1.1. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE SICILIA
TESSERAMENTO CALCIATORI/CALCIATRICI βNON PROFESSIONISTIβ, βGIOVANI DILETTANTI E βGIOCATORI/GIOCATRICIβ DI CALCIO A 5, PER I QUALI SIA INTERVENUTA, ENTRO LA DATA DEL 05 GENNAIO 2024, LA DECADENZA DEL TESSERAMENTO PER RISOLUZIONE DEL RAPPORTO CONTRATTUALE DI LAVORO SPORTIVO AI SENSI DELLβART. 117 BIS DELLE N.O.I.F.
In applicazione di quanto pubblicato sul c.u. 267 lnd (153/a figc), i calciatori che hanno risolto il rapporto contrattuale, secondo i requisiti riportati sopra, potranno tesserarsi in favore di una nuova societΓ entro il 07 febbraio 2024 alle ore 19.
Tale delibera non si applica ai casi di ritesseramento con le societΓ della lega nazionale dilettanti, appartenenti al dipartimento interregionale e al dipartimento del calcio femminile in relazione alla partecipazione, nella corrente stagione sportiva, ai campionati nazionali dagli stessi organizzati.
NUOVA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA
A far data odierna la casella di posta elettronica crlnd.sicilia01@figc.it Γ¨ stata sostituita da cr.sicilia01@lnd.it
TRASFERIMENTO E CESSIONE DI CONTRATTO DI CALCIATORI CALCIO A 5 βGIOVANI DILETTANTIβ E βNON PROFESSIONISTIβ TRA SOCIETAβ PARTECIPANTI AI CAMPIONATI ORGANIZZATI DALLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI
da LUNEDIβ 1 GENNAIO 2024 A MERCOLEDIβ 31 GENNAIO 2024 (ORE 19)
TRASFERIMENTO E CESSIONE DI CONTRATTO DI CALCIATORI βGIOVANI DILETTANTIβ E βNON PROFESSIONISTIβ DA SOCIETΓ DILETTANTISTICHE A SOCIETΓ PROFESSIONISTICHE
Si informa che, come riportato sul C.U. n. 444 della L.N.D. (233/A F.I.G.C.) del 28 Giugno 2023, GiovedΓ¬ 1 febbraio 2024, ore 20.00, scadrΓ il termine del trasferimento di calciatori con status βGiovani Dilettantiβ e βNon professionistiβ, nel rispetto di quanto disposto dagli art. 100, 101 e 104 delle N.O.I.F., da societΓ dilettantistiche a societΓ professionistiche
TRASFERIMENTO E CESSIONE DI CONTRATTO DI CALCIATORI βGIOVANI DI SERIEβ DA SOCIETAβ PROFESSIONISTICHE A SOCIETAβ DILETTANTISTICHE
Si informa che, come riportato sul C.U. n. 444 della L.N.D. (233/A F.I.G.C.) del 28 Giugno 2023, GiovedΓ¬ 1 febbraio 2024, ore 20.00, scadrΓ il termine del trasferimento di calciatori con status βGiovani di Serieβ, nel rispetto di quanto disposto dagli art. 100, 101 e 104 delle N.O.I.F., da societΓ professionistiche a societΓ dilettantistiche
Commissione Medico Sportiva L.N.D. – Diffusione questionario su tutela medica in ambito di calcio dilettantistico
Si fa seguito a quanto trattato nella riunione del Consiglio Direttivo di Lega del 21 settembre 2023 in ordine allβoggetto.
A tale riguardo, su indicazione del Segretario Generale della L.N.D., Massimo Ciaccolini, si trasmette, di seguito, il link predisposto per il nostro Comitato:
https://forms.office.com/e/BR4CsCibsV
Il questionario, ritenuto utile per verificare il livello di conoscenza da parte delle SocietΓ della L.N.D. in ordine alla materia della tutela medica, garantisce lβanonimato della SocietΓ compilatrice.
Si informa che il questionario sarΓ disponibile fino a tutto il 15 gennaio 2024.
SQUADRE FUORI CLASSIFICA
Gli incontri disputati dalle squadre βfuori classificaβ ed i relativi risultati acquisiti non produrranno effetti ai fini della classifica finale, sia per le squadre medesime, che per tutte le altre incluse nello stesso girone.
Il calciatore squalificato della squadra avversaria di una βfuori classificaβ NON sconta la sanzione in occasione della gara disputata contro questβultima, tenuto conto che la squalifica si considera scontata, ex art. 21 comma 4 del C.G.S., solo in gare ufficiali che hanno conseguito un risultato valido agli effetti della classifica.
Le gare disputate dalla squadra βfuori classificaβ sono comunque gare ufficiali, conseguentemente le sanzioni irrogate ai calciatori di entrambe le squadre sono pienamente valide ed efficaci.
Le sanzioni a carico dei calciatori appartenenti alle societΓ βfuori classificaβ NON potranno essere scontate nelle gare in cui sono impegnati e quindi le stesse vanno scontate in gare utili ai fini della classifica.
RICHIESTA DI UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO E/O PER GIOCARE CON IL LUTTO AL BRACCIO
Dalla sezione Modulistica del sito – sicilia.lnd.it. Γ¨ possibile scaricare il modulo predisposto dalla Lega Nazionale Dilettanti da utilizzare per la richiesta di un minuto di raccoglimento e/o di giocare con il lutto al braccio, al fine di predisporre in maniera dettagliata e agevolare la lavorazione delle istanze.
Una volta compilato, Il modulo di che trattasi dovrΓ essere apposto su carta intestata del competente Comitato/Dipartimento/Divisione Calcio a Cinque che, come da iter, predisporrΓ lβinoltro alla Lega L.N.D. compilando il campo riservato al proprio parere e sottoscrivendolo.
http://sicilia.lnd.it/sites/default/files/comunicati/2023-10/Modulo%20di%20richiesta%20minuto%20di%20raccoglimento-lutto%20al%20braccio.docx
PRATICA DI AGGIORNAMENTO CONTRATTO DI LAVORO SPORTIVO
Si informa che Γ¨ in fase di rilascio sul Portale LND la nuova pratica di Aggiornamento Contratto di Lavoro Sportivo.
La nuova pratica consente:
1.Passaggio da Volontario a Contratto
2.Aggiornamento di un Contratto giΓ in essere
3.Caricamento Contratto per i tesserati con vincolo pluriennale per i quali non Γ¨ ancora presente un contratto
All’atto dell’istruzione della pratica vengono richiesti i seguenti documenti, che sono proposti pre-compilati:
ο·Modello pratica
ο·Contratto di Lavoro Sportivo
ο·Autocertificazione di adeguamento deposito (visto di esecutivitΓ )
ο·
NUOVO REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITAβ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Con riferimento al Registro di cui allβoggetto, si invitano le SocietΓ ad iscriversi ed a inviare a questo Comitato Regionale, email crlnd.sicilia01@figc.it, il Certificato di iscrizione con validitΓ fino al 30/06/2024.
Quanto sopra Γ¨ rilevante ai fini dellβattribuzione dei Contributi in particolare Legge Regionale 8/78 e L.R. 31/84.
A tale riguardo, si informa che i legali rappresentanti delle Associazioni che necessitano di acquisire la certificazione di iscrizione a detto Registro, gestito dalla SocietΓ Sport e Salute S.p.A., potranno accedere al Nuovo Registro Nazionale e alle sue funzionalitΓ tramite la URL https://registro.sportesalute.eu/, dove potranno monitorare lo stato di validazione della domanda di iscrizione e scaricarne la certificazione al termine dellβistruttoria, secondo quanto previsto dal Regolamento di detto Registro, disponibile alla URL https://registro.sportesalute.eu/home/regolamentoenorme/.
Per ogni problematica connessa alla registrazione e allβaccesso al citato portale, vogliate inoltrare mail a: sicilia.affarigenerali@lnd.it. Inoltre, si invita a consultare il Regolamento del Registro utilizzando la suddetta URL.
ART. 8 – RINUNCIA A GARE
Nel caso in cui una SocietΓ rinunci, per qualsiasi motivo, alla disputa o alla prosecuzione di una gara, verranno applicate nei suoi confronti le sanzioni di cui allβart. 53 N.O.I.F. (gara persa per 0-3) nonchΓ© lβesclusione dal proseguimento della manifestazione e a suo carico saranno altresΓ¬ irrogate adeguate sanzioni pecuniarie.
La societΓ verrΓ , inoltre, esclusa nel caso di sospensione della gara per inferioritΓ numerica.
E, ancora, saranno escluse dal prosieguo del torneo le SocietΓ che utilizzano calciatori in posizione irregolare o che, comunque, si rendano responsabili di fatti in riferimento ai quali viene applicato nei loro confronti lβart. 10 del C.G.S.
Se dovesse essere esclusa una SocietΓ del Triangolare si formerΓ un accoppiamento con gare di andata e ritorno delle due SocietΓ restanti e se una gara Γ¨ stata giΓ disputata risulterΓ valida come gara di andata dellβaccoppiamento.
ART. 9 – APPLICAZIONE REGOLAMENTI FEDERALI
Per quanto non previsto dal presente Regolamento si fa espresso richiamo agli articoli delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C., del Codice di Giustizia Sportiva e dal Regolamento della L.N.D..
INDICAZIONI NUOVO PORTALE SERVIZI F.I.G.C. ANAGRAFE FEDERALE
CAMBIO E/O AGGIUNTA ATTIVITA’ su portale FIGC Anagrafe
Con riferimento allβoggetto, si informa che le SocietΓ che intendono aggiungere una attivitΓ , oltre ad inserire le proprie attivitΓ alla voce ATTIVITAβ CORRENTI DELLA SOCIETAβ, dovranno riportare queste ultime anche alle voci sottostanti ATTIVITAβ DI SETTORE GIOVANILE e ATTIVITAβ DI SETTORE DILETTANTISTICO ed in questi ultimi campi inserire anche la nuova attivitΓ che intendono svolgere.
*****
A seguito di numerosi quesiti ricevuti, si ritiene utile fornire alcune indicazioni sul Portale SERVIZI FIGC ANAGRAFE FEDERALE:
ComβΓ¨ noto dal 1Β° Luglio, Β in concomitanza con lβavvio della nuova Stagione Sportiva, Γ¨ online il Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE, raggiungibile al seguente link https://anagrafefederale.figc.it o attraverso il collegamento presente sul sito sicilia.lnd.it.; il portale permetterΓ di gestire tutta lβattivitΓ di Anagrafe Federale sul territorio nazionale, nonchΓ© lβallineamento, in tempo reale, a cura dellβEnte affiliante, dei dati anagrafici su Registro CONI, Registro Sport e Salute e FIFA Connect.
Tutte le pratiche inerenti le seguenti voci:
ο·Adeguamento Denominazione Sociale
ο·Cambio di giurisdizione
ο·Cambio e/o aggiunta di attivitΓ
ο·Cessazione attivitΓ maschile o femminile
ο·Conferimento d’azienda
ο·Mutamento di denominazione sociale
ο·Mutamento di denominazione sociale e trasferimento di sede sociale
ο·Rinuncia ad un Campionato
ο·Scissione
ο·Trasferimento di sede sociale
ο·Variazione dei dati societari
ο·Variazione organigramma
dovranno essere effettuate e depositate dalle SocietΓ tramite il nuovoΒ portale.
Anche il Portale Area SocietΓ LND (https://iscrizioni.lnd.it) si evolve con nuove funzionalitΓ .
La tipologia di accesso sarΓ di Autenticazione Unica, ovvero con lo stesso indirizzo e-mail del Rappresentante Legale si entrerΓ sia nel Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE che nel Portale Area SocietΓ LND.
LβUfficio Sistemi Informativi L.N.D. ha provveduto, a far data dal 1Β° luglio 2023, a disattivare sul Portale Area SocietΓ LND le funzioni relative ai dati societari, allβorganigramma societario e la documentazione necessaria per lβiscrizione ai registri CONI e Sport e Salute.
Il Portale Area SocietΓ LND resterΓ attivo per tutte le altre funzioni giΓ in essere.
OPERAZIONI PRELIMINARI:
Le SocietΓ dovranno accedere al portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE e, selezionando la funzione variazione organigramma, aggiornare i propri organigrammi. Gli organigrammi societari verranno importati per intero dalla s.s. 2022/2023.
A tale riguardo, si ricorda che il Consiglio Direttivo dovrΓ essere composto da almeno Presidente, Vice Presidente e un Consigliere; in caso di Amministratore Unico o Commissario non sarΓ obbligatorio inserire gli altri due componenti.
Le SocietΓ dovranno eliminare i soggetti che non fanno piΓΉ parte dei propri organigrammi societari, oltre a poter aggiungere nuovi componenti; per eliminare dallβorganigramma i soggetti che non sono piΓΉ in carica, le SocietΓ dovranno inserire, allβinterno dellβanagrafica di ognuno di essi, la data di fine rapporto indicando la data del 30 giugno 2023.
Il Consiglio direttivo deve essere completo di tutte le cariche così come riportato nel proprio statuto/atto costitutivo.
Per i membri del Consiglio direttivo Γ¨ possibile indicare lβincarico secondario. (Es. Consigliere con lβincarico di Segretario o Consigliere con lβincarico di Direttore Generale).
Se un soggetto che deve essere inserito nel Consiglio direttivo Γ¨ giΓ presente alla voce βAltri dirigentiβ per poterlo inserire sarΓ necessario porre in stato dimissionario il dirigente indicando nella sua scheda la data di termine incarico 30/06/2023.
Dopo tale operazione sarΓ possibile aggiungere il soggetto allβinterno della sezione Consiglio Direttivo; completate le operazioni il sistema restituisce un messaggio di conferma, indicando i documenti da caricare; sotto il nominativo del Legale Rappresentante sarΓ disponibile il modulo Autocertificazione NOIF, da scaricare, firmare e allegare alla pratica.
Si ricorda che Γ¨ necessario produrre una copia del verbale delle assemblee e di ogni altro organo delle societΓ che ha deliberato la riconferma o la variazione dell’organigramma societario, qualora la variazione interessi il Consiglio Direttivo e/o sia intervenuto un cambio di Legale Rappresentante.
Nelle variazioni di βAltri dirigentiβ non si deve produrre alcun verbale.
La Variazione Organigramma effettuata, ovvero lβelenco nominativi, deve essere timbrata e firmata, negli appositi spazi, dal Presidente e da tutti i dirigenti presenti; il medesimo foglio, debitamente compilato, dovrΓ essere caricato, insieme alla lettera βaccoglimento operazioneβ generata automaticamente dal sistema, sul Portale Area SocietΓ LND, in fase di iscrizione come organigramma iniziale (UNICO PDF).
Ogni variazione allβorganigramma successiva, dovrΓ essere firmata solamente dai nuovi tesserati ed inserita nel Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE; le pratiche inerenti le successive variazioni dovranno sempre essere corredate dallβautocertificazione NOIF del Presidente della SocietΓ che il sistema aggiorna ogni qualvolta rilevi una modifica al censimento.
A seguito allineamento dellβarchivio dati operato da FIGC in collaborazione con LND, tutti i dirigenti in forza la scorsa stagione, fino a quel momento βnascostiβ poichΓ© avevano una qualifica dirigente non piΓΉ disponibile sul Portale Anagrafe, vengono adesso mostrati con due qualifiche provvisorie, di seguito elencate, create per renderne immediata lβidentificazione allβinterno dellβorganico:
1.Da Confermare o Dimissionare
2.Attenzione! Attivi sul portale LND
*Da Confermare o Dimissionare*
I soggetti sono mostrati perchΓ© attivi la scorsa stagione (probabilmente quindi presenti sul portale di LND).
La societΓ dovrΓ :
– creare una pratica di variazione Organigramma,
– selezionarli e compilare i dati mancanti, previsti per il Registro Sport e Salute,
– aggiornando la qualifica con una di quelle previste
– confermarli o dimissionarli (inserendo data di fine carica 30/06/2023).
Tale attivitΓ allineerΓ i dati sul portale di LND.
*Attenzione! Attivi sul portale LND*
I Soggetti sono mostrati perchΓ© attivi la scorsa stagione, sono sicuramente attivi sul portale di LND, poichΓ© hanno una firma elettronica attiva, o una pratica di richiesta tessera dirigente. In questo caso andranno trattati con cura, avendo ben a mente che la dimissione di un soggetto con Firma Elettronica attiva inibirΓ i processi di firma sul portale LND. Confermando questi soggetti si manterrΓ lβallineamento con il portale LND. LβoperativitΓ delle modifiche per questi soggetti Γ¨ la stessa descritta al punto precedente.
Si invitano le Associate a verificare lβindirizzo della sede sociale, lβindirizzo per la corrispondenza, lβindirizzo di posta elettronica ordinaria e lβindirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), nonchΓ© lβaggiornamento degli organigrammi societari nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa in materia.
Effettuate le predette operazioni, Γ¨ necessario operare sul Portale Area SocietΓ LND per eseguire la procedura (rimasta invariata) per lβiscrizione ai campionati e generare i documenti che dovranno essere caricati e inviati; oltre ai documenti per le iscrizioni alle singole competizioni, alla voce Β«Altri documentiΒ» procedere cosΓ¬:
ο·Censimento prodotto da Anagrafe Federale FIGC: scaricare da Portale Anagrafe Federale e caricare il documento approvato con la Variazione Organigramma allegando anche la lettera βaccoglimento operazioneβ
ο·Autocertificazione NOIF: scaricare da Portale Anagrafe Federale e caricare il documento approvato con la Variazione Organigramma
ο·Dati societari: scaricare da Portale LND – caricare il documento generato con le iscrizioni se non sono intervenute variazioni oppure scaricare da Portale Anagrafe Federale il documento generato e approvato se sono intervenute variazioni.
ο·Delega diritti immagine: scaricare da Portale LND e caricare il documento generato con le iscrizioni
oOrganigramma completo: Eliminare utilizzando la funzione Β«CestinoΒ»
oRappresentante Legale: Eliminare utilizzando la funzione Β«CestinoΒ»
Tali documenti sono inclusi nel Censimento, quindi non necessari.
Si fa presente che i portali web non riconoscono il contenuto dei documenti .pdf caricati nelle apposite sezioni, pertanto, si richiama l’attenzione sulla verifica della correttezza di tali documenti. Si suggerisce di rinominare i file .pdf in modo adeguato e cioΓ¨ corrispondente al contenuto del documento (es. “Dati Societari ASD Esempio.pdf”, ecc.).
Per ogni necessitΓ di supporto tecnico alle Associate sul portale Servizi FIGC Anagrafe federale, quindi per eventuali problemi di funzionalitΓ del portale, per eventuali problemi di caricamento dei documenti e cosΓ¬ via, puΓ² essere aperta una segnalazione allβindirizzo:
supportotecnico@figc.it
RECUPERO GARE
La Lega, i Comitati, la Divisione Calcio a Cinque e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile possono far disputare anche in giorni feriali i recuperi di gare non iniziate, interrotte o annullate. Per le gare interrotte in conseguenza di fatti o situazioni che non comportano lβirrogazione delle sanzioni di cui al Codice di Giustizia Sportiva deve essere disposta, in altra data, la prosecuzione dei soli minuti non giocati. La quantificazione dei minuti non giocati Γ¨ determinata, con decisione inappellabile, dal direttore di gara.
In tal senso, valgono le disposizioni di cui allβart. 33, del Regolamento della L.N.D.
INDENNIZZO TRASFERTE β NORME PER IL RECUPERO E LA RIPETIZIONE DELLE GARE DI CAMPIONATO E DI COPPE β
Si riportano alcune nozioni utili per le SocietΓ :
a) Gare non iniziate o sospese nel 1Β° tempo per motivi atmosferici:
Alla SocietΓ ospitata compete il 50% delle spese effettive di viaggio da liquidarsi in separata sede, tramite il Comitato Regionale, a cui vanno segnalate le spese stesse, il quale si riserva di concorrere con un contributo proporzionato all’importo rilevato dai documenti giustificativi della gara sospesa.
b) Gara non disputata per assenza dell’arbitro o per disfunzioni organizzative imputabili a questo Comitato Regionale:
Dovranno essere rimessi al Comitato Regionale medesimo i documenti giustificativi inerenti la prima trasferta onde procedere all’accredito, sul conto della SocietΓ .
c) Gara non disputata o sospesa entro il primo tempo per cattive condizioni meteorologiche, o per indisponibilitΓ dell’arbitro:
La procedura Γ¨ come al punto a) ed il Comitato Regionale si riserva di concorrere con un contributo proporzionato all’importo rilevato dai documenti giustificativi della gara non disputata.
d) Gara sospesa nell’intervallo tra il 1Β° ed il 2Β° tempo o durante il 2Β° tempo per motivi atmosferici, o per indisponibilitΓ dellβarbitro:
La gara di recupero sarΓ effettuata a cura della SocietΓ ospitante, che deve inviare al Comitato Regionale il rendiconto economico (incassi e spese).
Il rendiconto definitivo sarΓ successivamente compilato dal Comitato Regionale con la ripartizione alle SocietΓ del risultato economico.
e) Gare ripetute perchΓ© annullate:
In questo caso la gara va organizzata dalla SocietΓ ospitante per conto del Comitato Regionale, a cui poi sarΓ rimesso il rendiconto economico per le operazioni di cui al punto d).
f) Gare disputate in campo neutro:
Alla SocietΓ organizzatrice spetta un rimborso forfettario di β¬ 200,00 che sarΓ accreditato direttamente dal C.R.S., il quale, allo stesso modo, provvederΓ allβaddebito della predetta somma alla SocietΓ ospitante (se trattasi di gara di campionato a seguito squalifica campo) o di entrambe le SocietΓ (se trattasi di gara di spareggio, play-off o play-out). Tale rimborso potrΓ essere pagato direttamente alla societΓ organizzatrice.
CIRCOLARI E COMUNICATI UFFICIALI L.N.D./F.I.G.C.
Si invitano le SocietΓ a prendere visione delle Circolari ed i Comunicati Ufficiali diramati dalla L.N.D./F.I.G.C. che sono consultabili sul sito www.lnd.it
MODIFICHE REGOLAMENTARI βCARTE FEDERALIβ
PoichΓ© sono intervenute numerose variazioni attinenti, soprattutto, le norme dello Statuto Federale, delle N.O.I.F., del Codice di Giustizia Sportiva, del Settore Tecnico, etcβ¦le SocietΓ tutte sono invitate a prenderne atto e conoscenza consultando, oltre i Comunicati Ufficiali di questo C.R., le Carte Federali inserite nel sito della L.N.D., cliccando la voce βComunicazioniβ e, successivamente βCARTE FEDERALIβ.
APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMITATO REGIONALE
Si informa che gli Uffici del Comitato Regionale saranno aperti al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
MATTINA POMERIGGIO
LunedΓ¬ 10.30 β 13.00 CHIUSI
MartedΓ¬ 10.00 β 12.00 15.00 β 16.30
MercoledΓ¬ 10.00 β 12.00 15.00 β 16.30
GiovedΓ¬ 10.30 β 13.00 CHIUSI
VenerdΓ¬ 10.30 β 13.00 CHIUSI
Si informa, altresì, che, al bisogno, il Personale del Comitato riceverà i Dirigenti delle Società nella zona front-office, ubicata al piano terra del Comitato Regionale.
ORGANIZZAZIONE UFFICI DEL COMITATO REGIONALE F.I.G.C. – L.N.D.
ο·Segretaria Wanda Costantino Telefono: 091 6808405
e-mail: w.costantino@lnd.it
ο·Vice Segretario: Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it
AFFARI GENERALI – C.E.D
ο·Aldo Lo Nigro Telefono: 091 6808421
e-mail: sicilia.affarigenerali@lnd.it
PEC: sicilia.affarigenerali@lndsicilia.legalmail.it
AMMINISTRAZIONE E CONTABILITΓ
ο·Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
ο·Rosalia Lo Iacono Telefono: 091 6808428
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it
ATTIVITΓ AGONISTICA
ο·Giovanni Cutrera (LND) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
PEC: attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it
ο·Fabio Giattino (SGS) Telefono: 091 6808422
e-mail: sicilia.sgs@lnd.it
ο·PEC: sicilia.sgs@lndsicilia.legalmail.it
ο·Paolo Mendola (C5) Telefono: 091 6808475
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
ο·Giovanni Cutrera (Femm.le a 11) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.femminileagonistica@lnd.it
SEGRETERIA
ο·Simona Boatta Telefono: 091 6808416
PEC: sicilia.segr-iscriz@lndsicilia.legalmail.it
ο·Francesco Paolo Cinquemani Telefono: 091 6808425
e-mail: sicilia.segreteria@lnd.it
PEC: sicilia.segreteria@legalmail.it
ο·Giusy Cusimano Telefono: 091-6808472
e-mail: presidenza.sicilia@lnd.it
ο·Laura Lo Sicco Telefono: 091 6808440
e-mail: crlnd.sicilia01@lnd.it
PEC: laura.losicco@lndsicilia.legalmail.it
TESSERAMENTO
ο·Giulio Sconzo Telefono: 091 6808423
ο·Giuliano Brucato Telefono: 091 6880834
ο·Andrea Giarrusso Telefono: 091 6880834
e-mail: sicilia.tesseramento@lnd.it
PEC: sicilia.tesseramento@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO GIUSTIZIA SPORTIVA
ο·Giudice Sportivo
e-mail: sicilia.giudicesportivo@lnd.it
PEC: giudicesportivo@lndsicilia.legalmail.it
ο·Corte Sportiva dβAppello Territoriale
PEC: cortesportivaappello@lndsicilia.legalmail.it
ο·Tribunale Federale Territoriale
PEC: tribunalefederale@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO REGIONALE CALCIO A CINQUE
ο·Responsabile Regionale: Maximiliano Birchler Telefono: 091 6808406
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
PEC: sicilia.dr5@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO REGIONALE CALCIO FEMMINILE
ο·Responsabile Regionale: Natale Ferrante Telefono: 091 6808473
e-mail: sicilia.femminile@lnd.it
PEC:: femminile@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO CAMPI SPORTIVI
ο·Fiduciario Regionale: Giuseppe Bonsangue Telefono: 091 6808424
e-mail: settoreimpiantisicilia@lnd.it
PEC: : settoreimpianti@lndsicilia.legalmail.it
1.2. UFFICIO ATTIVITΓ GIOVANILE SUL TERRITORIO
COMUNICAZIONI DELLA F.I.G.C. S.G.S.
RIAPERTURA TERMINI INVIO CENSIMENTO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO
Si informa che sono stati riaperti i termini, scaduti il 31.12.2023, per lβinvio on-line del Modulo di Censimento delle SocietΓ di Settore Giovanile e Scolastico.
Le SocietΓ interessate sono invitate a regolarizzare, provvedendo alla compilazione e allβinvio del Modulo on- line di Censimento entro VenerdΓ¬ 9 febbraio 2024
COMUNICAZIONI DELLA L.N.D.
CIRCOLARE n.83 del 2 MAGGIO 2023
Oggetto: Uso obbligatorio del Portale Legale della FIFA dal 1Β° maggio 2023
Si informa che sul sito ufficiale della FIFA sono state pubblicate la Circolare n. 1795 del 25 aprile 2022 (https://digitalhub.fifa.com/m/2ddf22cea7bd2586/original/Circular-No-1795-New-FIFA-Legal-Portal_EN.pdf) e la Circolare n. 1842 del 6 aprile 2023
(https://digitalhub.fifa.com/m/6b2bf877e0ded36b/original/-1842_Mandatory-use-of-the-FIFA-Legal-Portal-as-of-1-May-2023.pdf), inerenti la gestione di tutti i procedimenti legali dinanzi ai competenti Organi decisionali o giudiziari della FIFA.
COMUNICAZIONI DELLβ UFFICIO DEL COORDINATORE
BANDO CORSO REGIONALE E LEVEL PER DIRIGENTI ATTIVITΓ DI BASE
Si allega al presente Comunicato Ufficiale il Bando per n.2 corsi informativi βGRASSROOTS LIVELLO Eβ per aspiranti βDirigenti AttivitΓ di Baseβ, operanti nelle scuole di calcio.
TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DALLE SOCIETΓ
Si riporta stralcio del C.U. SGS n. 5 del 3/08/2023:
Il Coordinamento SGS Sicilia, in accordo con il Comitato Regionale LND Sicilia, comunica i periodi in cui sarΓ possibile richiedere lβautorizzazione di Tornei:
1Β° PERIODO β APERTURA dal 7 allβ8 Ottobre 2023
2Β° PERIODO β FESTIVITAβ DI OGNISSANTI dal 28 Ottobre al 5 Novembre 2023
3Β° PERIODO β IMMACOLATA dallβ8 al 10 Dicembre 2023
4Β° PERIODO β FESTIVITΓ NATALIZIE dal 20 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024
5Β° PERIODO β CARNEVALE dal 10 al 13 Febbraio 2024
6Β° PERIODO β TORNEO D.O.C.- RISERVATO SDC 3Β° LIVELLO Domenica 3 Marzo 2024
7Β° PERIODO β FESTIVITΓ PASQUALI dal 28 Marzo allβ1 Aprile 2024
8Β° PERIODO β 25 APRILE E FESTA DEI LAVORATORI dal 25 Aprile allβ1 Maggio 2024
9Β° PERIODO β FESTA DELLA REPUBBLICA dal 31 Maggio al 2 Giugno 2024
10Β° PERIODO β TORNEI ESTIVI dal 10 al 30 Giugno 2024
Come da CU SGS, i Tornei dovranno essere organizzati prevedendo formule a rapido svolgimento (durata massima 3 giorni indipendentemente dalla durata del periodo previsto).
Non saranno autorizzati Tornei al di fuori dei periodi fissati eccetto casi di carattere straordinario, come ad esempio βMemorialβ (durata di n. 1 gg.), βFeste/Ricorrenze patronaliβ (durata di n. 2/3 gg.), ed in ogni caso Tornei che abbiano acquisito una storicitΓ nel corso delle passate Stagioni sportive. Si precisa che la richiesta di autorizzazione Tornei non potrΓ essere presentata da un Club Giovanile βNon classificatoβ nella Stagione sportiva 2022/23 (CU SGS n. 29 S.S. 22/23).
Questo Comitato Regionale provvede, dopo idonea istruttoria, demandata alle Delegazioni Provinciali, alla autorizzazione dei Tornei organizzati dalle SocietΓ sulla base della rispondenza ai requisiti richiesti dallβapposito Regolamento pubblicato dal Settore Giovanile e Scolastico.
Al fine di evitare possibili discrasie nellβinterpretazione e nellβattuazione delle norme regolamentari vigenti, con possibili conseguenze anche di ordine disciplinare, si informa che per ogni Torneo sarΓ nominato, dallβUfficio del Coordinatore del S.G.S., un Referente Tecnico che affiancherΓ la societΓ organizzatrice e sarΓ di supporto nella regolare applicazione delle norme federali.
Si ricorda alle SocietΓ , vista lβanticipata comunicazione dei Periodi autorizzati da parte di questo Coordinamento SGS, al fine di consentire i tempi tecnici per unβefficace autorizzazione e pubblicazione sul CU, che Γ¨ necessario inviare la richiesta di autorizzazione con allegata documentazione (regolamenti e calendari) tassativamente entro le seguenti scadenze:
-Tornei Internazionali entro 60 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Nazionali entro 45 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Regionali entro 30 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Provinciali/Locali entro 20 giorni dalla data di inizio.
Al termine del Torneo Γ¨ obbligatorio inviare una relazione finale oltre alle copie delle distinte delle gare effettuate alla propria Delegazione di appartenenza.
COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE
NUOVO REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITΓ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Con riferimento al Registro di cui allβoggetto, si invitano le SocietΓ ad iscriversi ed a inviare a questo Comitato Regionale, email cr.sicilia01@lnd.it, il Certificato di iscrizione con validitΓ fino al 30/06/2024.
Quanto sopra Γ¨ rilevante ai fini dellβattribuzione dei Contributi in particolare Legge Regionale 8/78 e L.R. 31/84.
A tale riguardo, si informa che i legali rappresentanti delle Associazioni che necessitano di acquisire la certificazione di iscrizione a detto Registro, gestito dalla SocietΓ Sport e Salute S.p.A., potranno accedere al Nuovo Registro Nazionale e alle sue funzionalitΓ tramite la URL https://registro.sportesalute.eu/, dove potranno monitorare lo stato di validazione della domanda di iscrizione e scaricarne la certificazione al termine dellβistruttoria, secondo quanto previsto dal Regolamento di detto Registro, disponibile alla URL https://registro.sportesalute.eu/home/regolamentoenorme/.
Per ogni problematica connessa alla registrazione e allβaccesso al citato portale, vogliate inoltrare mail a: sicilia.affarigenerali@lnd.it. Inoltre, si invita a consultare il Regolamento del Registro utilizzando la suddetta URL.
DEROGA ART. 72 DELLE N.O.I.F. βTENUTA DI GIUOCO DEI CALCIATORI
In deroga a quanto stabilito dallβArt. 72 delle N.O.I.F. βTenuta di giuoco dei calciatoriβ, Γ¨ consentito ai calciatori partecipanti ai Campionati di Settore Giovanile di indossare, per tutta la durata della stagione sportiva, una maglia recante sempre lo stesso numero (non necessariamente progressivo) senza personalizzazione con cognome del calciatore che la indossa.
RECUPERO GARE INTERROTE
Con riferimento al Comunicato Ufficiale n. 41/A del 30 gennaio 2019 della Federcalcio e la punto 16 del Comunicato Ufficiale n. 1 della L.N.D. 2023/24, si ritiene opportuno precisare che per le gare riservate alle categorie in ambito di Settore per lβAttivitΓ Giovanile e Scolastica, deve essere disposta la ripetizione integrale.
1.3. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE
1.3.1. ORARI DI RICEVIMENTO UFFICI DELEGAZIONE
Si comunicano, di seguito, gli orari di ricevimento degli uffici della Delegazione di Enna:
Lunedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Martedì 11:00-13:00 16:00-17:00
Mercoledì 11:00-13:00 Chiusura
Giovedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Venerdì 09:00-12:30 13:30-15:00
Sabato Chiusura
1.3.2. RICHIESTA DI INFORMAZIONI AGLI UFFICI DELLA DELEGAZIONE
Questa Delegazione ritiene opportuno ricordare che alle richieste telefoniche avanzate dalle SocietΓ agli addetti, in merito allβinterpretazione di norme contenute nelle βCarte Federaliβ o nel Codice di Giustizia Sportiva, le risposte date non possono essere assolutamente vincolanti nΓ© tantomeno dotate di validitΓ assoluta.
Si precisa, inoltre, che ogni parere informale espresso dalla Delegazione non potrΓ comunque impegnare le decisioni che andranno ad essere adottate dagli Organi della giustizia Sportiva, i quali β come noto β operano in completa autonomia di giudizio.
1.3.3. OMOLOGAZIONE IMPIANTI DI GIOCO
RICHIESTA SOPRALLUOGHI PRESSO GLI IMPIANTI SPORTIVI –
Si ricorda alle gentili SocietΓ che la richiesta per effettuare sopralluoghi finalizzati a fornire pareri in merito ad aspetti tecnico-impiantistici, propedeutici allβomologazione degli impianti in applicazione delle norme sancite dalla Carte Federali, deve OBBLIGATORIAMENTE essere inviata preventivamente allβindirizzo e-mail della Delegazione: del.enna@lnd.it .
1.3.4. RISULTATI
TERZA CATEGORIA
RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 04/02/2024
Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate
GIRONE A – 1 Giornata – R
GAGLIANO A.S.D. – VIOLA FUTSAL CERAMI 0 – 2
SERIE C CALCIO A 5 FEMMINILE
RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 04/02/2024
Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate
GIRONE A – 4 Giornata – R
AGIRA – ATLETICO CAMPOBELLO C5 7 – 4
LEONESSE WHITE – DON BOSCO MUSSOMELI 4 – 3
NUOVA PRO NISSA POL ASD – DON BOSCO 2000 4 – 2
ALLIEVI UNDER 17
RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 03/02/2024
Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate
GIRONE A – 3 Giornata – R
BARRESE – CITTA DI TROINA 3 – 0
ENNA CALCIO S.C.S.D. – DON BOSCO 2000 5 – 0
LEONFORTESE – FOOTBALL CLUB ENNA 1 – 2
UNDER 17 CALCIO A 5
RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 04/02/2024
Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate
GIRONE A – 2 Giornata – R
CITTA DI LEONFORTE – VIRTUS LEONFORTE 8 – 2
(1) GEAR PIAZZA ARMERINA – META CATANIA C5 A R.L. 5 – 4
(1) – disputata il 05/02/2024
UNDER 15 CALCIO A 5
RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 01/02/2024
Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate
GIRONE A – 2 Giornata – R
NEXT LEVEL – CITTA DI LEONFORTE 0 – 8
1.3.5. GIUDICE SPORTIVO
Il Giudice Sportivo, Dott. Giuseppe Restivo, nella seduta del 06/02/2024, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano:
GARE DEL CAMPIONATO TERZA CATEGORIA
GARE DEL 4/ 2/2024
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
SOCIETA’
AMMENDA
Euro 10,00 VIOLA FUTSAL CERAMI
Per avere riportato in distinta calciatore con numero di maglia non contemplato dal vigente regolamento, contravvenendo a quanto disposto dall’art. 72 delle N.O.I.F.
CALCIATORI NON ESPULSI
AMMONIZIONE (II INFR)
SCARDILLI CHRISTIAN (GAGLIANO A.S.D.)
GARE DEL CAMPIONATO SERIE C C5 FEMMINILE
GARE DEL 4/ 2/2024
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
SOCIETA’
AMMENDA
Euro 10,00 ATLETICO CAMPOBELLO C5
Per avere riportato in distinta calciatrice con numero di maglia non contemplato dal vigente regolamento, contravvenendo a quanto disposto dall’art. 72 delle N.O.I.F.
CALCIATORI NON ESPULSI
AMMONIZIONE (II INFR)
COCITA ANGELA EMANUELA (ATLETICO CAMPOBELLO C5) Β SAPORITO DANIELA (ATLETICO CAMPOBELLO C5)
ALAIMO ILARIA MARIA (LEONESSE WHITE)
AMMONIZIONE (I INFR)
BUSCEMI MATILDE (LEONESSE WHITE)
GARE DEL CAMPIONATO ALLIEVI UNDER 17
GARE DEL 3/ 2/2024
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
ALLENATORI
AMMONIZIONE (II INFR)
ANICITO GIUSEPPE (FOOTBALL CLUB ENNA)
CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA
RESTIVO BIAGIO (FOOTBALL CLUB ENNA)
CALCIATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA’ IN AMMONIZIONE (V INFR)
GRAVINA GAETANO (DON BOSCO 2000)
AMMONIZIONE CON DIFFIDA (IV INFR)
CRIMI GIUSEPPE (LEONFORTESE)
AMMONIZIONE (III INFR)
PELLEGRINO ANGELO PIO (DON BOSCO 2000) Β PELLEGRINO MICHELE (DON BOSCO 2000)
FAGONE CARMELO GIUSEPP (ENNA CALCIO S.C.S.D.)
AMMONIZIONE (II INFR)
FONTANAZZA ROSARIO (FOOTBALL CLUB ENNA)
AMMONIZIONE (I INFR)
DE MARIA LUCA (BARRESE) Β CASCINO ANTONIO (LEONFORTESE)
GIANGRECO GIOVANNI (LEONFORTESE)
GARE DEL CAMPIONATO UNDER 17 CALCIO A 5
GARE DEL 4/ 2/2024
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
CALCIATORI NON ESPULSI
AMMONIZIONE (I INFR)
MARRAFFINO CRISTIAN (CITTA DI LEONFORTE)
GARE DEL 5/ 2/2024
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
CALCIATORI NON ESPULSI
AMMONIZIONE (I INFR)
PAPPALARDO ALBERTO ORAZIO (META CATANIA C5 A R.L.)
1.3.6. VARIAZIONI PROGRAMMA DI GARA
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Allo scopo di assicurare al Campionato le massime garanzie di regolaritΓ , si ricorda alle SocietΓ affiliate l’opportunitΓ di sottostare, nel comune interesse, ad alcune inderogabili disposizioni.
E’ indispensabile ricordare che una qualsiasi richiesta di spostamento di campo o di orario di gara comporta una serie di operazioni in sede organizzativa, non ultima la necessitΓ di verificare la disponibilitΓ degli Arbitri designati dall’Organo Tecnico.
Si ribadisce pertanto che, per motivi di carattere organizzativo, a garanzia della regolaritΓ dei Campionati e nell’opportunitΓ di salvaguardare il rispetto di tutte le persone che operano nell’ambiente a titolo di puro volontariato, Γ¨ indispensabile che tali richieste vengano assolutamente limitate.
Si comunica, pertanto, che non si concederanno variazioni di campo o di data, se non per giustificati motivi documentati. Solo in casi eccezionali, ad insindacabile giudizio di questa Delegazione, potranno essere concesse variazioni di gare, a condizione che le richieste vengano formulate a mezzo e-mail (del.enna@lnd.it) alla Segreteria della Delegazione Provinciale con notevole anticipo rispetto alla data prevista in calendario (almeno 5 giorni prima).
A tal proposito, si specifica che le richieste inviate per il tramite dei Comuni dovranno necessariamente avere il numero di protocollo, che da questo momento in poi verrΓ inserito nel comunicato ufficiale a garanzia e tutela di tutte le parti coinvolte nel provvedimento.
Si invitano, altresΓ¬, le SocietΓ a non telefonare, per le suindicate motivazioni, ai CELLULARI PERSONALI o inviare messaggi ai SOCIAL NETWORK (FACEBOOK, WHATSAPP, ecc.) dei Componenti o dellβimpiegato della Delegazione Provinciale fuori dagli orari della segreteria riportati in altra parte di questo comunicato.
SI AVVISANO LE SOCIETAβ CHE QUALSIASI RICHIESTA DI VARIAZIONE GARA IN CALENDARIO NON CONFORME ALLE PREDETTE DIRETTIVE, O COMUNQUE INTEMPESTIVA, VERRAβ RESPINTA.
GITE SCOLASTICHE
Si ricorda alle gentili SocietΓ che, in caso di rinvii di gare richiesti per la gite scolastiche, sarΓ necessario inviare opportuna dichiarazione da parte del Dirigente Scolastico attestante lβeffettiva partecipazione dei propri tesserati alle suddette. Le richieste prive della succitata documentazione non potranno essere prese in considerazione.
CAMPIONATO TERZA CATEGORIA
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
Azzurra β Piazza Armerina dellβ11.02.2024, causa concomitanza con gara di categoria superiore, verrΓ disputata il 10.02.2024 alle ore 18:00.
CAMPIONATO SERIE C CALCIO A 5 FEMMINILE
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Agira β Nuova Pro Nissa del 18.02.2024, per accordo tra le due societΓ , verrΓ disputata il 17.02.2024 alle ore 19:00.
CAMPIONATO UNDER 15
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Don Bosco 2000 β Full Gim del 06.02.2024, per accordo tra le due societΓ , verrΓ disputata lβ11.02.2024 alle ore 10:30.
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Valguarnerese β Barrese dellβ11.02.2024, per accordo tra le due societΓ , verrΓ disputata il 14.02.2024 alle ore 17:00.
ALLINEAMENTO CONTEMPORANEITΓ ULTIMA GIORNATA
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Barrese β Villarosa San Sebastiano del 14.02.2024 verrΓ disputata il 17.02.2024 alle ore 15:00.
TORNEO ESORDIENTI A 9
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Agira β Atletico Gangi del 07.02.2024, per accordo tra le due societΓ , verrΓ disputata il 21.02.2024 alle ore 15:30.
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Next Level β Leonfortese del 09.02.2024, per accordo tra le due societΓ , verrΓ disputata il 16.02.2024 alle ore 16:00.
1.3.7. PROGRAMMA GARE
Si riporta di seguito il βprogramma delle gareβ valido dal 07/02/2024 al 18/02/2024 elettronicamente elaborato. Lo stesso ha valore puramente indicativo e, pertanto, sβinvitano le SocietΓ a prendere nota, di volta in volta, delle modifiche al calendario originario riportate nel comunicato ufficiale.
TERZA CATEGORIA ENNA
GIRONE A – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
AZZURRA A.S.D. PIAZZA ARMERINA A.S.D. R 10/02/2024 18:00 204 COMUNALE PIANO LONGUILLO CALASCIBETTA C.DA LONGUILLO
SPORTING CASALE ATL BRANCIFORTI 2023 ASD R 10/02/2024 15:00 205 G.DI BENEDETTO CATENANUOVA VIA P.PE UMBERTO
GAGLIANO A.S.D. RADDUSA R 11/02/2024 15:00 209 COMUNALE GAGLIANO CASTELFERRATO C.DA BOSCO
VIOLA FUTSAL CERAMI FULL GIM R 11/02/2024 15:00 207 COMUNALE CERAMI C.DA ZUCCALEO
GIRONE A – 5 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
SPORTING CASALE VIOLA FUTSAL CERAMI R 17/02/2024 15:00 205 G.DI BENEDETTO CATENANUOVA VIA P.PE UMBERTO
ATL BRANCIFORTI 2023 ASD RADDUSA R 18/02/2024 15:00 210 NINO CAROSIA LEONFORTE VIA CAMPO SPORTIVO
FULL GIM AZZURRA A.S.D. R 18/02/2024 15:00 71 COMUNALE CASTEL DI JUDICA VIA MARRARO
PIAZZA ARMERINA A.S.D. GAGLIANO A.S.D. R 18/02/2024 15:00 213 S.IPPOLITO PIAZZA ARMERINA PIANO S.IPPOLITO
JUNIORES UNDER 19
GIRONE A – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
ASD CITTA’ DI GELA ENNA CALCIO S.C.S.D. R 12/02/2024 15:00 159 VINCENZO PRESTI GELA VIA POZZILLO
NISSA F.C. AGIRA R 12/02/2024 15:00 494 MARCO TOMASELLI CALTANISSETTA STEFANO CANDURA PIAN DEL LAGO
SANCATALDESE CALCIO LEONFORTESE R 12/02/2024 15:00 167 VALENTINO MAZZOLA SAN CATALDO VIA TRIESTE
DON BOSCO MUSSOMELI VILLAROSA SAN SEBASTIANO R 14/02/2024 15:00 163 COMUNALE NINO CALTAGIRONE MUSSOMELI VIALE OLIMPIA
SERIE C CALCIO A 5 FEMMINILE
GIRONE A – 5 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
DON BOSCO 2000 REAL LICATA R 10/02/2024 15:30 1335 FILIPPO PALERMO C5 AIDONE C.DA VANELLE
DON BOSCO MUSSOMELI AGIRA R 11/02/2024 17:00 1439 PALESTRA S. PALUMBO C5 MUSSOMELI VIALE OLIMPIA
NUOVA PRO NISSA POL ASD LEONESSE WHITE R 11/02/2024 11:00 630 PALA MILAN (EX CHIARANDΓβ¬) C5 CALTANISSETTA VIA CHIARANDA’
GIRONE A – 6 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
AGIRA NUOVA PRO NISSA POL ASD R 17/02/2024 19:00 775 POLIVAL.DON PINO PUGLISI C5 AGIRA VIA URSELLUZZO
DON BOSCO 2000 LEONESSE WHITE R 17/02/2024 15:30 1335 FILIPPO PALERMO C5 AIDONE C.DA VANELLE
REAL LICATA ATLETICO CAMPOBELLO C5 R 18/02/2024 16:30 1241 CENTRO DELLA VITTORIA C5 LICATA STRADA COMUNALE MARCOCCO
ALLIEVI UNDER 17
GIRONE A – 2 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
DON BOSCO 2000 POLISPORTIVA NICOSIA R 07/02/2024 15:00 201 NUCCIO MALAPONTI AIDONE PIAZZA S. ANNA 1
GIRONE A – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
CITTA DI TROINA LEONFORTESE R 09/02/2024 15:00 216 SILVIO PROTO TROINA PIANO DELLE GIUMENTA
FOOTBALL CLUB ENNA POLISPORTIVA NICOSIA R 09/02/2024 15:00 204 COMUNALE PIANO LONGUILLO CALASCIBETTA C.DA LONGUILLO
DON BOSCO 2000 BARRESE R 10/02/2024 15:00 201 NUCCIO MALAPONTI AIDONE PIAZZA S. ANNA 1
VALGUARNERESE ENNA CALCIO S.C.S.D. R 10/02/2024 15:00 217 S.ELENA VALGUARNERA CAROPEPE VIA S.ELENA
GIOVANISSIMI UNDER 15
GIRONE A – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
POLISPORTIVA NICOSIA CITTA DI TROINA R 08/02/2024 15:00 658 COMUNALE SPERLINGA C.DA S. MARGHERITA
ENNA CALCIO S.C.S.D. LEONFORTESE R 11/02/2024 10:00 208 PERGUSA ORA ENRICO GRECA ENNA C.DA PERGUSA
VIOLA FUTSAL CERAMI AGIRA R 11/02/2024 10:00 207 COMUNALE CERAMI C.DA ZUCCALEO
GIRONE A – 5 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
AGIRA ENNA CALCIO S.C.S.D. R 18/02/2024 10:00 200 ANGELO VALENTI AGIRA PIAZZA DEL MERCATO
CITTA DI TROINA VIOLA FUTSAL CERAMI R 18/02/2024 10:00 216 SILVIO PROTO TROINA PIANO DELLE GIUMENTA
LEONFORTESE POLISPORTIVA NICOSIA R 18/02/2024 10:00 210 NINO CAROSIA LEONFORTE VIA CAMPO SPORTIVO
GIRONE B – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
DON BOSCO 2000 FULL GIM R 11/02/2024 10:30 201 NUCCIO MALAPONTI AIDONE PIAZZA S. ANNA 1
VILLAROSA SAN SEBASTIANO ATLETICO RADDUSA R 11/02/2024 10:30 204 COMUNALE PIANO LONGUILLO CALASCIBETTA C.DA LONGUILLO
VALGUARNERESE BARRESE R 14/02/2024 17:00 217 S.ELENA VALGUARNERA CAROPEPE VIA S.ELENA
GIRONE B – 5 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
ATLETICO RADDUSA DON BOSCO 2000 R 17/02/2024 15:00 107 COMUNALE ANGELINA ARENA RADDUSA VIA CATANIA
BARRESE VILLAROSA SAN SEBASTIANO R 17/02/2024 15:00 203 GIUSEPPE BONFIRRATO BARRAFRANCA VIA GENERALE CANNADA
FULL GIM VALGUARNERESE R 17/02/2024 15:00 71 COMUNALE CASTEL DI JUDICA VIA MARRARO
UNDER 17 CALCIO A 5
GIRONE A – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
VIAGRANDE C5 CITTA DI LEONFORTE R 09/02/2024 17:30 608 PALAVIAGRANDE ING.G.COCO C5 VIAGRANDE VIA POIO 15
VIRTUS LEONFORTE GEAR PIAZZA ARMERINA R 11/02/2024 17:00 1510 PALAZZETTO DELLO SPORT C5 LEONFORTE VIA LEONARDO SCIASCIA 1C
UNDER 15 CALCIO A 5
GIRONE A – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
REAL CARRAPIPI ASD SICURLUBE FUTSAL A R.L. R 09/02/2024 16:00 995 FELICE 2005 C5 VALGUARNERA CONTRADA PAPARANZA
ESORDIENTI 11-12anni a9 AUT-EN
GIRONE A – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
GAGLIANO A.S.D. AGIRA R 11/02/2024 10:00 209 COMUNALE GAGLIANO CASTELFERRATO C.DA BOSCO
MATTROINA HANDBALL VIOLA FUTSAL CERAMI R 11/02/2024 10:00 216 SILVIO PROTO TROINA PIANO DELLE GIUMENTA
GIRONE A – 5 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
ATLETICO GANGI GAGLIANO A.S.D. R 17/02/2024 16:30 289 COMUNALE F.SCO RAIMONDI GANGI VIA CESARE MORI
GIRONE B – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
DON BOSCO 2000 ENNA CALCIO S.C.S.D. sq.B R 09/02/2024 15:00 201 NUCCIO MALAPONTI AIDONE PIAZZA S. ANNA 1
GIRONE B – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
ATLETICO RADDUSA ENNA CALCIO S.C.S.D. sq.B R 10/02/2024 15:00 107 COMUNALE ANGELINA ARENA RADDUSA VIA CATANIA
SPORTING CASALE BARRESE R 12/02/2024 16:00 205 G.DI BENEDETTO CATENANUOVA VIA P.PE UMBERTO
GIRONE C – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
ENNA CALCIO S.C.S.D. NEXT LEVEL R 11/02/2024 09:30 208 PERGUSA ORA ENRICO GRECA ENNA C.DA PERGUSA
LEONFORTESE FOOTBALL CLUB ENNA R 12/02/2024 15:00 210 NINO CAROSIA LEONFORTE VIA CAMPO SPORTIVO
GIRONE C – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
NEXT LEVEL LEONFORTESE R 16/02/2024 16:00 208 PERGUSA ORA ENRICO GRECA ENNA C.DA PERGUSA
GIRONE D – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
REAL CARRAPIPI ASD SPORTING CASALE sq.B R 07/02/2024 16:00 217 S.ELENA VALGUARNERA CAROPEPE VIA S.ELENA
GIRONE D – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
VILLAROSA SAN SEBASTIANO REAL CARRAPIPI ASD R 11/02/2024 15:30 204 COMUNALE PIANO LONGUILLO CALASCIBETTA C.DA LONGUILLO
VALGUARNERESE SPORTING CASALE sq.B R 14/02/2024 15:30 217 S.ELENA VALGUARNERA CAROPEPE VIA S.ELENA
PULCINI MISTI 7v7 AUTUNNO -EN-
GIRONE A – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
ATLETICO GANGI GAGLIANO A.S.D. R 17/02/2024 15:30 289 COMUNALE F.SCO RAIMONDI GANGI VIA CESARE MORI
GIRONE B – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
SPORTING CASALE LEONFORTESE R 08/02/2024 16:00 205 G.DI BENEDETTO CATENANUOVA VIA P.PE UMBERTO
GIRONE C – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
BARRESE ENNA CALCIO S.C.S.D. R 07/02/2024 16:00 203 GIUSEPPE BONFIRRATO BARRAFRANCA VIA GENERALE CANNADA
VILLAROSA SAN SEBASTIANO DON BOSCO 2000 R 12/02/2024 16:00 204 COMUNALE PIANO LONGUILLO CALASCIBETTA C.DA LONGUILLO
ESORDIENTI ENNA CALCIO A 5
GIRONE A – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
GEAR PIAZZA ARMERINA SICURLUBE FUTSAL A R.L. R 07/02/2024 15:15 657 PALAFERRARO C5 PIAZZA ARMERINA VIA CESARE PAVESE
CITTA DI LEONFORTE NEXT LEVEL R 09/02/2024 16:30 1041 AMBIENTE SPORT C5 LEONFORTE VIA DEI CENTO COMUNI D’ITALIA
VILLAROSA SAN SEBASTIANO GEAR PIAZZA ARMERINA sq.B R 09/02/2024 17:00 1500 POLIVALENTE COPERTO C5 VILLAROSA VIALE TRINACRIA
GIRONE A – 4 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
NEXT LEVEL GEAR PIAZZA ARMERINA R 14/02/2024 16:00 572 PALESTRA POL. ENNA BASSA C5 ENNA PIAZZALE GIULIO ONESTI
GEAR PIAZZA ARMERINA sq.B SICURLUBE FUTSAL A R.L. R 15/02/2024 15:15 657 PALAFERRARO C5 PIAZZA ARMERINA VIA CESARE PAVESE
VILLAROSA SAN SEBASTIANO CITTA DI LEONFORTE R 16/02/2024 17:00 1500 POLIVALENTE COPERTO C5 VILLAROSA VIALE TRINACRIA
1.3.8. ATTIVITΓ DI BASE
Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. indice ed organizza i seguenti corsi informativi rivolti a Istruttori che operano nellβattivitΓ di base e giovanile delle societΓ affiliate alla FIGC, riconosciute allβinterno del Sistema di qualitΓ dei Club Giovanili:
– Corso Regionale E Level per Istruttori AttivitΓ di Base Calcio a 5
– Corso Regionale E Level per Istruttori AttivitΓ di Base Calcio Femminile
– n. 6 Corsi E Level periferici per Istruttori AttivitΓ di Base
Ciascun corso, la cui partecipazione Γ¨ a titolo gratuito, avrΓ la durata complessiva di nΒ° 21 ore e si svolgerΓ in modalitΓ mista con lezioni teoriche online e di pratica in campo.
Gli interessati dovranno preventivamente effettuare lβiscrizione utilizzando il seguente link :
https://forms.gle/Zw8m9USNpEkvYoL97 caricando allβinterno del form online la modulistica richiesta entro la data di scadenza di ciascun Bando.
RIUNIONE SOCIETΓ
Si informano le gentili SocietΓ partecipanti ai Tornei dellβAttivitΓ di Base di calcio a 11 e calcio a 5 – organizzati dalla Delegazione Provinciale di Enna – che, lunedΓ¬ 12 febbraio dalle ore 17:00, presso la sala conferenze del Comitato Provinciale Sport e Salute di Enna (via Dante Alighieri n. 9), avrΓ luogo una riunione programmatica sullo svolgimento delle attivitΓ della fase primaverile.
In considerazione della capienza massima della sala riunioni, si precisa che potrΓ prendere parte allβincontro esclusivamente un Responsabile per ogni societΓ .
La partecipazione, visti i temi trattati, Γ¨ fortemente consigliata.
Si prega di attenersi scrupolosamente alle suddette indicazioni.
ATTIVITΓ DI BASE
Si pubblica il seguente piano delle attivitaΜ del mese di febbraio, pianificato dal Responsabile dellβAttivitaΜ di Base della D.P. di Enna, prof. Salvatore Compagnone.
FEBBRAIO
DATA ATTIVITΓ LUOGO ORARIO
04/02/2024 Torneo Under 13 Elite – U.S.D. Agira VS A.S.D. Athena – Campo sportivo βA. Valentiβ – Agira 11.00
05/02/2024 Visita Club Giovanile – A.S.D. Gagliano Campo comunale di Gagliano 15:30
12/02/2024 Riunione programmatica βFase primaverileβ Comitato Provinciale βSport e saluteβ β Enna 17:00
24/02/2024 Concentramento categorie βPiccoli Amici e Primi Calciβ Campo comunale di Gagliano 15:00
28/02/2024
(da definire) Laboratorio Tecnico Femminile β IIIΒ° Allenamento Campo sportivo βA. Valentiβ – Agira 16:30
LABORATORIO TECNICO FEMMINILE
3Β° Allenamento
Il Coordinamento Regionale SGS, visto lβottimo successo nella scorsa stagione, ripropone la seconda stagione del LABORATORIO TECNICO FEMMINILE.
Lβintento Γ¨ la promozione del Calcio femminile e la diffusione della metodologia βEvolution Programmeβ, mirando allβaumento delle tesserate e, contestualmente, alla qualitΓ degli allenamenti.
Il programma di sviluppo tecnico, basato sui presupposti tecnico-organizzativi dei Centri Federali Territoriali, si realizza attraverso il principio βGIOCHIAMO TUTTI, DI PIUβ E MEGLIOβ.
Si prevedono incontri mensili, riservati alle ragazze tra gli 8 ed i 12 anni e tesserate nei vari Club.
LβattivitΓ svolta in campo avrΓ durata di 75 minuti.
Verranno assegnati dei βcompiti per casaβ, come βgiochi di tecnica, laboratorio del movimento, ecc..β, attivitΓ riproducibili presso le societΓ o in ambito casalingo.
Allβinizio di ogni allenamento βripassoβ dei compiti svolti a casa e a fine di ogni allenamento assegnazione di nuovi compiti, confronto con i tecnici delle societΓ sul percorso svolto dalle loro giocatrici (miglioramenti tecnici e coordinativi, rapporti socio-relazionali nuovi, entusiasmo attivitΓ , etc).
Il file dellβallenamento potrΓ essere scaricato dalla calciatrice, dal genitore e dal Club tramite qr-code.
Il terzo appuntamento, destinato alle solo tesserate, si svolgerΓ il giorno 28/02/2024 alle ore 16:30, presso il Centro Sportivo βAngelo Valentiβ sito in Piazza del Mercato – Agira (EN).
CONCENTRAMENTO – CATEGORIE βPICCOLI AMICI E PRIMI CALCIβ
Il progetto ha lβobiettivo di fornire strumenti utili ai tecnici affincheΜ le opportunitaΜ di gioco e di esperienza offerte ai piuΜ piccoli si moltiplichino considerevolmente e il bambino possa crescere con le giuste motivazioni, con i giusti tempi e con le migliori competenze messe in campo.
Il programma di sviluppo tecnico, basato sui presupposti tecnico-organizzativi dei Centri Federali Territoriali (Evolution Programme) e delle nuove modalitaΜ di gioco per le categorie di base, si realizza attraverso il principio βGIOCHIAMO TUTTI, DI PIUβ E MEGLIOβ.
I Club partecipanti consegneranno al Responsabile dellβAttivitΓ di Base la distinta dei bambini partecipanti allβevento, la quale dovrΓ contenere, oltre i dati identificatiti dei piccoli calciatori, lβindirizzo di posta elettronica del genitore al quale recapitare lβattestato di tesseramento FIGC. Suddetta distinta dovrΓ essere, anche, inoltrata alla Delegazione di Enna al seguente indirizzo del.enna@lnd.it.
I bambini sprovvisti della carta assicurativa, stampabile nellβapposita sezione dellβarea societΓ , non potranno prendere parte alla manifestazione.
Ogni societΓ dovrΓ presentarsi nel luogo succitato 30 minuti prima dellβinizio dellβevento, munita di n. 5 palloni misura 4, delimitatori di spazio e pettorine.
Di seguito si comunica il calendario del concentramento delle categorie PICCOLI AMICI/PRIMI CALCI:
Campo comunale di Gagliano Castelferrato – 24/02/2024, ore 15:00
Categorie
PICCOLI AMICI Primi Calci
U.S.D. AGIRA
A.D.P. ARGYRIUM
A.P.D. CITTΓ DI LEONFORTE
AS.D. GAGLIANO
A.S.D. MATTROINA HANDBALL
A.S.D. REAL CARRAPIPI
A.S.D. SPORTING CASALE
A.S.D. VALGUARNERESE U.S.D. AGIRA
A.D.P. ARGYRIUM
A.P.D. CITTΓ DI LEONFORTE
AS.D. GAGLIANO
A.S.D. MATTROINA HANDBALL
A.S.D. REAL CARRAPIPI
S.S.D. SICURLUBE FUTSAL A R.L.
A.S.D. SPORTING CASALE
A.S.D. VALGUARNERESE
Si allega il format con tutte le caratteristiche delle attivitΓ .
1.3.9. ONERI DI TESSERAMENTO GIOVANI CALCIATORI
Di seguito si pubblicano gli oneri di tesseramento e le fasce dβetΓ per la partecipazione alle attivitΓ del Settore Giovanile e Scolastico nella stagione sportiva 2023/2024.
CATEGORIE ANNI DI NASCITA TIPOLOGIA/ CARTELLINO COSTO (β¬)*
Piccoli Amici 2017 β 2018
(5 anni compiuti) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Primi calci 2015 β 2016
(6 anni compiuti nati 2017) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Pulcini Misti 2013 β 2014
(8 anni compiuti nati nel 2015) TESSERAMENTO
ONLINE 19.60
Esordienti Misti 2011 β 2012
(10 anni compiuti nati nel 2013) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 14 2010
(max 5 giocatori nati 2011 12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 15 2009 – 2010
(max 5 giocatori nati 2011
12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 16 2008
(possono partecipare calciatore che abbiano compiuto 14 anni) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 17 2007 – 2008
(possono partecipare calciatore che abbiano compiuto 14 anni) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
1.3.10. TESSERE DIRIGENTI E/O CALCIATORI
Di seguito si elencano le societΓ che hanno in giacenza, presso i locali della Delegazione di Enna, tessere dirigenti e/o calciatori.
SOCIETAβ DIRIGENTE CALCIATORE DL CALCIATORE SGS
GEAR PIAZZA ARMERINA 90
SICURLUBE FUTSAL 75
LAGOREAL 1981 6
SPORTING CASALE 5 9 46
REAL ASSORO 1
GAGLIANO 11 31
VIOLA FUTSAL CERAMI 26
VIRTUS LEONFORTE 12
ATLETICO BRANCIFORTI 1
NEXT LEVEL 13
REAL CARRAPIPI 4
VILLAROSA SAN SEBASTIANO 4 4
PROGETTO ENNA SPORT 04 3
CRISAS ASSORO 1
CITTΓ DI LEONFORTE 2 9
MATTROINA HANDBALL 1
AGIRA 2 10
FOOTBALL CLUB ENNA 2
ARGYRIUM 1
BARRESE 3
ENNA CALCIO 5 5
DON BOSCO 2000 6 3 2
LEONFORTESE 5 1

