Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

BANNERCGIL
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Calcio
  • Calcio le comunicazioni della LND Sicilia
  • Calcio

Calcio le comunicazioni della LND Sicilia

Riccardo Maggio 15, 2024 39 minuti letti

1.1. COMUNICAZIONI DELLA L.N.D.

COMUNICATO UFFICIALE n.269 – pubblicato il 2 febbraio 2024

https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12260-comunicato-ufficiale-n-269-cu-n-156-a-figc-abbreviazione-termini-ultime-4-giornate-campionati-regionali-provinciali-e-distrettuali-c11-c5-lnd-e-campionati-regionali-provinciali-e-distrettuali-allievi-e-giovanissimi-dilettanti/file

COMUNICATO UFFICIALE n.270 – pubblicato il 2 febbraio 2024

https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12261-comunicato-ufficiale-n-270-cu-n-157-a-figc-abbreviazione-termini-gare-di-playoff-e-playout-camp-regionali-provinciali-e-distrettuali-c11-c5-maschili-femminili-e-camp-regionali-provinciali-distrettuali-allievi-e-giovanissimi-dilettanti/file

COMUNICATO UFFICIALE n.271 – pubblicato il 2 febbraio 2024

https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12262-comunicato-ufficiale-n-271-cu-n-158-a-figc-abbreviazione-termini-gare-spareggio-promozione-squadre-2e-classificate-campionati-di-eccellenza/file

COMUNICATO UFFICIALE n.272 – pubblicato il 2 febbraio 2024

https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12263-comunicato-ufficiale-n-272-cu-n-159-a-figc-abbreviazione-termini-fasi-finali-e-finali-campionati-regionali-provinciali-e-distrettuali-allievi-e-giovanissimi-dilettanti/file

COMUNICATO UFFICIALE n.368 – CAMPIONATO JUNIORES DILETTANTI 2023/24

COMUNICATO UFFICIALE n. 374 – (Beach Soccer – n. 9/BS)
CAMPIONATO DI SERIE A MASCHILE (POULE SCUDETTO E POULE PROMOZIONE) PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE ELENCO NOMINATIVO DEI PROPRI TESSERATI (ART. 4 C.1 – REGOLAMENTO C.U. N. 323 L.N.D. – 1/BS)
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12835-comunicato-ufficiale-n-374-cu-n-9-beach-soccer-procrastinamento-termini-tesseramenti-serie-a-poule-scudetto-e-poule-promozione-e-campionato-under-20-beach-soccer/file

COMUNICATO UFFICIALE n. 373 – pubblicato il 13 maggio 2024

https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12832-comunicato-ufficiale-n-373-campionato-juniores-dilettanti-fase-nazionale-primo-turno/file

COMUNICATO UFFICIALE n. 372 – pubblicato il 13 maggio 2024
FINALE COPPA ITALIA DILETTANTI – FASE NAZIONALE

COMUNICATO UFFICIALE n. 371 – pubblicato il 10 maggio 2024

COMUNICATO UFFICIALE N. 481/AA
 Vista la comunicazione della Procura Federale relativa al provvedimento di conclusione delle indagini di cui al procedimento n. 656 pfi 23-24 adottato nei confronti del Sig. Piero GIACALONE, e della società U.S. MAZARA 46 S.S.D.A.R.L., avente ad oggetto la seguente condotta:
PIERO GIACALONE, Presidente dotato di poteri di rappresentanza della società A.S.D. Unione Sportiva Mazara 46 (oggi U.S. MAZARA 46 S.S.D.A.R.L.) all’epoca dei fatti, in violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, sia in via autonoma che in relazione a quanto previsto e disposto dall’art. 50, del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti, per avere lo stesso, nella stagione sportiva 2023 – 2024, omesso di comunicare al sig. Giovanni Iacono Fullone l’esonero dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra e per avere attribuito i medesimi ruolo e compiti, dal 21.12.2023 al 5.2.2024, al sig. Manuele Domenicali che era formalmente tesserato per la A.S.D. Unione Sportiva Mazara 46 quale allenatore in seconda;
U.S. MAZARA 46 S.S.D.A.R.L., per responsabilità diretta, ai sensi dell’art. 6, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, in quanto società per la quale era tesserato il sig. Piero Giacalone all’epoca dei fatti descritti nel precedente capo di incolpazione;
 vista la richiesta di applicazione della sanzione ex art. 126 del Codice di Giustizia Sportiva, formulata dai Sig.ri Piero GIACALONE e Vincenzo SILACO, in qualità di Presidente, per conto della società U.S. MAZARA 46 S.S.D.A.R.L.;
 vista l’informazione trasmessa alla Procura Generale dello Sport;
 vista la prestazione del consenso da parte della Procura Federale;
 rilevato che il Presidente Federale non ha formulato osservazioni in ordine all’accordo raggiunto dalle parti relativo all’applicazione della sanzione di 1 (uno) mese e 15 (quindici) giorni di inibizione per il Sig. Piero GIACALONE, e di € 200,00 (duecento/00) di ammenda per la società U.S. MAZARA 46 S.S.D.A.R.L;
si rende noto l’accordo come sopra menzionato.
Le ammende di cui al presente Comunicato Ufficiale dovranno essere versate alla Federazione Italiana Giuoco Calcio a mezzo bonifico bancario sul c/c B.N.L.
IT 50 K 01005 03309 000000001083
(riportando nella causale il numero e la data del presente Comunicato Ufficiale)
nel termine perentorio di 30 giorni successivi alla data di pubblicazione, pena la risoluzione dell’accordo e la prosecuzione del procedimento ai sensi dell’art. 126 del Codice di Giustizia Sportiva per i soggetti inadempienti.

1.2. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE SICILIA

PROROGA OMOLOGAZIONE DEI CAMPI SPORTIVI
Con riferimento alla tematica in oggetto e facendo seguito alla deliberazione assunta dal Consiglio Direttivo di Lega nella riunione del 19 dicembre u.s., si rende noto che il provvedimento afferente alla proroga al 30 Giugno 2024 per l’utilizzo dei campi in erba artificiale con certificato di omologazione scaduto – di cui al provvedimento della L.N.D. del 14 Dicembre 2023, prot. n.0003479 – potrà essere esteso alle strutture diverse da quelle in erba artificiale.
Si dispone, pertanto, di concedere la proroga delle omologazioni dei campi diversi da quelli in erba artificiale, non oltre il 30 Giugno 2024, a condizione che lo stato degli impianti garantisca la tutela dell’incolumità e della sicurezza dei soggetti che usufruiscono delle strutture interessate.
ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO – SPORTELLO INFORMATIVO

Si informa che a partire dal 12/3/2024 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso le sedi di Sport e Salute di Palermo e Catania, sarà attivo lo sportello informativo a servizio di tutti gli operatori sportivi del territorio interessati a conoscere le opportunità dell’Istituto per il Credito Sportivo per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva:
Il Credito Sportivo offrirà l’attività di consulenza attraverso i referenti commerciali di Area Sicilia per sostenere concretamente le Vostre progettualità ed altresì per illustrare le opportunità di finanziamento agevolate proposte per la realizzazione, ristrutturazione di impianti o acquisto di attrezzatura sportiva.
Pertanto, per quanto sopra, qualora siate interessati ad approfondire, Vi invitiamo a scrivere agli indirizzi in calce al fine di organizzare al meglio un appuntamento con i Referenti Commerciali di Area del Credito Sportivo.
catania@sportesalute.eu
palermo@sportesalute.eu
Vincenzo Smeraglia 347/4113265
yincenzo.smeraglia@creditosportivo.it
gianluca.dantoni@creditosportivo.it

NUOVA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA
A far data odierna la casella di posta elettronica crlnd.sicilia01@figc.it è stata sostituita da cr.sicilia01@lnd.it

NUOVO REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Con riferimento al Registro di cui all’oggetto, si invitano le Società ad iscriversi ed a inviare a questo Comitato Regionale, email crlnd.sicilia01@figc.it, il Certificato di iscrizione con validità fino al 30/06/2024.
Quanto sopra è rilevante ai fini dell’attribuzione dei Contributi in particolare Legge Regionale 8/78 e L.R. 31/84.
A tale riguardo, si informa che i legali rappresentanti delle Associazioni che necessitano di acquisire la certificazione di iscrizione a detto Registro, gestito dalla Società Sport e Salute S.p.A., potranno accedere al Nuovo Registro Nazionale e alle sue funzionalità tramite la URL https://registro.sportesalute.eu/, dove potranno monitorare lo stato di validazione della domanda di iscrizione e scaricarne la certificazione al termine dell’istruttoria, secondo quanto previsto dal Regolamento di detto Registro, disponibile alla URL https://registro.sportesalute.eu/home/regolamentoenorme/.
Per ogni problematica connessa alla registrazione e all’accesso al citato portale, vogliate inoltrare mail a: sicilia.affarigenerali@lnd.it. Inoltre, si invita a consultare il Regolamento del Registro utilizzando la suddetta URL.
ART. 9 – APPLICAZIONE REGOLAMENTI FEDERALI
Per quanto non previsto dal presente Regolamento si fa espresso richiamo agli articoli delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C., del Codice di Giustizia Sportiva e dal Regolamento della L.N.D..

INDICAZIONI NUOVO PORTALE SERVIZI F.I.G.C. ANAGRAFE FEDERALE

CAMBIO E/O AGGIUNTA ATTIVITA’ su portale FIGC Anagrafe
Con riferimento all’oggetto, si informa che le Società che intendono aggiungere una attività, oltre ad inserire le proprie attività alla voce ATTIVITA’ CORRENTI DELLA SOCIETA’, dovranno riportare queste ultime anche alle voci sottostanti ATTIVITA’ DI SETTORE GIOVANILE e ATTIVITA’ DI SETTORE DILETTANTISTICO ed in questi ultimi campi inserire anche la nuova attività che intendono svolgere.

*****
A seguito di numerosi quesiti ricevuti, si ritiene utile fornire alcune indicazioni sul Portale SERVIZI FIGC ANAGRAFE FEDERALE:

Com’è noto dal 1° Luglio,  in concomitanza con l’avvio della nuova Stagione Sportiva, è online il Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE, raggiungibile al seguente link https://anagrafefederale.figc.it o attraverso il collegamento presente sul sito sicilia.lnd.it.; il portale permetterà di gestire tutta l’attività di Anagrafe Federale sul territorio nazionale, nonché l’allineamento, in tempo reale, a cura dell’Ente affiliante, dei dati anagrafici su Registro CONI, Registro Sport e Salute e FIFA Connect.

Tutte le pratiche inerenti le seguenti voci:
Adeguamento Denominazione Sociale
Cambio di giurisdizione
Cambio e/o aggiunta di attività
Cessazione attività maschile o femminile
Conferimento d’azienda
Mutamento di denominazione sociale
Mutamento di denominazione sociale e trasferimento di sede sociale
Rinuncia ad un Campionato
Scissione
Trasferimento di sede sociale
Variazione dei dati societari
Variazione organigramma

dovranno essere effettuate e depositate dalle Società tramite il nuovo portale.
Anche il Portale Area Società LND (https://iscrizioni.lnd.it) si evolve con nuove funzionalità.
La tipologia di accesso sarà di Autenticazione Unica, ovvero con lo stesso indirizzo e-mail del Rappresentante Legale si entrerà sia nel Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE che nel Portale Area Società LND.
L’Ufficio Sistemi Informativi L.N.D. ha provveduto, a far data dal 1° luglio 2023, a disattivare sul Portale Area Società LND le funzioni relative ai dati societari, all’organigramma societario e la documentazione necessaria per l’iscrizione ai registri CONI e Sport e Salute.
Il Portale Area Società LND resterà attivo per tutte le altre funzioni già in essere.

OPERAZIONI PRELIMINARI:
Le Società dovranno accedere al portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE e, selezionando la funzione variazione organigramma, aggiornare i propri organigrammi. Gli organigrammi societari verranno importati per intero dalla s.s. 2022/2023.
A tale riguardo, si ricorda che il Consiglio Direttivo dovrà essere composto da almeno Presidente, Vice Presidente e un Consigliere; in caso di Amministratore Unico o Commissario non sarà obbligatorio inserire gli altri due componenti.
Le Società dovranno eliminare i soggetti che non fanno più parte dei propri organigrammi societari, oltre a poter aggiungere nuovi componenti; per eliminare dall’organigramma i soggetti che non sono più in carica, le Società dovranno inserire, all’interno dell’anagrafica di ognuno di essi, la data di fine rapporto indicando la data del 30 giugno 2023.

Il Consiglio direttivo deve essere completo di tutte le cariche così come riportato nel proprio statuto/atto costitutivo.
Per i membri del Consiglio direttivo è possibile indicare l’incarico secondario. (Es. Consigliere con l’incarico di Segretario o Consigliere con l’incarico di Direttore Generale).
Se un soggetto che deve essere inserito nel Consiglio direttivo è già presente alla voce “Altri dirigenti” per poterlo inserire sarà necessario porre in stato dimissionario il dirigente indicando nella sua scheda la data di termine incarico 30/06/2023.
Dopo tale operazione sarà possibile aggiungere il soggetto all’interno della sezione Consiglio Direttivo; completate le operazioni il sistema restituisce un messaggio di conferma, indicando i documenti da caricare; sotto il nominativo del Legale Rappresentante sarà disponibile il modulo Autocertificazione NOIF, da scaricare, firmare e allegare alla pratica.

Si ricorda che è necessario produrre una copia del verbale delle assemblee e di ogni altro organo delle società che ha deliberato la riconferma o la variazione dell’organigramma societario, qualora la variazione interessi il Consiglio Direttivo e/o sia intervenuto un cambio di Legale Rappresentante.
Nelle variazioni di “Altri dirigenti” non si deve produrre alcun verbale.

La Variazione Organigramma effettuata, ovvero l’elenco nominativi, deve essere timbrata e firmata, negli appositi spazi, dal Presidente e da tutti i dirigenti presenti; il medesimo foglio, debitamente compilato, dovrà essere caricato, insieme alla lettera “accoglimento operazione“ generata automaticamente dal sistema, sul Portale Area Società LND, in fase di iscrizione come organigramma iniziale (UNICO PDF).

Ogni variazione all’organigramma successiva, dovrà essere firmata solamente dai nuovi tesserati ed inserita nel Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE; le pratiche inerenti le successive variazioni dovranno sempre essere corredate dall’autocertificazione NOIF del Presidente della Società che il sistema aggiorna ogni qualvolta rilevi una modifica al censimento.
A seguito allineamento dell’archivio dati operato da FIGC in collaborazione con LND, tutti i dirigenti in forza la scorsa stagione, fino a quel momento “nascosti” poiché avevano una qualifica dirigente non più disponibile sul Portale Anagrafe, vengono adesso mostrati con due qualifiche provvisorie, di seguito elencate, create per renderne immediata l’identificazione all’interno dell’organico:

1.Da Confermare o Dimissionare
2.Attenzione! Attivi sul portale LND

*Da Confermare o Dimissionare*
I soggetti sono mostrati perché attivi la scorsa stagione (probabilmente quindi presenti sul portale di LND).
La società dovrà:
– creare una pratica di variazione Organigramma,
– selezionarli e compilare i dati mancanti, previsti per il Registro Sport e Salute,
– aggiornando la qualifica con una di quelle previste
– confermarli o dimissionarli (inserendo data di fine carica 30/06/2023).
Tale attività allineerà i dati sul portale di LND.

*Attenzione! Attivi sul portale LND*
I Soggetti sono mostrati perché attivi la scorsa stagione, sono sicuramente attivi sul portale di LND, poiché hanno una firma elettronica attiva, o una pratica di richiesta tessera dirigente. In questo caso andranno trattati con cura, avendo ben a mente che la dimissione di un soggetto con Firma Elettronica attiva inibirà i processi di firma sul portale LND. Confermando questi soggetti si manterrà l’allineamento con il portale LND. L’operatività delle modifiche per questi soggetti è la stessa descritta al punto precedente.

Si invitano le Associate a verificare l’indirizzo della sede sociale, l’indirizzo per la corrispondenza, l’indirizzo di posta elettronica ordinaria e l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), nonché l’aggiornamento degli organigrammi societari nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa in materia.

Effettuate le predette operazioni, è necessario operare sul Portale Area Società LND per eseguire la procedura (rimasta invariata) per l’iscrizione ai campionati e generare i documenti che dovranno essere caricati e inviati; oltre ai documenti per le iscrizioni alle singole competizioni, alla voce «Altri documenti» procedere così:

Censimento prodotto da Anagrafe Federale FIGC: scaricare da Portale Anagrafe Federale e caricare il documento approvato con la Variazione Organigramma allegando anche la lettera “accoglimento operazione”
Autocertificazione NOIF: scaricare da Portale Anagrafe Federale e caricare il documento approvato con la Variazione Organigramma
Dati societari: scaricare da Portale LND – caricare il documento generato con le iscrizioni se non sono intervenute variazioni oppure scaricare da Portale Anagrafe Federale il documento generato e approvato se sono intervenute variazioni.
Delega diritti immagine: scaricare da Portale LND e caricare il documento generato con le iscrizioni

oOrganigramma completo: Eliminare utilizzando la funzione «Cestino»
oRappresentante Legale: Eliminare utilizzando la funzione «Cestino»

Tali documenti sono inclusi nel Censimento, quindi non necessari.

Si fa presente che i portali web non riconoscono il contenuto dei documenti .pdf caricati nelle apposite sezioni, pertanto, si richiama l’attenzione sulla verifica della correttezza di tali documenti. Si suggerisce di rinominare i file .pdf in modo adeguato e cioè corrispondente al contenuto del documento (es. “Dati Societari ASD Esempio.pdf”, ecc.).

Per ogni necessità di supporto tecnico alle Associate sul portale Servizi FIGC Anagrafe federale, quindi per eventuali problemi di funzionalità del portale, per eventuali problemi di caricamento dei documenti e così via, può essere aperta una segnalazione all’indirizzo:

supportotecnico@figc.it

CIRCOLARI E COMUNICATI UFFICIALI L.N.D./F.I.G.C.
Si invitano le Società a prendere visione delle Circolari ed i Comunicati Ufficiali diramati dalla L.N.D./F.I.G.C. che sono consultabili sul sito www.lnd.it

MODIFICHE REGOLAMENTARI “CARTE FEDERALI”
Poiché sono intervenute numerose variazioni attinenti, soprattutto, le norme dello Statuto Federale, delle N.O.I.F., del Codice di Giustizia Sportiva, del Settore Tecnico, etc…le Società tutte sono invitate a prenderne atto e conoscenza consultando, oltre i Comunicati Ufficiali di questo C.R., le Carte Federali inserite nel sito della L.N.D., cliccando la voce “Comunicazioni” e, successivamente “CARTE FEDERALI”.

RICHIESTE COMMISSARI DI CAMPO
Si informano le Società che le richieste di Commissari di Campo vanno inoltrate a questo Comitato entro il martedì antecedente la disputa della partita, con allegata la ricevuta del Bonifico di Euro 100,00 comprensivo di ogni diritto.

AUTORIZZAZIONI CALCIATORI QUINDICENNI – ART. 34 N.O.I.F.
Il Comitato esaminate le richieste delle sotto elencate Società, avanzate con la documentazione prescritta, autorizza a partecipare a gare delle stesse, i seguenti calciatori:
A.S.D. SPORTING TERMINI di Termini Imerese
FASO DAVIDE nato il 22.09.2008 Matr. 2647173
VITALE MATTEO nato il 19.07.2008 Matr. 3451557
MONTELEONE DANIELE nato il 16.10.2008 Matr.2641925
GULLO GIORGIO MARIA nato il 28.05.2008 Matr. 2831885
D’AGOSTINO SAMUELE nato il 06.08.2008 Matr.3472454
CASTAGNA FRANCESCO nato il 28.08.2008 Matr.2838744
ASR VIRTUS FEMMINILE MARSALA di Marsala
CAPORELLI GIULIA nata il 10.05.2010 Matr. 3716417

APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMITATO REGIONALE
Si informa che gli Uffici del Comitato Regionale saranno aperti al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Martedì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Mercoledì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Giovedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Venerdì 10.30 – 13.00 CHIUSI

Si informa, altresì, che, al bisogno, il Personale del Comitato riceverà i Dirigenti delle Società nella zona front-office, ubicata al piano terra del Comitato Regionale.

ORGANIZZAZIONE UFFICI DEL COMITATO REGIONALE F.I.G.C. – L.N.D.

Segretaria Wanda Costantino Telefono: 091 6808405
e-mail: w.costantino@lnd.it

Vice Segretario: Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it

AFFARI GENERALI – C.E.D
Aldo Lo Nigro Telefono: 091 6808421
e-mail: sicilia.affarigenerali@lnd.it
PEC: sicilia.affarigenerali@lndsicilia.legalmail.it

AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ
Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
Rosalia Lo Iacono Telefono: 091 6808428
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it

ATTIVITÀ AGONISTICA
Giovanni Cutrera (LND) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
PEC: attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it

Fabio Giattino (SGS) Telefono: 091 6808422
e-mail: sicilia.sgs@lnd.it
PEC: sicilia.sgs@lndsicilia.legalmail.it

Paolo Mendola (C5) Telefono: 091 6808475
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it

Giovanni Cutrera (Femm.le a 11) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.femminileagonistica@lnd.it

SEGRETERIA
Simona Boatta Telefono: 091 6808416
PEC: sicilia.segr-iscriz@lndsicilia.legalmail.it

Francesco Paolo Cinquemani Telefono: 091 6808425
e-mail: sicilia.segreteria@lnd.it
PEC: sicilia.segreteria@legalmail.it

Giusy Cusimano Telefono: 091-6808472
e-mail: presidenza.sicilia@lnd.it

Laura Lo Sicco Telefono: 091 6808440
e-mail: crlnd.sicilia01@lnd.it
PEC: laura.losicco@lndsicilia.legalmail.it

TESSERAMENTO
Giulio Sconzo Telefono: 091 6808423

Giuliano Brucato Telefono: 091 6880834
Andrea Giarrusso Telefono: 091 6880834
e-mail: sicilia.tesseramento@lnd.it
PEC: sicilia.tesseramento@lndsicilia.legalmail.it

UFFICIO GIUSTIZIA SPORTIVA

Giudice Sportivo
e-mail: sicilia.giudicesportivo@lnd.it
PEC: giudicesportivo@lndsicilia.legalmail.it

Corte Sportiva d’Appello Territoriale
PEC: cortesportivaappello@lndsicilia.legalmail.it

Tribunale Federale Territoriale
PEC: tribunalefederale@lndsicilia.legalmail.it

UFFICIO REGIONALE CALCIO A CINQUE

Responsabile Regionale: Maximiliano Birchler Telefono: 091 6808406
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
PEC: sicilia.dr5@lndsicilia.legalmail.it

UFFICIO REGIONALE CALCIO FEMMINILE

Responsabile Regionale: Natale Ferrante Telefono: 091 6808473
e-mail: sicilia.femminile@lnd.it
PEC:: femminile@lndsicilia.legalmail.it

UFFICIO CAMPI SPORTIVI

Fiduciario Regionale: Giuseppe Bonsangue Telefono: 091 6808424
e-mail: settoreimpiantisicilia@lnd.it
PEC: : settoreimpianti@lndsicilia.legalmail.it

Comunicazioni dell’ufficio Attività Agonistica

attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it
sicilia.attivitaagonistica@lnd.it

CALCIO A 11 MASCHILE

Trofeo delle Province – Memorial “Pietro Lo Bianco”

Fase Regionale – Andata 12.05.2024 ore 16.00 – Ritorno 19.05.2024 ore 16.00
Gara 1 : ERACLEA MINOA CALCIO – MARINEO CALCIO
Gara 2: ACADEMY PALERMO CALCIO – AMO GELA
Gara 3: SCUOLA CALCIO SAN BENEDETTO – AC ESTRELA CATANIA

Fase Regionale – Andata 19.05.2024 ore 16.00 – Ritorno 26.05.2024 ore 16.00
Gara 4: AITNA PEDARA SOCCER – STELLA MARIS 2023

Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare.
Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente Ia squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità, l’arbitro procederà a fare eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti, al termine della gara di ritorno.

Semifinali – Accoppiamenti Andata 2.06.2024 ore 16.00 – Ritorno 9.06.2024 ore 16.00
Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2
Vincente Gara 4 – Vincente Gara 3

Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare.
Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente Ia squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità, l’arbitro procederà a fare eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti, al termine della gara di ritorno.

Gara di Finale – Domenica 16.06.2024 ore 16.00
La gara di Finale si disputerà tra le vincenti le Semifinali in gara unica in campo neutro da designare.
In caso di parità al termine dei novanta minuti regolamentari verranno effettuati i tiri di rigore.

Campi di giuoco
AC ESTRELA CATANIA Duca D’Aosta Catania
ACADEMY PALERMO CALCIO Pisani Palermo
AITNA PEDARA SOCCER Comunale San Gregorio di Catania
AMO GELA Comunale V.Presti Gela
ERACLEA MINOA CALCIO Comunale M.Schembre Cattolica Eraclea
MARINEO CALCIO Comunale Marineo
S.C. SAN BENEDETTO Comunale Acquedolci
STELLA MARIS 2023 Comunale M.Di Pasquale Avola

Finale Coppa Italia Promozione Memorial Day “Orazio Siino”
La gara di Finale

FOOTBALL CLUB VITTORIA – CITTA’ DI SAN VITO LO CAPO

si disputerà Domenica 19 Maggio 2024 ore 16.00 sul campo Comunale “Luigi Failla” di Castelbuono.
L’organizzazione della gara è affidata alla Società Supergiovane Castelbuono.
Biglietto d’ingresso 10 Euro.
In caso di parità al termine dei novanta minuti regolamentari verranno calciati i tiri di rigore.

Coppa Sicilia Memorial Day “Filippo Lentini”
SEMIFINALI – GARE DI RITORNO
Domenica 19 Maggio 2024 ore 16.00 giocasi:

CALCIO SANTA VENERINA – FC ALCAMO 1928 Comunale San Gregorio di Catania
MONFORTE SAN GIORGIO – RIVIERA NORD Comunale Monforte San Giorgio

Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare.
Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente Ia squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità, l’arbitro procederà a fare eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti, al termine della gara di ritorno.

La gara di Finale si disputerà Domenica 26 Maggio 2024 ore 16.00 sul campo Comunale di Piana degli Albanesi.

Trofeo delle Province Memorial Day “Pietro Lo Bianco”
Modifiche al Programma Gare
Aitna Pedara Soccer/Stella Maris 2023 del 19.05.2024 ore 16.00
A seguito concomitanza gara Coppa Sicilia anticipasi ore 10.30
Amo Gela/Academy Palermo Calcio del 19.05.2024 ore 16.00
A seguito accordo Società anticipasi a Sabato 18.05.2024 ore 15.00 sul campo Mattei di Gela
Estrela Catania/Scuola Calcio San Benedetto del 19.05.2024 ore 16.00
A seguito Delibera del G.S. la gara è annullata

Campionato di Eccellenza

Girone B
Play-Off
Domenica 19 Maggio 2024 ore 16.00 giocasi:
MILAZZO – JONICA F.C.
Campo Marco Salmeri di Milazzo

Finale Play-Off
Domenica 26 Maggio 2024 ore 16.00 giocasi:
MODICA CALCIO – Vincente Play-Off
Campo Vincenzo Barone di Modica

GARA PLAY-OFF
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà alla finale Play-Off, la Società meglio Classificata al termine del Campionato.

GARA DI FINALE PLAY-OFF
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà agli spareggi promozione fra le seconde classificate del Campionato di Eccellenza, la Società meglio Classificata al termine del Campionato.

Campionato di Prima Categoria

Gara di Spareggio Promozione
Vincente Play-Off Girone A – Vincente Play-Off Girone B
Domenica 19.05.2024 ore 16.00 giocasi

MARGHERITESE 2018 – FUTURA

sul campo neutro Comunale di Misilmeri.
In caso di parità al termine dei novanta minuti regolamentari saranno effettuati i tempi supplementari ed in caso di ulteriore parità verranno calciati i tiri di rigore
L’organizzazione della gara è affidata alla Società DON CARLO MISILMERI.
Biglietto d’ingresso 7 Euro.
Ogni Società metterà a disposizione n. 3 palloni per la disputa della gara.

CALCIO A 5 MASCHILE e FEMMINILE

sicilia.dr5@lnd.it

COPPA TRINACRIA

FASE REGIONALE
A integrazione di quanto pubblicato nel c.u. n° 432 del 30/04/2024 si comunica quanto segue :
Vinc. Fase Provinciale Barcellona : Or.Sa. Promosport
Per quanto sopra si riporta il programma completo delle gare dell’accoppiamento :

Andata – Gara dell’11/05/2024
OR.SA.PROMOSPORT – FUTSAL CLUB PALERMO
Campo “Oratorio Salesiano F. Naselli”, via Papa Giovanni XXIII, Barcellona P.d.G., ore 17,00.

Ritorno – Gara del 18/05/2024
FUTSAL CLUB PALERMO – OR.SA.PROMOSPORT
Campo ” Tocha Stadium”, via Oliveri Mandalà n° 22, Palermo, ore 18,00.

Il programma della Fase Regionale della Coppa Trinacria è stato pubblicato nel c.u. n° 432 del 30/04/2024.

CAMPIONATO DI SERIE C2

SOCIETÀ PROMOSSE
In base ai risultati conseguiti nelle Finali Play Off le Società FICARAZZI C5 (girone A), PEDARA (girone C) e FUTURA ROSOLINI CALCIO A 5 (girone D) hanno acquisito il diritto a partecipare al Campionato di Serie C1 della stagione sportiva 2024/25.

Alle Società Ficarazzi C5, Pedara e Futura Rosolini Calcio a 5 i complimenti del Comitato Regionale Sicilia, dell’Ufficio Regionale C5 e delle Società consorelle.

SOCIETÀ RETROCESSA
In base al risultato conseguito nella Finale Play Out la Società LIBERA FUTSAL (girone D) retrocede nel Campionato Provinciale di Serie D della stagione sportiva 2024/25.
COPPA SICILIA DI SERIE C2 “MEMORIAL NINO CORSINO ”

FINAL FOUR
In base ai risultati conseguiti nella fase eliminatoria sono state ammesse a disputare la Final Four le seguenti Società :

FICARAZZI C5
HOLIMPIA SIRACUSA
SAN NICOLÒ
SICILIA FUTSAL

A seguito del sorteggio effettuato lunedì 13/05/2024 presso la sede del Comitato Regionale Sicilia si sono determinati i seguenti accoppiamenti e il programma appresso indicato :

Gare del 18/05/2024 – Semifinali

Accoppiamento “A”
HOLIMPIA SIRACUSA – FICARAZZI C5
Giocasi alle ore 16,00

Accoppiamento “B”
SAN NICOLÒ – SICILIA FUTSAL
Giocasi alle ore 18,30

Gara del 19/05/2024 – Finale
VINCENTE “A” – VINCENTE “B”
Giocasi alle ore 18,00

La Final Four avrà luogo a Palermo presso il campo “Paladonbosco”, via S. Domenico Savio n°4.

La Società vincente acquisirà il diritto a partecipare al Campionato di Serie C1 della stagione sportiva 2024/25.
Qualora la Società vincente avesse già acquisito per meriti sportivi il diritto alla partecipazione al predetto Campionato, il titolo sportivo per richiedere l’ammissione alla categoria superiore sarà riservato all’altra Società finalista.

Ogni Società dovrà mettere a disposizione almeno due palloni da gara regolamentari e due addetti al mantenimento dell’Ordine Pubblico.

L’organizzazione della Finale Four è affidata alla Società Villaurea A.S.D. in collaborazione con la Delegazione Provinciale di Palermo.

Nelle Semifinali e nella Finale in caso di parità di reti al termine dei tempi regolamentari si disputeranno due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno. Persistendo la parità si procederà con i tiri di rigore secondo il regolamento vigente.

Giustizia Sportiva
La Delegazione Provinciale di Palermo gestirà la Giustizia Sportiva e provvederà alla pubblicazione del relativo comunicato ufficiale.
Sì ricorda che le ammonizioni residuate al termine della fase eliminatoria vengono azzerate prima della Final Four.
Eventuali giornate di squalifica dovranno essere scomputate nell’ambito della Final Four o, in caso di residui, oltre tale manifestazione.

Reclami
Il termine per presentare eventuali reclami, in uno con le relative motivazioni unitamente al contributo, è fissato entro mezz’ora dal termine della gara, le controdeduzioni entro un’ora dal termine della stessa.
Le motivazioni del reclamo e le controdeduzioni dovranno essere consegnate presso l’apposita segreteria costituita in loco che provvederà a farle pervenire alla controparte e al Giudice Sportivo e dovranno, comunque, pervenire entro i termini sopra indicati.

Applicazioni Regolamenti Federali
Per quanto non previsto dal presente Regolamento si fa espresso richiamo agli articoli delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C., del Codice di Giustizia Sportiva e del Regolamento della L.N.D.

1.3. UFFICIO ATTIVITÀ GIOVANILE SUL TERRITORIO

COMUNICAZIONI DELLA F.I.G.C. S.G.S.

COMUNICATO UFFICIALE n.145/SGS – pubblicato il 14 maggio 2024
In allegato al presente C.U. si pubblica copia del Comunicato Ufficiale in oggetto indicato, riportante il Programma gare prima giornata fase eliminatoria Finali Nazionali Under 17 e Under 15 Dilettanti

COMUNICAZIONI DELL’ UFFICIO DEL COORDINATORE

ELITE FUTSAL UNDER 13
In allegato al presente C.U., si pubblicano i Calendari ed il relativo Regolamento della SECONDA FASE INTERPROVINCIALE.

TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DALLE SOCIETÀ
Si riporta stralcio del C.U. SGS n. 5 del 3/08/2023:

Il Coordinamento SGS Sicilia, in accordo con il Comitato Regionale LND Sicilia, comunica i periodi in cui sarà possibile richiedere l’autorizzazione di Tornei:

1° PERIODO – APERTURA dal 7 all’8 Ottobre 2023
2° PERIODO – FESTIVITA’ DI OGNISSANTI dal 28 Ottobre al 5 Novembre 2023
3° PERIODO – IMMACOLATA dall’8 al 10 Dicembre 2023
4° PERIODO – FESTIVITÀ NATALIZIE dal 20 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024
5° PERIODO – CARNEVALE dal 10 al 13 Febbraio 2024
6° PERIODO – TORNEO D.O.C.- RISERVATO SDC 3° LIVELLO Domenica 3 Marzo 2024
7° PERIODO – FESTIVITÀ PASQUALI dal 28 Marzo all’1 Aprile 2024
8° PERIODO – 25 APRILE E FESTA DEI LAVORATORI dal 25 Aprile all’1 Maggio 2024
9° PERIODO – FESTA DELLA REPUBBLICA dal 31 Maggio al 2 Giugno 2024
10° PERIODO – TORNEI ESTIVI dal 10 al 30 Giugno 2024

Come da CU SGS, i Tornei dovranno essere organizzati prevedendo formule a rapido svolgimento (durata massima 3 giorni indipendentemente dalla durata del periodo previsto).
Non saranno autorizzati Tornei al di fuori dei periodi fissati eccetto casi di carattere straordinario, come ad esempio “Memorial” (durata di n. 1 gg.), “Feste/Ricorrenze patronali” (durata di n. 2/3 gg.), ed in ogni caso Tornei che abbiano acquisito una storicità nel corso delle passate Stagioni sportive. Si precisa che la richiesta di autorizzazione Tornei non potrà essere presentata da un Club Giovanile “Non classificato” nella Stagione sportiva 2023/24 (CU SGS n. 9 S.S. 23/24).

Questo Comitato Regionale provvede, dopo idonea istruttoria, demandata alle Delegazioni Provinciali, alla autorizzazione dei Tornei organizzati dalle Società sulla base della rispondenza ai requisiti richiesti dall’apposito Regolamento pubblicato dal Settore Giovanile e Scolastico.
Al fine di evitare possibili discrasie nell’interpretazione e nell’attuazione delle norme regolamentari vigenti, con possibili conseguenze anche di ordine disciplinare, si informa che per ogni Torneo sarà nominato, dall’Ufficio del Coordinatore del S.G.S., un Referente Tecnico che affiancherà la società organizzatrice e sarà di supporto nella regolare applicazione delle norme federali.
Si ricorda alle Società, vista l’anticipata comunicazione dei Periodi autorizzati da parte di questo Coordinamento SGS, al fine di consentire i tempi tecnici per un’efficace autorizzazione e pubblicazione sul CU, che è necessario inviare la richiesta di autorizzazione con allegata documentazione (regolamenti e calendari) tassativamente entro le seguenti scadenze:

-Tornei Internazionali entro 60 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Nazionali entro 45 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Regionali entro 30 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Provinciali/Locali entro 20 giorni dalla data di inizio.

Al termine del Torneo è obbligatorio inviare una relazione finale oltre alle copie delle distinte delle gare effettuate alla propria Delegazione di appartenenza.

NUOVO REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Con riferimento al Registro di cui all’oggetto, si invitano le Società ad iscriversi ed a inviare a questo Comitato Regionale, email cr.sicilia01@lnd.it, il Certificato di iscrizione con validità fino al 30/06/2024.
Quanto sopra è rilevante ai fini dell’attribuzione dei Contributi in particolare Legge Regionale 8/78 e L.R. 31/84.
A tale riguardo, si informa che i legali rappresentanti delle Associazioni che necessitano di acquisire la certificazione di iscrizione a detto Registro, gestito dalla Società Sport e Salute S.p.A., potranno accedere al Nuovo Registro Nazionale e alle sue funzionalità tramite la URL https://registro.sportesalute.eu/, dove potranno monitorare lo stato di validazione della domanda di iscrizione e scaricarne la certificazione al termine dell’istruttoria, secondo quanto previsto dal Regolamento di detto Registro, disponibile alla URL https://registro.sportesalute.eu/home/regolamentoenorme/.
Per ogni problematica connessa alla registrazione e all’accesso al citato portale, vogliate inoltrare mail a: sicilia.affarigenerali@lnd.it. Inoltre, si invita a consultare il Regolamento del Registro utilizzando la suddetta URL.

DEROGA ART. 72 DELLE N.O.I.F. “TENUTA DI GIUOCO DEI CALCIATORI
In deroga a quanto stabilito dall’Art. 72 delle N.O.I.F. “Tenuta di giuoco dei calciatori”, è consentito ai calciatori partecipanti ai Campionati di Settore Giovanile di indossare, per tutta la durata della stagione sportiva, una maglia recante sempre lo stesso numero (non necessariamente progressivo) senza personalizzazione con cognome del calciatore che la indossa.

RECUPERO GARE INTERROTE
Con riferimento al Comunicato Ufficiale n. 41/A del 30 gennaio 2019 della Federcalcio e la punto 16 del Comunicato Ufficiale n. 1 della L.N.D. 2023/24, si ritiene opportuno precisare che per le gare riservate alle categorie in ambito di Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, deve essere disposta la ripetizione integrale.

COMUNICAZIONI DELL’ATTIVITÀ AGONISTICA

e-mail per le comunicazioni sicilia.sgs@lnd.it
PEC per le comunicazioni sicilia.sgs@lndsicilia.legalmail.it
recapito telefonico 091/6808422 – 3286290838

COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE

RAPPRESENTATIVA REGIONALE S.G.S.
Per un Stage Selettivo della Rappresentativa Regionale SGS, in preparazione al Torneo “3° Trofeo Benedetto Piras”, i seguenti calciatori sono convocati, giovedì 16 maggio 2024 alle ore 15:00 presso il campo Comunale “Piano Longuillo” – C.da Longuillo – Calascibetta (EN):

NOMINATIVO SOCIETÀ DI APPARTENENZA
RINELLA ALESSANDRO ACADEMY PANORMUS S.ALFONSO
VASSALLO GIOVANNI ACADEMY PANORMUS S.ALFONSO
BARCIO ALESSANDRO ACCADEMIA SIRACUSA
DONATO DOMENICO PIO ACCADEMIA SIRACUSA
MAIOLINO MATTIA ACCADEMIA SIRACUSA
LO VERME GIUSEPPE ATHENA
CAMPORA DAVIDE BUON PASTORE
DEVOLA VINCENZO BUON PASTORE
NAPOLI GABRIEL BUON PASTORE
LOMBARDO ROSARIO CALCIO SICILIA
NORRITO AURELIO CASTELVETRANO SELINUNTE
BONANNO SIMONE CIAKULLI CALCIO
RUBINO SALVATORE CIAKULLI CALCIO
BRUGALETTA NICOLÒ GAME SPORT RAGUSA
SGRÒ LUCA JSL JUNIOR SPORT LAB.
BUTTÀ MANUEL NEW EAGLES 2010
IMPERATO SIMONE PANORMUS
LO IACONO RICCARDO PANORMUS
AMARÙ GABRIELE REAL TRINACRIA CT
DI MAURO GABRIELE TEAMSPORT MILLENNIUM
MARINO MATTEO GIOVANNI TEAMSPORT MILLENNIUM
MAUGERI LORENZO TEAMSPORT MILLENNIUM
CORRAO ALESSIO TEIFFE CLUB
GIUSTINIANO ANTONINO TRAPANI 1905 F.C.
MAGGIORE DANIEL TRAPANI 1905 F.C.
ODDO CARLO TRAPANI 1905 F.C.
PAMPALONE DIEGO TRAPANI 1905 F.C.
SANTORO GABRIELE TRAPANI 1905 F.C.
ZIZZO VINCENZO TRAPANI 1905 F.C.
PUCCIO FILIPPO UNITAS SCIACCA CALCIO
D’AMORE MANUEL VALDINISI CALCIO

Suggeriamo ai responsabili tecnici dei calciatori convocati, di non sovraccaricare fisicamente gli stessi nelle sedute di allenamento precedenti al raduno in questione.

I predetti calciatori dovranno farsi trovare puntualmente alle ore 15:00, muniti degli indumenti sportivi (parastinchi compresi) e di un valido documento di riconoscimento.

Non possono prendere parte allo stage i calciatori il cui valido certificato medico non è agli atti della Società, come previsto dall’art. 43, punto 4 N.O.I.F..
I predetti calciatori sono comunque invitati a produrre copia del superiore certificato medico all’inizio della selezione.

I calciatori convocati, impossibilitati a prendere parte al raduno perché infortunati, dovranno comunicarlo per tempo al Segretario all’indirizzo e-mail del C.R. Sicilia sicilia.sgs@lnd.it e comunque produrre adeguata certificazione medica allo staff tecnico. Si ricorda che, la mancata presentazione al raduno può dare luogo a deferimenti federali.

Tecnico: Corsino Lorenzo
Medico: a cura della Società ospitante
Fisioterapista: da definire
Segretario: Giovanni Cutrera

AUTORIZZAZIONE TORNEI
Questo Comitato Regionale ha autorizzato lo svolgimento dei seguente tornei:

TORNEI A CARATTERE REGIONALE:

Denominazione: 12° Infiorata di Noto
Periodo di svolgimento: 17/19 maggio 2024
Impianti Sportivi: “F. Bianchino” di Siracusa – “I. Tuccitto” di Cassibile – “Memo di Pasquale” di Avola
“M. Panigada” di Siracusa – “Nino’s Club” di Noto
Categorie: Under 15 – Eso Misti – Pulc Misti – Primi Calci – Piccoli Amici
Società Organizzatrice: A.S.D. A.LIBERTAS RARI NANTES

1.4. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE

1.4.1. ORARI DI RICEVIMENTO UFFICI DELEGAZIONE

Si comunicano, di seguito, gli orari di ricevimento degli uffici della Delegazione di Enna:

Lunedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Martedì 11:00-13:00 16:00-17:00
Mercoledì 11:00-13:00 Chiusura
Giovedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Venerdì 09:00-12:30 13:30-15:00
Sabato Chiusura

1.4.2. RICHIESTA DI INFORMAZIONI AGLI UFFICI DELLA DELEGAZIONE

Questa Delegazione ritiene opportuno ricordare che alle richieste telefoniche avanzate dalle Società agli addetti, in merito all’interpretazione di norme contenute nelle “Carte Federali” o nel Codice di Giustizia Sportiva, le risposte date non possono essere assolutamente vincolanti né tantomeno dotate di validità assoluta.
Si precisa, inoltre, che ogni parere informale espresso dalla Delegazione non potrà comunque impegnare le decisioni che andranno ad essere adottate dagli Organi della giustizia Sportiva, i quali – come noto – operano in completa autonomia di giudizio.

1.4.3. OMOLOGAZIONE IMPIANTI DI GIOCO

RICHIESTA SOPRALLUOGHI PRESSO GLI IMPIANTI SPORTIVI –

Si ricorda alle gentili Società che la richiesta per effettuare sopralluoghi finalizzati a fornire pareri in merito ad aspetti tecnico-impiantistici, propedeutici all’omologazione degli impianti in applicazione delle norme sancite dalla Carte Federali, deve OBBLIGATORIAMENTE essere inviata preventivamente all’indirizzo e-mail della Delegazione: del.enna@lnd.it .

1.4.4. VARIAZIONI PROGRAMMA DI GARA

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Allo scopo di assicurare al Campionato le massime garanzie di regolarità, si ricorda alle Società affiliate l’opportunità di sottostare, nel comune interesse, ad alcune inderogabili disposizioni.
E’ indispensabile ricordare che una qualsiasi richiesta di spostamento di campo o di orario di gara comporta una serie di operazioni in sede organizzativa, non ultima la necessità di verificare la disponibilità degli Arbitri designati dall’Organo Tecnico.
Si ribadisce pertanto che, per motivi di carattere organizzativo, a garanzia della regolarità dei Campionati e nell’opportunità di salvaguardare il rispetto di tutte le persone che operano nell’ambiente a titolo di puro volontariato, è indispensabile che tali richieste vengano assolutamente limitate.
Si comunica, pertanto, che non si concederanno variazioni di campo o di data, se non per giustificati motivi documentati. Solo in casi eccezionali, ad insindacabile giudizio di questa Delegazione, potranno essere concesse variazioni di gare, a condizione che le richieste vengano formulate a mezzo e-mail (del.enna@lnd.it) alla Segreteria della Delegazione Provinciale con notevole anticipo rispetto alla data prevista in calendario (almeno 5 giorni prima).
A tal proposito, si specifica che le richieste inviate per il tramite dei Comuni dovranno necessariamente avere il numero di protocollo, che da questo momento in poi verrà inserito nel comunicato ufficiale a garanzia e tutela di tutte le parti coinvolte nel provvedimento.
Si invitano, altresì, le Società a non telefonare, per le suindicate motivazioni, ai CELLULARI PERSONALI o inviare messaggi ai SOCIAL NETWORK (FACEBOOK, WHATSAPP, ecc.) dei Componenti o dell’impiegato della Delegazione Provinciale fuori dagli orari della segreteria riportati in altra parte di questo comunicato.

SI AVVISANO LE SOCIETA’ CHE QUALSIASI RICHIESTA DI VARIAZIONE GARA IN CALENDARIO NON CONFORME ALLE PREDETTE DIRETTIVE, O COMUNQUE INTEMPESTIVA, VERRA’ RESPINTA.

GITE SCOLASTICHE

Si ricorda alle gentili Società che, in caso di rinvii di gare richiesti per le gite scolastiche, sarà necessario inviare opportuna dichiarazione da parte del Dirigente Scolastico attestante l’effettiva partecipazione dei propri tesserati alle suddette. Le richieste prive della succitata documentazione non potranno essere prese in considerazione.

TORNEO ESORDIENTI A 9

MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:

La gara Enna Calcio – Crisas Assoro del 12.05.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 17.05.2024 alle ore 17:30.

MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:

La gara Gagliano – Mattroina Handball del 12.05.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 23.05.2024 alle ore 15:00.

MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:

La gara Sporting Casale sq. B – Next Level del 18.05.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 21.05.2024 alle ore 17:30.

TORNEO ESORDIENTI C5

MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:

La gara Agira – Villarosa San Sebastiano del 12.05.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 17.05.2024 alle ore 16:00.

TORNEO PULCINI C5

MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:

La gara Argyrium – Gear Piazza Armerina sq. A del 10.05.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 24.05.2024 alle ore 17:00.

MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:

La gara Gear Piazza Armerina sq. B – Progetto Enna Sport 04 del 13.05.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 16.05.2024 alle ore 15:30.

MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:

La gara Football Club Enna – Next Level del 15.05.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 25.05.2024 alle ore 10:30.

1.4.5. PROGRAMMA GARE

Si riporta di seguito il “programma delle gare” valido dal 16/05/2024 al 26/05/2024 elettronicamente elaborato. Lo stesso ha valore puramente indicativo e, pertanto, s’invitano le Società a prendere nota, di volta in volta, delle modifiche al calendario originario riportate nel comunicato ufficiale.

ESORD.TI 11-12anni a9 PRIM.-EN

GIRONE A – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
ATLETICO GANGI VIOLA FUTSAL CERAMI R 18/05/2024 15:30 289 COMUNALE F.SCO RAIMONDI GANGI C.DA SPIRITO SANTO VIA C.MORI
POLISPORTIVA NICOSIA GAGLIANO A.S.D. R 22/05/2024 15:30 658 COMUNALE SPERLINGA C.DA S. MARGHERITA

GIRONE A – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
GAGLIANO A.S.D. MATTROINA HANDBALL R 23/05/2024 15:00 209 COMUNALE GAGLIANO CASTELFERRATO C.DA BOSCO

GIRONE A – 5 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
GAGLIANO A.S.D. ATLETICO GANGI R 26/05/2024 10:00 209 COMUNALE GAGLIANO CASTELFERRATO C.DA BOSCO
MATTROINA HANDBALL POLISPORTIVA NICOSIA R 26/05/2024 10:00 216 SILVIO PROTO TROINA PIANO DELLE GIUMENTA

GIRONE B – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
ENNA CALCIO S.C.S.D. CRISAS ASSORO R 17/05/2024 17:30 208 PERGUSA ORA ENRICO GRECA ENNA C.DA PERGUSA

GIRONE B – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
FOOTBALL CLUB ENNA REAL CARRAPIPI ASD R 20/05/2024 15:30 204 COMUNALE PIANO LONGUILLO CALASCIBETTA C.DA LONGUILLO

GIRONE B – 2 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
CRISAS ASSORO REAL CARRAPIPI ASD R 22/05/2024 17:00 202 COMUNALE PIANO ARENA ASSORO VIA CAMPO SPORTIVO

GIRONE B – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
AGIRA ENNA CALCIO S.C.S.D. R 22/05/2024 15:30 200 ANGELO VALENTI AGIRA PIAZZA DEL MERCATO

GIRONE B – 5 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
ENNA CALCIO S.C.S.D. FOOTBALL CLUB ENNA R 26/05/2024 10:00 208 PERGUSA ORA ENRICO GRECA ENNA C.DA PERGUSA

GIRONE C – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
SPORTING CASALE BARRESE R 18/05/2024 16:00 205 G.DI BENEDETTO CATENANUOVA VIA P.PE UMBERTO

GIRONE C – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
BARRESE ATLETICO RADDUSA R 23/05/2024 17:00 1555 PRIVILEGE SPORT CLUB C9 BARRAFRANCA C.DA CALABRESE
DON BOSCO 2000 SPORTING CASALE R 24/05/2024 15:30 201 NUCCIO MALAPONTI AIDONE PIAZZA S. ANNA 1

GIRONE C – 5 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
ATLETICO RADDUSA DON BOSCO 2000 R 25/05/2024 15:00 107 COMUNALE ANGELINA ARENA RADDUSA VIA CATANIA

GIRONE D – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
SPORTING CASALE SQ.B NEXT LEVEL R 21/05/2024 17:30 205 G.DI BENEDETTO CATENANUOVA VIA P.PE UMBERTO
ATLETICO RADDUSA SQ.B VILLAROSA SAN SEBASTIANO R 20/05/2024 15:00 107 COMUNALE ANGELINA ARENA RADDUSA VIA CATANIA

GIRONE D – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
VILLAROSA SAN SEBASTIANO SPORTING CASALE SQ.B R 24/05/2024 16:00 204 COMUNALE PIANO LONGUILLO CALASCIBETTA C.DA LONGUILLO

PULCINI MISTI A 7 PRIMAV. ENNA

GIRONE A – 1 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
GAGLIANO A.S.D. ATLETICO GANGI R 26/05/2024 10:00 209 COMUNALE GAGLIANO CASTELFERRATO C.DA BOSCO

GIRONE B – 2 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
AGIRA VILLAROSA SAN SEBASTIANO R 17/05/2024 17:00 200 ANGELO VALENTI AGIRA PIAZZA DEL MERCATO

GIRONE B – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
AGIRA FOOTBALL CLUB ENNA A 18/05/2024 10:30 200 ANGELO VALENTI AGIRA PIAZZA DEL MERCATO

GIRONE C – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
VALGUARNERESE BARRESE R 16/05/2024 17:30 217 S.ELENA VALGUARNERA CAROPEPE VIA S.ELENA

GIRONE C – 2 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
VALGUARNERESE AGIRA SQ.B R 21/05/2024 17:00 217 S.ELENA VALGUARNERA CAROPEPE VIA S.ELENA

ESORDIENTI C5 ENNA PRIMAVERA

GIRONE A – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
AGIRA VILLAROSA SAN SEBASTIANO R 17/05/2024 16:00 1568 COMUNALE C5 NISSORIA C.DA PIANO COMUNE
CITTA DI LEONFORTE GEAR PIAZZA ARMERINA R 17/05/2024 16:30 1041 AMBIENTE SPORT C5 LEONFORTE VIA DEI CENTO COMUNI D’ITALIA

GIRONE A – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
GEAR PIAZZA ARMERINA SQ.B AGIRA R 20/05/2024 18:15 657 PALAFERRARO C5 PIAZZA ARMERINA VIA CESARE PAVESE
VILLAROSA SAN SEBASTIANO CITTA DI LEONFORTE R 24/05/2024 17:00 1500 POLIVALENTE COPERTO C5 VILLAROSA VIALE TRINACRIA

PULCINI CALCIO 5 PRIMAVERA EN

GIRONE A – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
ARGYRIUM GEAR PIAZZA ARMERINA R 24/05/2024 17:00 775 POLIVAL.DON PINO PUGLISI C5 AGIRA VIA URSELLUZZO

GIRONE B – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
GEAR PIAZZA ARMERINA SQ.B PROGETTO ENNA SPORT 04 R 16/05/2024 15:30 657 PALAFERRARO C5 PIAZZA ARMERINA VIA CESARE PAVESE

GIRONE B – 1 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
VILLAROSA SAN SEBASTIANO PROGETTO ENNA SPORT 04 R 17/05/2024 17:30 1500 POLIVALENTE COPERTO C5 VILLAROSA VIALE TRINACRIA

GIRONE B – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
NEXT LEVEL GEAR PIAZZA ARMERINA SQ.B R 22/05/2024 16:30 572 PALESTRA POL. ENNA BASSA C5 ENNA PIAZZALE GIULIO ONESTI
VILLAROSA SAN SEBASTIANO FOOTBALL CLUB ENNA R 22/05/2024 17:30 1500 POLIVALENTE COPERTO C5 VILLAROSA VIALE TRINACRIA

GIRONE B – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
FOOTBALL CLUB ENNA NEXT LEVEL R 25/05/2024 10:30 1178 GREEN GAME C5 ENNA CONTRADA BRUCHITO

1.4.6. ATTIVITÀ DI BASE

RICONOSCIMENTO CALCIATORI PRE-GARA

Si ricorda alle società che anche nelle gare dei tornei dell’Attività di Base è necessario effettuare il “riconoscimento” dei calciatori partecipanti tramite le modalità previste dai vigenti regolamenti e che, per nessuna ragione, calciatori non tesserati potranno partecipare alle attività federali organizzate da Questa Delegazione.

GIOCHIAMO TUTTI, DI PIÙ E MEGLIO CATEGORIA PRIMI CALCI

Al fine di valorizzare l’attività di Formazione svolta dalle società per la categoria Primi Calci, il Coordinamento Figc-Sgs per le Attività Giovanili della Sicilia ha sviluppato un progetto a carattere regionale che permetta a dette società di confrontarsi in una attività a loro riservata, nel pieno rispetto delle direttive nazionali.

I giovani calciatori Under 8/9 coinvolti avranno la possibilità di confrontarsi attraverso la modalità di gioco 5vs5, modello di riferimento per la categoria Primi Calci, con la formula del raggruppamento con 3 o 4 squadre, che, coerentemente con le Modalità di Gioco previste per questa categoria, sarà abbinata alla seguente attività tecnica: Multipartita.
In contemporanea al 5vs5, si svolgerà un altro confronto con modalità di gioco che prevedono il coinvolgimento di un numero (3vs3) con l’obiettivo di tenere impegnati tutti i giocatori.

Per l’Attività proposta è obbligatoria la partecipazione con almeno 8 giovani calciatori, REGOLARMENTE TESSERATI.

Il Torneo è riservato a giovani calciatori nati nel biennio di riferimento per la ctg Primi Calci (2015/2016).

La partecipazione alla manifestazione da parte delle società iscritte alla fase primaverile della categoria di riferimento è obbligatoria, salvo l’assenza del succitato numero minimo di calciatori.

La manifestazione verrà articolata nelle giornate del 22 e 29 maggio.
Nella prima fase le società ospitanti saranno l’U.S.D. AGIRA e l’A.S.D. BARRESE, che ringraziamo per la disponibilità.
Eventuali rinunce dovranno essere comunicate entro, e non oltre, giovedì 16 maggio 2024.
Per tutte le info riguardanti le sedi dei concentramenti e le modalità di gioco, si prega di consultare l’apposito file allegato al presente comunicato.

ATTIVITÀ MESE DI GIUGNO

A conclusione dei rispettivi tornei e col fine di valorizzare l’auto-organizzazione dei club, la Delegazione Provinciale di Enna ha pianificato un format, per le categorie Pulcini ed Esordienti, che permetterà ai giovani calciatori ulteriori opportunità di sperimentazione e crescita.
L’obiettivo sarà quello di moltiplicare le opportunità di gioco e di esperienza, fornendo strumenti utili ai tecnici affinché possano far crescere i giovani con le giuste motivazioni, con i giusti tempi e con le migliori competenze messe in campo.
Gli atleti coinvolti avranno la possibilità di confrontarsi attraverso le modalità di gioco previste per le rispettive categorie, con la formula del raggruppamento con 3 o 4 squadre. In linea con i presupposti metodologici dell’Evolution Programme, e con il chiaro intento di incrementare la quantità di pratica motoria, il periodo di svolgimento sarà il mese di GIUGNO 2024.
I Club interessati dovranno manifestare l’interesse a partecipare, specificando categoria e formato del confronto, inviando una mail all’indirizzo del.enna@lnd.it entro, e non oltre, il
19 maggio 2024.
Seguiranno ulteriori indicazioni nei prossimi comunicati.

1.4.7. ONERI DI TESSERAMENTO GIOVANI CALCIATORI

Di seguito si pubblicano gli oneri di tesseramento e le fasce d’età per la partecipazione alle attività del Settore Giovanile e Scolastico nella stagione sportiva 2023/2024.

CATEGORIE ANNI DI NASCITA TIPOLOGIA/ CARTELLINO COSTO (€)*
Piccoli Amici 2017 – 2018
(5 anni compiuti) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Primi calci 2015 – 2016
(6 anni compiuti nati 2017) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Pulcini Misti 2013 – 2014
(8 anni compiuti nati nel 2015) TESSERAMENTO
ONLINE 19.60
Esordienti Misti 2011 – 2012
(10 anni compiuti nati nel 2013) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 15 2009 – 2010
(max 5 giocatori nati 2011
12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 17 2007 – 2008
(possono partecipare calciatore che abbiano compiuto 14 anni) TESSERAMENTO ONLINE 19.60

1.4.8. TESSERE DIRIGENTI E/O CALCIATORI

Di seguito si elencano le società che hanno in giacenza, presso i locali della Delegazione di Enna, tessere dirigenti e/o calciatori.

SOCIETA’ DIRIGENTE CALCIATORE DL CALCIATORE SGS
SICURLUBE FUTSAL 78
REAL ASSORO 1
GAGLIANO 11 38
ATLETICO BRANCIFORTI 1
NEXT LEVEL 9
CRISAS ASSORO 1
CITTÀ DI TROINA 1 1
CITTÀ DI LEONFORTE 1 3
AGIRA 4 18
SPORTING CASALE 2
DON BOSCO 2000 3
ARGYRIUM 2
LEONESSE WHITE 10
VALGUARNERESE 1
BARRESE 7
POLISPORTIVA NICOSIA 17
VIRTUS LEONFORTE 4
VIOLA FUTSAL CERAMI 8
ENNA CALCIO 1

Advertisement
Advertisement
Visite: 939

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: OPEN FIBER, A NICOSIA PARTITI I CANTIERI PER LA FIBRA OTTICA
Successivo: LA FUNZIONE PUBBLICA CGIL DI ENNA INCONTRA I LAVORATORI PRECARI DELL’ASP DI ENNA

Storie correlate

agira femminile
  • Calcio

Calcio Femminile: nasce la Us Agira Women Academy

Riccardo Giugno 5, 2026
torregrossa 1
  • Calcio

Calcio Giovanile: Una bellissima esperienza per Damiano Nicosia e Domenico Torregrossa dell’Asd Villarosa

Riccardo Giugno 4, 2026
congiunto
  • Calcio

Calcio: Don Bosco 2000 Aidone e Armerina 2000 faranno richiesta di ripescaggio

Riccardo Giugno 4, 2026

Articoli recenti

  • MASSERIA BANNATA Venerdì, 26 Giugno, ore 20:00 Spettacolo di GASPARE BALSAMO
  • Dal laboratorio alla scena: a Tindari arrivano i giovani ennesi del Collettivo Teatro Utopia
  • A Palermo il Centro Sportivo Educativo Paolo Borsellino ospita la Giornata Nazionale dello Sport del CONI: attività sportive gratuite e screening della salute per tutti
  • Il Liceo Musicale “Colajanni-Farinato” protagonista in Campania: concerti, concorsi e prestigiosi riconoscimenti
  • L’abbraccio del pubblico palermitano ad Aleandro Baldi, in Fiera tutti hanno cantato con lui i suoi successi

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Mag    

Articoli recenti

  • MASSERIA BANNATA Venerdì, 26 Giugno, ore 20:00 Spettacolo di GASPARE BALSAMO
  • Dal laboratorio alla scena: a Tindari arrivano i giovani ennesi del Collettivo Teatro Utopia
  • A Palermo il Centro Sportivo Educativo Paolo Borsellino ospita la Giornata Nazionale dello Sport del CONI: attività sportive gratuite e screening della salute per tutti
  • Il Liceo Musicale “Colajanni-Farinato” protagonista in Campania: concerti, concorsi e prestigiosi riconoscimenti
  • L’abbraccio del pubblico palermitano ad Aleandro Baldi, in Fiera tutti hanno cantato con lui i suoi successi

Ultime notizie

gaspare balsamo
  • Eventi

MASSERIA BANNATA Venerdì, 26 Giugno, ore 20:00 Spettacolo di GASPARE BALSAMO

Riccardo Giugno 6, 2026
ilardo
  • Teatro

Dal laboratorio alla scena: a Tindari arrivano i giovani ennesi del Collettivo Teatro Utopia

Riccardo Giugno 6, 2026
  • Coni

A Palermo il Centro Sportivo Educativo Paolo Borsellino ospita la Giornata Nazionale dello Sport del CONI: attività sportive gratuite e screening della salute per tutti

Riccardo Giugno 6, 2026
liceo musicale
  • Scuola

Il Liceo Musicale “Colajanni-Farinato” protagonista in Campania: concerti, concorsi e prestigiosi riconoscimenti

Riccardo Giugno 6, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA