1.1. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE SICILIA
TERMINI DI ISCRIZIONE โ STAGIONE SPORTIVA 2020/2021 โ
Si informa che l’Ufficio di Presidenza, riunitosi in data 24 Settembre 2020, ha stabilito di prorogare, a parziale modifica di quanto reso noto con C.U. N. 1 del 2 Luglio 2020, il “Termine Ordinatorio” da Lunedรฌ 28 Settembre 2020 a Venerdรฌ 2 Ottobre 2020, per le iscrizioni ai Campionati di:
CALCIO A 11 MASCHILE
Terza Categoria e Regionale Juniores โUnder 19โ
CALCIO A 11 FEMMINILE
Regionale โEccellenzaโ
CALCIO A 5 MASCHILE
Provinciale Serie โDโ, Regionale โUnder 21, โUnder 19โ ed โUnder 17โ, Provinciale โUnder 17โ ed โUnder 15โ
Si precisa che il “Termine Perentorio” scadrร Lunedรฌ 12 Ottobre 2020.
RIPRESA DELLโATTIVITAโ SPORTIVA
Si informano le Societร che il Medico Competente del C.R. Sicilia, Dott. Antonino Amato, si rende disponibile per eventuali chiarimenti o consulti, in relazione allโemergenza epidemieologica da Covid-19.
Il Dott. Antonino Amato รจ raggiungibile ai seguenti recapiti:
Cell:339-7007620
E-mail: amatoantoniopa@libero.it
ISCRIZIONE REGISTRO CONI
Lโiscrizione al โRegistro delle Associazioni e Societร Sportive Dilettantisticheโ (Registro 2.0 C.O.N.I.) deve essere effettuata a cura della Societร , sul sito Web www.coni.it, accedendo con le proprie credenziali o accreditandosi, successivamente allโapprovazione di tutti i documenti necessari per lโiscrizione ai Campionati.
Lโiscrizione si intende completata con la stampa del Certificato di โRICONOSCIMENTO AI FINI SPORTIVIโ, che le Societร dovranno inviare alla seguente email:
crlnd.sicilia01@figc.it
Si ricorda che lโiscrizione decade automaticamente al 30 giugno di ogni anno. Con l’avvio della nuova Stagione le Societร associate alla L.N.D. dovranno, dunque, rinnovare la propria iscrizione.
Si ritiene opportuno rammentare alle Societร che per accedere ai contributi pubblici di qualsiasi natura, ivi compresi i contributi relativi alla Legge Regionale N. 8 del 16 Maggio 1978, รจ condizione indispensabile lโiscrizione al Registro CONI, obbligatoria per legge, cosรฌ come previsto dallโArt. 90, Commi 18 e 18 Ter della Legge n. 289 del 27.12.2002 (come modificato dalla legge 128/2004).
Eโ di fondamentale importanza ricordare ancora che, con lโentrata in vigore del nuovo Statuto Federale, lโiscrizione al Registro Coni รจ condizione indispensabile per esercitare il diritto di voto da parte delle Societร , fermi restando tutti gli altri requisiti stabiliti dal richiamato Statuto Federale,
In particolare l’art. 20, comma 10, dello Statuto prevede testualmente che “Ai fini dell’esercizio del diritto di voto, il requisito della iscrizione nel Registro delle societร e associazioni sportive dilettantistiche del Coni รจ richiesto con decorrenza dalle elezioni del quadriennio olimpico 2021-2024 “.
Per ogni necessario supporto, o per segnalare eventuali criticitร in fase di iscrizione, รจ stata attivata una procedura telematica di assistenza sul portale web delle Societร , attraverso il sistema Redmine , nell’apposita area denominata “Registro CON I”, nonchรฉ l’approntamento di un canale di riferimento per le Societร con la creazione di una e-mail dedicata.
Le Societร giร in regola con l’iscrizione al Registro C.O.N.I. potranno procedere sin dai prossimi giorni e previo completamento di almeno una iscrizione ad una competizione organizzata dalla L.N.D., al rinnovo della stessa direttamente sul portale del C.O.N.I., a condizione che non siano intervenuti cambiamenti inerenti allo statuto o alla compagine sociale. In quest’ultimo caso, i verbali assembleari attestanti tali modifiche dovranno essere caricati sul portale L.N.D. e, conseguentemente, gestiti per il successivo invio al Registro C.O.N.I.
Qualora, invece, le Societร avessero variato o variassero il proprio Rappresentante Legale a far data dal 1ยฐ Luglio 2020, si dovranno attivare le opportune modifiche all’organigramma societario sul portale web, sottoponendo la variazione alla ratifica del Comitato, del Dipartimento e della Divisione competente e avendo cura di aggiornare tale informazione attraverso l’indirizzo eยญ mail registro@coni.it, allegando tutta la documentazione comprovante l’avvenuta modifica.
Per maggiori informazioni, contattare lโufficio Affari Generali ai seguenti recapiti:
โข Tel: 091 6808421/38;
โข Fax: 091 6808498
โข E-mail: sicilia.affarigenerali@lnd.it
INDIRIZZI E NUMERI UTILI
Gli indirizzi ed i numeri utili delle Societร affiliate potranno essere reperiti sui siti sicilia.lnd.it oppure www.lnd.it accedendo allโโArea Societร โ per mezzo della propria โIDโ e โPasswordโ, optando per la voce โDati Societariโ e scegliendo successivamente nel menu a tendina, โInterrogazioni/Societร โ. Questa funzione mostra lโelenco filtrabile per Denominazione, Comune, Provincia delle societร LND con i relativi riferimenti (indirizzo, telefono, fax).
CIRCOLARI E COMUNICATI UFFICIALI L.N.D./F.I.G.C.
Si invitano le Societร a prendere visione delle Circolari ed i Comunicati Ufficiali diramati dalla L.N.D./F.I.G.C. che sono consultabili sul sito www.lnd.it
MODIFICHE REGOLAMENTARI โCARTE FEDERALIโ
Poichรฉ sono intervenute numerose variazioni attinenti, soprattutto, le norme dello Statuto Federale, delle N.O.I.F., del Codice di Giustizia Sportiva, del Settore Tecnico, etcโฆle Societร tutte sono invitate a prenderne atto e conoscenza consultando, oltre i Comunicati Ufficiali di questo C.R., le Carte Federali inserite nel sito della L.N.D., cliccando la voce โComunicazioniโ e, successivamente โCARTE FEDERALIโ.
RICHIESTE COMMISSARI DI CAMPO
Si informano le Societร che le richieste di Commissari di Campo vanno inoltrate a questo Comitato entro il martedรฌ antecedente la disputa della partita, con allegata la ricevuta del Bonifico di Euro 100,00 comprensivo di ogni diritto. Qualora la Societร presenta un saldo a credito puรฒ chiedere che detta somma venga addebitata sul proprio Conto
MINUTO DI RACCOGLIMENTO
Si ricorda che la Segreteria Federale ha segnalato che ogni richiesta per lโeffettuazione del minuto di raccoglimento deve essere inoltrata alla F.I.G.C. per il tramite di questo Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti.
Tali richieste debbono essere ben motivate e circostanziate (Dirigenti regolarmente tesserati e risultanti agli atti depositati presso il Comitato Regionale Sicilia) e non possono, in ogni caso, essere valutate dagli Ufficiali di Gara.
CALCIO A 5 MASCHILE
NUOVA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA ATTIVITAโ DI CALCIO A 5
Si informano le societร che svolgono Attivitร di Calcio A 5 che qualsiasi comunicazione e/o Variazione al Programma Gare devono essere inoltrate solo ed esclusivamente alla seguente casella di posta elettronica
sicilia.dr5@lnd.it
le Delegazioni Provinciali comunicheranno โ attraverso i propri comunicati – alle societร periferiche la nuova casella di posta elettronica.
Si comunica il NUMERO del telefono di servizio del Responsabile Regionale Calcio a 5:
3294827177
1.2. COMUNICAZIONI UFFICIO ATTIVITร GIOVANILE SUL TERRITORIO
COMUNICAZIONI DELLA L.N.D.
FONDO DI SOLIDARIETร PER TECNICI DEL SETTORE DILETTANTISTICO
Con la presente, si rende noto che รจ stato attivato un “Fondo di Solidarietร ” che, con riferimento alla Stagione Sportiva 2019/2020, ha la finalitร di corrispondere in favore dei Tecnici di calcio, tesserati per una squadra di Societร appartenente alla L.N.D., la quota parte pari ad 1/3 dei corrispettivi maturati nel periodo intercorrente tra il 1ยฐ Marzo ed il 30 Giugno 2020, detratto quanto eventualmente giร percepito in forza del decreto-legge 19 Maggio 2020, n. 34, meglio noto come “Decreto Rilancio” per le mensilitร di Aprile e Maggio 2020.
Si richiama, nello specifico, quanto previsto dal protocollo di intesa tra la L.N.D. e l’A.I.A.C., di cui al punto d), della Circolare L.N.D. n. 63 del 23 Giugno 2020.
Gli interessati potranno prendere visione delle necessarie informazioni sul sito web istituzionale dell’A.I.A.C. attraverso il link https://www.assoallenatori.it/news/1216.html e potranno, altresรฌ, avere accesso al Fondo inviando una istanza di liquidazione on line tramite l’apposito portale telematico www.fondodilettanti.it.
Condizione indispensabile per poter accedere ai benefici sarร quella di corredare la domanda, da parte del Tecnico interessato, con l’accordo economico sottoscritto dal Tecnico stesso con la Societร Dilettantistica nel corso della Stagione Sportiva 2019/2020.
COMUNICAZIONI DELLโUFFICIO DEL COORDINATORE FEDERALE
SPORTELLO CHIARIMENTI ATTIVITAโ DI BASE
Questo Coordinamento ha istituito un indirizzo di posta elettronica a cui le societร possono inviare le proprie richieste di chiarimento in merito al riconoscimento di Scuole Calcio e Scuole Calcio Elite ed ulteriori informazioni sullโattivitร di base. La mail di riferimento รจ: base.siciliasgs@figc.it
CORSO INFORMATIVO PROTOCOLLO FIGC
A seguito delle numerose richieste pervenute, questo Coordinamento organizza un ulteriore corso Informativo per lโattuazione del Protocollo FIGC legato allโemergenza del COVID-19.
Lโincontro si svolgerร Venerdรฌ 2 Ottobre alle ore 19:30 su piattaforma Cisco Webex.
Tutte le societร dellโattivitร di base interessate dovranno inviare allโindirizzo mail: sicilia.sgs@figc.it lโadesione obbligatoria con lโindicazione del DAP-DELEGATO ATTUAZIONE PROTOCOLLO (dirigente o tecnico) che parteciperร al corso informativo. Per questi soggetti ci comunicherete nome, cognome, indirizzo mail con il quale si collegherร per il corso e numero di telefono cellulare entro e non oltre martedรฌ 29 Settembre p.v.
GUIDA ALLโORGANIZZAZIONE DEI TORNEI GIOVANILI STAGIONE SPORTIVA 2020/21
Norme, disposizioni e chiarimenti per la corretta organizzazione dei Tornei e la relativa stesura dei regolamenti.
Per qualsiasi informazione in merito allโorganizzazione di Tornei Giovanili, le societร sono pregate di consultare il comunicato ufficiale n. 22 del Settore Giovanile e Scolastico Nazionale, inserendo nella barra degli indirizzi il seguente link:
http://sicilia.lnd.it/archivio/comunicati/2020/09/cu-cu-22-sgs-nazionale-guida-ai-tornei-2020-2021
1.3. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE
1.3.1. ORARI DI RICEVIMENTO UFFICI DELEGAZIONE
Si comunicano, di seguito, gli orari di ricevimento degli uffici della Delegazione di Enna:
Lunedรฌ 09:30-13:00 14:00-15:30
Martedรฌ 09:00-14:00 chiusura
Mercoledรฌ 09:30-13:00 14:30-16:00
Giovedรฌ 09:30-13:00 14.30-16.00
Venerdรฌ 09:00-13:00 14.00-15.30
Sabato Chiusura
Si avvisano le gentili societร che, a causa del prolungarsi delle restrizioni legate al COVID-19, gli uffici della Delegazione Provinciale riceveranno esclusivamente previo appuntamento. Per info o per concordare giorno e orario dellโincontro รจ possibile rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici, chiamando al numero 0935/37711, e di posta elettronica, inviando unโe-mail allโindirizzo del.enna@lnd.it.
1.3.2. TERMINI ISCRIZIONI CAMPIONATI
Si comunica alle gentili societร che le iscrizioni ai campionati sono prorogate fino al 02.10.2020 (TERMINE ULTIMO)
CAMPIONATI DELEGAZIONE DI ENNA STAGIONE SPORTIVA 2020/2021
CAMPIONATO SCADENZA ISCRIZIONE COSTO โฌ
TERZA CATEGORIA 02.10.2020 *
PROMOZIONE CA11 FEMMINILE 26.10.2020 *
JUNIORES REG. FASE PROV 02.10.2020 *
UNDER 17 02.10.2020 100
UNDER 15 02.10.2020 100
ESORDIENTI A 9 FASE AUTUNNALE 02.10.2020 60
PULCINI A 7:7 FASE AUTUNNALE 02.10.2020 60
PRIMI CALCI FASE AUTUNNALE 02.10.2020 0
PICCOLI AMICI FASE AUTUNNALE 02.10.2020 0
* costo variabile in base allo status della societร
CAMPIONATI C5 DELEGAZIONE DI ENNA STAGIONE SPORTIVA 2020/2021
CAMPIONATO SCADENZA ISCRIZIONE COSTO โฌ
SERIE D CALCIO A 5 02.10.2020 *
SERIE D CALCIO A 5 FEMMINILE 02.10.2020 *
UNDER 17 CALCIO A 5 02.10.2020 100
UNDER 15 CALCIO A 5 02.10.2020 100
ESORDIENTI CALCIO A 5 FASE AUTUNNALE 02.10.2020 60
PULCINI A 5:5 FASE AUTUNNALE 02.10.2020 60
PRIMI CALCI FASE AUTUNNALE 02.10.2020 0
PICCOLI AMICI FASE AUTUNNALE 02.10.2020 0
* costo variabile in base allo status della societร
1.3.3. ORGANICI PROVVISORI CAMPIONATI LND E SGS
Si specifica che gli elenchi delle societร vengono riportati in base alle risultanze del sistema AS400, che raccoglie esclusivamente i dati inseriti nellโarea societร . Pertanto, le societร che hanno espresso la volontร verbale di partecipare ai campionati o che sono ancora impegnate in eventuali cambi status/nuove affiliazioni non possono essere inserite ufficialmente negli organici provvisori.
Si pubblicano, di seguito, gli organici provvisori dei campionati provinciali L.N.D.:
TERZA CATEGORIA
SOCIETร STATO DOCUMENTAZIONE
CRISAS ASSORO DEFINITIVA โ
GAGLIANO DEFINITIVA X
LAGOREAL 1981 DEFINITIVA โ
VIOLA FUTSAL CERAMI PROVVISORIA X
SERIE D C5
SOCIETร STATO DOCUMENTAZIONE
ARMERINA PROVVISORIA X
BARRESE DEFINITIVA โ
TROINA PROVVISORIA X
SERIE D C5 FEMMINILE
SOCIETร STATO DOCUMENTAZIONE
DON BOSCO 2000 DEFINITIVA X
ENNESE DEFINITIVA X
LEONESSE WHITE DEFINITIVA X
POL. NICOSIA DEFINITIVA โ
SCIร PROVVISORIA X
TROINA PROVVISORIA X
UNDER 19
SOCIETร STATO DOCUMENTAZIONE
ARMERINA DEFINITIVA โ
DON BOSCO 2000 DEFINITIVA X
ENNA CALCIO DEFINITIVA โ
LEONFORTESE DEFINITIVA โ
TROINA DEFINITIVA โ
UNDER 17
SOCIETร STATO DOCUMENTAZIONE
ARMERINA DEFINITIVA โ
BARRESE DEFINITIVA X
BRANCIFORTI DEFINITIVA X
LEONFORTESE DEFINITIVA โ
POL. NICOSIA DEFINITIVA โ
UNDER 15
SOCIETร STATO DOCUMENTAZIONE
ARMERINA DEFINITIVA โ
BARRESE DEFINITIVA X
LEONFORTESE DEFINITIVA โ
MATTROINA HANDBALL PROVVISORIA X
POL. NICOSIA DEFINITIVA โ
S.ANNA ENNA DEFINITIVA X
TROINA PROVVISORIA X
UNDER 17 C5
SOCIETร STATO DOCUMENTAZIONE
ARGYRIUM DEFINITIVA X
AZZURRA DEFINITIVA X
FUTSAL REGALBUTO DEFINITIVA โ
UNDER 15 C5
SOCIETร STATO DOCUMENTAZIONE
ARGYRIUM DEFINITIVA X
AZZURRA DEFINITIVA X
FUTSAL REGALBUTO DEFINITIVA โ
GEAR SIAZ PROVVISORIA X
ESORDIENTI 9VS9
SOCIETร STATO DOCUMENTAZIONE
BARRESE DEFINITIVA X
CRISAS ASSORO DEFINITIVA X
DON BOSCO 2000 DEFINITIVA X
F.C. ENNA DEFINITIVA X
GEAR SIAZ PROVVISORIA X
MATTROINA HANDBALL PROVVISORIA X
NEXT LEVEL ALTORENDIMENTO DEFINITIVA X
POL. NICOSIA DEFINITIVA X
VALGUARNERESE PROVVISORIA X
ESORDIENTI C5
SOCIETร STATO DOCUMENTAZIONE
ARGYRIUM DEFINITIVA X
ARGYRIUM SQ. B DEFINITIVA X
ATL. RADDUSA DEFINITIVA X
AZZURRA DEFINITIVA X
BRANCIFORTI DEFINITIVA X
FUTSAL REGALBUTO DEFINITIVA โ
GEAR SIAZ PROVVISORIA X
GEAR SIAZ SQ. B PROVVISORIA X
PULCINI A 7
SOCIETร STATO DOCUMENTAZIONE
BARRESE DEFINITIVA X
DON BOSCO 2000 DEFINITIVA X
NEXT LEVEL ALTORENDIMENTO DEFINITIVA X
PULCINI C5
SOCIETร STATO DOCUMENTAZIONE
AGIRA DEFINITIVA X
AGIRA SQ. B DEFINITIVA X
AZZURRA DEFINITIVA X
BRANCIFORTI DEFINITIVA X
CRISAS ASSORO DEFINITIVA X
F.C. ENNA DEFINITIVA X
FUTSAL REGALBUTO DEFINITIVA โ
GEAR SIAZ PROVVISORIA X
NEXT LEVEL ALTORENDIMENTO DEFINITIVA X
VALGUARNERESE PROVVISORIA X
PRIMI CALCI
SOCIETร STATO DOCUMENTAZIONE
ARMERINA PROVVISORIA X
BARRESE DEFINITIVA X
DON BOSCO 2000 DEFINITIVA X
GEAR SIAZ PROVVISORIA X
NEXT LEVEL ALTORENDIMENTO DEFINITIVA X
VALGUARNERESE PROVVISORIA X
PICCOLI AMICI
SOCIETร STATO DOCUMENTAZIONE
BARRESE DEFINITIVA X
F.C. ENNA DEFINITIVA X
GEAR SIAZ PROVVISORIA X
NEXT LEVEL ALTORENDIMENTO DEFINITIVA X
VALGUARNERESE PROVVISORIA X
1.3.4. ONERI DI TESSERAMENTO GIOVANI CALCIATORI
Di seguito si pubblicano gli oneri di tesseramento e le fasce dโetร per la partecipazione alle attivitร del Settore Giovanile e Scolastico nella stagione sportiva 2020/2021.
CATEGORIE ANNI DI NASCITA TIPOLOGIA/ CARTELLINO COSTO (โฌ)*
Piccoli Amici 2014 โ 2015
(5 anni compiuti) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 9.83
Primi calci 2012 โ 2013
(6 anni compiuti nati 2014) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 9.83
Pulcini Misti 2010 โ 2011
(8 anni compiuti nati nel 2012) TESSERAMENTO
ONLINE 19.52*
Esordienti Misti 2008 โ 2009
(10 anni compiuti nati nel 2010) TESSERAMENTO ONLINE 19.52*
Under 15 2006 – 2007
(max 5 giocatori nati 2008 12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 19.52*
Under 17 2004 – 2005
(14 anni compiuti) TESSERAMENTO ONLINE 19.52*
* Lโimporto dovuto verrร successivamente scontato di โฌ 2.00 a seguito del contribuito della F.I.G.C.
1.3.5. DATE INIZIO CAMPIONATI E GIORNATE DI GARA
Si riportano, altresรฌ, i giorni prescelti per lo svolgimento delle gare di ogni campionato. Si ricorda a tutte le societร che, una volta individuata la giornata piรน congeniale, la stessa dovrร essere indicata obbligatoriamente allโatto della compilazione della documentazione on-line.
CATEGORIE GIORNATA GARA* GIORNATA ALTERNATIVA DATA INIZIO CAMPIONATO**
Pulcini A discrezione delle Societร A discrezione delle Societร 19/10/2020
Pulcini c5 A discrezione delle Societร A discrezione delle Societร 19/10/2020
Esordienti Domenica (solo mattina) Lunedรฌ 18/10/2020
Esordienti c5 Domenica (solo mattina) Lunedรฌ 18/10/2020
Under 15 Mercoledรฌ Giovedรฌ 21/10/2020
Under 15 c5 Martedรฌ Mercoledรฌ 20/10/2020
Under 17 Sabato Venerdรฌ 24/10/2020
Under 17 c5 Giovedรฌ Venerdรฌ 22/10/2020
Under 19 Lunedรฌ Martedรฌ da stabilire
Serie D C5 Sabato Domenica 24/10/2020
Serie D C5 femminile Domenica Sabato 25/10/2020
Terza Categoria Domenica Sabato da stabilire
* Si specifica che la Delegazione di Enna, a suo insindacabile giudizio, laddove riscontrasse degli impedimenti che non permettessero alle societร di svolgere le attivitร nei giorni prestabiliti potrร , una volta ricevuta apposita richiesta, concedere delle deroghe.
** la data stabilita potrebbe subire variazioni.
1.3.6. TESSERE DIRIGENTI E/O CALCIATORI
Di seguito si elencano le societร che hanno in giacenza, presso i locali della Delegazione di Enna, tessere dirigenti e/o calciatori.
SOCIETAโ DIRIGENTE CALCIATORE DL CALCIATORE SGS


