Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

BANNERCGIL
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Eventi
  • ‘CINEMA & IMPRESE’ CONVEGNO DEDICATO ALLA FILIERA PRODUTTIVA DEL GRANDE SCHERMO Terza Edizione
  • Eventi

‘CINEMA & IMPRESE’ CONVEGNO DEDICATO ALLA FILIERA PRODUTTIVA DEL GRANDE SCHERMO Terza Edizione

Riccardo Giugno 24, 2023 4 minuti letti

‘CINEMA & IMPRESE’

CONVEGNO DEDICATO ALLA FILIERA PRODUTTIVA DEL GRANDE SCHERMO
Terza Edizione

in occasione del Premio Atena Nike

Giovedì 29 giugno 2023, ore 18,30 – Palazzo Duchi di Santo Stefano (via De Spuches) – Taormina

Si svolgerà giovedì 29 giugno 2023, dalle ore 18,30, la terza edizione del convegno “Cinema & Imprese”, da un’idea di Fabio Saccuzzo, Dottore Commercialista, all’interno dello storico Palazzo dei Duchi di Santo Stefano (via De Spuches), Taormina, la cui bellezza farà da cornice all’incontro che ospiterà il mondo imprenditoriale italiano e quello siciliano, spesso distante per cultura e tradizione dalle tematiche che verranno affrontate durante il convegno. L’evento vanta il patrocinio del Comune di Taormina, della Regione Siciliana e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania

Nel corso del dibattito si discuterà dei principali cambiamenti in essere nel mondo della produzione, delle economie ad essa legate e delle principali opportunità’ di investimento nel mondo del cinema da parte della cosiddetta imprenditoria terza, estranea all’industria del cinema. Si parlerà inoltre delle misure finanziarie previste dallo Stato, dal governo e dalle Regioni in questo settore. E si racconterà come un progetto cinematografico viene sviluppato non solo dal punto di vista artistico, ma anche da quello giuridico-finanziario, di indiscussa importanza.

Il pubblico potrà anche assistere alla tavola rotonda, nella quale interverranno, per rendere più proficuo il confronto, rappresentanti delle principali figure della filiera cinematografica (registi, attori, produttori, distributori, autori, sceneggiatori, direttori della fotografia, ecc.).

Noti esperti del settore si confronteranno sul palco, fra i quali Vittorio Cecchi Gori in collegamento video, il regista Marco Simon Puccioni, Lucy De Crescenzo, Ceo di Europictures, il produttore Giampietro Preziosa CEO della Inthelfilm S.r.l., mostrando racconti, filmati, testimonianze di vita cinematografica ed esperienze artistiche e di realizzazione del progetto finito. Saranno anche presenti i professionisti dello Studio Saccuzzo&Associati, esperti in tax credit cinematografico e opportunità fiscali a sostegno della filiera di settore, nonché Ludovico Cantisani (esperto in bandi ministeriali per il cinema), Natasha Arcifa, – esperta Media (normativa europea a sostegno delle co-produzioni internazionali), l’avvocato esperto in diritto cinematografico Gianfranco Passalacqua e Fabio Saccuzzo, che modererà l’evento coadiuvato da Antonella Salvucci.

Verrà presentata anche la squadra di Cinema & Imprese, un gruppo di lavoro consolidato, che collabora costantemente e si confronta nella risoluzione di problematiche legate al mondo del cinema, in tutti gli aspetti e le sfaccettature che lo riguardano.

“Il convegno, giunto alla sua terza edizione – afferma Fabio Saccuzzo – intende promuovere l’incontro tra il mondo imprenditoriale e quello cinematografico. Due universi che spesso corrono su binari paralleli, ma che difficilmente riescono ad incrociarsi. Due mondi paralleli, ma con tante somiglianze: il mondo delle imprese, del fare, si lega bene al concetto di industria cinematografica intesa nel suo aspetto più sfidante, ovvero come filiera che con grande impegno giunge alla realizzazione di un’opera artistica. L’incontro tra professionisti del settore cinematografico, commercialisti, avvocati ed esperti consentirà di esplorare le tante opportunità di business legate al grande schermo”.

Il convegno è parte del programma del Premio Atena Nike. Giovedì 29 e venerdì 30 giugno, Taormina farà, infatti, per la seconda volta, da cornice alla manifestazione, che si preannuncia ricca di novità e protagonisti del grande e del piccolo schermo.

Scopo del Premio, giunto alla seconda edizione, è valorizzare e promuovere autori, registi, attori e musicisti attraverso il dialogo e l’efficace diffusione delle loro opere audiovisive, nonché gli artisti che si sono fatti notare per il loro ingegno e la loro creatività. La rassegna si apre, giovedì 29 giugno alle 20,30, subito dopo il convegno, sempre nel Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, con la proiezione degli undici cortometraggi finalisti, scelti dalla giuria fra i cinquanta arrivati sulla piattaforma internazionale Film Free Way, alla presenza di una giuria popolare che decreterà un ulteriore vincitore.

Venerdì 30 giugno, sarà invece la volta del Red Carpet e della serata di Gala, con la premiazione del cortometraggio vincitore e l’assegnazione dei premi riservati alle altre categorie in gara selezionate fra le cinquine dei lungometraggi. La direzione artistica è affidata al produttore cinematografico Giampietro Preziosa, Madrina del premio è la nota attrice Donatella Finocchiaro. Modererà il convegno Fabio Saccuzzo, Patron e ideatore della manifestazione, affiancato da Antonella Salvucci.

Tanti i volti celebri che sfileranno sul red carpet di questa prestigiosa manifestazione nella veste di giurati, premiati, attori e registi finalisti.
Come già nella prima edizione, uno spazio specifico sarà quindi dedicato ai talenti emergenti, nonché alle opere che si sono distinte per l’impegno sociale.

Si ringrazia il main sponsor del Convegno e del Premio Atena Nike lo Studio Saccuzzo&Associati, Cinemaset Srl, produzione cinematografiche, insieme alla Profap Antrade, e la Lesv Consulting per il supporto all’iniziativa.

Advertisement
Advertisement
Visite: 432

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Il Coordinatore provinciale di Italia Viva Francesco Alloro risponde all’On. Eliana Longi
Successivo: Marcovaldo di Italo Calvino, con Alessio Vassallo, inaugura la stagione estiva del Teatro Biondo di Palermo al Parco Villa Tasca:

Storie correlate

  • Eventi

Enti locali e Terzo Settore A Siracusa un seminario sull’Amministrazione condivisa

Riccardo Maggio 11, 2026
  • Eventi

Torna per il quinto anno in Sicilia la “SICILY MUSIC CONFERENCE – Meeting & Festival for Sustainability”,

Riccardo Maggio 11, 2026
  • Eventi

TEATRO BIONDO PALERMO Stagione 2026-2027 OLTREPASSA Attraversa Palermo e altri mondi

Riccardo Maggio 11, 2026

Articoli recenti

  • Enti locali e Terzo Settore A Siracusa un seminario sull’Amministrazione condivisa
  • Torna per il quinto anno in Sicilia la “SICILY MUSIC CONFERENCE – Meeting & Festival for Sustainability”,
  • Giuseppe Bonsignore (Cimo-Fesmed Sicilia): “La libera professione intramoenia non è la causa delle liste d’attesa. Medici bersaglio ingiustificato delle inadempienze di sistema”
  • Commercialisti, entrate locali e revisione degli enti: il 13 maggio il secondo evento e-learning di “Enti pubblici in Ordine 2026”. Prima uscita pubblica per l’assessore Ingala
  • Sicilia, criminalità in crescita: +27% secondo il Centro Studi di Conflavoro. “A rischio la tenuta economica dei territori”

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Apr    

Articoli recenti

  • Enti locali e Terzo Settore A Siracusa un seminario sull’Amministrazione condivisa
  • Torna per il quinto anno in Sicilia la “SICILY MUSIC CONFERENCE – Meeting & Festival for Sustainability”,
  • Giuseppe Bonsignore (Cimo-Fesmed Sicilia): “La libera professione intramoenia non è la causa delle liste d’attesa. Medici bersaglio ingiustificato delle inadempienze di sistema”
  • Commercialisti, entrate locali e revisione degli enti: il 13 maggio il secondo evento e-learning di “Enti pubblici in Ordine 2026”. Prima uscita pubblica per l’assessore Ingala
  • Sicilia, criminalità in crescita: +27% secondo il Centro Studi di Conflavoro. “A rischio la tenuta economica dei territori”

Ultime notizie

  • Eventi

Enti locali e Terzo Settore A Siracusa un seminario sull’Amministrazione condivisa

Riccardo Maggio 11, 2026
  • Eventi

Torna per il quinto anno in Sicilia la “SICILY MUSIC CONFERENCE – Meeting & Festival for Sustainability”,

Riccardo Maggio 11, 2026
  • sindacati

Giuseppe Bonsignore (Cimo-Fesmed Sicilia): “La libera professione intramoenia non è la causa delle liste d’attesa. Medici bersaglio ingiustificato delle inadempienze di sistema”

Riccardo Maggio 11, 2026
  • ordini professionali

Commercialisti, entrate locali e revisione degli enti: il 13 maggio il secondo evento e-learning di “Enti pubblici in Ordine 2026”. Prima uscita pubblica per l’assessore Ingala

Riccardo Maggio 11, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA