Enna Press

Testata giornalistica Online

Catania.liveuniversity.it: UNICT – Le mascherine “Ro.GA” testate dall’Anti-Covid Lab hanno la certificazione dell’ISS

UNICT – Le mascherine testate dall’Anti-Covid Lab hanno la certificazione dell’ISS
26 Giugno 2020Redazione4 minuti di lettura
anticovid lab
Dal laboratorio al mercato: l’ISS ha rilasciato l’attestazione grazie alle approfondite analisi del centro promosso dall’Università di Catania e dai Laboratori nazionali del Sud dell’INFN

Per la prima volta le mascherine chirurgiche “di tipo II” a scopo sanitario testate e validate dall’Anti-Covid Lab, il laboratorio per la verifica delle qualità funzionali di tessuti destinati alla realizzazione di DPI per la prevenzione del contagio nell’emergenza Covid-19, promosso dall’Università di Catania e dai Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (LNS- INFN), hanno ottenuto l’autorizzazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) a essere prodotte, commercializzate e utilizzate. Si tratta delle mascherine “RO.GA.”, azienda della provincia di Enna specializzata anche nella realizzazione di prodotti sanitari, e “NTET” con sede a Belpasso, che ha ottenuto il marchio CE per i prodotti testati nello stesso laboratorio.

Nelle scorse settimane, infatti, le due aziende si erano rivolte all’Anti-Covid Lab per la valutazione del prodotto, che include l’analisi della traspirabilità (pressione differenziale) e della capacità batterio filtrante (BFE) in combinazione con l’analisi del carico biologico (bioburden), in accordo con la norma UNI14683. Le analisi effettuate dal Laboratorio hanno certificato una capacità batterio filtrante superiore al 98%. Le relazioni tecnico-scientifiche redatte dall’Anti-Covid Lab sono state poi inviate all’ISS per il rilascio dell’autorizzazione alla produzione, commercializzazione e utilizzo. RO.GA. e NTET sono le prime aziende siciliane ad ottenere, rispettivamente, la certificazione da ISS ed il marchio CE grazie al lavoro svolto nell’Anti-Covid Lab dell’Università di Catania.

Visite: 20