Enna Press

Testata giornalistica Online

Come smaltire le siringhe usate? Guida alla corretta gestione di questi rifiuti pericolosi

Come smaltire le siringhe usate? Guida alla corretta gestione di questi rifiuti pericolosi

Le siringhe sono un oggetto di uso comune – tanto nell’ambito domestico, quanto, naturalmente, ospedaliero –, ma molti sono i dubbi relativi alle giuste modalità di smaltimento.

Le siringhe usate possono possono essere riciclate? L’ago va eliminato separatamente?

In questa breve guida rispondiamo alla domanda “come smaltire le siringhe usate?” e ad altri quesiti relativi a questo tema.

Smaltimento siringhe usate in ospedale

Gli operatori che lavorano all’interno di ospedali, cliniche, ambulatori medici, studi dentistici e RSA (solo per citare alcuni degli ambiti più comuni) seguono protocolli molto precisi per quanto riguarda lo smaltimento di siringhe e aghi usati.

Le siringhe rientrano tra i rifiuti sanitari potenzialmente infetti, perché una volta utilizzate possono trasformarsi nel veicolo perfetto per batteri, virus e altri microrganismi patogeni.

Per questa ragione, dopo l’impiego, ciascuna siringa monouso deve essere rapidamente smaltita in modo sicuro, evitando qualunque contatto diretto e rischio di contagio.

In ambito ospedaliero, sono impiegati questo tipo di contenitori per siringhe usate. Realizzati in plastiche particolarmente resistenti, questi contenitori di vario formato sono dotati di un’apertura superiore caratterizzata da tacche sagomate di varie forme e misure. Queste permettono all’operatore di separare l’ago dal corpo della siringa con un semplice gesto, rendendo minimo il rischio di punture accidentali.

In più, i contenitori per siringhe usate sono sempre dotati di speciali sistemi di chiusura, sia temporanei che definitivi. Raggiunta una certa soglia di riempimento, indicato da un apposito segnale, il contenitore va sigillato utilizzando la chiusura ermetica. Questo meccanismo ne agevola il trasporto in sicurezza e, quindi, lo smaltimento definitivo, che in genere avviene per incenerimento.

Per ridurre la possibilità di incidenti, i contenitori presentano sempre colori molto evidenti (ad esempio giallo intenso) e avvisi di pericolo stampati direttamente sulla plastica (e non su etichette che potrebbero rovinarsi e diventare illeggibili con il tempo).

Dove e come smaltire le siringhe usate in casa

L’uso di aghi e siringhe è molto comune anche tra le mura domestiche, soprattutto per le persone che seguono terapie farmacologiche per patologie croniche, come la somministrazione dell’insulina per i pazienti diabetici.

Per smaltire correttamente le siringhe usate in casa è importante sapere che:

  • le siringhe monouso non vanno mai riutilizzate;
  • le siringhe non possono essere in alcun caso riciclate.

Per smaltire in sicurezza le siringhe usate:

  • non rimuovere l’ago;
  • copri l’ago con l’apposito cappuccio al termine dell’utilizzo;
  • getta la siringa nel contenitore dei rifiuti indifferenziati.

Utilizzare il cappuccio fornito con la siringa per proteggere l’ago dopo l’uso è di fondamentale importanza: questa semplice precauzione azzera il rischio che gli operatori addetti alla raccolta o allo smaltimento dei rifiuti possano rimanere vittima di pericolosi incidenti.

Come ulteriori raccomandazioni:

  • ricorda di non gettare mai le siringhe usate nei contenitori per la raccolta della plastica: i materiali potenzialmente infetti non possono essere avviati al riciclo.
  • I contenitori per la raccolta dei farmaci scaduti tipicamente presenti presso le farmacie non vanno in alcun caso utilizzati per lo smaltimento di aghi e siringhe.

Le persone che utilizzano quotidianamente le siringhe monouso, producendo quindi quantità notevoli di rifiuti da smaltire, possono raccogliere separatamente questi materiali a rischio infettivo – avendo cura di stoccarli in modo sicuro, specie se in caso vivono bambini – per consegnarli periodicamente presso la più vicina isola ecologica.

I contenitori per siringhe usate utilizzati nell’ambito ospedaliero, inoltre, sono disponibili anche in formato di dimensioni ridotte per l’uso domestico.

Per una semplice guidata visiva, puoi consultare questa infografica sullo smaltimento delle siringhe di ASSA Novara.

Siringhe: dove si buttano?

In caso di dubbi relativi alle corrette modalità di smaltimento di siringhe e aghi usati, o di altri rifiuti sanitari, consulta le guide ufficiali dell’azienda per lo smaltimento dei rifiuti locale.

Visite: 95

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *