Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • sindacati
  • Cgil: al via fase di mobilitazione contro “l’inerzia del governo regionale e a sostegno delle proposte per un futuro diverso della Sicilia”
  • sindacati

Cgil: al via fase di mobilitazione contro “l’inerzia del governo regionale e a sostegno delle proposte per un futuro diverso della Sicilia”

Riccardo Ottobre 11, 2024 5 minuti letti

Cgil: al via fase di mobilitazione contro “l’inerzia del governo regionale e a sostegno delle proposte per un futuro diverso della Sicilia”
Presentato documento e calendario di manifestazioni
Mannino: “Dedichiamo alle giovani generazioni la nostra iniziativa”

Palermo, 11 ott- La Cgil siciliana annuncia l’apertura di una fase di mobilitazione per ottenere risposte dal governo regionale sui principali problemi aperti. Puntando innanzitutto al superamento di criticità “insostenibili”, come quelle di un sistema sanitario inadeguato, di una gestione dei rifiuti inefficiente, del problema dell’approvvigionamento idrico, dei diritti alla casa e all’istruzione non garantiti. E proponendo un nuovo modello di sviluppo che inneschi processi di nuova occupazione e costruisca un futuro diverso, nel quale siano garantiti i diritti all’istruzione, al lavoro, alla salute, alla casa. “Vogliamo mettere in discussione il modello di regione che si sta delineando”, ha detto il segretario generale della Cgil Sicilia Alfio Mannino presentando la campagna di mobilitazione. “Oggi – ha specificato Mannino- la regione non programma ma è sempre di più un ente gestore della spesa pubblica, che usa per alimentare consenso e clientele”. In un documento, dal titolo “Cambiamo il futuro della Sicilia”- il sindacato ipotizza una nuova Sicilia nell’area euromediterranea, guardando a politiche per una transizione ecologica socialmente sostenibile, per la tutela del suolo, per un nuovo modello energetico e industriale, per un’agricoltura di qualità. Puntando anche sul patrimonio culturale, sullo sviluppo della rete stradale autostradale e ferroviaria. “Bisogna rispondere all’inerzia della classe politica mobilitando le energie migliori della Sicilia”, ha sottolineato Mannino. Sul banco degli imputati il governo presieduto da Renato Schifani. “Un esecutivo- ha detto il segretario della Cgil – inefficiente e totalmente acquiescente rispetto alle scelte antimeridionaliste del governo nazionale, prima tra tutte quella sull’autonomia differenziata che contrasteremo fino alla sua cancellazione”. Rilievo nel documento della Cgil ha il tema della legalità con l’annuncio anche dell’intenzione di convocare un’assemblea regionale “delle associazioni e dei soggetti che si spendono sul fronte di un’antimafia vera, concreta”.
Dal 16 ottobre a fine novembre in luoghi emblematici della Sicilia ci saranno dunque manifestazioni della Cgil, che punta a coinvolgere soggetti sociali e politici, realtà associative. Un fitto calendario di iniziative “con l’obiettivo- ha spiegato Mannino- di tenere accesi i riflettori sui problemi e lanciare le nostre proposte, che approfondiremo in occasione di ogni appuntamento e sulle quali auspichiamo si coaguli il più ampio consenso popolare e delle associazioni sindacali e della società civile, per dare una spallata all’inerzia di questo esecutivo regionale. E’ un progetto che dedichiamo alle giovani generazioni-ha sottolineato Mannino – che hanno il diritto di immaginare e di potere costruire un futuro nella propria terra”.
Queste le manifestazioni in programma: Il 16 ottobre ad Enna sul tema siccità; il 6 novembre a Trapani ( tema energia), l’8 novembre a Catania ( casa e abitare), il 9 novembre a Caltagirone ( Rifiiuti), il 12 novembre a Messina ( infrastrutture), il 16 novembre a Ragusa (sanità), il 19 novembre a Palermo (Scuola), il 22 novembre ad Agrigento ( cultura), il 26 novembre Caltanissetta ( politiche giovanile). Sul tema industria la manifestazione si terrà a Siracusa in sata ancora da definire.
In una trentina di pagina la Cgil fa un’analisi di contesto. Quasi 350 mila siciliani emigrati negli ultimi 13 anni, soprattutto i più giovani. Il 38,1 % della popolazione a rischio povertà e il 43,5% a rischio anche di esclusione sociale. Il 74% di chi chiede aiuti alla Caritas è cittadino italiano. Il tasso di disoccupazione giovanile è del 31,2% contro la media nazionale del 16,7% e quella europea dell’11,2%, il tasso di disoccupazione femminile è del 20% e sono le donne per il 45% a impinguare le fila dei Neet. In questo contesto le nuove assunzioni sono quasi tutte precarie, l’80% nel periodo aprile- giugno 2024. “L’autonomia differenziata- osserva Mannino- aggraverà questo quadro”.
Nel suo documento la Cgil parla di “governo regionale asservito al governo nazionale, di una maggioranza impegnata in lotte di potere per la spartizione dei posti di governo e di sottogoverno, mentre manca una visione prospettica per lo sviluppo della Sicilia”.
Ne capitolo infrastrutture il sindacato descrive lo stato critico di ferrovie, strade e autostrade dove “molti dei restringimenti ci corsia non sono cantieri aperti ma misure adottate come unica opzione possibile in alternativa alla chiusura finche non ci saranno le risorse per renderle adeguate”.
Dal sindacato dunque la richiesta che i 13,5 miliardi previsti per la realizzazione del Ponte sullo Stretto vengano impiegati per superare queste criticità “perché è necessario intervenire per rendere in Sicilia la mobilità una realtà e non un’avventura”.
La Cgil descrive anche i deficit del servizio sanitario pubblico del sistema di gestione dei rifiuti, e parla degli interventi necessari per garantire il diritto allo studio e il diritto alla casa e ad abitare in città verdi e sostenibili.
L’adozione di strategie per contrastare il cambiamento climatico viene definito “un passo indispensabile”, contro la desertificazione, la siccità, a garanzia di diritti e benessere.
In una regione dove nel 2022 si sono registrate perdite dalle reti idriche del 51,6%, dove sono note le carenze del sistema idrico e “le responsabilità politiche del governo regionale sono evidenti”. La Cgil fa l’elenco del non fatto e al riguardo di iniziative come la perforazione di pozzi esprime un giudizio netto: “Si conferma una Sicilia in balia delle correnti con un governo che inventa strategie più di distrazione dell’opinione pubblica dai problemi che per la loro soluzione”.
Attenzione dal sindacato alle aree interne , mentre le politiche industriali ed energetiche vengono definiti “snodi fondamentali”. Proposte del sindacato arrivano anche a quest’ultimo riguardo.

Advertisement
Visite: 472

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Palermo & il rock, la nuova “classica”-Hall of Rocks, la rassegna di rock internazionale, ritorna giovedì 24 ottobre al teatro Jolly di Palermo,
Successivo: Schillaci (M5S) “Progetto Gol, flop clamoroso, corsi al palo ed ex percettori del reddito senza sussidio. Subito audizione all’Ars”

Storie correlate

filbi
  • sindacati

Filbi Uil: “Consorzi di Bonifica, approvati in Commissione Bilancio all’Ars gli emendamenti su scatti di anzianità e integrazione giornate che chiedevamo da tempo”

Riccardo Settembre 30, 2026
segreteria 2
  • sindacati

RINNOVATA LA SEGRETERIA TERRITORIALE E DEFINITI I COORDINAMENTI DEI DIPARTIMENTI DELLA FP CGIL CALTANISSETTA

Riccardo Settembre 30, 2026
  • sindacati

Opere stradali e autostradali, FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil Sicilia chiedono incontro all’assessore regionale alle Infrastrutture

Riccardo Settembre 30, 2026

Articoli recenti

  • Leonforte: il programma della Sagra del Pesco di Leonforte
  • Previsioni Meteo Enna: Cambia poco. Temperature in media, o poco sotto, e sparsa instabilità pomeridiana e serale.
  • Enna il 5 ottobre all’Istituto Confucio Workshop Accoglienza Turistica Cinese
  • HeySun 2026, Confartigianato Sicilia porta a Catania gli impiantisti, tra innovazione, competenze e transizione energetica
  • Regalbuto. dall1 ottobre torna operativo lo spazio gioco del Plesso Don Milani

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Ottobre 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Set    

Articoli recenti

  • Leonforte: il programma della Sagra del Pesco di Leonforte
  • Previsioni Meteo Enna: Cambia poco. Temperature in media, o poco sotto, e sparsa instabilità pomeridiana e serale.
  • Enna il 5 ottobre all’Istituto Confucio Workshop Accoglienza Turistica Cinese
  • HeySun 2026, Confartigianato Sicilia porta a Catania gli impiantisti, tra innovazione, competenze e transizione energetica
  • Regalbuto. dall1 ottobre torna operativo lo spazio gioco del Plesso Don Milani

Ultime notizie

programma sagra 2
  • Eventi

Leonforte: il programma della Sagra del Pesco di Leonforte

Riccardo Ottobre 1, 2026
meteo 17
  • Ambiente

Previsioni Meteo Enna: Cambia poco. Temperature in media, o poco sotto, e sparsa instabilità pomeridiana e serale.

Riccardo Ottobre 1, 2026
accoglienza turistica
  • Eventi

Enna il 5 ottobre all’Istituto Confucio Workshop Accoglienza Turistica Cinese

Riccardo Ottobre 1, 2026
  • imprese

HeySun 2026, Confartigianato Sicilia porta a Catania gli impiantisti, tra innovazione, competenze e transizione energetica

Riccardo Ottobre 1, 2026
Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA