Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

BANNERCGIL
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Calcio
  • Calcio venerdì prossimo pubblicati calendari di Eccellenza, Promozione e Calcio a 5 C1
  • Calcio

Calcio venerdì prossimo pubblicati calendari di Eccellenza, Promozione e Calcio a 5 C1

Riccardo Agosto 24, 2022 29 minuti letti

Il Comitato Regionale informa che Venerdì 26 agosto 2022 saranno pubblicati i Calendari delle Attività di Eccellenza, Promozione e Serie C 1 di Calcio 5, che avranno inizio il 3/4 settembre 2022.
Il breve lasso di tempo che intercorre tra la riapertura degli Uffici e l’inizio dell’Attività, quest’anno anticipata al 3/4 settembre 2022, per fronteggiare eventuali momenti di crisi pandemica, che potrebbero più avanti determinare criticità per la gestione delle Attività, non ha reso praticabile la organizzazione, per tempo, di una manifestazione di presentazione dei Calendari, ciò anche in considerazione che bisogna rendere noti i Calendari in tempo utile, per consentire la migliore organizzazione delle trasferte.
Alle considerazioni sopra esposte, si aggiunge una necessità contingente che suggerisce, nonostante il nostro “inguaribile ottimismo”, di mantenere alta l’attenzione e la prudenza, in linea con l’atteggiamento che ci ha finora caratterizzati ed evitare, prima dell’inizio della Stagione Sportiva, assembramenti che potrebbero determinare problematicità a tutti noi.

1.1. COMUNICAZIONI DELLA L.N.D.

CIRCOLARE n. 17 – pubblicata il 22 agosto 2022
Conversione in Legge del D.L. n.73/2022 – Semplificazioni
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 193 del 19 agosto 2022 la Legge 4 agosto 2022, n. 122, di conversione, con modificazioni, del D.L. n. 73 del 21 giugno 2022 – cd. “Semplificazioni”.
Si riportano, di seguito, alcune delle norme che più possono interessare le ASD e SSD associate alla Lega Nazionale Dilettanti.
L’art. 3 modifica alcune scadenze fiscali.
In particolare la comunicazione dei dati e delle liquidazioni IVA del 2° trimestre viene
fissata al 30 settembre anziché al 16 dello stesso mese.
Anche i termini di presentazione della dichiarazione IMU 2021 vengono portati dal 30
giugno al 31 dicembre 2022. Detto termine, come previsto dall’art. 35, ha valore anche per gli enti
non commerciali.
L’art. 6 prevede che in caso di presentazione della dichiarazione precompilata con
modifiche, il controllo formale non è effettuato sui dati delle spese sanitarie che non risultano
modificati rispetto alla dichiarazione precompilata, e non è richiesta la conservazione dei documenti
ad eccezione di quelli relativi alle spese difformi da quelle risultanti all’Agenzia delle Entrate.
L’art. 9 abroga la disciplina delle società in perdita sistematica ed inoltre stabilisce che le
società operanti in alcuni settori non sono più assoggettate al versamento dell’addizionale all’IRES.
Il successivo art. 10 reca semplificazioni in materia di IRAP. In particolare viene stabilito
che per i soggetti di cui agli artt. da 5 a 9 del D. Lgs. istitutivo dell’imposta, è ammesso in
deduzione il costo complessivo per il personale dipendente con contratto a tempo indeterminato.
Con gli artt. 26 e 26-bis sono state emanate semplificazioni in materia di Terzo Settore.
Sono stabiliti criteri più semplici per individuare la non commercialità delle attività di interesse
generale svolta dagli enti del TS. Infatti, si considerano di natura non commerciale quelle attività
svolte gratuitamente o dietro corrispettivo che non supera i costi. E’ stata, poi, prorogata al 31
dicembre 2022 la possibilità di allineare con modalità semplificate gli statuti di Onlus e di altre
organizzazioni alle disposizioni del Codice del Terzo Settore.
Con l’art. 35 è stato confermato il termine del 30 novembre 2022 per l’invio
dell’autodichiarazione aiuti COVID, già prevista precedentemente al 30 giugno 2022.
L’art. 39 reca misure per favorire il benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà
educativa. A tal fine è stato istituito presso il Ministero dell’Economia e Finanze un fondo di
dotazione di 59 milioni per il 2022, destinato al finanziamento delle iniziative dei Comuni, da
effettuare nel periodo 1° giugno – 31 dicembre 2022, di promozione e potenziamento di attività,
incluse quelle rivolte a contrastare e favorire il recupero rispetto alle criticità emerse per l’impatto
dello stress pandemico sul benessere psico-fisico e sui percorsi di sviluppo e crescita dei minori,
anche attraverso l’attività sportiva.

1.2. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE SICILIA

ISCRIZIONI AI CAMPIONATI
AL FINE DELL’INVIO CON FIRMA ELETTRONICA DI TUTTI I DOCUMENTI DI ISCRIZIONE (Organigramma completo, Autocertificazione NOIF Presidente, Delega diritti di immagine, Rappresentante legale e Dati societari) SI RICORDA CHE SUL DOCUMENTO

“Riepilogo Costi Richieste di Iscrizione” dopo aver scelto la modalità di pagamento si dovrà cliccare sul pulsante in basso Rendi definitivo il Documento e dopo la conferma dell’operazione, stampare tutti gli altri documenti utilizzando l’altro pulsante Stampa nella stessa schermata, confermando CON firma elettronica.
Tali documenti andranno scansionati ed inviati con firma elettronica.

ELENCO TESSERATI DILETTANTI SVINCOLATI DALLE SOCIETA’ ART. 107 N.O.I.F.
Ad integrazione Comunicato Ufficiale n° 35 del 9 Agosto 2022

Matric. Cognome Nome nascita Società
5286360 COSTANTINO ROSARIO 04/03/1997 A.S.D. F.C. MAZARA CALCIO
4055898 DI PERI SALVATORE 05/06/1988 A.S.D. F.C. MAZARA CALCIO

TRASFERIMENTO DI CALCIATORI “GIOVANI DILETTANTI” DA SOCIETÀ DILETTANTISTICHE A SOCIETÀ SI SERIE A, B E SERIE C
Si informa che, come riportato sul C.U. n. 92 della L.N.D. (275/A F.I.G.C.) del 27 Maggio 2022, Giovedì 1 settembre 2022, ore 20.00, scadrà il termine dei trasferimenti dei calciatori “Giovani Dilettanti”, nei limiti di età di cui all’art. 100 delle N.O.I.F., da società dilettantistiche a società di Serie A, Serie B e Serie C.

TRASFERIMENTO DI CALCIATORI “GIOVANI DI SERIE” DA SOCIETA’ DI SERIE A, SERIE B E SERIE C A SOCIETA’ DILETTANTISTICHE
Si informa che, come riportato sul C.U. n. 92 della L.N.D. (275/A F.I.G.C.) del 27 Maggio 2022, Giovedì 1 settembre 2022, ore 20.00, scadrà il termine dei trasferimenti dei calciatori “Giovani di Serie”, da società di Serie A, Serie B e Serie C a società dilettantistiche

TRASFERIMENTO DI CALCIATRICI “GIOVANI DILETTANTI” DA SOCIETA’ DILETTANTISTICHE A SOCIETA’ PROFESSIONISTICHE
Si informa che, come riportato sul C.U. n. 92 della L.N.D. (275/A F.I.G.C.) del 27 Maggio 2022, Mercoledì 7 settembre 2022, ore 20.00, scadrà il termine dei trasferimenti delle calciatrici “Giovani Dilettanti”, nei limiti di età di cui all’art. 100 delle N.O.I.F., da società dilettantistiche a società professionistiche.

TRASFERIMENTO DI CALCIATRICI “GIOVANI DI SERIE” DA SOCIETA’ PROFESSIONISTICHE A SOCIETA’ DILETTANTISTICHE
Si informa che, come riportato sul C.U. n. 92 della L.N.D. (275/A F.I.G.C.) del 27 Maggio 2022, Mercoledì 7 settembre 2022, ore 20.00, scadrà il termine dei trasferimenti delle calciatrici “Giovani di Serie”, nei limiti di età di cui all’art. 100 delle N.O.I.F., da società professionistiche a società dilettantistiche.

UTILIZZO DEI CAMPI SPORTIVI IN ERBA ARTIFICIALE CON CERTIFICAZIONE DI OMOLOGAZIONE SCADUTO – stagione sportiva 2022/2023
Ai sensi di quanto previsto dall’art.10 c.2, lett.c del Regolamento di lega si rende noto che le Società con certificati di omologazione scaduto dovranno attenersi alle seguenti direttive:

Per i campi con omologazione scaduta nei termini per le iscrizioni ai Campionati:
verrà concessa una deroga, con comunicazione immediata al Comitato Regionale non appena la Proprietà/Società farà richiesta di ri-omologazione (attraverso il portale CeaWeb); la durata della deroga sarà estesa fino all’effettuazione dei test da parte dei tecnici dell’Ufficio Impianti Sportivi in erba artificiale, con conseguente emissione del nuovo Certificato di omologazione (previa effettuazione di eventuali lavorazioni di ripristino). Il pagamento della cifra per la ri-omologazione dovrà essere versato contestualmente al rilascio del Certificato di omologazione;

Per gli altri campi (campi sui quali è necessario il rifacimento del manto, campi che non possono essere più ri-omoloqati perché vetusti, ecc. ):
potrà essere concessa una deroga, ma solo a seguito di un sopralluogo tecnico di verifica; il sopralluogo potrà essere effettuato anche dai tecnici Fiduciari Regionali/Provinciali, su mandato dell’Ufficio Impianti Sportivi in erba artificiale ed eseguendo un protocollo di verifica stilato dallo stesso Ufficio. Nel momento stesso in cui la Proprietà/Società farà richiesta di deroga alla LND (attraverso il portale CeaWeb) verrà comunicato immediatamente al Comitato Regionale che la stessa è in fase di valutazione e che si potrà procedere al sopralluogo per la verifica delle condizioni di sicurezza. A valle del sopralluogo verrà rilasciata dall’Ufficio Impianti Sportivi in erba artificia le una nota in merito alle eventuali lavorazioni da dover effettuare per poter emettere la deroga e solo una volta ricevuta dichiarazione che tali lavorazioni sono state ottemperate potrà essere concessa la deroga per l’intera stagione sportiva. Il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente al rilascio del documento di deroga. Qualora, a valle del sopralluogo, venisse riscontrata tecnicamente l’impossibilità di emettere la deroga per l’utilizzo del campo, la Proprietà/Società dovrà fornire un altro campo di gioco per poter proseguire le sue attività.

UTILIZZO DEI CAMPI SPORTIVI IN ERBA ARTIFICIALE CON CERTIFICAZIONE DI OMOLOGAZIONE SCADUTO – stagione sportiva 2022/2023
Ai sensi di quanto previsto dall’art.10 c.2, lett.c del Regolamento di lega si rende noto che le Società con certificati di omologazione scaduto dovranno attenersi alle seguenti direttive:

Per i campi con omologazione scaduta nei termini per le iscrizioni ai Campionati:
verrà concessa una deroga, con comunicazione immediata al Comitato Regionale non appena la Proprietà/Società farà richiesta di ri-omologazione (attraverso il portale CeaWeb); la durata della deroga sarà estesa fino all’effettuazione dei test da parte dei tecnici dell’Ufficio Impianti Sportivi in erba artificiale, con conseguente emissione del nuovo Certificato di omologazione (previa effettuazione di eventuali lavorazioni di ripristino). Il pagamento della cifra per la ri-omologazione dovrà essere versato contestualmente al rilascio del Certificato di omologazione;

Per gli altri campi (campi sui quali è necessario il rifacimento del manto, campi che non possono essere più ri-omoloqati perché vetusti, ecc. ):
potrà essere concessa una deroga, ma solo a seguito di un sopralluogo tecnico di verifica; il sopralluogo potrà essere effettuato anche dai tecnici Fiduciari Regionali/Provinciali, su mandato dell’Ufficio Impianti Sportivi in erba artificiale ed eseguendo un protocollo di verifica stilato dallo stesso Ufficio. Nel momento stesso in cui la Proprietà/Società farà richiesta di deroga alla LND (attraverso il portale CeaWeb) verrà comunicato immediatamente al Comitato Regionale che la stessa è in fase di valutazione e che si potrà procedere al sopralluogo per la verifica delle condizioni di sicurezza. A valle del sopralluogo verrà rilasciata dall’Ufficio Impianti Sportivi in erba artificia le una nota in merito alle eventuali lavorazioni da dover effettuare per poter emettere la deroga e solo una volta ricevuta dichiarazione che tali lavorazioni sono state ottemperate potrà essere concessa la deroga per l’intera stagione sportiva. Il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente al rilascio del documento di deroga. Qualora, a valle del sopralluogo, venisse riscontrata tecnicamente l’impossibilità di emettere la deroga per l’utilizzo del campo, la Proprietà/Società dovrà fornire un altro campo di gioco per poter proseguire le sue attività.

ADEMPIMENTI PER LA REGOLARIZZAZIONE DELL’ISCRIZIONE AI CAMPIONATI
Si ritiene opportuno ribadire quanto già pubblicato sul C.U. n° 1 dell’1 luglio 2022;

Al fine dell’approvazione dei documenti di Iscrizione, si invitano le Società a inoltrare tramite firma elettronica tutta la relativa documentazione:

Disponibiltà campo di giuoco,
Dati societari
Rappresentante Legale
Organigramma
Delegati alla firma
Autocertificazione
Diritti di immagine
Ripelogo costi

Le Società ancora sprovviste di password sono invitate a richiederla urgentemente all’Ufficio Affari Generali – E-mail: sicilia.affarigenerali@lnd.it

Si invitano, altresì, le Società a prestare particolare attenzione ai punti sotto riportati:

• Dati Società
Si raccomanda il corretto inserimento dei dati anagrafici relativi alla Società, ricordando che è obbligatorio inserire un indirizzo di posta certificata (PEC) eletto per le comunicazioni.

• Organigramma
La Società, attraverso la propria Area Riservata LND, dovrà inserire i Componenti l’Organigramma per la Stagione Sportiva 2022/2023, allegando il Verbale in cui vengono attribuite le relative cariche sociali (Presidente, Segretario, etc…), specificando a chi viene attribuita la delega alla firma.

Una volta approvato lo stesso, ogni modifica successiva dovrà essere effettuata attraverso le “Variazioni Organigramma”, allegando sempre il relativo verbale che attesti le variazioni avvenute. In caso di dimissione del Presidente, è obbligatorio allegare il Verbale di Assemblea dei Soci che attesti tale variazione, debitamente firmato dai presenti ed in particolare deve riportare la firma del Presidente dimissionario e del neo eletto Presidente, quest’ultimo dovrà allegare copia del documento di riconoscimento.
In caso di impedimento, da parte del Presidente dimissionario, a presenziare all’Assemblea dei Soci, deve essere allegata sua lettera di dimissioni debitamente firmata.

Al riguardo si riporta l’Art. 37, comma 1, della N.O.I.F.:

“il tesseramento dei dirigenti e dei collaboratori nella gestione sportiva avviene all’atto dell’iscrizione al Campionato della Società di appartenenza. A tal fine le Società sono tenute a comunicare alle Leghe, alle Divisioni o ai Comitati competenti i nominativi dei dirigenti e dei collaboratori, precisandone le qualifiche e gli incarichi. Ogni variazione deve essere comunicata entro venti giorni dal suo verificarsi, e, agli effetti federali, ha efficacia a decorrere dalla data di ricezione della comunicazione”.

• Autocertificazione

Norme in materia di comportamento e di Onorabilità –
Si fa rinvio alle norme generali di cui al Codice di Comportamento Sportivo, approvato dal Consiglio Nazionale del C.O.N.I., nonché agli artt. 22/ bis, delle N.O.I.F. e 22 ter, delle N.O.I.F., richiamando l’attenzione delle Società anche sul contenuto dei sotto riportati punti 6) e 6 bis, dell’art. 22 bis delle N.O.I.F.
punto 6: all’atto della richiesta di tesseramento (art. 37, delle N.O.I.F.) e quale imprescindibile condizione dello stesso, i dirigenti di Società o di Associazione ed i collaboratori nella gestione sportiva delle stesse debbono espressamente dichiarare di non trovarsi in alcuna delle incompatibilità previste dal primo comma del presente articolo. La dichiarazione deve essere prodotta nella forma della autocertificazione. Per le Società ed Associazioni che svolgono attività in ambito regionale e provinciale l’obbligo di cui sopra grava esclusivamente sui Presidenti delle Società ed Associazioni stesse, i quali debbono anche dichiarare l’assenza di condizioni di incompatibilità degli altri dirigenti e dei collaboratori.
punto 6 bis: i Dirigenti di Società o di Associazione e i collaboratori della gestione sportiva delle stesse, ove intervenga una situazione di incompatibilità di cui al primo comma, o siano sottoposti alle misure previste dal quarto comma o siano colpiti da provvedimento restrittivo della libertà personale, sono tenuti a darne immediata comunicazione alla Lega o al Comitato competente.
Si segnala che la dichiarazione deve essere resa e sottoscritta nella consapevolezza di quanto disposto dall’Art. 20 Legge 4.01.1968 N. 15 e delle sanzioni penali previste dall’Art. 26 della stessa Legge. Alla stessa deve essere allegata copia di un valido documento di riconoscimento.

• Delega Negoziazione diritti di Immagine, pubblicitari e commerciali
Le Società all’atto dell’iscrizione al Campionato di competenza, dovranno necessariamente sottoscrivere – a cura del proprio Legale Rappresentante – la delega alla Lega Nazionale Dilettanti per la negoziazione dei diritti di immagine, pubblicitari e commerciali –

• Dichiarazione di disponibilità del campo di giuoco
All’atto dell’iscrizione ai Campionati, le Società dovranno indicare la disponibilità di un campo da giuoco ove disputare le gare ufficiali, nel rispetto di quanto previsto dall’Art. 19 delle N.O.I.F.
Al fine di garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni, è necessario che per l’impianto sportivo, oltre alla omologazione da parte del Comitato Regionale, sia stato rilasciato dal rispettivo Comune di appartenenza o da parte dell’Ente privato proprietario, (come da modello che sarà a disposizione delle Società in forma telematica) l’attestato di completa idoneità del campo di giuoco e degli annessi servizi e strutture a corredo, nel rispetto sia della normativa in tema di sicurezza, sia per quanto attiene l’agibilità.

Si fa presente che relativamente all’utilizzo dei campi in Erba Artificiale dovrà essere allegata copia del verbale di omologazione rilasciato dalla CISEA (Commissione Impianti Sportivi in Erba Artificiale) in corso di validità.

OBBLIGO VISITA MEDICA CALCIATORI
Si riporta uno stralcio di quanto proposto sul C.U. N° 2 della LND:
“Si richiamano le Società associate alla L.N.D. al rigoroso rispetto della normativa contenuta all’art. 43, delle N.O.I.F., al fine di far adempiere ai propri tesserati l’obbligo a sottoporsi a visita medica per l’accertamento dell’idoneità alla pratica sportiva. Ciò anche in virtù del principio generale secondo il quale i legali rappresentanti delle Società sono soggetti a responsabilità civili e penali nel caso di infortuni che dovessero verificarsi nel corso di gare e/o allenamenti che coinvolgessero tesserati privi della suindicata certificazione, in assenza della quale non è riconosciuta, peraltro, alcuna tutela assicurativa.”

In virtù di ciò si comunica alle società che non saranno approvate le pratiche di tesseramento calciatori, in assenza dell’apposita visita medico sportiva in corso di validità.

DOPPIO TESSERAMENTO CALCIO A 11 E CALCIO A 5
Si fa seguito a quanto pubblicato sul C.U. 212/A della FIGC del 22/03/2022, per comunicare alle società che svolgono la doppia attività calcistica, che il termine per presentare la lista degli atleti distinti per singolo status (C11 e C5) è stato prorogato al 20 agosto 2022.
Trascorso tale termine si provvederà ad assegnare il doppio tesseramento a tutti gli atleti, con l’addebito delle relative tasse.

RICHIESTA DI UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO E/O PER GIOCARE CON IL LUTTO AL BRACCIO
Allegato al C.U. n. 190 del 10 dicembre 2021, è stato pubblicato il modulo predisposto dalla Lega Nazionale Dilettanti da utilizzare per la richiesta di un minuto di raccoglimento e/o di giocare con il lutto al braccio, al fine di predisporre in maniera dettagliata e agevolare la lavorazione delle istanze.
Una volta compilato, Il modulo di che trattasi dovrà essere apposto su carta intestata del competente Comitato/Dipartimento/Divisione Calcio a Cinque che, come da iter, predisporrà l’inoltro alla Lega L.N.D. compilando il campo riservato al proprio parere e sottoscrivendolo.

INDIRIZZI E NUMERI UTILI
Gli indirizzi ed i numeri utili delle Società affiliate potranno essere reperiti sui siti sicilia.lnd.it oppure www.lnd.it accedendo all’“Area Società” per mezzo della propria “ID” e “Password”, optando per la voce “Dati Societari” e scegliendo successivamente nel menu a tendina, ”Interrogazioni/Società”. Questa funzione mostra l’elenco filtrabile per Denominazione, Comune, Provincia delle società LND con i relativi riferimenti (indirizzo, telefono, fax).

CIRCOLARI E COMUNICATI UFFICIALI L.N.D./F.I.G.C.
Si invitano le Società a prendere visione delle Circolari ed i Comunicati Ufficiali diramati dalla L.N.D./F.I.G.C. che sono consultabili sul sito www.lnd.it
MODIFICHE REGOLAMENTARI “CARTE FEDERALI”
Poiché sono intervenute numerose variazioni attinenti, soprattutto, le norme dello Statuto Federale, delle N.O.I.F., del Codice di Giustizia Sportiva, del Settore Tecnico, etc…le Società tutte sono invitate a prenderne atto e conoscenza consultando, oltre i Comunicati Ufficiali di questo C.R., le Carte Federali inserite nel sito della L.N.D., cliccando la voce “Comunicazioni” e, successivamente “CARTE FEDERALI”.

RINVIO GARE IN CALENDARIO
Si fa presente, come più volte ribadito, che le richieste di rinvio gara, dovute a problemi logistici ed organizzativi, dovranno pervenire a questo Comitato Regionale e per conoscenza alla società consorella, mezzo mail, entro e non oltre il Martedì antecedente la giornata di gara e dovranno essere opportunamente motivate e documentate.
Dette richieste saranno attentamente valutate e, la gara sarà rinviata, qualora siano ritenute valide le motivazioni, d’ufficio in presenza di cause di forza maggiore e previo accordo con la consorella in presenza di circostanze che secondo l’insindacabile giudizio del Comitato Regionale siano giudicate particolarmente gravi.
In ogni caso le richieste che perverranno oltre la giornata del martedì se ritenute valide, anche in presenza di accordo con la consorella, avranno un costo di gestione di €.50,00

Il Recupero della gara sarà effettuato in tempi brevissimi a cura del C.R.

APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMITATO REGIONALE
Si informa che, ferma restando la circostanza che per accedere ai Locali del Comitato Regionale è necessario essere muniti di mascherina FFP2, gli Uffici del Comitato Regionale da Lunedì 4 luglio 2022 saranno aperti al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Martedì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Mercoledì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Giovedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Venerdì 10.30 – 13.00 CHIUSI

Si informa, altresì, che, al bisogno, il Personale del Comitato riceverà i Dirigenti delle Società nella zona front-office, ubicata al piano terra del Comitato Regionale.

ORGANIZZAZIONE UFFICI DEL COMITATO REGIONALE F.I.G.C. – L.N.D. –

• Segretaria Wanda Costantino Telefono: 091 6808405
e-mail: w.costantino@lnd.it

• Vice Segretario: Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it

AFFARI GENERALI – C.E.D

• Aldo Lo Nigro Telefono: 091 6808421
e-mail: sicilia.affarigenerali@lnd.it
PEC: sicilia.affarigenerali@lndsicilia.legalmail.it

AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ

• Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
• Rosalia Lo Iacono Telefono: 091 6808428
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it

ATTIVITÀ AGONISTICA

• Giovanni Cutrera (LND) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
PEC: attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it

• Fabio Giattino (SGS) Telefono: 091 6808422
e-mail: sicilia.sgs@lnd.it

• Paolo Mendola (C5) Telefono: 091 6808475
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it

• Giovanni Cutrera (Femm.le a 11) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.femminileagonistica@lnd.it

SEGRETERIA

• Simona Boatta Telefono: 091 6808416
PEC: sicilia.segr-iscriz@lndsicilia.legalmail.it

• Francesco Paolo Cinquemani Telefono: 091 6808425
e-mail: sicilia.segreteria@lnd.it
PEC: sicilia.segreteria@legalmail.it

• Giusy Cusimano Telefono: 091-6808472
e-mail: presidenza.sicilia@lnd.it

• Laura Lo Sicco Telefono: 091 6808440
e-mail: crlnd.sicilia01@figc.it
PEC: laura.losicco@lndsicilia.legalmail.it

TESSERAMENTO

• Giulio Sconzo Telefono: 091 6808423

• Giuliano Brucato Telefono: 091 6880834
• Andrea Giarrusso Telefono: 091 6880834
e-mail: sicilia.tesseramento@lnd.it
PEC: sicilia.tesseramento@lndsicilia.legalmail.it

UFFICIO GIUSTIZIA SPORTIVA

• Giudice Sportivo
e-mail: sicilia.giudicesportivo@lnd.it
PEC: giudicesportivo@lndsicilia.legalmail.it

• Corte Sportiva d’Appello Territoriale
PEC: cortesportivaappello@lndsicilia.legalmail.it

• Tribunale Federale Territoriale
PEC: tribunalefederale@lndsicilia.legalmail.it

UFFICIO REGIONALE CALCIO A CINQUE

• Responsabile Regionale: Maxmiliano Birchler Telefono: 091 6808406
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
PEC: sicilia.dr5@lndsicilia.legalmail.it

UFFICIO REGIONALE CALCIO FEMMINILE

• Responsabile Regionale: Natale Ferrante Telefono: 091 6808473
e-mail: sicilia.femminile@lnd.it
PEC:: femminile@lndsicilia.legalmail.it

UFFICIO CAMPI SPORTIVI

• Fiduciario Regionale: Giuseppe Bonsangue Telefono: 091 6808424
e-mail: settoreimpiantisicilia@lnd.it
PEC: : settoreimpianti@lndsicilia.legalmail.it

COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO ATTIVITÀ AGONISTICA

attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it
sicilia.attivitaagonistica@lnd.it

CALCIO A 11 MASCHILE

Coppa Italia Eccellenza

Modifiche al Programma Gare

Girone A
Leonfortese/Enna Calcio del 28.08.2022 ore 16.00
Giocasi sul campo Comunale di Troina
Akragas 2018/Pro Favara 1984 del 28.08.2022 ore 16.00
Giocasi ore 17.00
Parmonval/Casteldaccia del 27.08.2022 ore 16.00
Giocasi ore 17.30

Girone B
Jonica/Città di Taormina del 28.08.2022 ore 16.00
Giocasi ore 20.30
Nuova Igea Virtus/Milazzo del 28.08.2022 ore 20.30
Giocasi ore 16.00
Real Siracusa Belvedere/Siracusa Calcio 1924 del 28.08.2022 ore 16.00
Giocasi ore 17.00
Virtus Ispica 2020/Sport Club Palazzolo del 28.08.2022 ore 16.00
Giocasi sul campo Comunale di Pozzallo

Coppa Italia Promozione

Modifiche al Programma Gare
Misterbianco Calcio/Fcm 2011 Misterbianco del 27.08.2022 ore 15.00
Giocasi ore 16.00
Messana 1966/Atletico Messina del 27.08.2022 ore 18.00
Anticipasi ore 17.30
Santangiolese/Polisportiva Gioiosa del 28.08.2022 ore 16.00
Giocasi Comunale di Brolo
Citta di Casteldaccia/Aspra del 28.08.2022 ore 16.00
Giocasi sul campo Comunale di Marineo
Alba Alcamo/Partinicaudace del 28.08.2022 ore 16.00
Giocasi Comunale di Terrasini
Fc Gymnica Scordia/Vizzini Calcio 2015 del 28.08.2022 ore 16.00
A seguito accordo Società giocasi Vizzini Calcio 2015/Fc Gymnica Scordia sul campo Comunale di Vizzini
Fulgatore/Football Club Marsala del 28.08.2022 ore 16.00
Giocasi ore 18.30
Lascari/San Fratello del 28.08.2022 ore 16.00
Giocasi sul campo Comunale di Collesano
Vizzini Calcio 2015/Fc Gymnica Scordia del 7.09.2022 ore 15.30
A seguito accordo Società giocasi Fc Gymnica Scordia/Vizzini Calcio 2015 sul campo Comunale di Scordia

1.3. UFFICIO ATTIVITÀ GIOVANILE SUL TERRITORIO

e-mail per le comunicazioni sicilia.sgs@lnd.it

recapito telefonico 091/6808422

COMUNICAZIONI DELLA F.I.G.C. S.G.S.

COMUNICATO UFFICIALE n.29 SGS del 23 agosto 2022
In allegato, si pubblica il C.U. n. 29 ed i relativi allegati, inerenti la riforma del sistema di riconoscimento di qualità dei Club Giovanili.

COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE

SANZIONI PER RINUNCIA DI PARTECIPAZIONE SOCIETÀ AVENTI DIRITTO
A rettifica di quanto pubblicato con C.U. n. 39 sgs 16 dell’11 agosto 2022, si comunica che per le società aventi diritto il termine per le eventuali rinunce al Campionato Regionale senza incorrere nelle sanzioni previste è il 25 agosto 2022.
Per quanto sopra, qualsiasi rinuncia che giungerà oltre tale data, comporterà la preclusione per la partecipazione ai Campionati Regionali 2023/2024 e le ammende previste.

DICHIARAZIONE DI INATTIVITÀ
La società A.S.D. CALCIO TRAPANI 2000 di Erice, matricola federale 949746, con nota del 24 agosto u.s., ha chiesto di essere dichiarata inattiva, poiché nella Stagione Sportiva 2022/2023 non parteciperà a nessuna attività di settore giovanile.

COMUNICAZIONI DELL’ATTIVITÀ AGONISTICA

TESSERAMENTO ON-LINE SETTORE GIOVANILE
Si conferma che anche per la Stagione Sportiva 2022/2023 il tesseramento dei calciatori del Settore Giovanile dovrà essere effettuato esclusivamente On-line, con apposita “firma elettronica”, attraverso il sito www.lnd.it

Entrati nel sito cliccare “Area Società”:

– una volta aperta la pagina bisogna immettere il proprio codice identificativo (LND + numero di matricola) e la propria password (già comunicata alle Società);
– entrati nell’ area riservata occorrerà seguire le relative istruzioni;
– dopo avere terminato l’operazione di tesseramento si dovrà cliccare l’opzione “Salva definitivo e stampa”.
Acquisita la stampa del modulo di tesseramento compilato On-line, opportunamente firmato dal calciatore, dagli esercenti la potestà genitoriale e dal Legale Rappresentante della società, dovrà essere corredato dai seguenti documenti:

– certificato anagrafico plurimo (nascita, residenza e stato di famiglia) del minore;
– foto formato tessera del calciatore (scansionata ed inserita cliccando la voce “caricamento foto);
– fotocopia del codice fiscale del calciatore;
– certificato medico di idoneità sportiva in corso di validità.

Il tutto dovrà pervenire “Telematicamente” alla competente Delegazione Provinciale, la quale, dopo l’opportuna operazione di controllo procederà ad inoltrare il tesseramento al Centro Informatico, che, infine, provvederà ad emettere ed inviare il tesserino alle Delegazioni Provinciali, per il tramite di questo Comitato Regionale.

Si invitano le società a controllare, nella propria area riservata sul sito www.lnd.it., la voce “pratiche tesseramento aperte”. Si precisa che – se alla data della gara la posizione del calciatore non è regolarizzata – lo stesso non potrà prendere parte alla gara.
Nel caso di tesseramenti sospesi, i calciatori vengono evidenziati in rosso e selezionando gli stessi con il mouse, nelle note verrà specificato il motivo della sospensione.
Pertanto, le Società sono invitate a regolarizzare tali pratiche in tempi brevi.

Presso le Delegazioni Provinciali è istituito uno “sportello” operativo per offrire assistenza alle Società per la compilazione dei modelli “On-line”, con apposizione della “firma elettronica”.

PROCEDURA RICARICA PORTAFOGLIO “ISCRIZIONI” E “TESSERAMENTI”
Le Società, attraverso la propria Area Riservata sul sito www.lnd.it, hanno la possibilità di effettuare la ricarica dei “Portafogli iscrizioni e tesseramenti “ tramite POS virtuale, ossia a mezzo:

– carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard;
– con il sistema di Wallet Masterpass;
– con il bonifico c.d. “MyBank”.

E’ anche disponibile la modalità d’incasso dei MAV “light” ovvero pagabili presso ogni sportello bancario e presso le ricevitorie SISAL ma *non* presso gli sportelli postali.
Il servizio di incassi è gestito tramite i servizi offerti da BNL Banca Nazionale del Lavoro del gruppo BNP Paribas.

Di seguito alcuni chiarimenti in merito.

*1) POS Virtuale*
Il POS Virtuale è lo strumento che permette alla società di operare a mezzo di carta di credito/debito.
Nel caso di utilizzo del POS virtuale, questo opera tramite il re-indirizzamento diretto degli utenti dal nostro portale ai sistemi di BNL dove avviene materialmente la transazione, la LND non conserva in alcun modo informazioni inerenti le carte di credito, ed i conti degli utenti delle Società.

Nel caso l’utente scelga di utilizzare il bonifico “MyBank”, sarà re-indirizzato al proprio home banking per effettuare materialmente la transazione.

MyBank è una soluzione di autorizzazione elettronica che consente ai consumatori di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking delle propria banca o un’app da smartphone o tablet.

Ad oggi più di 250 Banche e fornitori di servizi di pagamento hanno aderito al circuito MyBank in tutta Europa.
La lista è consultabile alla pagina web https://www.mybank.eu/it/mybank/banche-e-psp-aderenti/

La peculiarità del bonifico “MyBank” è che non può essere ritirato da chi lo dispone senza l’approvazione del beneficiario.

Sia nel caso di transazione a mezzo carta di credito che di bonifico MyBank, al momento della conferma della transazione da parte del circuito bancario, la disponibilità delle somme sul portafoglio della società è immediata.

*2) MAV Light*
Il MAV è detto “Light” in quanto non viene effettuata da parte della LND la procedura di “presentazione” alla banca esattrice, l’utente/società dopo averlo prodotto in autonomia sul portale, può procedere al pagamento presso ogni sportello bancario, senza limiti di spesa, o presso le ricevitorie SISAL con un limite per la transazione di 1.200,00 euro.

*N.B.* Il MAV Light non può essere pagato agli sportelli postali.

La disponibilità delle somme sul portafoglio varia in funzione del momento e del circuito in cui la società dispone il pagamento.
a – in caso di MAV pagato ad uno sportello bancario le somme verranno accreditate sul conto LND al massimo entro il secondo giorno lavorativo successivo al pagamento;
b – in caso di MAV pagato presso una ricevitoria SISAL la LND riceverà l’accredito mediamente entro il 4° giorno lavorativo successivo al pagamento.

**********
E’ possibile verificare l’elenco delle ricariche richieste/approvate alla voce del menù PORTAFOGLIO PAGAMENTI ATTIVITÀ REGIONALE E PROVINCIALE –>Gestione Ricariche Portafoglio Pagamenti –> Elenco richieste di ricarica portafoglio.
Per verificare lo stato di avanzamento del saldo disponibile è a disposizione l’icona dedicata “SALDO PORTAFOGLI”.

Si ricorda che in caso di insussistenza di fondi, non è consentita la stampa della pratica di tesseramento, pertanto le Società sono invitate a verificare con largo anticipo la loro disponibilità economica al fine di evitare il blocco delle operazioni. Tale disposizione vale anche per tutte le altre procedure (tessera dirigenti, tesseramento tecnici, etc).

PROCEDURA TESSERAMENTO ON-LINE ALLENATORI, MEDICI E MASSAGGIATORI SOCIETÀ L.N.D. E DI “PURO” SETTORE GIOVANILE
Con riferimento alla materia in oggetto si informa che a partire dalla Stagione Sportiva 2021/2022 (1° Luglio 2021), le operazioni di tesseramento verranno effettuate On-line attraverso il Portale Servizi F.I.G.C..

ACCOMPAGNATORI UFFICIALI – TESSERE PERSONALI DIRIGENTI
Le Società sono tenute ad indicare, all’atto dell’iscrizione ai Campionati di competenza, provvedendo all’aggiornamento nel corso della Stagione Sportiva, la lista dei nominativi dei propri “Dirigenti Ufficiali” e, in via telematica, attraverso l’area Società della LND presente sul Portale, potranno richiedere l’emissione della “Tessera Personale Dirigente Ufficiale”.

Entrando nella propria area riservata, le Società dovranno stampare, attraverso l’apposito menù, il modulo per la richiesta emissione “Tessera Personale Dirigente Ufficiale” ed inviare, tramite la firma elettronica, il documento firmato e scansionato, fotocopia fronte e retro del documento d’identità e dovranno allegare dal menù “caricamento foto” una foto in formato digitale .jpeg o .jpg.
A questo punto il Comitato Regionale o la Delegazione Provinciale verificata la correttezza dei documenti inviati e verificato che il Dirigente da tesserare sia stato correttamente “ratificato” in organigramma (contrariamente invierà un “Errore” sull’area riservata LND della Società), procederà alla ratifica della pratica e inoltrerà il tutto al Centro Informatico che provvederà ad emettere la “Tessera Plastificata”.

Il tesserino in parola rappresenta una “tessera identificativa” ed abilita i possessori ad essere ammessi nel recinto di giuoco, ai sensi dell’art. 66 delle N.O.I.F.,

In attesa del ricevimento della tessera plastificata, le Società possono stampare in via telematica la “tessera provvisoria”, cliccando sul nominativo del dirigente interessato, dal menù “pratiche aperte”, solo dopo l’avvenuto controllo da parte della Delegazione Provinciale, che lo rende definitivo.

I Direttori di gara permetteranno l’accesso al terreno di giuoco solamente ai possessori di detta “Tessera” oltre agli aventi titolo ossia agli appartenenti ai ruoli tecnici e/o di categoria (Allenatori, Massaggiatori, Medici …), sempre che gli stessi siano stati inseriti nella distinta di gara.

AUTORIZZAZIONI RADUNI DI GIOVANI CALCIATORI 2022/2023
In considerazione che a partire dal 1° luglio tutti i calciatori tesserati S.G.S. risultano svincolati e quindi non coperti da Assicurazione, questo C.R., fino a nuova disposizione, non autorizzerà alcun Raduno in questo periodo.
Invero le società possono richiedere all’Ufficio del Coordinatore l’autorizzazione a svolgere Open Day o Centri Estivi, utilizzando i modelli già pubblicati con C.U. n°4/sgs 02 del 4 luglio 2022.

1.4. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE

1.4.1. ORARI DI RICEVIMENTO UFFICI DELEGAZIONE

Si comunicano, di seguito, i nuovi orari di ricevimento degli uffici della Delegazione di Enna:

Lunedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Martedì 11:00-13:00 16:00-17:00
Mercoledì 11:00-13:00 14:30-17:00
Giovedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Venerdì 09:00-12:30 13:30-15:00
Sabato Chiusura

Si informa che, per accedere ai Locali della Delegazione Provinciale, è necessario essere muniti di mascherina FFP2.
1.4.2. RICHIESTA DI INFORMAZIONI AGLI UFFICI DELLA DELEGAZIONE

Questa Delegazione ritiene opportuno ricordare che alle richieste telefoniche avanzate dalle Società agli addetti, in merito all’interpretazione di norme contenute nelle “Carte Federali” o nel Codice di Giustizia Sportiva, le risposte date non possono essere assolutamente vincolanti né tantomeno dotate di validità assoluta.
Si precisa, inoltre, che ogni parere informale espresso dalla Delegazione non potrà comunque impegnare le decisioni che andranno ad essere adottate dagli Organi della giustizia Sportiva, i quali – come noto – operano in completa autonomia di giudizio.

1.4.3. OMOLOGAZIONE IMPIANTI DI GIOCO

RICHIESTA SOPRALLUOGHI PRESSO GLI IMPIANTI SPORTIVI –

Si ricorda alle gentili Società che la richiesta per effettuare sopralluoghi finalizzati a fornire pareri in merito ad aspetti tecnico-impiantistici, propedeutici all’omologazione degli impianti in applicazione delle norme sancite dalla Carte Federali, deve OBBLIGATORIAMENTE essere inviata preventivamente all’indirizzo e-mail della Delegazione: del.enna@lnd.it .

1.4.4. TERMINI ISCRIZIONI CAMPIONATI

Di seguito si riportano le date di scadenza per le iscrizioni ai campionati organizzati dalla Delegazione di Enna e i relativi oneri.

CAMPIONATI DELEGAZIONE DI ENNA STAGIONE SPORTIVA 2022/2023
CAMPIONATO SCADENZA ISCRIZIONE COSTO €
TERZA CATEGORIA 19.09.2022 *
ECCELLENZA CA11 FEMMINILE 20.09.2022 *
JUNIORES REG. FASE PROV 19.09.2022 *
UNDER 17 20.09.2022 100
UNDER 16 17.09.2022 *
UNDER 15 20.09.2022 100
UNDER 14 17.09.2022 *
ESORDIENTI A 9 FASE AUTUNNALE 20.09.2022 60
PULCINI A 7:7 FASE AUTUNNALE 20.09.2022 60
PRIMI CALCI FASE AUTUNNALE 20.09.2022 0
PICCOLI AMICI FASE AUTUNNALE 20.09.2022 0
* costo variabile in base allo status della società

CAMPIONATI C5 DELEGAZIONE DI ENNA STAGIONE SPORTIVA 2022/2023
CAMPIONATO SCADENZA ISCRIZIONE COSTO €
SERIE D CALCIO A 5 19.09.2022 *
CALCIO A 5 FEMMINILE 19.09.2022 *
UNDER 17 CALCIO A 5 20.09.2022 100
UNDER 15 CALCIO A 5 20.09.2022 100
ESORDIENTI CALCIO A 5 FASE AUTUNNALE 20.09.2022 60
PULCINI A 5:5 FASE AUTUNNALE 20.09.2022 60
PRIMI CALCI FASE AUTUNNALE 20.09.2022 0
PICCOLI AMICI FASE AUTUNNALE 20.09.2022 0
* costo variabile in base allo status della società

1.4.5. ONERI DI TESSERAMENTO GIOVANI CALCIATORI

Di seguito si pubblicano gli oneri di tesseramento e le fasce d’età per la partecipazione alle attività del Settore Giovanile e Scolastico nella stagione sportiva 2021/2022.

CATEGORIE ANNI DI NASCITA TIPOLOGIA/ CARTELLINO COSTO (€)*
Piccoli Amici 2016 – 2017
(5 anni compiuti) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Primi calci 2014 – 2015
(6 anni compiuti nati 2016) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Pulcini Misti 2012 – 2013
(8 anni compiuti nati nel 2014) TESSERAMENTO
ONLINE 19.60
Esordienti Misti 2010 – 2011
(10 anni compiuti nati nel 2012) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 14 2009
(max 5 giocatori nati 2010 12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 15 2008 – 2009
(max 5 giocatori nati 2010 12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 16 2007
(possono partecipare calciatore che abbiano compiuto 14 anni) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 17 2006 – 2007
(possono partecipare calciatore che abbiano compiuto 14 anni) TESSERAMENTO ONLINE 19.60

1.4.6. TESSERE DIRIGENTI E/O CALCIATORI

Di seguito si elencano le società che hanno in giacenza, presso i locali della Delegazione di Enna, tessere dirigenti e/o calciatori.

SOCIETA’ DIRIGENTE CALCIATORE DL CALCIATORE SGS
MARCO PANTANI 3
LAGOREAL 1981 5
SPORTING CASALE 1

Sono disponibili per il ritiro anche le seguenti TESSERE DIRIGENTI/ARBITRO:

COGNOME NOME CONSEGNATO
ANICITO GIUSEPPE
BELLAERA ANGELO
CASARANO DONATO
CORRENTI FILIPPO GIUSEPPE SÌ
CRAVOTTA GIUSEPPE SÌ
CURATOLO CALOGERO SÌ
DRAGÀ CARMELO
DI VINTI SIMON WHITE
FERRARA DOMENICO
FERRIGNO MOSCATELLO LUCIO SÌ
FIORENZA FILIPPO SÌ
GRANATA GAETANO SÌ
LUPU GABRIEL SÌ
MAZZOLA ANTONINO
PALUMERI ISMAELE FILIPPO
PARISI ANGELO ANTONINO
PICONE GIANFRANCO SÌ
ROSANO SERGIO SÌ
TAMBURELLA ALEX
TAMBURELLA EMANUELE
TINEBRA MARIO SÌ
TIRRITO SALVATORE SÌ
TORREGROSSA MARIO

Advertisement
Advertisement
Visite: 465

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: 18 borse di studio dal M5S Sicilia agli studenti meritevoli di Favara per incentivarli a non lasciare la Sicilia.
Successivo: SEGESTA TEATRO FESTIVAL Due gli appuntamenti in programma per venerdì 26 agosto

Storie correlate

agira femminile
  • Calcio

Calcio Femminile: nasce la Us Agira Women Academy

Riccardo Giugno 5, 2026
torregrossa 1
  • Calcio

Calcio Giovanile: Una bellissima esperienza per Damiano Nicosia e Domenico Torregrossa dell’Asd Villarosa

Riccardo Giugno 4, 2026
congiunto
  • Calcio

Calcio: Don Bosco 2000 Aidone e Armerina 2000 faranno richiesta di ripescaggio

Riccardo Giugno 4, 2026

Articoli recenti

  • MASSERIA BANNATA Venerdì, 26 Giugno, ore 20:00 Spettacolo di GASPARE BALSAMO
  • Dal laboratorio alla scena: a Tindari arrivano i giovani ennesi del Collettivo Teatro Utopia
  • A Palermo il Centro Sportivo Educativo Paolo Borsellino ospita la Giornata Nazionale dello Sport del CONI: attività sportive gratuite e screening della salute per tutti
  • Il Liceo Musicale “Colajanni-Farinato” protagonista in Campania: concerti, concorsi e prestigiosi riconoscimenti
  • L’abbraccio del pubblico palermitano ad Aleandro Baldi, in Fiera tutti hanno cantato con lui i suoi successi

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Mag    

Articoli recenti

  • MASSERIA BANNATA Venerdì, 26 Giugno, ore 20:00 Spettacolo di GASPARE BALSAMO
  • Dal laboratorio alla scena: a Tindari arrivano i giovani ennesi del Collettivo Teatro Utopia
  • A Palermo il Centro Sportivo Educativo Paolo Borsellino ospita la Giornata Nazionale dello Sport del CONI: attività sportive gratuite e screening della salute per tutti
  • Il Liceo Musicale “Colajanni-Farinato” protagonista in Campania: concerti, concorsi e prestigiosi riconoscimenti
  • L’abbraccio del pubblico palermitano ad Aleandro Baldi, in Fiera tutti hanno cantato con lui i suoi successi

Ultime notizie

gaspare balsamo
  • Eventi

MASSERIA BANNATA Venerdì, 26 Giugno, ore 20:00 Spettacolo di GASPARE BALSAMO

Riccardo Giugno 6, 2026
ilardo
  • Teatro

Dal laboratorio alla scena: a Tindari arrivano i giovani ennesi del Collettivo Teatro Utopia

Riccardo Giugno 6, 2026
  • Coni

A Palermo il Centro Sportivo Educativo Paolo Borsellino ospita la Giornata Nazionale dello Sport del CONI: attività sportive gratuite e screening della salute per tutti

Riccardo Giugno 6, 2026
liceo musicale
  • Scuola

Il Liceo Musicale “Colajanni-Farinato” protagonista in Campania: concerti, concorsi e prestigiosi riconoscimenti

Riccardo Giugno 6, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA