calcio a Cinque Femminile affiliate nella
Stagione Sportiva 2023/2024, nonché alle Società di Calcio a 11 maschile e di Calcio a Cinque maschile che, affiliate alla F.I.G.C. nella medesima Stagione Sportiva, intendano partecipare con una propria squadra anche al Campionato di Calcio a Cinque Femminile.
Tale gratuità è, altresì, riconosciuta alle Società che nella Stagione Sportiva 2023/2024 verranno autorizzate a effettuare il cambio di status da S.G.S. “pure” a L.N.D., qualora nella medesima Stagione Sportiva 2023/2024 si iscrivano con una propria squadra a Campionati Regionali o Provinciali di Calcio a Cinque Femminile.
Al Campionato Regionale Femminile (Serie C) partecipano complessivamente, nella stagione sportiva 2023/24, n° 18 (diciotto) Società suddivise in tre giorni.
Ci saranno una doppia Fase Interprovinciale, gestita dalle Delegazioni Provinciali, e una successiva Fase Regionale.
OBBLIGHI RELATIVI ALL’ ETÀ DELLE CALCIATRICI PARTECIPANTI
Nelle Fasi Interprovinciali non è previsto alcun obbligo relativo all’età delle calciatrici partecipanti.
L’obbligo di inserire in distinta almeno 2 (due) calciatrici Under nate dal 1° gennaio 2001 rimane vigente nella Fase Regionale del Campionato e della Coppa Italia, pena la punizione sportiva della perdita della gara, fermo restando quanto previsto dall’art. 34, comma 3, delle N.O.I.F.
FORMAZIONE DELLE CLASSIFICHE
Le classifiche di tutti i Campionati indetti dalla Lega Nazionale Dilettanti vengono stabilite mediante l’attribuzione di tre punti per la gara vinta e di un punto per la gara pareggiata; per la gara perduta non vengono attribuiti punti. È fatto salvo quanto previsto al titolo I del presente Comunicato Ufficiale per quanto attiene alla conclusione delle competizioni agonistiche e di ogni altra attività ufficiale di competenza della Lega Nazionale Dilettanti per la corrente stagione sportiva 2023/2024.
DISTINTA CALCIATRICI – SOSTITUZIONE DELLE CALCIATRICI
Nella distinta da presentare all’arbitro prima dell’inizio della gara, possono essere iscritti fino ad un massimo di 12 calciatrici. Le sostituzioni “volanti” sono consentite in numero illimitato. Una calciatrice sostituita può partecipare nuovamente al giuoco, sostituendo a sua volta un’altra calciatrice.
DURATA DELLE GARE – TEMPO DI ATTESA
Le gare avranno la durata di 60 minuti suddivise in due tempi di 30 minuti ciascuno con intervallo di 10 minuti.
Nel caso di ritardo, fatte salve le sanzioni irrogabili dagli organi disciplinari ove il ritardo stesso sia ingiustificato, l’arbitro deve dare comunque inizio alla gara purché le squadre si presentino in campo in divisa da gioco entro un termine pari alla durata di un tempo della gara (VEDASI REGOLA 7 DEL REGOLAMENTO DEL GIUOCO DEL CALCIO).
MIGLIORE FORMAZIONE
Ogni Società è tenuta a schierare nelle gare dell’attività ufficiale la squadra con la migliore formazione. L’inosservanza della disposizione predetta comporta l’applicazione delle sanzioni di cui al Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni.
OBBLIGO DELLA CONTEMPORANEITÀ
Al fine di garantire la regolarità dei singoli Campionati, la L.N.D. dispone che tutte le gare delle ultime due giornate, aventi interessi di classifica in funzione della promozione diretta alle categorie superiori, della retrocessione diretta alle categorie inferiori, nonché dell’ammissione alle eventuali gare di play-off e play-out, si disputino in contemporaneità di data e di orario. Fatta salva l’applicazione minima della presente norma, i Comitati, la Divisione Calcio a Cinque e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile potranno comunque prevedere disposizioni aggiuntive a quelle previste dalla direttiva suindicata fino ad un massimo delle ultime quattro giornate.
MAGLIE DA GIUOCO
Qualora i giocatori indossino maglie di colori confondibili, spetta alla squadra ospitante cambiare la propria maglia. La squadra ospitata conserva i propri colori sociali.
Qualora fosse impossibile provvedere a sostituire l’equipaggiamento nella sua integrità, ciò non comporterà la conseguenza della mancata disputa della gara.
Limitatamente alle gare dei Campionati nazionali organizzati dalla Divisione Calcio a Cinque, con esclusioni dei Campionati Nazionali Under 19 maschile e femminile, qualora le Società abbiano maglie di colore confondibile tra loro, la squadra ospitata sarà tenuta a cambiare la propria maglia, mentre quella ospitante manterrà i propri colori sociali.
Limitatamente alle gare dei Campionati dilettantistici nazionali, regionali e provinciali, nonché dei Campionati giovanili Juniores “Under 19” della Stagione Sportiva 2023/2024, in deroga all’art. 72 delle N.O.I.F., è consentito ai calciatori e alle calciatrici partecipanti ai predetti Campionati di indossare, per tutta la durata della Stagione Sportiva, una maglia recante sempre lo stesso numero (non necessariamente progressivo), senza personalizzazione con il cognome del calciatore/calciatrice che la indossa.
Per le società partecipanti al Campionato Nazionale di Serie D e al Campionato Nazionale di Serie C Femminile è consentito ai rispettivi calciatori e calciatrici, in appendice a quanto sopra previsto, di indossare per la durata della Stagione Sportiva 2023/2024 maglie da gioco recanti sul dorso, oltre alla stessa numerazione non obbligatoriamente crescente, anche la personalizzazione con il cognome del calciatore e della calciatrice che indossa detta maglia.
Per le società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti e al Settore Giovanile e Scolastico è altresì consentito, in aggiunta ai marchi già previsti, un appositivo recante il marchio dello sponsor tecnico su una manica della maglia indossata da ogni calciatore e calciatrice, in applicazione dell’art. 72, comma 7, delle N.O.I.F.
PARASTINCHI
Si ricorda alle Società che le calciatrici hanno l’obbligo di indossare i parastinchi.
In caso contrario il Direttore di gara non autorizzerà gli stessi a prendere parte alla gara.
ADEMPIMENTI TECNICI E ORGANIZZATIVI OBBLIGATORI PER LE SOCIETÀ
Si invitano le Società a mettere in atto le seguenti direttive:
predisporre, ai bordi del campo di giuoco e dalla stessa parte, due panchine sulle quali devono obbligatoriamente prendere posto l’allenatore, gli accompagnatori della squadra e gli eventuali calciatori iscritti in distinta.
è obbligatorio, inoltre, che TUTTE le Società utilizzino i palloni a doppia camera d’aria (palloni a rimbalzo ridotto).
È obbligatorio che la Società prima nominata in distinta metta a disposizione il SEGNAFALLI.
AMMENDE PER RINUNCIA
La rinuncia alla disputa di una gara comporta, oltre all’applicazione delle sanzioni previste dalle N.O.I.F. e dal Codice di Giustizia Sportiva, anche la comminazione di ammende come segue:
1ª rinuncia €. 100,00
2ª rinuncia €. 200,00
3ª rinuncia €. 400,00
È data facoltà ai Comitati di applicare in misura doppia le suddette ammende se la rinuncia alla disputa di gare si verifica quando manchino tre giornate o meno alla conclusione dei Campionati. Saranno, altresì, applicate in misura quadrupla, qualora la rinuncia si verifichi nelle fasi successive ai Campionati stessi.
Il Comitato Regionale ha stabilito di applicare in misura doppia le suddette ammende se la rinuncia alla disputa di gare si verifichi nelle ultime tre giornate di Campionato o nelle fasi successive ai Campionati stessi.
N.B. – A norma dell’art. 53, comma 3, delle N.O.I.F. qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa.
A norma dell’art. 53, comma 5, delle N.O.I.F. la Società che rinuncia per la seconda volta a disputare gare è esclusa dal Campionato o dalla manifestazione ufficiale. Tale disposizione non si applica alle Società della Divisione Calcio a Cinque e alle Società della L.N.D. e del Settore Giovanile e Scolastico appartenenti ai Comitati Regionali e ai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e di Bolzano, per le quali l’esclusione interviene alla quarta rinuncia a disputare gare del Campionato o della manifestazione ufficiale di rispettiva competenza. È fatto salvo quanto previsto al successivo comma 5 bis.
A norma dell’art. 53 comma 8, delle N.O.I.F. alle società che si ritirino o siano escluse dal Campionato o da altre manifestazioni ufficiali nei casi di cui al comma 3 del presente articolo sono irrogate sanzioni pecuniarie fino a dieci volte la misura prevista per la prima rinuncia. …omississ…
RECUPERO DELLE GARE
La Lega, i Comitati, la Divisione Calcio a Cinque e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile possono far disputare anche in giorni feriali i recuperi di gare non iniziate, interrotte o annullate. Per le gare interrotte in conseguenza di fatti o situazioni che non comportano l’irrogazione delle sanzioni di cui al Codice di Giustizia Sportiva deve essere disposta, in altra data, la prosecuzione dei soli minuti non giocati. La quantificazione dei minuti non giocati è determinata, con decisione inappellabile, dal direttore di gara.
In tal senso, valgono le disposizioni di cui all’art. 33, del Regolamento della L.N.D.
CONDUZIONE TECNICA DELLE SQUADRE
Non è previsto nessun obbligo.
APPLICAZIONE REGOLAMENTI FEDERALI
Per quanto non previsto dal presente Regolamento si fa espresso richiamo agli articoli delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C., del Codice di Giustizia Sportiva e dal Regolamento della L.N.D.-
FORMULA DI SVOLGIMENTO
Accederanno alla Fase Regionale n° 2 (due) Società per ciascuno dei tre gironi. Le stesse saranno determinare secondo il regolamento appresso indicato:
1^ FASE INTERPROVINCIALE
Stagione Regolare con gare di andata e ritorno.
In caso di parità di punteggio tra 2 (due) o più squadre al termine dell stagione regolare, per stabilire l’ordine della classifica si procederà a compilare una graduatoria (c.d. classifica avulsa) tra le squadre interessate (art. 51, comma 6, delle N.OI.F.) tenendo conto nell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti;
b) della migliore differenza reti nei medesimi incontri;
c) della migliore differenza reti nell’intero Campionato;
d) del maggior numero di reti realizzate nell’intero Campionato;
e) del sorteggio.
2^ FASE INTERPROVINCIALE
Vi partecipano tutte le Società facenti parte del rispettivo girone secondo il seguente programma:
Girone A
Sì costituiranno un accoppiamento e un triangolare in base alla classifica finale al termine della stagione regolare, e più precisamente:
Accoppiamento
1^ classificata
5^ classificata
Triangolare
2^ classificata
3^ classificata
4^ classificata
Accederanno alla Fase Regionale le società vincenti l’accoppiamento e il triangolare.
Le gare dell’accoppiamento si disputeranno secondo la formula dell’eliminazione diretta con gare di andata e ritorno.
Le gare del triangolare si svolgeranno secondo il criterio dei gironi all’italiana con gare di sola andata.
Girone B
Sì costruiranno un quadrangolare e un triangolare in base alla classifica finale al termine della stagione regolare, e più precisamente:
Quadrangolare
1^ classificate
3^ classificata
5^ classificata
7^ classificata
Triangolare
2^ classificata
4^ classificata
6^ classificata
Le gare si. svolgeranno secondo il criterio dei gironi all’italiana con gare di sola andata.
Accederanno alla Fase Regionale le Società vincenti il quadrangolare e il triangolare.
Girone C
Sì costituiranno due triangolari in base alla classifica finale al termine della stagione regolare, e più precisamente:
Triangolare A
1^ classificata
4^ classificata
6^ classificata
Triangolare B
2^ classificata
3^ classificata
5^ classificata
Le gare si svolgeranno secondo il criterio dei gironi all’italiana con gare di sola andata.
Accederanno alla Fase Regionale le Società vincenti i due triangolari.
Nell’accoppiamento accederà alla Fase Regionale la Società che al termine dei due incontri avrà realizzato il maggior numero di reti. In caso di parità di reti, al termine della gara di ritorno saranno effettuati due tempi supplementari di 5 (cinque) minuti ciascuno. Persistendo la parità si procederà con i tiri di rigore secondo il regolamento vigente.
Nel quadrangolare, in caso di arrivo a pari punti, per stabilire le posizioni in classifica si terrà conto nell’ordine (art. 51, comma 6 delle N.O.I.F.):
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti;
b) della migliore differenza reti nei medesimi incontri;
c) della migliore differenza reti nel quadrangolare;
d) del maggior numero di reti realizzate nel quadrangolare;
e) del sorteggio.
Nei triangolari, in caso di arrivo a pari punti, per stabilire le posizioni in classifica si terrà conto nell’ordine:
a) della migliore differenza reti;
b) del maggior numero di reti realizzate;
c) del sorteggio.
FASE REGIONALE
Le Delegazioni Provinciali dovranno comunicare all’Ufficio Regionale C5 i nominati delle Società qualificate entro e non oltre lunedì 18/03/2024.
Le 6 (sei) Società ammesse alla Fase Regionale saranno suddivise in due triangolari con gare di sola andata.
La composizione dei triangolari e l’ordine di svolgimento delle gare saranno stabiliti mediante sorteggio tenendo conto che non potranno essere raggruppate Società dello stesso girone interprovinciale.
Nei triangolari in caso di arrivo a pari punti per stabilire le posizioni in classifica si terrà conto nell’ordine:
a) della migliore differenza reti;
b) del maggior numero di reti realizzate;
c) del sorteggio.
Le Società vincenti i triangolari disputeranno la Finale in gara unica e campo neutro, con eventuali tempi supplementari e tiri di rigori.
La Società vincente la Finale accederà direttamente al Campionato Nazionale di Serie B, stagione sportiva 2024/25, la Società perdente disputerà la Fase Interregionale, organizzata dalla Divisione Calcio a 5, per stabilire ulteriori promozioni nel Campionato Nazionale di Serie B, stagione sportiva 2024/25.
OBBLIGHI RELATIVI ALL’ ETÀ DELLE CALCIATRICI PARTECIPANTI
Nelle Fasi Interprovinciali non è previsto alcun obbligo relativo all’età delle calciatrici partecipanti.
L’obbligo di inserire in distinta almeno 2 (due) calciatrici Under nate dal 1° gennaio 2001 rimane vigente nella Fase Regionale del Campionato e della Coppa Italia, pena la punizione sportiva della perdita della gara, fermo restando quanto previsto dall’art. 34, comma 3, delle N.O.I.F.
RINUNCIA A GARE
Nelle gare della 2^ Fase Interprovinciale e della Fase Regionale, nel caso in cui una Società rinunci per qualsiasi motivo alla disputa o alla prosecuzione di una gara o, ancora, nel caso di sospensione della gara per inferiorità numerica verranno applicate nei suoi confronti le sanzioni di cui all’art. 51 delle N.O.I.F. (gara perduta per 0-6).
Inoltre la stessa Società verrà esclusa dal proseguimento della manifestazione e a suo carico saranno, altresì, applicate adeguate sanzioni pecuniarie.
Verranno, inoltre, escluse le Società che utilizzano calciatrici in posizione irregolare o che, comunque, si rendono responsabili di fatti in riferimento al quali viene applicato nei suoi confronti l’art.10 del C.G.S.
Nei triangolari, nel caso in cui dovesse essere esclusa una Società si costituirà un accoppiamento con gare di andata e ritorno tra le due Società rimanenti, e qualora una gara fosse stata già disputata, la stessa sarà valida come gara di andata dell’accoppiamento.
COPPA ITALIA FEMMINILE
Alla fase regionale della Coppa Italia parteciperanno d’ufficio le Società che al termine del girone di andata della stagione regolare si saranno classificate al 1° posto nel proprio girone.
Per quanto sopra le Delegazioni Provinciali dovranno comunicare all’Ufficio Regionale C5 i nominati delle Società qualificate entro e non oltre lunedì 18/12/2023.
Le tre Società qualificate comporranno un triangolare, con gare di sola andata, che avrà luogo in località e date da stabilire.
La Società 1^ classificata nel triangolare si aggiudicherà la Coppa Italia Regionale e sarà, altresì, ammessa a disputare la Fase Nazionale, organizzata dalla Divisione Calcio a 5, la cui vincente acquisirà il diritto a partecipare al Campionato Nazionale di Serie B stagione sportiva 2024/25.
1.3.3. VARIAZIONI PROGRAMMA DI GARA
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Allo scopo di assicurare al Campionato le massime garanzie di regolarità, si ricorda alle Società affiliate l’opportunità di sottostare, nel comune interesse, ad alcune inderogabili disposizioni.
E’ indispensabile ricordare che una qualsiasi richiesta di spostamento di campo o di orario di gara comporta una serie di operazioni in sede organizzativa, non ultima la necessità di verificare la disponibilità degli Arbitri designati dall’Organo Tecnico.
Si ribadisce pertanto che, per motivi di carattere organizzativo, a garanzia della regolarità dei Campionati e nell’opportunità di salvaguardare il rispetto di tutte le persone che operano nell’ambiente a titolo di puro volontariato, è indispensabile che tali richieste vengano assolutamente limitate.
Si comunica, pertanto, che non si concederanno variazioni di campo o di data, se non per giustificati motivi documentati. Solo in casi eccezionali, ad insindacabile giudizio di questa Delegazione, potranno essere concesse variazioni di gare, a condizione che le richieste vengano formulate a mezzo e-mail (del.enna@lnd.it) alla Segreteria della Delegazione Provinciale con notevole anticipo rispetto alla data prevista in calendario (almeno 5 giorni prima).
A tal proposito, si specifica che le richieste inviate per il tramite dei Comuni dovranno necessariamente avere il numero di protocollo, che da questo momento in poi verrà inserito nel comunicato ufficiale a garanzia e tutela di tutte le parti coinvolte nel provvedimento.
Si invitano, altresì, le Società a non telefonare, per le suindicate motivazioni, ai CELLULARI PERSONALI o inviare messaggi ai SOCIAL NETWORK (FACEBOOK, WHATSAPP, ecc.) dei Componenti o dell’impiegato della Delegazione Provinciale fuori dagli orari della segreteria riportati in altra parte di questo comunicato.
SI AVVISANO LE SOCIETA’ CHE QUALSIASI RICHIESTA DI VARIAZIONE GARA IN CALENDARIO NON CONFORME ALLE PREDETTE DIRETTIVE, O COMUNQUE INTEMPESTIVA, VERRA’ RESPINTA.
GITE SCOLASTICHE
Si ricorda alle gentili Società che, in caso di rinvii di gare richiesti per la gite scolastiche, sarà necessario inviare opportuna dichiarazione da parte del Dirigente Scolastico attestante l’effettiva partecipazione dei propri tesserati alle suddette. Le richieste prive della succitata documentazione non potranno essere prese in considerazione.
TORNEO ESORDIENTI A 9
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Football Club Enna – Next Level del 29.10.2023, per accordo tra le due società, verrà disputata il 06.11.2023 alle ore 15:00.
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
Si dispone l’inversione del campo della gara Mattroina Handball – Gagliano del 05.11.2023 che, per accordo tra le due società, verrà disputata il 04.11.2022 alle ore 15:30 presso il campo comunale di Gagliano Castelferrato.
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La società Don Bosco 2000 disputerà le proprie gare nella giornata di lunedì alle ore 15:00.
TORNEO PULCINI MISTI A 7
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La società Agira sq. B disputerà le proprie gare nella giornata di venerdì alle ore 16:15.
1.3.4. RICHIESTA DI INFORMAZIONI AGLI UFFICI DELLA DELEGAZIONE
Questa Delegazione ritiene opportuno ricordare che alle richieste telefoniche avanzate dalle Società agli addetti, in merito all’interpretazione di norme contenute nelle “Carte Federali” o nel Codice di Giustizia Sportiva, le risposte date non possono essere assolutamente vincolanti né tantomeno dotate di validità assoluta.
Si precisa, inoltre, che ogni parere informale espresso dalla Delegazione non potrà comunque impegnare le decisioni che andranno ad essere adottate dagli Organi della giustizia Sportiva, i quali – come noto – operano in completa autonomia di giudizio.
1.3.5. OMOLOGAZIONE IMPIANTI DI GIOCO
RICHIESTA SOPRALLUOGHI PRESSO GLI IMPIANTI SPORTIVI –
Si ricorda alle gentili Società che la richiesta per effettuare sopralluoghi finalizzati a fornire pareri in merito ad aspetti tecnico-impiantistici, propedeutici all’omologazione degli impianti in applicazione delle norme sancite dalla Carte Federali, deve OBBLIGATORIAMENTE essere inviata preventivamente all’indirizzo e-mail della Delegazione: del.enna@lnd.it .
1.3.6. DATE INIZIO CAMPIONATI E GIORNATE DI GARA
Si riportano le date di inizio, e le giornate individuate per lo svolgimento delle gare, dei campionati provinciali:
CATEGORIE GIORNATA GARA* GIORNATA ALTERNATIVA DATA INIZIO CAMPIONATO**
Under 15 c5 Martedì Mercoledì/Domenica (solo mattina) da stabilire
Under 17 c5 Giovedì Venerdì da stabilire
Serie C C5 femminile Domenica Sabato 05/11/2023
Terza Categoria Domenica Sabato 05/11/2023
* Si specifica che la Delegazione di Enna, a suo insindacabile giudizio, laddove riscontrasse degli impedimenti che non permettessero alle società di svolgere le attività nei giorni prestabiliti, potrà, una volta ricevuta apposita richiesta, concedere delle deroghe.
** la data stabilita potrebbe subire variazioni.
1.3.7. ONERI DI TESSERAMENTO GIOVANI CALCIATORI
Di seguito si pubblicano gli oneri di tesseramento e le fasce d’età per la partecipazione alle attività del Settore Giovanile e Scolastico nella stagione sportiva 2023/2024.
CATEGORIE ANNI DI NASCITA TIPOLOGIA/ CARTELLINO COSTO (€)*
Piccoli Amici 2017 – 2018
(5 anni compiuti) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Primi calci 2015 – 2016
(6 anni compiuti nati 2017) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Pulcini Misti 2013 – 2014
(8 anni compiuti nati nel 2015) TESSERAMENTO
ONLINE 19.60
Esordienti Misti 2011 – 2012
(10 anni compiuti nati nel 2013) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 14 2010
(max 5 giocatori nati 2011 12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 15 2009 – 2010
(max 5 giocatori nati 2011
12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 16 2008
(possono partecipare calciatore che abbiano compiuto 14 anni) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 17 2007 – 2008
(possono partecipare calciatore che abbiano compiuto 14 anni) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
1.3.8. TESSERE DIRIGENTI E/O CALCIATORI
Di seguito si elencano le società che hanno in giacenza, presso i locali della Delegazione di Enna, tessere dirigenti e/o calciatori.
SOCIETA’ DIRIGENTE CALCIATORE DL CALCIATORE SGS
AGIRA 10 44
CITTÀ DI LEONFORTE 1
GEAR PIAZZA ARMERINA 16
POLISPORTIVA NICOSIA 4
CRISAS ASSORO 11 1
SICURLUBE FUTSAL 2
LEONFORTESE 2
ARGYRIUM 7 7
LAGOREAL 1981 4
FOOTBALL CLIUB ENNA 1 29
CITTÀ DI TROINA 34
MATTROINA HANDBALL 26
REAL CARRAPIPI 1