1.1. COMUNICAZIONI DELLA L.N.D.
COMUNICATO UFFICIALE n.136 – pubblicato 18 settembre 2023
COMUNICATO UFFICIALE N. 134/AA
− Vista la comunicazione della Procura Federale relativa al provvedimento di conclusione delle indagini di cui al procedimento n. 977 pfi 22-23 adottato nei confronti del Sig. Andrea Vincenzo ACCETTA, e della società ASD COMPRENSORIO DEL TINDARI, avente ad oggetto la seguente condotta:
ANDREA VINCENZO ACCETTA, all’epoca dei fatti calciatore tesserato per la società ASD Tyrrenium Club, ora ASD Comprensorio del Tindari, in violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, sia in via autonoma che in relazione a quanto previsto e disposto dall’art. 43, commi da 1 a 3, delle N.O.I.F. per avere lo stesso, nella stagione sportiva 2021 – 2022, svolto attività agonistica per la società ASD Tyrrenium Club pur non essendosi sottoposto all’accertamento dell’idoneità all’attività sportiva;
ASD COMPRENSORIO DEL TINDARI, già ASD Tyrrenium Club, per la responsabilità diretta ed oggettiva ai sensi dell’art. 6, commi 1 e 2, del Codice di Giustizia Sportiva, in quanto società per la quale all’epoca dei fatti erano tesserati i soggetti avvisati nel presente procedimento;
− vista la richiesta di applicazione della sanzione ex art.126 del Codice di Giustizia Sportiva, formulata dal Sig. Carmelo TRAMONTANA, in qualità di legale rappresentante, per conto della società ASD COMPRENSORIO DEL TINDARI;
− vista l’informazione trasmessa alla Procura Generale dello Sport;
− vista la prestazione del consenso da parte della Procura Federale;
− rilevato che il Presidente Federale non ha formulato osservazioni in ordine all’accordo raggiunto dalle parti relativo all’applicazione della sanzione di 2 (due) giornate di squalifica per il Sig. Andrea Vincenzo ACCETTA, e di € 550,00 (cinquecentocinquanta/00) di ammenda per la società ASD COMPRENSORIO DEL TINDARI;
si rende noto l’accordo come sopra menzionato.
Le ammende di cui al presente Comunicato Ufficiale dovranno essere versate alla Federazione Italiana Giuoco Calcio a mezzo bonifico bancario sul c/c B.N.L.
IT 50 K 01005 03309 000000001083
(riportando nella causale il numero e la data del presente Comunicato Ufficiale)
nel termine perentorio di 30 giorni successivi alla data di pubblicazione, pena la risoluzione dell’accordo e la prosecuzione del procedimento ai sensi dell’art. 126 del Codice di Giustizia Sportiva per i soggetti inadempienti.
1.2. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE SICILIA
SOCIETA’ INATTIVE
Il Comitato Regionale, considerato che le sottoelencate Società, con propria nota, hanno rinunciato a partecipare a qualsiasi attività federale, per la stagione sportiva 2023/2024:
Matricola 951952 A.S.D. A.C. CITTA DI PETTINEO di Pettineo
le propone, ai sensi dell’Art. 16 comma 1) delle N.O.I.F., alla Presidenza Federale per la decadenza dell’affiliazione.
Ai sensi dell’Art. 110 p.1) delle N.O.I.F. i calciatori tesserati per la Società sono svincolati d’autorità dalla data del presente Comunicato Ufficiale e possono tesserarsi per altre Società.
I calciatori in pendenza di squalifica dovranno scomputarla con la prima squadra della Società cui andranno a tesserarsi.
CESSAZIONE ATTIVITA’ FEMMINILE
Il Comitato Regionale, considerato che la sottoelencata Società, con propria nota, ha rinunciato a partecipare all’attività di Calcio Femminile stagione sporitva 2023/2024, la stessa resta affiliata per l’attività affianco indicata:
matr. 955195 A.S.D. ORATORIO SAN VINCENZO di Palermo LND/CALCIO A5
CAMBIO DI STATUS
Il Comitato Regionale, considerato che la sottoelencata Società, con propria nota, ha comunicato la volontà di iscriversi ai Campionati LND e quindi di procedere al cambio di status da SGS a LND stagione sporitva 2023/2024, la stessa è stata autorizzata mantenendo anzianità e numero di matricola:
matr. 948112 A.S.D. CANTERA di Catania Under 19
RINUNCIA A CAMPIONATO
Il Comitato Regionale, considerato che la sottoelencata Società, con propria nota, ha rinunciato a partecipare al Campionato di 2a Categoria stagione sporitva 2023/2024:
matr. 740777 A.S.D. ACQUAVIVA di Acquaviva Platani
Il Comitato Regionale, considerato che le sottoelencate Società, con propria nota, hanno rinunciato a partecipare al Campionato di competenza stagione sporitva 2023/2024, le stesse restano affiliate per l’attività affianco indicata:
matr. 951721 A.S.D. TEAM SPORT SOLARINO di Solarino 3a CTG
952862 A.S.D. REAL TERMINI FUTSAL di Termini Imerese Calcio a5 Serie D
948127 A.S.D. FUTSAL ROSOLINI di Rosolini Calcio a5 Serie D
RINUNCIA A CAMPIONATO e CAMBIO DI STATUS
Il Comitato Regionale, considerato che la sottoelencata Società, con propria nota, hanno rinunciato a partecipare al Campionato di 3a categoria stagione sporitva 2023/2024, la stessa resta affiliata all’attività di SGS mantenendo anzianità e numero di matricola:
matr. 932869 A.S.D. ATLETICO HYBLEA di Ragusa
937800 A.S.D. RADDUSA di Raddusa
AGGIUNTA DI ATTIVITA’
Il Comitato Regionale, considerato che la sottoelencata Società, con propria nota, ha presentato richiesta di partecipare all’attività di Calcio a 5 stagione sporitva 2023/2024, la stessa è stata autorizzata:
matr. 962088 ANR STELLA MARIS 2023 ASD di Avola
915223 U.S.D. LA MERIDIANA di Catania
AUTORIZZAZIONI CRONACA SPORTIVA
Il Comitato Regionale Sicilia autorizza, ai sensi della Circolare della L.N.D. n. 6 dell’1.7.2023, l’Associazione “DIMENSIONE RADIO” di Milazzo ad esercitare il diritto di cronaca sportiva – (Web Radio) per i Campionati organizzati da questo Comitato Regionale – Stagione Sportiva 2023/2024.
PRATICHE DI TESSERAMENTO
Si invitano le società ad inviare le pratiche di tesseramento in congruo anticipo rispetto alla prima partita ufficiale (Coppa o Campionato), così da consentire all’Ufficio Tesseramento di esaminare le stesse e segnalare eventuali irregolarità, o vizi di forma nella documentazione allegata, prima che inizi l’attività ufficiale.
In virtù di quanto esposto ed in considerazione della mole di lavoro presso il medesimo ufficio, la modulistica inviata a ridosso del fine settimana potrebbe non essere evasa.
INDICAZIONI NUOVO PORTALE SERVIZI F.I.G.C. ANAGRAFE FEDERALE
CAMBIO E/O AGGIUNTA ATTIVITA’ su portale FIGC Anagrafe
Con riferimento all’oggetto, si informa che le Società che intendono aggiungere una attività, oltre ad inserire le proprie attività alla voce ATTIVITA’ CORRENTI DELLA SOCIETA’, dovranno riportare queste ultime anche alle voci sottostanti ATTIVITA’ DI SETTORE GIOVANILE e ATTIVITA’ DI SETTORE DILETTANTISTICO ed in questi ultimi campi inserire anche la nuova attività che intendono svolgere.
*****
A seguito di numerosi quesiti ricevuti, si ritiene utile fornire alcune indicazioni sul Portale SERVIZI FIGC ANAGRAFE FEDERALE:
Com’è noto dal 1° Luglio, in concomitanza con l’avvio della nuova Stagione Sportiva, è online il Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE, raggiungibile al seguente link https://anagrafefederale.figc.it o attraverso il collegamento presente sul sito sicilia.lnd.it.; il portale permetterà di gestire tutta l’attività di Anagrafe Federale sul territorio nazionale, nonché l’allineamento, in tempo reale, a cura dell’Ente affiliante, dei dati anagrafici su Registro CONI, Registro Sport e Salute e FIFA Connect.
Tutte le pratiche inerenti le seguenti voci:
Adeguamento Denominazione Sociale
Cambio di giurisdizione
Cambio e/o aggiunta di attività
Cessazione attività maschile o femminile
Conferimento d’azienda
Mutamento di denominazione sociale
Mutamento di denominazione sociale e trasferimento di sede sociale
Rinuncia ad un Campionato
Scissione
Trasferimento di sede sociale
Variazione dei dati societari
Variazione organigramma
dovranno essere effettuate e depositate dalle Società tramite il nuovo portale.
Anche il Portale Area Società LND (https://iscrizioni.lnd.it) si evolve con nuove funzionalità.
La tipologia di accesso sarà di Autenticazione Unica, ovvero con lo stesso indirizzo e-mail del Rappresentante Legale si entrerà sia nel Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE che nel Portale Area Società LND.
L’Ufficio Sistemi Informativi L.N.D. ha provveduto, a far data dal 1° luglio 2023, a disattivare sul Portale Area Società LND le funzioni relative ai dati societari, all’organigramma societario e la documentazione necessaria per l’iscrizione ai registri CONI e Sport e Salute.
Il Portale Area Società LND resterà attivo per tutte le altre funzioni già in essere.
OPERAZIONI PRELIMINARI:
Le Società dovranno accedere al portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE e, selezionando la funzione variazione organigramma, aggiornare i propri organigrammi. Gli organigrammi societari verranno importati per intero dalla s.s. 2022/2023.
A tale riguardo, si ricorda che il Consiglio Direttivo dovrà essere composto da almeno Presidente, Vice Presidente e un Consigliere; in caso di Amministratore Unico o Commissario non sarà obbligatorio inserire gli altri due componenti.
Le Società dovranno eliminare i soggetti che non fanno più parte dei propri organigrammi societari, oltre a poter aggiungere nuovi componenti; per eliminare dall’organigramma i soggetti che non sono più in carica, le Società dovranno inserire, all’interno dell’anagrafica di ognuno di essi, la data di fine rapporto indicando la data del 30 giugno 2023.
Il Consiglio direttivo deve essere completo di tutte le cariche così come riportato nel proprio statuto/atto costitutivo.
Per i membri del Consiglio direttivo è possibile indicare l’incarico secondario. (Es. Consigliere con l’incarico di Segretario o Consigliere con l’incarico di Direttore Generale).
Se un soggetto che deve essere inserito nel Consiglio direttivo è già presente alla voce “Altri dirigenti” per poterlo inserire sarà necessario porre in stato dimissionario il dirigente indicando nella sua scheda la data di termine incarico 30/06/2023.
Dopo tale operazione sarà possibile aggiungere il soggetto all’interno della sezione Consiglio Direttivo; completate le operazioni il sistema restituisce un messaggio di conferma, indicando i documenti da caricare; sotto il nominativo del Legale Rappresentante sarà disponibile il modulo Autocertificazione NOIF, da scaricare, firmare e allegare alla pratica.
Si ricorda che è necessario produrre una copia del verbale delle assemblee e di ogni altro organo delle società che ha deliberato la riconferma o la variazione dell’organigramma societario, qualora la variazione interessi il Consiglio Direttivo e/o sia intervenuto un cambio di Legale Rappresentante.
Nelle variazioni di “Altri dirigenti” non si deve produrre alcun verbale.
La Variazione Organigramma effettuata, ovvero l’elenco nominativi, deve essere timbrata e firmata, negli appositi spazi, dal Presidente e da tutti i dirigenti presenti; il medesimo foglio, debitamente compilato, dovrà essere caricato, insieme alla lettera “accoglimento operazione“ generata automaticamente dal sistema, sul Portale Area Società LND, in fase di iscrizione come organigramma iniziale (UNICO PDF).
Ogni variazione all’organigramma successiva, dovrà essere firmata solamente dai nuovi tesserati ed inserita nel Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE; le pratiche inerenti le successive variazioni dovranno sempre essere corredate dall’autocertificazione NOIF del Presidente della Società che il sistema aggiorna ogni qualvolta rilevi una modifica al censimento.
A seguito allineamento dell’archivio dati operato da FIGC in collaborazione con LND, tutti i dirigenti in forza la scorsa stagione, fino a quel momento “nascosti” poiché avevano una qualifica dirigente non più disponibile sul Portale Anagrafe, vengono adesso mostrati con due qualifiche provvisorie, di seguito elencate, create per renderne immediata l’identificazione all’interno dell’organico:
1.Da Confermare o Dimissionare
2.Attenzione! Attivi sul portale LND
*Da Confermare o Dimissionare*
I soggetti sono mostrati perché attivi la scorsa stagione (probabilmente quindi presenti sul portale di LND).
La società dovrà:
– creare una pratica di variazione Organigramma,
– selezionarli e compilare i dati mancanti, previsti per il Registro Sport e Salute,
– aggiornando la qualifica con una di quelle previste
– confermarli o dimissionarli (inserendo data di fine carica 30/06/2023).
Tale attività allineerà i dati sul portale di LND.
*Attenzione! Attivi sul portale LND*
I Soggetti sono mostrati perché attivi la scorsa stagione, sono sicuramente attivi sul portale di LND, poiché hanno una firma elettronica attiva, o una pratica di richiesta tessera dirigente. In questo caso andranno trattati con cura, avendo ben a mente che la dimissione di un soggetto con Firma Elettronica attiva inibirà i processi di firma sul portale LND. Confermando questi soggetti si manterrà l’allineamento con il portale LND. L’operatività delle modifiche per questi soggetti è la stessa descritta al punto precedente.
Si invitano le Associate a verificare l’indirizzo della sede sociale, l’indirizzo per la corrispondenza, l’indirizzo di posta elettronica ordinaria e l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), nonché l’aggiornamento degli organigrammi societari nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa in materia.
Effettuate le predette operazioni, è necessario operare sul Portale Area Società LND per eseguire la procedura (rimasta invariata) per l’iscrizione ai campionati e generare i documenti che dovranno essere caricati e inviati; oltre ai documenti per le iscrizioni alle singole competizioni, alla voce «Altri documenti» procedere così:
Censimento prodotto da Anagrafe Federale FIGC: scaricare da Portale Anagrafe Federale e caricare il documento approvato con la Variazione Organigramma allegando anche la lettera “accoglimento operazione”
Autocertificazione NOIF: scaricare da Portale Anagrafe Federale e caricare il documento approvato con la Variazione Organigramma
Dati societari: scaricare da Portale LND – caricare il documento generato con le iscrizioni se non sono intervenute variazioni oppure scaricare da Portale Anagrafe Federale il documento generato e approvato se sono intervenute variazioni.
Delega diritti immagine: scaricare da Portale LND e caricare il documento generato con le iscrizioni
oOrganigramma completo: Eliminare utilizzando la funzione «Cestino»
oRappresentante Legale: Eliminare utilizzando la funzione «Cestino»
Tali documenti sono inclusi nel Censimento, quindi non necessari.
Si fa presente che i portali web non riconoscono il contenuto dei documenti .pdf caricati nelle apposite sezioni, pertanto, si richiama l’attenzione sulla verifica della correttezza di tali documenti. Si suggerisce di rinominare i file .pdf in modo adeguato e cioè corrispondente al contenuto del documento (es. “Dati Societari ASD Esempio.pdf”, ecc.).
Per ogni necessità di supporto tecnico alle Associate sul portale Servizi FIGC Anagrafe federale, quindi per eventuali problemi di funzionalità del portale, per eventuali problemi di caricamento dei documenti e così via, può essere aperta una segnalazione all’indirizzo:
supportotecnico@figc.it
RECUPERO GARE
La Lega, i Comitati, la Divisione Calcio a Cinque e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile possono far disputare anche in giorni feriali i recuperi di gare non iniziate, interrotte o annullate. Per le gare interrotte in conseguenza di fatti o situazioni che non comportano l’irrogazione delle sanzioni di cui al Codice di Giustizia Sportiva deve essere disposta, in altra data, la prosecuzione dei soli minuti non giocati. La quantificazione dei minuti non giocati è determinata, con decisione inappellabile, dal direttore di gara.
In tal senso, valgono le disposizioni di cui all’art. 33, del Regolamento della L.N.D.
INDENNIZZO TRASFERTE – NORME PER IL RECUPERO E LA RIPETIZIONE DELLE GARE DI CAMPIONATO E DI COPPE –
Si riportano alcune nozioni utili per le Società:
a) Gare non iniziate o sospese nel 1° tempo per motivi atmosferici:
Alla Società ospitata compete il 50% delle spese effettive di viaggio da liquidarsi in separata sede, tramite il Comitato Regionale, a cui vanno segnalate le spese stesse, il quale si riserva di concorrere con un contributo proporzionato all’importo rilevato dai documenti giustificativi della gara sospesa.
b) Gara non disputata per assenza dell’arbitro o per disfunzioni organizzative imputabili a questo Comitato Regionale:
Dovranno essere rimessi al Comitato Regionale medesimo i documenti giustificativi inerenti la prima trasferta onde procedere all’accredito, sul conto della Società.
c) Gara non disputata o sospesa entro il primo tempo per cattive condizioni meteorologiche, o per indisponibilità dell’arbitro:
La procedura è come al punto a) ed il Comitato Regionale si riserva di concorrere con un contributo proporzionato all’importo rilevato dai documenti giustificativi della gara non disputata.
d) Gara sospesa nell’intervallo tra il 1° ed il 2° tempo o durante il 2° tempo per motivi atmosferici, o per indisponibilità dell’arbitro:
La gara di recupero sarà effettuata a cura della Società ospitante, che deve inviare al Comitato Regionale il rendiconto economico (incassi e spese).
Il rendiconto definitivo sarà successivamente compilato dal Comitato Regionale con la ripartizione alle Società del risultato economico.
e) Gare ripetute perché annullate:
In questo caso la gara va organizzata dalla Società ospitante per conto del Comitato Regionale, a cui poi sarà rimesso il rendiconto economico per le operazioni di cui al punto d).
f) Gare disputate in campo neutro:
Alla Società organizzatrice spetta un rimborso forfettario di € 200,00 che sarà accreditato direttamente dal C.R.S., il quale, allo stesso modo, provvederà all’addebito della predetta somma alla Società ospitante (se trattasi di gara di campionato a seguito squalifica campo) o di entrambe le Società (se trattasi di gara di spareggio, play-off o play-out). Tale rimborso potrà essere pagato direttamente alla società organizzatrice.
CIRCOLARI E COMUNICATI UFFICIALI L.N.D./F.I.G.C.
Si invitano le Società a prendere visione delle Circolari ed i Comunicati Ufficiali diramati dalla L.N.D./F.I.G.C. che sono consultabili sul sito www.lnd.it
MODIFICHE REGOLAMENTARI “CARTE FEDERALI”
Poiché sono intervenute numerose variazioni attinenti, soprattutto, le norme dello Statuto Federale, delle N.O.I.F., del Codice di Giustizia Sportiva, del Settore Tecnico, etc…le Società tutte sono invitate a prenderne atto e conoscenza consultando, oltre i Comunicati Ufficiali di questo C.R., le Carte Federali inserite nel sito della L.N.D., cliccando la voce “Comunicazioni” e, successivamente “CARTE FEDERALI”.
APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMITATO REGIONALE
Si informa che gli Uffici del Comitato Regionale saranno aperti al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Martedì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Mercoledì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Giovedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Venerdì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Si informa, altresì, che, al bisogno, il Personale del Comitato riceverà i Dirigenti delle Società nella zona front-office, ubicata al piano terra del Comitato Regionale.
ORGANIZZAZIONE UFFICI DEL COMITATO REGIONALE F.I.G.C. – L.N.D.
Segretaria Wanda Costantino Telefono: 091 6808405
e-mail: w.costantino@lnd.it
Vice Segretario: Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it
AFFARI GENERALI – C.E.D
Aldo Lo Nigro Telefono: 091 6808421
e-mail: sicilia.affarigenerali@lnd.it
PEC: sicilia.affarigenerali@lndsicilia.legalmail.it
AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ
Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
Rosalia Lo Iacono Telefono: 091 6808428
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it
ATTIVITÀ AGONISTICA
Giovanni Cutrera (LND) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
PEC: attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it
Fabio Giattino (SGS) Telefono: 091 6808422
e-mail: sicilia.sgs@lnd.it
PEC: sicilia.sgs@lndsicilia.legalmail.it
Paolo Mendola (C5) Telefono: 091 6808475
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
Giovanni Cutrera (Femm.le a 11) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.femminileagonistica@lnd.it
SEGRETERIA
Simona Boatta Telefono: 091 6808416
PEC: sicilia.segr-iscriz@lndsicilia.legalmail.it
Francesco Paolo Cinquemani Telefono: 091 6808425
e-mail: sicilia.segreteria@lnd.it
PEC: sicilia.segreteria@legalmail.it
Giusy Cusimano Telefono: 091-6808472
e-mail: presidenza.sicilia@lnd.it
Laura Lo Sicco Telefono: 091 6808440
e-mail: crlnd.sicilia01@figc.it
PEC: laura.losicco@lndsicilia.legalmail.it
TESSERAMENTO
Giulio Sconzo Telefono: 091 6808423
Giuliano Brucato Telefono: 091 6880834
Andrea Giarrusso Telefono: 091 6880834
e-mail: sicilia.tesseramento@lnd.it
PEC: sicilia.tesseramento@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO GIUSTIZIA SPORTIVA
Giudice Sportivo
e-mail: sicilia.giudicesportivo@lnd.it
PEC: giudicesportivo@lndsicilia.legalmail.it
Corte Sportiva d’Appello Territoriale
PEC: cortesportivaappello@lndsicilia.legalmail.it
Tribunale Federale Territoriale
PEC: tribunalefederale@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO REGIONALE CALCIO A CINQUE
Responsabile Regionale: Maximiliano Birchler Telefono: 091 6808406
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
PEC: sicilia.dr5@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO REGIONALE CALCIO FEMMINILE
Responsabile Regionale: Natale Ferrante Telefono: 091 6808473
e-mail: sicilia.femminile@lnd.it
PEC:: femminile@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO CAMPI SPORTIVI
Fiduciario Regionale: Giuseppe Bonsangue Telefono: 091 6808424
e-mail: settoreimpiantisicilia@lnd.it
PEC: : settoreimpianti@lndsicilia.legalmail.it
COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO ATTIVITÀ AGONISTICA
attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it
sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
CALCIO A 5 MASCHILE e FEMMINILE
sicilia.dr5@lnd.it
1.3. UFFICIO ATTIVITÀ GIOVANILE SUL TERRITORIO
COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO DEL COORDINATORE
TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DALLE SOCIETÀ
Si riporta stralcio del C.U. SGS n. 5 del 3/08/2023:
Il Coordinamento SGS Sicilia, in accordo con il Comitato Regionale LND Sicilia, comunica i periodi in cui sarà possibile richiedere l’autorizzazione di Tornei:
1° PERIODO – APERTURA dal 7 all’8 Ottobre 2023
2° PERIODO – FESTIVITA’ DI OGNISSANTI dal 28 Ottobre al 5 Novembre 2023
3° PERIODO – IMMACOLATA dall’8 al 10 Dicembre 2023
4° PERIODO – FESTIVITÀ NATALIZIE dal 20 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024
5° PERIODO – CARNEVALE dal 10 al 13 Febbraio 2024
6° PERIODO – TORNEO D.O.C.- RISERVATO SDC 3° LIVELLO Domenica 3 Marzo 2024
7° PERIODO – FESTIVITÀ PASQUALI dal 28 Marzo all’1 Aprile 2024
8° PERIODO – 25 APRILE E FESTA DEI LAVORATORI dal 25 Aprile all’1 Maggio 2024
9° PERIODO – FESTA DELLA REPUBBLICA dal 31 Maggio al 2 Giugno 2024
10° PERIODO – TORNEI ESTIVI dal 10 al 30 Giugno 2024
Come da CU SGS, i Tornei dovranno essere organizzati prevedendo formule a rapido svolgimento (durata massima 3 giorni indipendentemente dalla durata del periodo previsto).
Non saranno autorizzati Tornei al di fuori dei periodi fissati eccetto casi di carattere straordinario, come ad esempio “Memorial” (durata di n. 1 gg.), “Feste/Ricorrenze patronali” (durata di n. 2/3 gg.), ed in ogni caso Tornei che abbiano acquisito una storicità nel corso delle passate Stagioni sportive. Si precisa che la richiesta di autorizzazione Tornei non potrà essere presentata da un Club Giovanile “Non classificato” nella Stagione sportiva 2022/23 (CU SGS n. 29 S.S. 22/23).
Questo Comitato Regionale provvede, dopo idonea istruttoria, demandata alle Delegazioni Provinciali, alla autorizzazione dei Tornei organizzati dalle Società sulla base della rispondenza ai requisiti richiesti dall’apposito Regolamento pubblicato dal Settore Giovanile e Scolastico.
Al fine di evitare possibili discrasie nell’interpretazione e nell’attuazione delle norme regolamentari vigenti, con possibili conseguenze anche di ordine disciplinare, si informa che per ogni Torneo sarà nominato, dall’Ufficio del Coordinatore del S.G.S., un Referente Tecnico che affiancherà la società organizzatrice e sarà di supporto nella regolare applicazione delle norme federali.
Si ricorda alle Società, vista l’anticipata comunicazione dei Periodi autorizzati da parte di questo Coordinamento SGS, al fine di consentire i tempi tecnici per un’efficace autorizzazione e pubblicazione sul CU, che è necessario inviare la richiesta di autorizzazione con allegata documentazione (regolamenti e calendari) tassativamente entro le seguenti scadenze:
-Tornei Internazionali entro 60 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Nazionali entro 45 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Regionali entro 30 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Provinciali/Locali entro 20 giorni dalla data di inizio.
Al termine del Torneo è obbligatorio inviare una relazione finale oltre alle copie delle distinte delle gare effettuate alla propria Delegazione di appartenenza.
COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE
CAMPIONATI GIOVANILI – società “Fuori Classifica”
Il Comitato Regionale fa presente che, le Società partecipanti all’Attività Giovanile Regionale Under 15 e Under 17, in caso di iscrizione ad attività Under 14 e Under 16, o altra Attività Giovanile Provinciale, saranno considerate “Fuori Classifica” a tutti gli effetti.
DEROGA ART. 72 DELLE N.O.I.F. “TENUTA DI GIUOCO DEI CALCIATORI
In deroga a quanto stabilito dall’Art. 72 delle N.O.I.F. “Tenuta di giuoco dei calciatori”, è consentito ai calciatori partecipanti ai Campionati di Settore Giovanile di indossare, per tutta la durata della stagione sportiva, una maglia recante sempre lo stesso numero (non necessariamente progressivo) senza personalizzazione con cognome del calciatore che la indossa.
RECUPERO GARE INTERROTE
Con riferimento al Comunicato Ufficiale n. 41/A del 30 gennaio 2019 della Federcalcio e la punto 16 del Comunicato Ufficiale n. 1 della L.N.D. 2023/24, si ritiene opportuno precisare che per le gare riservate alle categorie in ambito di Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, deve essere disposta la ripetizione integrale.
RICHIESTA DI UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO E/O PER GIOCARE CON IL LUTTO AL BRACCIO
Allegato al presente C.U., si pubblica il modulo predisposto dalla Lega Nazionale Dilettanti da utilizzare per la richiesta di un minuto di raccoglimento e/o di giocare con il lutto al braccio, al fine di predisporre in maniera dettagliata e agevolare la lavorazione delle istanze.
Una volta compilato, Il modulo di che trattasi dovrà essere apposto su carta intestata del competente Comitato/Dipartimento/Divisione Calcio a Cinque che, come da iter, predisporrà l’inoltro alla Lega L.N.D. compilando il campo riservato al proprio parere e sottoscrivendolo.
1.4. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE
1.4.1. ORARI DI RICEVIMENTO UFFICI DELEGAZIONE
Si comunicano, di seguito, gli orari di ricevimento degli uffici della Delegazione di Enna:
Lunedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Martedì 11:00-13:00 16:00-17:00
Mercoledì 11:00-13:00 Chiusura
Giovedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Venerdì 09:00-12:30 13:30-15:00
Sabato Chiusura
1.4.2. RICHIESTA DI INFORMAZIONI AGLI UFFICI DELLA DELEGAZIONE
Questa Delegazione ritiene opportuno ricordare che alle richieste telefoniche avanzate dalle Società agli addetti, in merito all’interpretazione di norme contenute nelle “Carte Federali” o nel Codice di Giustizia Sportiva, le risposte date non possono essere assolutamente vincolanti né tantomeno dotate di validità assoluta.
Si precisa, inoltre, che ogni parere informale espresso dalla Delegazione non potrà comunque impegnare le decisioni che andranno ad essere adottate dagli Organi della giustizia Sportiva, i quali – come noto – operano in completa autonomia di giudizio.
1.4.3. OMOLOGAZIONE IMPIANTI DI GIOCO
RICHIESTA SOPRALLUOGHI PRESSO GLI IMPIANTI SPORTIVI –
Si ricorda alle gentili Società che la richiesta per effettuare sopralluoghi finalizzati a fornire pareri in merito ad aspetti tecnico-impiantistici, propedeutici all’omologazione degli impianti in applicazione delle norme sancite dalla Carte Federali, deve OBBLIGATORIAMENTE essere inviata preventivamente all’indirizzo e-mail della Delegazione: del.enna@lnd.it .
1.4.4. PROROGA TERMINI ISCRIZIONI CAMPIONATI
Di seguito si riportano le proroghe delle le date di scadenza per le iscrizioni ai campionati organizzati dalla Delegazione di Enna e i relativi oneri.
CAMPIONATI DELEGAZIONE DI ENNA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024
CAMPIONATO SCADENZA ISCRIZIONE COSTO €
TERZA CATEGORIA 18.09.2023 *
JUNIORES REG. FASE PROV 18.09.2023 *
UNDER 17 25.09.2023 100
UNDER 15 25.09.2023 100
ESORDIENTI A 9 FASE AUTUNNALE 25.09.2023 60
PULCINI A 7:7 FASE AUTUNNALE 25.09.2023 60
PRIMI CALCI FASE AUTUNNALE 25.09.2023 0
PICCOLI AMICI FASE AUTUNNALE 25.09.2023 0
* costo variabile in base allo status della società
CAMPIONATI C5 DELEGAZIONE DI ENNA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024
CAMPIONATO SCADENZA ISCRIZIONE COSTO €
SERIE D CALCIO A 5 18.09.2023 *
UNDER 17 CALCIO A 5 25.09.2023 100
UNDER 15 CALCIO A 5 25.09.2023 100
ESORDIENTI CALCIO A 5 FASE AUTUNNALE 25.09.2023 60
PULCINI A 5:5 FASE AUTUNNALE 25.09.2023 60
PRIMI CALCI FASE AUTUNNALE 25.09.2023 0
PICCOLI AMICI FASE AUTUNNALE 25.09.2023 0
* costo variabile in base allo status della società
1.4.5. ORGANICI PROVVISORI CAMPIONATI SGS
Di seguito si rendono noti gli organici provvisori dei campionati del Settore Giovanile e Scolastico organizzati dalla Delegazione Provinciale di Enna nella Stagione Sportiva 2023/24.
Si specifica che gli elenchi delle società vengono riportati in base alle risultanze del sistema AS400, che raccoglie esclusivamente i dati inseriti e confermati (rendendo definitivo il documento “RIEPILOGO COSTI”) nell’area società. Pertanto, le società che abbiano espresso la volontà verbale di partecipare ai campionati o che siano ancora impegnate in eventuali cambi status/nuove affiliazioni non possono momentaneamente essere inserite ufficialmente negli organici.
Per consentire alle suddette e a tutte le altre società che abbiano ancora interesse a iscriversi ai campionati, in via del tutto eccezionale, si concede una proroga al termine ultimo per le iscrizioni di tutti i campionati al 25/09/2023.
CAMPIONATO UNDER 17 CALCIO A 11
A.S.D. CITTA DI TROINA
A.S.D. DON BOSCO 2000
ENNA CALCIO S.C.S.D.*
A.S.D. FOOTBALL CLUB ENNA
A.P.D. LEONFORTESE
A.S.D. POLISPORTIVA NICOSIA
A.S.D. VALGUARNERESE
* FUORI CLASSIFICA
CAMPIONATO UNDER 15 CALCIO A 11
U.S.D. AGIRA*
A.S.D. CITTA DI TROINA
A.S.D. DON BOSCO 2000
ENNA CALCIO S.C.S.D.
A.P.D. LEONFORTESE
A.S.D. POLISPORTIVA NICOSIA
A.S.D. VALGUARNERESE
A.S.D. VILLAROSA SAN SEBASTIANO
CAMPIONATO UNDER 17 CALCIO A 5
A.S.D. GEAR PIAZZA ARMERINA
A.S.D. VIRTUS LEONFORTE
CAMPIONATO UNDER 15 CALCIO A 5
A.S.D. GEAR PIAZZA ARMERINA
S.S.D. SICURLUBE FUTSAL A R.L.
A.S.D. VIRTUS LEONFORTE
TORNEO ESORDIENTI CALCIO A 9
U.S.D. AGIRA
A.S.D. DON BOSCO 2000
ENNA CALCIO S.C.S.D. SQ. A
ENNA CALCIO S.C.S.D. SQ. B
A.S.D. FOOTBALL CLUB ENNA
A.P.D. LEONFORTESE
A.S.D. MATTROINA HANDBALL
A.S.D. VALGUARNERESE
A.S.D. VILLAROSA SAN SEBASTIANO
TORNEO ESORDIENTI CALCIO A 5
A.D.P. AGYRIUM
A.S.D. GEAR PIAZZA ARMERINA
S.S.D. SICURLUBE FUTSAL A R.L.
A.S.D. VILLAROSA SAN SEBASTIANO
TORNEO PULCINI 7 VS 7
U.S.D. AGIRA
ENNA CALCIO S.C.S.D.
A.P.D. LEONFORTESE
A.S.D. MATTROINA HANDBALL
A.S.D. VALGUARNERESE
A.S.D. VILLAROSA SAN SEBASTIANO
TORNEO PULCINI CALCIO A 5
U.S.D. AGIRA
A.D.P. ARGYRIUM
A.S.D. FOOTBALL CLUB ENNA
A.S.D. GEAR PIAZZA ARMERINA
S.S.D. SICURLUBE FUTSAL A R.L.
A.S.D. VILLAROSA SAN SEBASTIANO
TORNEO PRIMI CALCI
U.S.D. AGIRA
A.D.P. ARGYRIUM
ENNA CALCIO S.C.S.D.
A.S.D. FOOTBALL CLUB ENNA
A.S.D. GEAR PIAZZA ARMERINA
A.S.D. MATTROINA HANDBALL
A.S.D. VILLAROSA SAN SEBASTIANO SQ. A
A.S.D. VILLAROSA SAN SEBASTIANO SQ. B
TORNEO PICCOLI AMICI
U.S.D. AGIRA
A.D.P. ARGYRIUM
ENNA CALCIO S.C.S.D.
A.S.D. FOOTBALL CLUB ENNA
A.S.D. GEAR PIAZZA ARMERINA
A.S.D. MATTROINA HANDBALL
A.S.D. VILLAROSA SAN SEBASTIANO
1.4.6. ONERI DI TESSERAMENTO GIOVANI CALCIATORI
Di seguito si pubblicano gli oneri di tesseramento e le fasce d’età per la partecipazione alle attività del Settore Giovanile e Scolastico nella stagione sportiva 2023/2024.
CATEGORIE ANNI DI NASCITA TIPOLOGIA/ CARTELLINO COSTO (€)*
Piccoli Amici 2017 – 2018
(5 anni compiuti) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Primi calci 2015 – 2016
(6 anni compiuti nati 2017) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Pulcini Misti 2013 – 2014
(8 anni compiuti nati nel 2015) TESSERAMENTO
ONLINE 19.60
Esordienti Misti 2011 – 2012
(10 anni compiuti nati nel 2013) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 14 2010
(max 5 giocatori nati 2011 12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 15 2009 – 2010
(max 5 giocatori nati 2011
12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 16 2008
(possono partecipare calciatore che abbiano compiuto 14 anni) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 17 2007 – 2008
(possono partecipare calciatore che abbiano compiuto 14 anni) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
1.4.7. TESSERE DIRIGENTI E/O CALCIATORI
Di seguito si elencano le società che hanno in giacenza, presso i locali della Delegazione di Enna, tessere dirigenti e/o calciatori.
SOCIETA’ DIRIGENTE CALCIATORE DL CALCIATORE SGS
SPORTING CASALE 3
LEONFORTESE 1
AGIRA 2
FOOTBALL CLUB ENNA 2
ENNA CALCIO 2
CITTÀ DI LEONFORTE 2 1
VILLAROSA SAN SEBASTIANO 3
GEAR PIAZZA ARMERINA 2
DON BOSCO 2000 8
CITTÀ DI TROINA 3
POLISPORTIVA NICOSIA 7