
CAMPIONATO ITALIANO GT: REPLAY TRICOLORE PER SIMONE PATRINICOLA
Bis della vittoria del titolo italiano di GT Pro-Am per il pilota ennese, che anche nel 2023 ha confermato il suo valore nella serie Endurance imponendosi con la Ferrari 488 della scuderia Best Lap.
VALLELUNGA- “Repetita iuvant” solevano dire i latini, una celebre asserzione che ha attraversato i secoli giungendo ai giorni nostri ed anche nel cockpit della Ferrari V8 biturbo portata al successo in quest’ulteriore vittoriosa stagione da Simone Patrinicola (in foto con i compagni di team Demarchi e Di Mare), nella difficile serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo.
Durante il final match di Vallelunga Patrinicola è stato assolutamente perfetto nella gestione della gara, in cui serviva capitalizzare i punti necessari così da chiudere la partita per vincere il secondo titolo italiano di classe GT Pro-Am, dopo quello conquistato nel 2022 con un’altra vettura. Sulla pista laziale le difficoltà non sono però mancate, per via del Balance Of Performance che ha imposto alla Ferrari guidata dal driver della scuderia Best Lap un maggior peso ed una superiore altezza da terra, due fattori tecnici penalizzanti che rendevano particolarmente impegnativo il comportamento della vettura, suggerendo quindi una gara dal passo veloce ma imperniata sulla strategia.
Anche nel 2023 Simone Patrinicola si è dimostrato impeccabile nella gestione delle varie tappe stagionali del Campionato Italiano, vincendo d’autorità sulle piste più favorevoli alle caratteristiche della sua veloce Ferrari 488 sovralimentata e capitalizzando al meglio gli appuntamenti su quelle piste invece meno congeniali alla biposto di Maranello, restituendo quindi l’ennesima dimostrazione di consistenza agonistica e non solo di velocità istintiva.
Per il 2024 l’obiettivo è quello di restare ancora protagonista nel parterre dei migliori piloti italiani delle GT, probabilmente ancora con lo stesso asset tecnico e di squadra.
Comunicazione driver Simone Patrinicola