Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

Le grandi opere fanno crescere il paese e creano lavoro
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Calcio
  • Calcio le comunicazioni del Comitato provinciale Figc
  • Calcio

Calcio le comunicazioni del Comitato provinciale Figc

Riccardo Ottobre 12, 2022 58 minuti letti

NUMERO COMUNICATO 18 DATA COMUNICATO 12/10/2022
STAGIONE SPORTIVA 2022/2023

1.1. COMUNICAZIONI DELLA F.I.G.C.

VARIAZIONE DI ATTIVITA’/CAMBIO “STATUS”– STAGIONE SPORTIVA 2022/2023
Si comunica che la Segreteria Federale e/o la Segreteria della Lega Nazionale Dilettanti hanno accettato le seguenti istanze di “Variazione Attività” e “Cambio Status”:

954.182 ASD VIGOR C.P. di Montelepre
Rinuncia Campionato di 3^ Categoria per partecipare al Campionato di Calcio a 5 Eccellenza Femminile accordata in data 7 ottobre 2022 come rilevabile dal Sistema Operativo AS 400.

740.195 POL. D. CITTA’ DI SORTINO di Sortino
Rinuncia Campionato di Calcio a 5 Maschile Provinciale Serie “D” per svolgere attività di Settore Giovanile accordata in data 7 ottobre 2022 come rilevabile dal Sistema Operativo AS 400.

934.718 ASD CASTELVETRANO SELINUNTE di Castelvetrano
Rinuncia Campionato di 3^ Categoria per svolgere attività di Settore Giovanile accordata in data 4 ottobre 2022 come rilevabile dal Sistema Operativo AS 400.

947.284 ASD CITTA’ DI SANTA CROCE di S.CROCE CAMERINA
Rinuncia Campionato di 3^ Categoria per partecipare al Campionato di Calcio a 5 Maschile Provinciale Serie “D” accordata in data 4 ottobre 2022 come rilevabile dal Sistema Operativo AS 400.

915.215 ASD GIOVANI LEONI di CATANIA
Rinuncia Campionato di Calcio a 5 Maschile Provinciale Serie “D” per svolgere attività di Settore Giovanile accordata in data 7 ottobre 2022 come rilevabile dal Sistema Operativo AS 400.

740.590 ASCD REAL SUD NINO DI BLASI di MESSINA
Rinuncia Campionato di 3^ Categoria per partecipare al Campionato di Calcio a 5 Maschile Provinciale Serie “D” accordata in data 7 ottobre 2022 come rilevabile dal Sistema Operativo AS 400.

1.2. COMUNICAZIONI DELLA L.N.D.

CIRCOLARE N. 19 del 2 settembre 2022

DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE DEI CASI POSITIVI AL VIRUS SARS-CoV-2
NELL’AMBITO DEL “GRUPPO SQUADRA”
(Attività ufficiale 2022/2023)

Con riferimento alle indicazioni generali di cui al vigente Protocollo Sanitario in materia, da applicare alle Società dilettantistiche partecipanti alle competizioni agonistiche ufficiali 2022/2023, al fine di disciplinare lo svolgimento dell’attività, e nello specifico le gare ufficiali, nell’ipotesi in cui sia accertata la positività al virus SARS-CoV-2 di calciatori/calciatrici e di giocatori/giocatrici tesserati/e per le squadre partecipanti ai Campionati Nazionali, Regionali e Provinciali 2022/2023, la Lega Nazionale Dilettanti dispone quanto di seguito specificato, salvo modifica o revoca nel corso della corrente stagione sportiva 2022/2023:

A) CAMPIONATI REGIONALI E PROVINCIALI DI CALCIO A 11 MASCHILI E FEMMINILI

1. La gara sarà regolarmente disputata qualora non risulti positivo al virus SARS-CoV-2 un numero di calciatori/calciatrici superiore a 8 (otto). La Società dovrà comunicare al Comitato/Delegazione competente, a mezzo PEC, i soggetti risultati positivi (calciatori e calciatrici) a seguito dell’esecuzione di un tampone molecolare o antigenico regolarmente effettuato presso una struttura pubblica o privata autorizzata o, comunque, registrato nella banca dati regionale attraverso il sistema tessera sanitaria. In caso di un numero di calciatori/calciatrici positivi/e al virus SARS-CoV-2 superiore a 8 (otto) unità, la Società dovrà comunicare tale circostanza al Comitato/Delegazione competente, a mezzo PEC, entro e non oltre le 24 ore precedenti la gara ufficiale. Il Comitato/Delegazione, espletate le opportune verifiche, provvederà al rinvio della gara. Ai fini della richiesta di rinvio della gara, non saranno considerati nel computo del numero di calciatori/calciatrici superiore a 8 (otto), i casi positivi di calciatori/calciatrici inseriti/e da meno di 10 dieci giorni nell’elenco “gruppo squadra” comunicato al Comitato/Delegazione competente.
La non avvenuta guarigione dei calciatori/calciatrici risultati positivi/e e per i quali si è determinata la richiesta di rinvio della gara non permetterà l’ulteriore richiesta di rinvio della gara stessa, salvo che nelle more non si verifichino altri casi di positività di calciatori/calciatrici nel numero indicato nel presente punto 1.

2. Ogni Società deve trasmettere a mezzo PEC al Comitato/Delegazione competente, entro e non oltre la data fissata da questi ultimi, l’elenco del gruppo squadra, sottoscritto dal Presidente utilizzando il modulo allegato alla presente Circolare, con tutte le generalità di ciascun componente rientrante unicamente nella categoria calciatori/calciatrici. L’elenco potrà essere composto fino ad un massimo di 30 (trenta) soggetti e potrà essere modificato durante il corso della stagione sportiva, sempre a mezzo PEC.

B) CAMPIONATI REGIONALI E PROVINCIALI DI CALCIO A 5 MASCHILI E FEMMINILI

1. La gara sarà regolarmente disputata qualora non risulti positivo al virus SARS-CoV-2 un numero di giocatori/giocatrici superiore a 5 (cinque). La Società dovrà comunicare al Comitato/Delegazione competente, a mezzo PEC, i soggetti risultati positivi (giocatori e giocatrici) a seguito dell’esecuzione di un tampone molecolare o antigenico regolarmente effettuato presso una struttura pubblica o privata autorizzata o, comunque, registrato nella banca dati regionale attraverso il sistema tessera sanitaria. In caso di un numero di giocatori/giocatrici positivi/e al virus SARS-CoV-2 superiore a 5 (cinque) unità, la Società dovrà comunicare tale circostanza al Comitato/Delegazione competente, a mezzo PEC, entro e non oltre le 24 ore precedenti la gara ufficiale. Il Comitato/Delegazione, espletate le opportune verifiche, provvederà al rinvio della gara. Ai fini della richiesta di rinvio della gara, non saranno considerati nel computo del numero di giocatori/giocatrici superiore a 5 (cinque), i casi positivi di giocatori/giocatrici inseriti/e da meno di 10 dieci giorni nell’elenco “gruppo squadra” comunicato al Comitato/Delegazione competente.
La non avvenuta guarigione dei giocatori/giocatrici risultati positivi/e e per i quali si è determinata la richiesta di rinvio della gara non permetterà l’ulteriore richiesta di rinvio della gara stessa, salvo che nelle more non si verifichino altri casi di positività di giocatori/giocatrici nel numero indicato nel presente punto 1.

2. Ogni Società deve trasmettere a mezzo PEC al Comitato/Delegazione competente, entro e non oltre la data fissata da questi ultimi, l’elenco del gruppo squadra, sottoscritto dal Presidente utilizzando il modulo allegato alla presente Circolare, con tutte le generalità di ciascun componente rientrante unicamente nella categoria giocatori/giocatrici. L’elenco potrà essere composto fino ad un massimo di 20 (venti) soggetti e potrà essere modificato durante il corso della stagione sportiva, sempre a mezzo PEC.
*********

Per tutti gli adempimenti e disposizioni da osservare, si rimanda al vigente Protocollo Sanitario in materia e successive modifiche e/o integrazioni che le Società dovranno rispettare, salvo ulteriori e diversi provvedimenti che dovessero rendersi necessari.
COMUNICATO UFFICIALE n.92 – pubblicato il 3 ottobre 2022

https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2022-2023/9555-comunicato-ufficiale-n-92-benemerenze-2022/file

di seguito si riportano quelli della Regione Sicilia.

1.3. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE SICILIA

MANUTENZIONE STRAORDINARIA SISTEMA AS 400 E SOSPENSIONE SERVIZIO

Si informano le società che sabato 15 ottobre 2022, dalle ore 17:00 alle ore 21:00, il gestore dei sistemi informatici della LND, Westpole, procederà ad un’operazione di manutenzione straordinaria.
Per tale motivo, non saranno disponibili gli ambienti IBMi (AS400) e tutti i servizi annessi oltre al “Portale Società”.

SERVIZIO PRONTO A.I.A. – NUOVO NUMERO
Si ricorda che allo scopo di evitare la mancata effettuazione di gare ufficiali, causa l’assenza dell’Arbitro designato, questo Comitato ha istituito il servizio PRONTO A.l.A., operante formando il N. 350/1341119.
Pertanto le Società, nel caso in cui dovessero rilevare mezz’ora prima dell’inizio della gara l’assenza dell’arbitro, dovranno informare l’A.I.A. al numero sopra riportato; risponderà un Componente del Comitato Regionale Arbitri che provvederà, individuato il posto ed il campo, a designare per via telefonica un arbitro di riserva.
Qualora dovesse presentarsi l’arbitro designato inizialmente, sarà questi che, curati gli adempimenti, procederà alla direzione della gara.

TUTELA MEDICO SPORTIVA – C.U. N. 2 della L.N.D. del 1° Luglio 2022
Si richiamano le Società associate alla L.N.D. al rigoroso rispetto della normativa contenuta all’Art. 43, delle N.0.I.F., al fine di far adempiere ai propri tesserati l’obbligo a sottoporsi a visita medica per l’accertamento dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica.
Ciò in virtù del principio generale secondo il quale i legali rappresentanti delle Società sono soggetti a responsabilità civili e penali nel caso di infortuni che dovessero verificarsi nel corso di gare e/o allenamenti che coinvolgessero tesserati privi della suindicata certificazione, in assenza della quale non è riconosciuta alcuna tutela assicurativa.
Si rende noto, altresì, che in dipendenza del persistente stato di attenzione in ordine al COVID-19, ove sia riscontrata la presenza di pregressa infezione al virus, gli atleti praticanti l’attività agonistica dovranno provvedere ad una visita specialistica medico sportiva per “return to play” o, in alternativa, ad una nuova visita.

Si ricorda che le visite medico sportive per il rilascio della certificazione di idoneità all’attività agonistica devono essere eseguite presso strutture sanitarie autorizzate pubbliche o private da specialisti in medicina dello sport individuati negli appositi elenchi dalle singole Regioni.
********
Fermo restando che al “Tesseramento” dei calciatori deve essere allegato il “Certificato Medico” di idoneità fisica (se trattasi di giovani calciatori) ed agonistica (per ogni altra categoria), si informano le Società che i calciatori che disputano gare o allenamenti sprovvisti della certificazione medica sono soggetti a sanzioni disciplinari, oltre che all’ammenda per le Società.

In virtù di ciò si comunica alle società che non saranno approvate le pratiche di tesseramento calciatori, in assenza dell’apposita visita medico sportiva in corso di validità.

Per quanto sopra si invitano le stesse a sottoporre a visita medica i propri calciatori prima dell’inizio dei relativi Campionati cui parteciperanno – tenuto conto che il certificato medico ha una validità annuale e, tuttavia, dovrà essere valido per l’intera Stagione Sportiva. Quindi, se il certificato ha una durata minore, bisognerà rinnovarlo alla scadenza.
Si fa presente che a partire dal 23 Gennaio 2023 si procederà alla segnalazione alla Procura Federale delle Società inadempienti con le conseguenti sanzioni economiche e disciplinari previste dal Regolamento.

Si invitano quindi le Società a volere inviare copia delle certificazioni mediche – ivi compresi i certificati relativi ai calciatori per i quali viene effettuato un nuovo tesseramento per la corrente Stagione Sportiva 2022/2023 – a questo C.R. entro e non oltre il termine del 23 Gennaio 2023, alla seguente e-mail :
gatto@lnd.it
Si informano sin da ora le Società che tutte le certificazioni mediche che perverranno oltre il suddetto termine saranno passibili di segnalazione alla Procura Federale, in quanto saranno considerate “ritardata presentazione” e, di conseguenza, soggette alle sanzioni disciplinari che il competente Tribunale Federale Territoriale intenderà assumere.
È opportuno ricordare che la visita di idoneità sportiva agonistica presso la Struttura Pubblica è gratuita per i ragazzi al di sotto dei 18 anni ed è uno dei requisiti indispensabili per il rilascio del tesseramento giovanile.
L’accertamento della ”idoneità generica” (certificato di buona salute) è richiesto per i calciatori di età compresa fra i 6 anni compiuti ed i 12 anni non compiuti.
Per i calciatori che compiono anagraficamente il 12° anno di età, come stabilito dal Consiglio Federale, c’è l’obbligo dell’accertamento della “idoneità specifica agonistica”, anche se i suddetti svolgono attività pre-competitive e competitive.
Gli accertamenti avvengono in occasione del primo tesseramento a favore delle Società e vanno ripetuti ogni anno, prima dell’inizio dell’attività.
Le Società hanno l’obbligo di informare immediatamente a mezzo di lettera raccomandata il Comitato Regionale o la Delegazione di appartenenza, nonché la Sezione Medica del Settore Tecnico, della accertata INIDONEITÀ alla pratica sportiva agonistica di un loro calciatore tesserato, di qualsiasi categoria, ai fini della tempestiva revoca del tesseramento.
Il tesseramento dei calciatori va effettuato nel rispetto delle norme che lo disciplinano.
L’obbligatorio prescritto certificato deve rimanere acquisito agli atti della Società di appartenenza ed ha validità di anni uno, da rinnovare ad ogni successiva scadenza.

UTILIZZO DEI CAMPI SPORTIVI IN ERBA ARTIFICIALE CON CERTIFICAZIONE DI OMOLOGAZIONE SCADUTO – stagione sportiva 2022/2023
Ai sensi di quanto previsto dall’art.10 c.2, lett.c del Regolamento di lega si rende noto che le Società con certificati di omologazione scaduto dovranno attenersi alle seguenti direttive:

Per i campi con omologazione scaduta nei termini per le iscrizioni ai Campionati:
verrà concessa una deroga, con comunicazione immediata al Comitato Regionale non appena la Proprietà/Società farà richiesta di ri-omologazione (attraverso il portale CeaWeb); la durata della deroga sarà estesa fino all’effettuazione dei test da parte dei tecnici dell’Ufficio Impianti Sportivi in erba artificiale, con conseguente emissione del nuovo Certificato di omologazione (previa effettuazione di eventuali lavorazioni di ripristino). Il pagamento della cifra per la ri-omologazione dovrà essere versato contestualmente al rilascio del Certificato di omologazione;

Per gli altri campi (campi sui quali è necessario il rifacimento del manto, campi che non possono essere più ri-omoloqati perché vetusti, ecc. ):
potrà essere concessa una deroga, ma solo a seguito di un sopralluogo tecnico di verifica; il sopralluogo potrà essere effettuato anche dai tecnici Fiduciari Regionali/Provinciali, su mandato dell’Ufficio Impianti Sportivi in erba artificiale ed eseguendo un protocollo di verifica stilato dallo stesso Ufficio. Nel momento stesso in cui la Proprietà/Società farà richiesta di deroga alla LND (attraverso il portale CeaWeb) verrà comunicato immediatamente al Comitato Regionale che la stessa è in fase di valutazione e che si potrà procedere al sopralluogo per la verifica delle condizioni di sicurezza. A valle del sopralluogo verrà rilasciata dall’Ufficio Impianti Sportivi in erba artificia le una nota in merito alle eventuali lavorazioni da dover effettuare per poter emettere la deroga e solo una volta ricevuta dichiarazione che tali lavorazioni sono state ottemperate potrà essere concessa la deroga per l’intera stagione sportiva. Il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente al rilascio del documento di deroga. Qualora, a valle del sopralluogo, venisse riscontrata tecnicamente l’impossibilità di emettere la deroga per l’utilizzo del campo, la Proprietà/Società dovrà fornire un altro campo di gioco per poter proseguire le sue attività.

OBBLIGO VISITA MEDICA CALCIATORI
Si riporta uno stralcio di quanto proposto sul C.U. N° 2 della LND:
“Si richiamano le Società associate alla L.N.D. al rigoroso rispetto della normativa contenuta all’art. 43, delle N.O.I.F., al fine di far adempiere ai propri tesserati l’obbligo a sottoporsi a visita medica per l’accertamento dell’idoneità alla pratica sportiva. Ciò anche in virtù del principio generale secondo il quale i legali rappresentanti delle Società sono soggetti a responsabilità civili e penali nel caso di infortuni che dovessero verificarsi nel corso di gare e/o allenamenti che coinvolgessero tesserati privi della suindicata certificazione, in assenza della quale non è riconosciuta, peraltro, alcuna tutela assicurativa.”

In virtù di ciò si comunica alle società che non saranno approvate le pratiche di tesseramento calciatori, in assenza dell’apposita visita medico sportiva in corso di validità.

DOPPIO TESSERAMENTO CALCIO A 11 E CALCIO A 5
Si fa seguito a quanto pubblicato sul C.U. 212/A della FIGC del 22/03/2022, per comunicare alle società che svolgono la doppia attività calcistica, che il termine per presentare la lista degli atleti distinti per singolo status (C11 e C5) è stato prorogato al 20 agosto 2022.
Trascorso tale termine si provvederà ad assegnare il doppio tesseramento a tutti gli atleti, con l’addebito delle relative tasse.

RICHIESTA DI UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO E/O PER GIOCARE CON IL LUTTO AL BRACCIO
Allegato al C.U. n. 190 del 10 dicembre 2021, è stato pubblicato il modulo predisposto dalla Lega Nazionale Dilettanti da utilizzare per la richiesta di un minuto di raccoglimento e/o di giocare con il lutto al braccio, al fine di predisporre in maniera dettagliata e agevolare la lavorazione delle istanze.
Una volta compilato, Il modulo di che trattasi dovrà essere apposto su carta intestata del competente Comitato/Dipartimento/Divisione Calcio a Cinque che, come da iter, predisporrà l’inoltro alla Lega L.N.D. compilando il campo riservato al proprio parere e sottoscrivendolo.

INDIRIZZI E NUMERI UTILI
Gli indirizzi ed i numeri utili delle Società affiliate potranno essere reperiti sui siti sicilia.lnd.it oppure www.lnd.it accedendo all’“Area Società” per mezzo della propria “ID” e “Password”, optando per la voce “Dati Societari” e scegliendo successivamente nel menu a tendina, ”Interrogazioni/Società”. Questa funzione mostra l’elenco filtrabile per Denominazione, Comune, Provincia delle società LND con i relativi riferimenti (indirizzo, telefono, fax).

CIRCOLARI E COMUNICATI UFFICIALI L.N.D./F.I.G.C.
Si invitano le Società a prendere visione delle Circolari ed i Comunicati Ufficiali diramati dalla L.N.D./F.I.G.C. che sono consultabili sul sito www.lnd.it

MODIFICHE REGOLAMENTARI “CARTE FEDERALI”
Poiché sono intervenute numerose variazioni attinenti, soprattutto, le norme dello Statuto Federale, delle N.O.I.F., del Codice di Giustizia Sportiva, del Settore Tecnico, etc…le Società tutte sono invitate a prenderne atto e conoscenza consultando, oltre i Comunicati Ufficiali di questo C.R., le Carte Federali inserite nel sito della L.N.D., cliccando la voce “Comunicazioni” e, successivamente “CARTE FEDERALI”.

RINVIO GARE IN CALENDARIO
Si fa presente, come più volte ribadito, che le richieste di rinvio gara, dovute a problemi logistici ed organizzativi, dovranno pervenire a questo Comitato Regionale e per conoscenza alla società consorella, mezzo mail, entro e non oltre il Martedì antecedente la giornata di gara e dovranno essere opportunamente motivate e documentate.
Dette richieste saranno attentamente valutate e, la gara sarà rinviata, qualora siano ritenute valide le motivazioni, d’ufficio in presenza di cause di forza maggiore e previo accordo con la consorella in presenza di circostanze che secondo l’insindacabile giudizio del Comitato Regionale siano giudicate particolarmente gravi.
In ogni caso le richieste che perverranno oltre la giornata del martedì se ritenute valide, anche in presenza di accordo con la consorella, avranno un costo di gestione di €.50,00

Il Recupero della gara sarà effettuato in tempi brevissimi a cura del C.R.

CALCIO A 5 MASCHILE e FEMMINILE

sicilia.dr5@lnd.it

CAMPIONATO REGIONALE FEMMINILE

ARTICOLAZIONE
Al Campionato Regionale Femminile (Serie C) partecipano complessivamente, nella stagione sportiva 2022/23, n° 24 Società suddivise in tre gironi.
Ci sarà una prima fase interprovinciale, gestita dalle Delegazioni Provinciali (v. capitolo seguente) e una successiva fase regionale.
COMPOSIZIONE DEI GIRONI

Girone Interprovinciale PA/TP
(affidato alla D.P. di Trapani)

Castellammare Calcio di Castellammare del Golfo
Femminile Marsala di Marsala
Football Castellammare di Castellammare del Golfo
Libertas di Trapani
Palermo Calcio A5 di Palermo
Polisportiva Real Sports di Cefalù
Santa Maria della Dajna di Marineo
Terrasini Paese di Mare di Terrasini

Girone Interprovinciale BARC/ME
(affidato alla D. P. di Messina)

Canalicchio B.S. Catania di Tremestieri Etneo
Jsl Junior Sport Lab. di Brolo
Meta Catania C5 A R.L. di Catania
Milazzo di Milazzo
Team Scaletta di Scaletta Zanclea
Torregrotta di Torregrotta
Unime ARL di Messina
Vivi Don Bosco di Barcellona P.d.G.

Girone Interprovinciale AG/CL/EN/RG
(affidato alla D.P. di Agrigento)

Agira di Agira
Akragas 2018 SRL di Agrigento
Atletico Campobello C5 di Campobello di Licata
Don Bosco Mussomeli di Mussomeli
Dorica Calcio di Gela
Futsal Academy Canicattì di Canicattì
Leonesse White di Leonforte
Santa Sofia Calcio S.R.L. di Licata

FORMULA DI SVOLGIMENTO
Accederanno alla Fase Regionale n° 2 Società per ciascuno dei tre gironi, e più specificatamente:
La Società 1^ classificata in ogni girone al termine della Fase Interprovinciale accederà direttamente alla Fase Regionale.
La seconda Società ammessa alla Fase Regionale sarà determinata attraverso i Play Off ai quali parteciperanno le Società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto nei rispettivi gironi interprovinciali.

Le sei Società ammesse alla Fase Regionale saranno suddivise in due triangolari con gare di sola andata.
La composizione dei triangolari avverrà per sorteggio tenendo conto che non potranno essere raggruppate Società dello stesso girone interprovinciale.
Le Società vincenti i triangolari disputeranno la Finale, in gara unica e campo neutro, con tempi supplementari ed eventuali tiri di rigore.
La Società vincente la Finale accederà direttamente al Campionato Nazionale di Serie A2 stagione sportiva 2023/24, la Società perdente disputerà la Fase Interregionale, organizzata dalla Divisione Calcio a 5, per stabilire ulteriori promozioni nel Campionato Nazionale di Serie A2 stagione sportiva 2023/24.

OBBLIGHI RELATIVI ALL’ETÀ DELLE CALCIATRICI PARTECIPANTI
A parziale modifica di quanto pubblicato nel c.u. n° 1 del 01/07/2022, nella Fase Interprovinciale del Campionato Regionale Femminile (Serie C) non è previsto alcun obbligo relativo all’età delle calciatrici partecipanti.
L’obbligo di inserire in distinta almeno due calciatrici Under nate dal 01/01/2000 rimane vigente nella Fase Regionale, pena la punizione sportiva della perdita della gara, fermo restando quanto previsto dall’art. 34, comma 3, delle N.O.I.F.

COPPA ITALIA FEMMINILE
Alla fase regionale della Coppa Italia, in considerazione della nuova struttura del Campionato Regionale Femminile (Serie C), parteciperanno d’ufficio nella stagione sportiva 2022/23 le Società che al termine del girone di andata della Fase Interprovinciale si saranno classificate al 1° posto nel proprio girone.
Le tre Società qualificate comporranno un triangolare, con gare di sola andata, che avrà luogo, in località da stabilire, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023.
La Società 1^ classificata nel triangolare si aggiudicherà la Coppa Italia Regionale e sarà, altresì, ammessa a disputare la Fase Nazionale, organizzata dalla Divisione Calcio a 5, la cui vincente acquisirà il diritto a partecipare al Campionato Nazionale di Serie A2 stagione sportiva 2023/24

APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMITATO REGIONALE
Si informa che, ferma restando la circostanza che per accedere ai Locali del Comitato Regionale è necessario essere muniti di mascherina FFP2, gli Uffici del Comitato Regionale da Lunedì 4 luglio 2022 saranno aperti al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Martedì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Mercoledì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Giovedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Venerdì 10.30 – 13.00 CHIUSI

Si informa, altresì, che, al bisogno, il Personale del Comitato riceverà i Dirigenti delle Società nella zona front-office, ubicata al piano terra del Comitato Regionale.

ORGANIZZAZIONE UFFICI DEL COMITATO REGIONALE F.I.G.C. – L.N.D. –

• Segretaria Wanda Costantino Telefono: 091 6808405
e-mail: w.costantino@lnd.it

• Vice Segretario: Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it

AFFARI GENERALI – C.E.D

• Aldo Lo Nigro Telefono: 091 6808421
e-mail: sicilia.affarigenerali@lnd.it
PEC: sicilia.affarigenerali@lndsicilia.legalmail.it

AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ

• Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
• Rosalia Lo Iacono Telefono: 091 6808428
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it

ATTIVITÀ AGONISTICA

• Giovanni Cutrera (LND) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
PEC: attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it

• Fabio Giattino (SGS) Telefono: 091 6808422
e-mail: sicilia.sgs@lnd.it

• Paolo Mendola (C5) Telefono: 091 6808475
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it

• Giovanni Cutrera (Femm.le a 11) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.femminileagonistica@lnd.it

SEGRETERIA

• Simona Boatta Telefono: 091 6808416
PEC: sicilia.segr-iscriz@lndsicilia.legalmail.it

• Francesco Paolo Cinquemani Telefono: 091 6808425
e-mail: sicilia.segreteria@lnd.it
PEC: sicilia.segreteria@lndisicilia.legalmail.it

• Giusy Cusimano Telefono: 091-6808472
e-mail: presidenza.sicilia@lnd.it

• Laura Lo Sicco Telefono: 091 6808440
e-mail: crlnd.sicilia01@figc.it
PEC: laura.losicco@lndsicilia.legalmail.it

TESSERAMENTO

• Giulio Sconzo Telefono: 091 6808423

• Giuliano Brucato Telefono: 091 6880834
• Andrea Giarrusso Telefono: 091 6880834
e-mail: sicilia.tesseramento@lnd.it
PEC: sicilia.tesseramento@lndsicilia.legalmail.it

UFFICIO GIUSTIZIA SPORTIVA

• Giudice Sportivo
e-mail: sicilia.giudicesportivo@lnd.it
PEC: giudicesportivo@lndsicilia.legalmail.it

• Corte Sportiva d’Appello Territoriale
PEC: cortesportivaappello@lndsicilia.legalmail.it

• Tribunale Federale Territoriale
PEC: tribunalefederale@lndsicilia.legalmail.it

UFFICIO REGIONALE CALCIO A CINQUE

• Responsabile Regionale: Maxmiliano Birchler Telefono: 091 6808406
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
PEC: sicilia.dr5@lndsicilia.legalmail.it

UFFICIO REGIONALE CALCIO FEMMINILE

• Responsabile Regionale: Natale Ferrante Telefono: 091 6808473
e-mail: sicilia.femminile@lnd.it
PEC:: femminile@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO CAMPI SPORTIVI

• Fiduciario Regionale: Giuseppe Bonsangue Telefono: 091 6808424
e-mail: settoreimpiantisicilia@lnd.it
PEC: : settoreimpianti@lndsicilia.legalmail.it

COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO ATTIVITÀ AGONISTICA

attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it
sicilia.attivitaagonistica@lnd.it

VARIAZIONI GARE IN CALENDARIO
Si fa presente che le richieste di variazioni gara in occasione dei Campionati ufficiali queste dovranno rigorosamente pervenire entro il lunedì precedente o se non si gioca la domenica, 5 (cinque) giorni prima dell’effettuazione della gara. Le stesse dovranno essere opportunamente motivate e, qualora non rientrarti nei cosiddetti casi di forza maggiore, dovranno essere concordate e condivise con la consorella.

In ogni caso, per ogni richiesta che perverrà oltre il termine più sopra indicato, sarà addebitato un “Diritto variazione gara” cosi stabilito:

• Campionati Eccellenza, Promozione, Serie C1 di Calcio a Cinque € 60,00
• Campionati 1° Categoria, 2° Categoria e Serie C2 di Calcio a Cinque € 40,00
• Campionati Under 17 Regionale e Under 15 Regionale € 30,00

Si riportano di seguito gli indirizzi mail dove far pervenire le richieste di cui sopra:

• Per i Campionati LND – sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
• Per i Campionati SGS – sicilia.sgs@lnd.it
• Per i Campionati Calcio a Cinque – sicilia.dr5@lnd.it

1.4. UFFICIO ATTIVITÀ GIOVANILE SUL TERRITORIO

COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO DEL COORDINATORE

TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DALLE SOCIETA’
Si riporta stralcio del C.U. SGS n. 22 del 25/07/2022:

Il Coordinamento SGS Sicilia, in accordo con il Comitato Regionale LND Sicilia, comunica i periodi in cui sarà possibile richiedere l’autorizzazione di Tornei:

1° PERIODO – FESTIVITA’ DI OGNISSANTI
Dal 29 Ottobre al 1 Novembre 2022

2° PERIODO – FESTIVITA’ NATALIZIE
Dal 17 Dicembre 2022 all’8/01/2023

3° PERIODO – CARNEVALE
Dal 18 al 21 Febbraio 2023

4° PERIODO – FESTIVITA’ PASQUALI
Dal 6 al 10 Aprile 2023

5° PERIODO – FESTA DEI LAVORATORI
Dal 29 Aprile al 1 Maggio 2023

6° PERIODO – FESTA DELLA REPUBBLICA
Dal 1 al 4 Giugno 2023

7° PERIODO – TORNEI ESTIVI
Dall’11 al 30 Giugno 2023
Questo Comitato Regionale provvede, dopo idonea istruttoria, demandata alle Delegazioni Provinciali, alla autorizzazione dei Tornei organizzati dalle Società sulla base della rispondenza ai requisiti richiesti dall’apposito Regolamento pubblicato dal Settore Giovanile e Scolastico.
Al fine di evitare possibili discrasie nell’interpretazione e nell’attuazione delle norme
regolamentari vigenti, con possibili conseguenze anche di ordine disciplinare, si informa che per ogni Torneo sarà nominato, dall’Ufficio del Coordinatore del S.G.S., un Referente Tecnico che affiancherà la società organizzatrice e sarà di supporto nella regolare applicazione delle norme federali.
Si ricorda alle Società, al fine di consentire i tempi tecnici per un’efficace autorizzazione che è necessario inviare la documentazione entro le seguenti scadenze:

– Tornei Internazionali entro 60 giorni dalla data di inizio;

– Tornei Nazionali entro 45 giorni dalla data di inizio;

– Tornei Regionali entro 30 giorni dalla data di inizio;

– Tornei Provinciali/Locali entro 20 giorni dalla data di inizio.

Al termine del Torneo dovrà essere inviata una relazione finale oltre alle copie delle distinte delle gare effettuate presso la propria Delegazione di appartenenza.
COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE

CAMPIONATI GIOVANILI – società “Fuori Classifica”

Il Comitato Regionale fa presente che, le Società partecipanti all’Attività Giovanile Regionale Under 15 e Under 17, in caso di iscrizione ad attività Under 14 e Under 16, o altra Attività Giovanile Provinciale, saranno considerate “Fuori Classifica” a tutti gli effetti.

COMUNICAZIONI DELL’ATTIVITÀ AGONISTICA
e-mail per le comunicazioni sicilia.sgs@lnd.it

recapito telefonico 091/6808422 – 3286290838

SCHEMA RIASSUNTIVO “MODALITÀ DI SVOLGIMENTO ATTIVITÀ E LIMITI D’ETÀ” – 2022/2023

Categoria Anno di nascita Tempi di gioco
Under 17 2006 e 2007
(possono partecipare giovani che hanno compiuto i 14 anni di età) 2×45’
Under 15 2008 e 2009
(possibilità di inserire 5 giovani che hanno compiuto i 12 anni di età, nati nel 2010) 2×35’
Under 16 2007
(possono partecipare giovani che hanno compiuto i 14 anni di età) 2×40’
Under 14 2009
(possibilità di inserire 5 giovani che hanno compiuto i 12 anni di età, nati nel 2010) 2×35’

GRUPPO SQUADRA

Si invitano le Società ad inviare il modello del “Gruppo Squadra” come di seguito riportato:

• Per i Campionati di Under17 ed Under 15 Regionali il modello del “Gruppo Squadra” deve essere inviato entro Giovedì 15 SETTEMBRE 2022 all’indirizzo mail:

sicilia.sgs@lndsicilia.legalmail.it

Si significa che, per le società che non provvederanno a tale invio, in caso di segnalazioni a questo Comitato Regionale di casi di positività al Covid-19, le stesse non verranno prese in esame al fine del rinvio di gare ufficiali.

VARIAZIONI GARE IN CALENDARIO
Si fa presente che le richieste di variazioni gara in occasione dei Campionati ufficiali queste dovranno rigorosamente pervenire entro il lunedì precedente o se non si gioca la domenica, 5 (cinque) giorni prima dell’effettuazione della gara. Le stesse dovranno essere opportunamente motivate e, qualora non rientrarti nei cosiddetti casi di forza maggiore, dovranno essere concordate e condivise con la consorella.

In ogni caso, per ogni richiesta che perverrà oltre il termine più sopra indicato, sarà addebitato un “Diritto variazione gara” cosi stabilito:

• Campionati Under 17 Regionale e Under 15 Regionale € 30,00

Si riporta di seguito l’indirizzo mail dove far pervenire le richieste di cui sopra:

sicilia.sgs@lnd.it

TORNEI ORGANIZZATI DALLE SOCIETÀ

Questo Comitato Regionale provvede, dopo idonea istruttoria, demandata alle Delegazioni Provinciali, alla autorizzazione dei Tornei organizzati dalle Società sulla base della rispondenza ai requisiti richiesti dall’apposito Regolamento pubblicato dal Settore Giovanile e Scolastico.
Al fine di evitare possibili discrasie nell’interpretazione e nell’attuazione delle norme regolamentari vigenti, con possibili conseguenze anche di ordine disciplinare, si informa che per ogni Torneo sarà nominato, dall’Ufficio del Coordinatore del S.G.S., un Referente Tecnico che affiancherà la società organizzatrice e sarà di supporto nella regolare applicazione delle norme federali.

TESSERAMENTO ON-LINE SETTORE GIOVANILE
Si conferma che anche per la Stagione Sportiva 2022/2023 il tesseramento dei calciatori del Settore Giovanile dovrà essere effettuato esclusivamente On-line, con apposita “firma elettronica”, attraverso il sito www.lnd.it

Entrati nel sito cliccare “Area Società”:

– una volta aperta la pagina bisogna immettere il proprio codice identificativo (LND + numero di matricola) e la propria password (già comunicata alle Società);
– entrati nell’ area riservata occorrerà seguire le relative istruzioni;
– dopo avere terminato l’operazione di tesseramento si dovrà cliccare l’opzione “Salva definitivo e stampa”.
Acquisita la stampa del modulo di tesseramento compilato On-line, opportunamente firmato dal calciatore, dagli esercenti la potestà genitoriale e dal Legale Rappresentante della società, dovrà essere corredato dai seguenti documenti:

– certificato anagrafico plurimo (nascita, residenza e stato di famiglia) del minore;
– foto formato tessera del calciatore (scansionata ed inserita cliccando la voce “caricamento foto);
– fotocopia del codice fiscale del calciatore;
– certificato medico di idoneità sportiva in corso di validità.

Il tutto dovrà pervenire “Telematicamente” alla competente Delegazione Provinciale, la quale, dopo l’opportuna operazione di controllo procederà ad inoltrare il tesseramento al Centro Informatico, che, infine, provvederà ad emettere ed inviare il tesserino alle Delegazioni Provinciali, per il tramite di questo Comitato Regionale.

Si invitano le società a controllare, nella propria area riservata sul sito www.lnd.it., la voce “pratiche tesseramento aperte”. Si precisa che – se alla data della gara la posizione del calciatore non è regolarizzata – lo stesso non potrà prendere parte alla gara.
Nel caso di tesseramenti sospesi, i calciatori vengono evidenziati in rosso e selezionando gli stessi con il mouse, nelle note verrà specificato il motivo della sospensione.
Pertanto, le Società sono invitate a regolarizzare tali pratiche in tempi brevi.

Presso le Delegazioni Provinciali è istituito uno “sportello” operativo per offrire assistenza alle Società per la compilazione dei modelli “On-line”, con apposizione della “firma elettronica”.

PROCEDURA RICARICA PORTAFOGLIO “ISCRIZIONI” E “TESSERAMENTI”
Le Società, attraverso la propria Area Riservata sul sito www.lnd.it, hanno la possibilità di effettuare la ricarica dei “Portafogli iscrizioni e tesseramenti “ tramite POS virtuale, ossia a mezzo:

– carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard;
– con il sistema di Wallet Masterpass;
– con il bonifico c.d. “MyBank”.

E’ anche disponibile la modalità d’incasso dei MAV “light” ovvero pagabili presso ogni sportello bancario e presso le ricevitorie SISAL ma *non* presso gli sportelli postali.
Il servizio di incassi è gestito tramite i servizi offerti da BNL Banca Nazionale del Lavoro del gruppo BNP Paribas.

Di seguito alcuni chiarimenti in merito.

*1) POS Virtuale*
Il POS Virtuale è lo strumento che permette alla società di operare a mezzo di carta di credito/debito.
Nel caso di utilizzo del POS virtuale, questo opera tramite il re-indirizzamento diretto degli utenti dal nostro portale ai sistemi di BNL dove avviene materialmente la transazione, la LND non conserva in alcun modo informazioni inerenti le carte di credito, ed i conti degli utenti delle Società.

Nel caso l’utente scelga di utilizzare il bonifico “MyBank”, sarà re-indirizzato al proprio home banking per effettuare materialmente la transazione.

MyBank è una soluzione di autorizzazione elettronica che consente ai consumatori di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking delle propria banca o un’app da smartphone o tablet.

Ad oggi più di 250 Banche e fornitori di servizi di pagamento hanno aderito al circuito MyBank in tutta Europa.
La lista è consultabile alla pagina web https://www.mybank.eu/it/mybank/banche-e-psp-aderenti/

La peculiarità del bonifico “MyBank” è che non può essere ritirato da chi lo dispone senza l’approvazione del beneficiario.

Sia nel caso di transazione a mezzo carta di credito che di bonifico MyBank, al momento della conferma della transazione da parte del circuito bancario, la disponibilità delle somme sul portafoglio della società è immediata.

*2) MAV Light*
Il MAV è detto “Light” in quanto non viene effettuata da parte della LND la procedura di “presentazione” alla banca esattrice, l’utente/società dopo averlo prodotto in autonomia sul portale, può procedere al pagamento presso ogni sportello bancario, senza limiti di spesa, o presso le ricevitorie SISAL con un limite per la transazione di 1.200,00 euro.

*N.B.* Il MAV Light non può essere pagato agli sportelli postali.

La disponibilità delle somme sul portafoglio varia in funzione del momento e del circuito in cui la società dispone il pagamento.
a – in caso di MAV pagato ad uno sportello bancario le somme verranno accreditate sul conto LND al massimo entro il secondo giorno lavorativo successivo al pagamento;
b – in caso di MAV pagato presso una ricevitoria SISAL la LND riceverà l’accredito mediamente entro il 4° giorno lavorativo successivo al pagamento.

**********
E’ possibile verificare l’elenco delle ricariche richieste/approvate alla voce del menù PORTAFOGLIO PAGAMENTI ATTIVITÀ REGIONALE E PROVINCIALE –>Gestione Ricariche Portafoglio Pagamenti –> Elenco richieste di ricarica portafoglio.
Per verificare lo stato di avanzamento del saldo disponibile è a disposizione l’icona dedicata “SALDO PORTAFOGLI”.

Si ricorda che in caso di insussistenza di fondi, non è consentita la stampa della pratica di tesseramento, pertanto le Società sono invitate a verificare con largo anticipo la loro disponibilità economica al fine di evitare il blocco delle operazioni. Tale disposizione vale anche per tutte le altre procedure (tessera dirigenti, tesseramento tecnici, etc).

PROCEDURA TESSERAMENTO ON-LINE ALLENATORI, MEDICI E MASSAGGIATORI SOCIETÀ L.N.D. E DI “PURO” SETTORE GIOVANILE
Con riferimento alla materia in oggetto si informa che a partire dalla Stagione Sportiva 2021/2022 (1° Luglio 2021), le operazioni di tesseramento verranno effettuate On-line attraverso il Portale Servizi F.I.G.C..

ACCOMPAGNATORI UFFICIALI – TESSERE PERSONALI DIRIGENTI
Le Società sono tenute ad indicare, all’atto dell’iscrizione ai Campionati di competenza, provvedendo all’aggiornamento nel corso della Stagione Sportiva, la lista dei nominativi dei propri “Dirigenti Ufficiali” e, in via telematica, attraverso l’area Società della LND presente sul Portale, potranno richiedere l’emissione della “Tessera Personale Dirigente Ufficiale”.

Entrando nella propria area riservata, le Società dovranno stampare, attraverso l’apposito menù, il modulo per la richiesta emissione “Tessera Personale Dirigente Ufficiale” ed inviare, tramite la firma elettronica, il documento firmato e scansionato, fotocopia fronte e retro del documento d’identità e dovranno allegare dal menù “caricamento foto” una foto in formato digitale .jpeg o .jpg.
A questo punto il Comitato Regionale o la Delegazione Provinciale verificata la correttezza dei documenti inviati e verificato che il Dirigente da tesserare sia stato correttamente “ratificato” in organigramma (contrariamente invierà un “Errore” sull’area riservata LND della Società), procederà alla ratifica della pratica e inoltrerà il tutto al Centro Informatico che provvederà ad emettere la “Tessera Plastificata”.

Il tesserino in parola rappresenta una “tessera identificativa” ed abilita i possessori ad essere ammessi nel recinto di giuoco, ai sensi dell’art. 66 delle N.O.I.F.,

In attesa del ricevimento della tessera plastificata, le Società possono stampare in via telematica la “tessera provvisoria”, cliccando sul nominativo del dirigente interessato, dal menù “pratiche aperte”, solo dopo l’avvenuto controllo da parte della Delegazione Provinciale, che lo rende definitivo.

I Direttori di gara permetteranno l’accesso al terreno di giuoco solamente ai possessori di detta “Tessera” oltre agli aventi titolo ossia agli appartenenti ai ruoli tecnici e/o di categoria (Allenatori, Massaggiatori, Medici …), sempre che gli stessi siano stati inseriti nella distinta di gara.

AUTORIZZAZIONI RADUNI DI GIOVANI CALCIATORI 2022/2023
In considerazione che a partire dal 1° luglio tutti i calciatori tesserati S.G.S. risultano svincolati e quindi non coperti da Assicurazione, questo C.R., fino a nuova disposizione, non autorizzerà alcun Raduno in questo periodo.
Invero le società possono richiedere all’Ufficio del Coordinatore l’autorizzazione a svolgere Open Day o Centri Estivi, utilizzando i modelli già pubblicati con C.U. n°4/sgs 02 del 4 luglio 2022.

1.5. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE

1.5.1. ORARI DI RICEVIMENTO UFFICI DELEGAZIONE

Si comunicano, di seguito, i nuovi orari di ricevimento degli uffici della Delegazione di Enna:

Lunedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Martedì 11:00-13:00 16:00-17:00
Mercoledì 11:00-13:00 Chiusura
Giovedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Venerdì 09:00-12:30 13:30-15:00
Sabato Chiusura

Si informa che, per accedere ai Locali della Delegazione Provinciale, è necessario essere muniti di mascherina FFP2.
1.5.2. RIUNIONE SOCIETÀ ATTIVITÀ DI BASE

Si riporta, di seguito, l’elenco delle società presenti alla riunione dell’Attività di Base dell’11.10.2022:
U.S.D. AGIRA
A.D.P. ARGYRIUM
A.D.P. CITTÀ DI LEONFORTE
ENNA CALCIO S.C.S.D.
A.S.D. FOOTBALL CLUB ENNA
U.S.D. SAN SEBASTIANO
A.S.D. SPORTING CASALE

Ringraziando i dirigenti intervenuti per la partecipazione, ricordiamo alle società assenti di non trascurare -nelle prossime occasioni- questi momenti di formazione/informazione e confronto.
1.5.3. RICHIESTA DI INFORMAZIONI AGLI UFFICI DELLA DELEGAZIONE

Questa Delegazione ritiene opportuno ricordare che alle richieste telefoniche avanzate dalle Società agli addetti, in merito all’interpretazione di norme contenute nelle “Carte Federali” o nel Codice di Giustizia Sportiva, le risposte date non possono essere assolutamente vincolanti né tantomeno dotate di validità assoluta.
Si precisa, inoltre, che ogni parere informale espresso dalla Delegazione non potrà comunque impegnare le decisioni che andranno ad essere adottate dagli Organi della giustizia Sportiva, i quali – come noto – operano in completa autonomia di giudizio.

Advertisement

1.5.4. OMOLOGAZIONE IMPIANTI DI GIOCO

RICHIESTA SOPRALLUOGHI PRESSO GLI IMPIANTI SPORTIVI –

Si ricorda alle gentili Società che la richiesta per effettuare sopralluoghi finalizzati a fornire pareri in merito ad aspetti tecnico-impiantistici, propedeutici all’omologazione degli impianti in applicazione delle norme sancite dalla Carte Federali, deve OBBLIGATORIAMENTE essere inviata preventivamente all’indirizzo e-mail della Delegazione: del.enna@lnd.it .

1.5.5. ORGANICI CAMPIONATI LND

Si comunica alle gentili Società che organici e gironi definitivi dei campionati di Terza Categoria e Serie D Calcio a 5 maschile verranno pubblicati nei prossimi comunicati.
Nel frattempo si invitano tutte le società iscritte a trasmettere a mezzo PEC all’indirizzo delegazione.enna@lndsicilia.legalmail.it, entro e non oltre le date fissate per gli inizi dei campionati, l’elenco del gruppo squadra, sottoscritto dal Presidente, con tutte le generalità di ciascun componente rientrante unicamente nella categoria giocatori/giocatrici. L’elenco potrà essere composto fino ad un massimo di 20 (venti) soggetti e potrà essere modificato durante il corso della stagione sportiva, sempre a mezzo PEC.

1.5.6. CALENDARIO CAMPIONATO UNDER 15

Di seguito si pubblica il calendario della categoria Under 15:
************************************************************************
* *
* GIOVANISSIMI UNDER 15 PROV.-EN GIRONE: A *
* *
************************************************************************
.————————————————————–.
I ANDATA: 19/10/22 ! ! RITORNO: 11/01/23 I
I ORE…: 15:00 ! 1 G I O R N A T A ! ORE….: 15:00 I
I————————————————————–I
I AGIRA – BARRESE I
I CITTA DI TROINA – CRISAS ASSORO I
I FOOTBALL CLUB ENNA – DON BOSCO 2000 I
I LEONFORTESE – ENNA CALCIO S.C.S.D. I
I POLISPORTIVA NICOSIA – SPORTING CASALE I
.————————————————————–.
I ANDATA: 26/10/22 ! ! RITORNO: 18/01/23 I
I ORE…: 15:00 ! 2 G I O R N A T A ! ORE….: 15:00 I
I————————————————————–I
I BARRESE – CITTA DI TROINA I
I CRISAS ASSORO – FOOTBALL CLUB ENNA I
I DON BOSCO 2000 – LEONFORTESE I
I ENNA CALCIO S.C.S.D. – POLISPORTIVA NICOSIA I
I SPORTING CASALE – AGIRA I
.————————————————————–.
I ANDATA: 2/11/22 ! ! RITORNO: 25/01/23 I
I ORE…: 15:00 ! 3 G I O R N A T A ! ORE….: 15:00 I
I————————————————————–I
I AGIRA – ENNA CALCIO S.C.S.D. I
I CITTA DI TROINA – SPORTING CASALE I
I CRISAS ASSORO – DON BOSCO 2000 I
I FOOTBALL CLUB ENNA – BARRESE I
I POLISPORTIVA NICOSIA – LEONFORTESE I
.————————————————————–.
I ANDATA: 9/11/22 ! ! RITORNO: 8/02/23 I
I ORE…: 15:00 ! 4 G I O R N A T A ! ORE….: 15:00 I
I————————————————————–I
I BARRESE – CRISAS ASSORO I
I DON BOSCO 2000 – POLISPORTIVA NICOSIA I
I ENNA CALCIO S.C.S.D. – CITTA DI TROINA I
I LEONFORTESE – AGIRA I
I SPORTING CASALE – FOOTBALL CLUB ENNA I
.————————————————————–.
I ANDATA: 16/11/22 ! ! RITORNO: 15/02/23 I
I ORE…: 15:00 ! 5 G I O R N A T A ! ORE….: 15:00 I
I————————————————————–I
I AGIRA – POLISPORTIVA NICOSIA I
I BARRESE – DON BOSCO 2000 I
I CITTA DI TROINA – LEONFORTESE I
I CRISAS ASSORO – SPORTING CASALE I
I FOOTBALL CLUB ENNA – ENNA CALCIO S.C.S.D. I
I————————————————————–I
.————————————————————–.
I ANDATA: 23/11/22 ! ! RITORNO: 1/03/23 I
I ORE…: 15:00 ! 6 G I O R N A T A ! ORE….: 15:00 I
I————————————————————–I
I DON BOSCO 2000 – AGIRA I
I ENNA CALCIO S.C.S.D. – CRISAS ASSORO I
I LEONFORTESE – FOOTBALL CLUB ENNA I
I POLISPORTIVA NICOSIA – CITTA DI TROINA I
I SPORTING CASALE – BARRESE I
.————————————————————–.
I ANDATA: 30/11/22 ! ! RITORNO: 8/03/23 I
I ORE…: 15:00 ! 7 G I O R N A T A ! ORE….: 15:00 I
I————————————————————–I
I BARRESE – ENNA CALCIO S.C.S.D. I
I CITTA DI TROINA – AGIRA I
I CRISAS ASSORO – LEONFORTESE I
I FOOTBALL CLUB ENNA – POLISPORTIVA NICOSIA I
I SPORTING CASALE – DON BOSCO 2000 I
.————————————————————–.
I ANDATA: 7/12/22 ! ! RITORNO: 15/03/23 I
I ORE…: 15:00 ! 8 G I O R N A T A ! ORE….: 15:00 I
I————————————————————–I
I AGIRA – FOOTBALL CLUB ENNA I
I CITTA DI TROINA – DON BOSCO 2000 I
I ENNA CALCIO S.C.S.D. – SPORTING CASALE I
I LEONFORTESE – BARRESE I
I POLISPORTIVA NICOSIA – CRISAS ASSORO I
.————————————————————–.
I ANDATA: 14/12/22 ! ! RITORNO: 22/03/23 I
I ORE…: 15:00 ! 9 G I O R N A T A ! ORE….: 15:00 I
I————————————————————–I
I BARRESE – POLISPORTIVA NICOSIA I
I CRISAS ASSORO – AGIRA I
I DON BOSCO 2000 – ENNA CALCIO S.C.S.D. I
I FOOTBALL CLUB ENNA – CITTA DI TROINA I
I SPORTING CASALE – LEONFORTESE I
.————————————————————–.

*—————————* *———————————–*
| | ** E L E N C O C A M P I D A G I O C O ** |
| COMITATO | |
| SICILIA | ** GIOVANISSIMI UNDER 15 PROV.-EN GIRONE: A |
|——————————————————————————————| —————————————
| SOCIETA’ | CAMPO| DENOMINAZIONE CAMPO LOCALITA’ CAMPO | ORA | INDIRIZZO GIORNATA DI GARA|
|————————|——|————————————————–|——-| —————————————
| AGIRA | 200 | ANGELO VALENTI AGIRA | 10:00 | PIAZZA DEL MERCATO | DOMENICA |
| BARRESE | 160 | FIORENTINO MAZZARINO | 15:00 | VIALE DELLA RESISTENZ| MERCOLEDÌ |
| CITTA DI TROINA | 216 | SILVIO PROTO TROINA | 10:00 | PIANO DELLE GIUMENTA | DOMENICA |
| CRISAS ASSORO | 202 | COMUNALE PIANO ARENA ASSORO | 15:00 | C.DA PIANO ARENA | MERCOLEDÌ |
| DON BOSCO 2000 | 201 | NUCCIO MALAPONTI AIDONE | 15:30 | PIAZZA S. ANNA 1 | MARTEDÌ |
| ENNA CALCIO S.C.S.D. | 6 | G.GAETA ENNA | 10:00 | VIA DELLO STADIO | DOMENICA |
| FOOTBALL CLUB ENNA* | 208 | PERGUSA ORA ENRICO GRECA ENNA | 15:30 | C.DA PERGUSA | GIOVEDÌ |
| LEONFORTESE | 210 | NINO CAROSIA LEONFORTE | 10:00 | VIA CAMPO SPORTIVO | DOMENICA |
| POLISPORTIVA NICOSIA | 211 | STEFANO LA MOTTA NICOSIA | 15:30 | VIA MATTEOTTI | GIOVEDÌ |
| SPORTING CASALE | 205 | G.DI BENEDETTO CATENANUOVA | 16:00 | VIA P.PE UMBERTO | MERCOLEDÌ |
|————————|——|————————————————–|——-| —————————————
*FUORI CLASSIFICA

REGOLAMENTO CAMPIONATO UNDER 15 C11 (ctg. Giovanissimi)

• Data Inizio Campionato
L’inizio del campionato Under 15 Provinciale a 11 è previsto: MERCOLEDÌ 19 Ottobre 2022.

• Tesseramento
In considerazione dell’imminente inizio dei Campionati di Settore Giovanile, si invitano le Società a completare nel più breve tempo possibile – e comunque prima dell’inizio dei campionati – le pratiche di tesseramento dei giovani calciatori.

• Limiti d’età
Possono prendere parte all’attività della categoria Giovanissimi i calciatori che, anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva, abbiano compiuto anagraficamente il dodicesimo anno di età (ovvero nati nel 2009) e che, nel medesimo periodo, non abbiano compiuto il quattordicesimo (ovvero nati nel 2008).
Qualora fosse necessario, possono partecipare all’attività della categoria “Giovanissimi” coloro che abbiano compiuto il dodicesimo anno di età nel corso dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva (ovvero nati nel 2010, dopo il compimento del 12° anno di età, limitatamente ad un numero massimo di 5 calciatori, fatto salvo quanto previsto per le società professionistiche.)
Under 15
2008 – 2009
(Max n°5 calciatori nati nel 2010, dopo il compimento del 12° anno di età) (no 2011)

• Composizione delle squadre
Ai campionati della categoria Giovanissimi, ad eccezione di quello Nazionale, è possibile partecipare con squadre composte da ragazzi e ragazze.
Alle ragazze viene concessa la possibilità di partecipare a tale attività, anche se appartenenti per età alla categoria “Allieve”. In tal caso è necessario presentare richiesta di deroga al Presidente del Settore Giovanile e Scolastico attraverso il Comitato Regionale LND territorialmente competente, per il tramite della rispettiva Delegazione della LND, allegando all’istanza una dichiarazione firmata dagli esercenti la potestà genitoriale (vedasi fac-simile e schema riepilogativo delle opportunità in allegato).
Le società possono tesserare calciatori extracomunitari, fermo restando il rispetto delle normative federali e delle disposizioni FIFA in materia di tesseramento dei minori.

• Durata delle gare
Le gare hanno una durata di 70 minuti (2 tempi regolamentari da 35 minuti ciascuno).

• Tempo di attesa
La Delegazione di Enna, al fine di agevolare tutte le società e i giovani tesserati, ha deciso di fissare l’orario ufficiale di gara alle ore 15:00, riducendo il tempo di attesa a 15 minuti (DEROGA CONCESSA DAL C.R. SICILIA LND, valida anche per le società che abbiano richiesto un orario differente da quello ufficiale).

• Saluti
In occasione di ogni incontro i dirigenti ed i tecnici dovranno sollecitare i partecipanti alla gara a salutarsi fra loro, sia all’inizio che alla fine di ogni confronto, utilizzando la stessa cerimonia.
In entrambe le occasioni i partecipanti dovranno schierarsi a centrocampo insieme all’arbitro, salutando il pubblico e la squadra avversaria.

• Organizzazione
Il Campionato Provinciale/Locale Under 15 è organizzato dalle Delegazioni della LND territorialmente competenti, secondo i criteri fissati dal Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico e pubblicati su Comunicato Ufficiale.

• Partecipazione
Una società ha facoltà di partecipare ad un medesimo Campionato Provinciale o Locale con una o più squadre. Ferma restando la disposizione che l’organico di ogni girone può prevedere la presenza di una sola squadra per ciascun sodalizio, in casi eccezionali e motivati, può essere concessa deroga dal Comitato Regionale LND su richiesta della Delegazione della LND territorialmente competente.

• Modalità di svolgimento
Ogni Campionato Provinciale e Locale si conclude con l’aggiudicazione del titolo di “Campione Provinciale o Locale”, che deve essere attribuito alle sole Società dilettanti/puro settore, anche se al primo posto si sia classificata una squadra appartenente alle Leghe Professionistiche.
Conseguentemente, laddove esistono più gironi, dalle fasi per l’assegnazione del titolo Provinciale o Locale sono escluse le Società appartenenti alle Leghe Professionistiche. Il “Campione Provinciale” se non precluso e se fa richiesta di partecipazione, ha diritto a partecipare al Campionato Regionale Under 15 della stagione sportiva successiva.

• Diritti di classifica
La Società che iscrive più squadre è tenuta ad indicare, prima dell’inizio del Campionato di competenza, la squadra a cui debba essere riconosciuto il pieno diritto di classifica; la partecipazione di altre squadre di tale Società nonché la partecipazione di squadre già iscritte ai Campionati Nazionali Under 15 e/o Campionato Regionale Under 15, a discrezione di ogni singolo Comitato, potrà essere considerata fuori classifica o con diritto di classifica ma senza la possibilità di conquistare il titolo provinciale/locale e di prendere parte alle fasi finali per l’aggiudicazione dello stesso e senza la possibilità di retrocedere e di prendere parte alle gare valevoli per la determinazione delle retrocessione ove previste.
In caso di partecipazione fuori classifica le gare disputate dalle squadre di Società considerate fuori classifica ed i relativi risultati acquisiti non avranno alcun valore ai fini della classifica finale, sia per le Società medesime che per tutte le altre incluse nello stesso girone.

• Conduzione tecnica delle squadre del Campionato Provinciale Under 15 (ctg. Giovanissimi)
Le squadre che partecipano ai Campionati Provinciali in epigrafe hanno l’obbligo di utilizzare un allenatore abilitato dal Settore Tecnico con qualifica federale UEFA (“UEFA PRO”, “UEFA-A”, “UEFA-B”, “UEFA Grassroots-C”) o Istruttore Giovani Calciatori (ante 1998) o Allenatore di III Categoria (ante 1998), iscritto nei ruoli ufficiali dei tecnici e regolarmente tesserato per la stagione sportiva in corso.
Il tesseramento dell’allenatore deve essere effettuato e formalmente comunicato entro l’inizio del campionato.

• Allenatore dei Portieri
Le Società che svolgono attività di Settore Giovanile o di Base devono tesserare almeno un allenatore dei portieri regolarmente abilitato (vedasi articoli 26 e 27 del Regolamento del Settore Tecnico).

• Esclusione dal Campionato Regionale Under 15

• Non ammissione al Campionato Regionale Under 15

• Norme generali per lo svolgimento delle attività giovanili
Assistenti dell’arbitro e calciatori impiegati come assistenti dell’arbitro

Sostituzione dei calciatori

• Norme regolamentari Settore Giovanile e Scolastico
Circolare N.1 – Attività Agonistica – Estratto…

• Ammende per Rinuncia
Per la corrente stagione sportiva a carico delle Società che rinunciano a gare vengono applicate le sottoindicate ammende ed eventuali indennizzi:
1ª rinuncia €. 25,00
2ª rinuncia €. 51,00
3ª rinuncia €. 77,00
N.B. – A norma dell’art. 53, comma 3, delle N.O.I.F. qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa.
A norma dell’art. 53, comma 5, delle N.O.I.F. la Società che rinuncia per la seconda volta a disputare gare è esclusa dal Campionato o dalla manifestazione ufficiale. Tale disposizione non si applica alle Società della Divisione Calcio a Cinque e alle Società della L.N.D. e del Settore Giovanile e Scolastico appartenenti ai Comitati Regionali e ai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e di Bolzano, per le quali l’esclusione interviene alla quarta rinuncia a disputare gare del Campionato o della manifestazione ufficiale di rispettiva competenza. È fatto salvo quanto previsto al successivo comma 5 bis.
A norma dell’art. 53 comma 8, delle N.O.I.F. alle società che si ritirino o siano escluse dal Campionato o da altre manifestazioni ufficiali nei casi di cui al comma 3 del presente articolo sono irrogate sanzioni pecuniarie fino a dieci volte la misura prevista per la prima rinuncia. …omississ…

• Formazione Classifiche – Campionato Under 15
Disposizioni inderogabili dell’Art. 51 delle N.O.I.F.:
– (Art.51 comma.1) I Campionati sono disputati con gare di andata e ritorno;
– (Art.51 comma.2) La classifica è stabilita per punteggio, con attribuzione di tre punti per la gara vinta, di un punto per la gara pareggiata. Per la gara perduta non vengono attribuiti punti;
– (Art.51 comma.6) Nei Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, fermo restando quanto previsto al comma 8 per i Campionati Nazionali della Divisione Calcio a Cinque, al termine di ogni Campionato, in caso di parità di punteggio tra due squadre nel medesimo campionato, il titolo sportivo in competizione è assegnato mediante spareggio da effettuarsi sulla base di una unica gara in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalle “Regole del Giuoco” e “Decisioni Ufficiali “. In caso di parità di punteggio fra tre o più squadre al termine di ogni Campionato si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate tenendo conto nell’ordine:
– dei punti conseguiti negli incontri diretti;
– a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
– della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
– della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
– del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
– del sorteggio.
Successivamente la redazione della classifica avulsa, si procederà allo spareggio da effettuarsi sulla base di una unica gara in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalle “Regole del Giuoco” e “Decisioni Ufficiali “.

Al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai play-off e ai play-out dei
Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, in caso di parità di punteggio fra due o più
squadre al termine dei Campionati di competenza si procede alla compilazione di una graduatoria
(c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e) del sorteggio.

• ASSEGNAZIONE TITOLO CAMPIONE PROVINCIALE
Al termine del Campionato la squadra vincente del Girone Unico verrà dichiarata Campione Provinciale Under 15 ed acquisirà il diritto (non sussistendo motivi preclusivi e previa richiesta di iscrizione effettuata entro i termini stabiliti dal C.R.) a partecipare al Campionato Regionale Under 15 della stagione sportiva 2023/2024.
Si specifica nuovamente che in caso di parità al termine del campionato, tra due o più squadre, lo spareggio verrà disputato tra le due squadre meglio classificate al termine del campionato (classifica avulsa).

• Obbligo della contemporaneità
Al fine di garantire la regolarità dei singoli Campionati, si dispone che tutte le gare delle ultime due giornate, aventi interessi di classifica in funzione della promozione diretta alle categorie superiori, si disputino – laddove possibile – in contemporaneità di data e di orario.

• PROGETTO DI RIFORMA DEI CAMPIONATI UNDER 15 – UNDER 17
Stralcio Comunicato Ufficiale n°362/sgs 123
Del 23 marzo 2022 del C.R. Sicilia LND

STAGIONE SPORTIVA 2022/2023
CAMPIONATI PROVINCIALI
Si conferma quanto stabilito per la stagione sportiva 2021/2022 e, pertanto, ad ogni Delegazione verrà riconosciuta una promozione al Campionato Regionale. Resta inteso che le Delegazioni che avranno organizzato più di un girone dovranno provvedere alla realizzazione di gare di spareggio per l’individuazione della vincente. Le Delegazioni che avranno organizzato più di un girone potranno partecipare ad una fase Finale riservata alla squadra/e perdente/i lo spareggio per la determinazione della squadra promossa in prima istanza al campionato Regionale. Detta fase finale sarà organizzata dal comitato regionale e riservata esclusivamente alle società perdenti lo spareggio di ogni Delegazione con più di un girone ed alla fine individuerà una ulteriore promossa al Campionato Regionale.

• Applicazione Regolamenti Federali
Per quanto non previsto dal presente Regolamento si fa espresso richiamo agli articoli delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C., del Codice di Giustizia Sportiva, dal Regolamento della L.N.D., e dei Comunicati e Circolari pubblicate.

• SERVIZIO PRONTO A.I.A.
Si informano le società che per le gare del Campionato Under 15 è stato istituito, in collaborazione con la sezione A.I.A. di Enna, una linea telefonica “PRONTO A.I.A”. Il numero da comporre è 3924436161 e potrà essere utilizzato esclusivamente in caso di mancato arrivo dell’arbitro designato 20 minuti prima dell’inizio della gara.
ELENCO GRUPPO SQUADRA
Si invitano tutte le società iscritte a trasmettere a mezzo PEC – all’indirizzo delegazione.enna@lndsicilia.legalmail.it – entro e non oltre le data fissata per l’inizio del campionato, l’elenco del gruppo squadra, sottoscritto dal Presidente, con tutte le generalità di ciascun componente rientrante unicamente nella categoria giocatori. L’elenco potrà essere composto fino ad un massimo di 20 (venti) soggetti e potrà essere modificato durante il corso della stagione sportiva, sempre a mezzo PEC.

INDIRIZZI E NUMERI UTILI
Gli indirizzi ed i numeri utili delle Società affiliate potranno essere reperiti sul sito www.lnd.it, accedendo all“Area Società” per mezzo della propria “ID” e “Password” ed optando, nella “Scelta Area” per la voce “Dati Societari”; successivamente, nel menu a sinistra, scegliere ”Interrogazioni” e “Società” ed effettuare la ricerca.
Questa funzione mostra l’elenco filtrabile per Denominazione, Comune, Provincia delle società LND con i relativi riferimenti (indirizzo, telefono, fax).

UTILIZZO DEGLI IMPIANTI
Ai fini dell’utilizzo degli impianti calcistici, in relazione alle competenze della F.I.G.C.-L.N.D. finalizzate esclusivamente a garantire il normale svolgimento delle attività sportive in osservanza delle “regole del giuoco calcio” ed in applicazione della regolamentazione dettata dalle Carte Federali, si precisa che sono da considerarsi idonee quelle strutture munite di regolare omologazione federale. A ogni buon fine, si ricorda che la dotazione dei requisiti di sicurezza degli impianti (D.M. 18.03.96, D.L. 626/94 e 494/96 e successive modificazioni ed integrazioni, D.M. 06.06.2005) è di esclusiva competenza della proprietà dell’impianto (pubblica o privata) o del gestore.
A tal proposito si ricorda che ricadono sulla proprietà (o Gestore) gli oneri e le responsabilità (civili e penali) conseguenti ad inadempienze in ordine alla:
• Calendarizzazione di periodici sopralluoghi miranti all’accertamento del mantenimento dei parametri e dei dati metrici riportati nel Verbale di idoneità.
• Verifica del mantenimento dei requisiti dichiarati dalla proprietà nel contesto del N.O. alla disponibilità dell’impianto rilasciato dalla stessa in favore della/e Società utilizzatrice/i.
• Attivazione di tutte iniziative necessarie all’osservanza delle limitazioni e divieti inerenti la disciplina della pubblica fruizione.

1.5.7. CALENDARI ESORDIENTI A 9 E PULCINI A 7 MISTI

Di seguito si pubblicano i calendari delle categorie Esordienti a 9 e Pulcini a 7:
************************************************************************
* *
* ESORDIENTI 11-12anni a9 AUT-EN GIRONE: A *
* *
************************************************************************
.————————————————————–.
I ANDATA: 16/10/22 ! ! RITORNO: 20/11/22 I
I ORE…: ! 1 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I AGIRA – CRISAS ASSORO I
I SPORTING CASALE – LEONFORTESE I
I Riposa……………. – MATTROINA HANDBALL I
.————————————————————–.
I ANDATA: 23/10/22 ! ! RITORNO: 27/11/22 I
I ORE…: ! 2 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I CRISAS ASSORO – SPORTING CASALE I
I LEONFORTESE – MATTROINA HANDBALL I
I Riposa……………. – AGIRA I
.————————————————————–.
I ANDATA: 30/10/22 ! ! RITORNO: 4/12/22 I
I ORE…: ! 3 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I MATTROINA HANDBALL – CRISAS ASSORO I
I SPORTING CASALE – AGIRA I
I Riposa……………. – LEONFORTESE I
I————————————————————–I
.————————————————————–.
I ANDATA: 6/11/22 ! ! RITORNO: 11/12/22 I
I ORE…: ! 4 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I AGIRA – MATTROINA HANDBALL I
I CRISAS ASSORO – LEONFORTESE I
I Riposa……………. – SPORTING CASALE I
.————————————————————–.
I ANDATA: 13/11/22 ! ! RITORNO: 18/12/22 I
I ORE…: ! 5 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I LEONFORTESE – AGIRA I
I MATTROINA HANDBALL – SPORTING CASALE I
I Riposa……………. – CRISAS ASSORO I
.————————————————————–.
*—————————* *———————————–*
| | ** E L E N C O C A M P I D A G I O C O ** |
| COMITATO | |
| SICILIA | ** ESORDIENTI 11-12anni a9 AUT-EN GIRONE: A |
|————————————————————————————-| ————————————————-
| SOCIETA’ | CAMPO| DENOMINAZIONE CAMPO LOCALITA’ CAMPO | ORA | INDIRIZZO GIORNATA DI GARA |
|———————–|——|———————————————-|——-| ————————————————-
| AGIRA | 200 | ANGELO VALENTI AGIRA | 10:30 | PIAZZA DEL MERCATO | DOMENICA |
| CRISAS ASSORO | 202 | COMUNALE PIANO ARENA ASSORO | 15:00 | C.DA PIANO ARENA | LUNEDÌ |
| LEONFORTESE | 210 | NINO CAROSIA LEONFORTE | 15:00 | VIA CAMPO SPORTIVO | MARTEDÌ |
| MATTROINA HANDBALL | 216 | SILVIO PROTO TROINA | 15:00 | PIANO DELLE GIUMENTA | SABATO |
| SPORTING CASALE | 205 | G.DI BENEDETTO CATENANUOVA | 15:30 | VIA P.PE UMBERTO | SABATO |
|———————–|——|———————————————-|——-| ————————————————-

************************************************************************
* *
* ESORDIENTI 11-12anni a9 AUT-EN GIRONE: B *
* *
************************************************************************
.————————————————————–.
I ANDATA: 16/10/22 ! ! RITORNO: 20/11/22 I
I ORE…: ! 1 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I DON BOSCO 2000 – SPORTING CASALE sq.B I
I FOOTBALL CLUB ENNA – ATLETICO RADDUSA I
I VALGUARNERESE – BARRESE I
.————————————————————–.
I ANDATA: 23/10/22 ! ! RITORNO: 27/11/22 I
I ORE…: ! 2 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I ATLETICO RADDUSA – DON BOSCO 2000 I
I BARRESE – FOOTBALL CLUB ENNA I
I SPORTING CASALE sq.B – VALGUARNERESE I
.————————————————————–.
I ANDATA: 30/10/22 ! ! RITORNO: 4/12/22 I
I ORE…: ! 3 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I BARRESE – SPORTING CASALE sq.B I
I DON BOSCO 2000 – FOOTBALL CLUB ENNA I
I VALGUARNERESE – ATLETICO RADDUSA I
I————————————————————–I
.————————————————————–.
I ANDATA: 6/11/22 ! ! RITORNO: 11/12/22 I
I ORE…: ! 4 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I ATLETICO RADDUSA – SPORTING CASALE sq.B I
I DON BOSCO 2000 – BARRESE I
I FOOTBALL CLUB ENNA – VALGUARNERESE I
.————————————————————–.
I ANDATA: 13/11/22 ! ! RITORNO: 18/12/22 I
I ORE…: ! 5 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I BARRESE – ATLETICO RADDUSA I
I SPORTING CASALE sq.B – FOOTBALL CLUB ENNA I
I VALGUARNERESE – DON BOSCO 2000 I
.————————————————————–.

*—————————* *———————————–*
| | ** E L E N C O C A M P I D A G I O C O ** |
| COMITATO | |
| SICILIA | ** ESORDIENTI 11-12anni a9 AUT-EN GIRONE: B |
|—————————————————————————————————-| —————————————–
| SOCIETA’ | CAMPO| DENOMINAZIONE CAMPO LOCALITA’ CAMPO | ORA | INDIRIZZO GIORNATA DI GARA |
|—————————–|——|——————————————————-|——-| —————————————–
| ATLETICO RADDUSA | 107 | COMUNALE ANGELINA ARENA RADDUSA | 10:00 | VIA CATANIA | DOMENICA |
| BARRESE | 160 | FIORENTINO MAZZARINO | 15:00 | VIALE DELLA RESISTENZA | LUNEDÌ |
| DON BOSCO 2000 | 201 | NUCCIO MALAPONTI AIDONE | 15:30 | PIAZZA S. ANNA 1 | VENERDÌ |
| FOOTBALL CLUB ENNA | 208 | PERGUSA ORA ENRICO GRECA ENNA | 10:00 | C.DA PERGUSA | DOMENICA |
| SPORTING CASALE sq.B | 205 | G.DI BENEDETTO CATENANUOVA | 15:30 | VIA P.PE UMBERTO | SABATO |
| VALGUARNERESE | 217 | S.ELENA VALGUARNERA CAROPEPE | 15:30 | VIA S.ELENA | GIOVEDÌ |
|—————————–|——|——————————————————-|——-| —————————————–

************************************************************************
* *
* ESORDIENTI 11-12anni a9 AUT-EN GIRONE: C *
* *
************************************************************************
.————————————————————–.
I ANDATA: 16/10/22 ! ! RITORNO: 20/11/22 I
I ORE…: ! 1 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I ENNA CALCIO S.C.S.D. – FOOTBALL CLUB ENNA sq.B I
I SAN SEBASTIANO – MATTROINA HANDBALL sq.B I
I Riposa……………. – NEXT LEVEL I
.————————————————————–.
I ANDATA: 23/10/22 ! ! RITORNO: 27/11/22 I
I ORE…: ! 2 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I FOOTBALL CLUB ENNA sq.B – NEXT LEVEL I
I MATTROINA HANDBALL sq.B – ENNA CALCIO S.C.S.D. I
I Riposa……………. – SAN SEBASTIANO I
.————————————————————–.
I ANDATA: 30/10/22 ! ! RITORNO: 4/12/22 I
I ORE…: ! 3 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I ENNA CALCIO S.C.S.D. – SAN SEBASTIANO I
I NEXT LEVEL – MATTROINA HANDBALL sq.B I
I Riposa……………. – FOOTBALL CLUB ENNA sq.B I
I————————————————————–I
.————————————————————–.
I ANDATA: 6/11/22 ! ! RITORNO: 11/12/22 I
I ORE…: ! 4 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I MATTROINA HANDBALL sq.B – FOOTBALL CLUB ENNA sq.B I
I SAN SEBASTIANO – NEXT LEVEL I
I Riposa……………. – ENNA CALCIO S.C.S.D. I
.————————————————————–.
I ANDATA: 13/11/22 ! ! RITORNO: 18/12/22 I
I ORE…: ! 5 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I FOOTBALL CLUB ENNA sq.B – SAN SEBASTIANO I
I NEXT LEVEL – ENNA CALCIO S.C.S.D. I
I Riposa……………. – MATTROINA HANDBALL sq.B I
.————————————————————–.

*—————————* *———————————–*
| | ** E L E N C O C A M P I D A G I O C O ** |
| COMITATO | |
| SICILIA | ** ESORDIENTI 11-12anni a9 AUT-EN GIRONE: C |
|———————————————————————————————–| ————————————–
| SOCIETA’ | CAMPO| DENOMINAZIONE CAMPO LOCALITA’ CAMPO | ORA | INDIRIZZO GIORNA DI GARA |
|—————————|——|—————————————————-|——-| ————————————–
| ENNA CALCIO S.C.S.D. | 208 | PERGUSA ORA ENRICO GRECA ENNA | 16:00 | C.DA PERGUSA | LUNEDÌ |
| FOOTBALL CLUB ENNA sq.B | 208 | PERGUSA ORA ENRICO GRECA ENNA | 12:00 | C.DA PERGUSA | DOMENICA |
| MATTROINA HANDBALL sq.B | 216 | SILVIO PROTO TROINA | 10:00 | PIANO DELLE GIUMENTA| DOMENICA |
| NEXT LEVEL | 208 | PERGUSA ORA ENRICO GRECA ENNA | 15:00 | C.DA PERGUSA | LUNEDÌ |
| SAN SEBASTIANO | 204 | COMUNALE PIANO LONGUILLO CALASCIBETTA | 10:00 | C.DA LONGUILLO | DOMENICA |
|—————————|——|—————————————————-|——-| ————————————–

************************************************************************
* *
* PULCINI MISTI 7v7 AUTUNNO -EN- GIRONE: A *
* *
************************************************************************
.————————————————————–.
I ANDATA: 19/10/22 ! ! RITORNO: 16/11/22 I
I ORE…: ! 1 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I AGIRA – SPORTING CASALE sq.B I
I VALGUARNERESE – LEONFORTESE I
.————————————————————–.
I ANDATA: 26/10/22 ! ! RITORNO: 30/11/22 I
I ORE…: ! 2 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I LEONFORTESE – AGIRA I
I SPORTING CASALE sq.B – VALGUARNERESE I
.————————————————————–.
I ANDATA: 9/11/22 ! ! RITORNO: 7/12/22 I
I ORE…: ! 3 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I SPORTING CASALE sq.B – LEONFORTESE I
I VALGUARNERESE – AGIRA I
I————————————————————–I
*—————————* *———————————–*
| | ** E L E N C O C A M P I D A G I O C O ** |
| COMITATO | |
| SICILIA | ** PULCINI MISTI 7v7 AUTUNNO -EN- GIRONE: A |
|—————————————————————————————————-| ————————————-
| SOCIETA’ | CAMPO| DENOMINAZIONE CAMPO LOCALITA’ CAMPO | ORA | INDIRIZZO GIORNATA DI GARA |
|————————————–|——|———————————————-|——-| ————————————-
| AGIRA | 200 | ANGELO VALENTI AGIRA | 16:00 | PIAZZA DEL MERCATO | MERCOLEDÌ |
| LEONFORTESE | 210 | NINO CAROSIA LEONFORTE | 16:00 | VIA CAMPO SPORTIVO | LUNEDÌ |
| SPORTING CASALE sq.B | 205 | G.DI BENEDETTO CATENANUOVA | 10:30 | VIA P.PE UMBERTO | DOMENICA |
| VALGUARNERESE | 217 | S.ELENA VALGUARNERA CAROPEPE | 15:30 | VIA S.ELENA | MARTEDÌ |
|————————————–|——|———————————————-|——-| ————————————-

************************************************************************
* *
* PULCINI MISTI 7v7 AUTUNNO -EN- GIRONE: B *
* *
************************************************************************
.————————————————————–.
I ANDATA: 19/10/22 ! ! RITORNO: 23/11/22 I
I ORE…: ! 1 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I ENNA CALCIO S.C.S.D. – NEXT LEVEL I
I SAN SEBASTIANO – SPORTING CASALE I
I Riposa……………. – BARRESE I
.————————————————————–.
I ANDATA: 26/10/22 ! ! RITORNO: 30/11/22 I
I ORE…: ! 2 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I BARRESE – ENNA CALCIO S.C.S.D. I
I NEXT LEVEL – SAN SEBASTIANO I
I Riposa……………. – SPORTING CASALE I
.————————————————————–.
I ANDATA: 2/11/22 ! ! RITORNO: 7/12/22 I
I ORE…: ! 3 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I SAN SEBASTIANO – BARRESE I
I SPORTING CASALE – NEXT LEVEL I
I Riposa……………. – ENNA CALCIO S.C.S.D. I
I————————————————————–I
.————————————————————–.
I ANDATA: 9/11/22 ! ! RITORNO: 14/12/22 I
I ORE…: ! 4 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I BARRESE – NEXT LEVEL I
I ENNA CALCIO S.C.S.D. – SPORTING CASALE I
I Riposa……………. – SAN SEBASTIANO I
.————————————————————–.
I ANDATA: 16/11/22 ! ! RITORNO: 21/12/22 I
I ORE…: ! 5 G I O R N A T A ! ORE….: I
I————————————————————–I
I SAN SEBASTIANO – ENNA CALCIO S.C.S.D. I
I SPORTING CASALE – BARRESE I
I Riposa……………. – NEXT LEVEL I
.————————————————————–.

*—————————* *———————————–*
| | ** E L E N C O C A M P I D A G I O C O ** |
| COMITATO | |
| SICILIA | ** PULCINI MISTI 7v7 AUTUNNO -EN- GIRONE: B |
|—————————————————————————————–| —————————————-
| SOCIETA’ | CAMPO| DENOMINAZIONE CAMPO LOCALITA’ CAMPO | ORA | INDIRIZZO GIORNATA DI GARA |
|———————–|——|————————————————–|——-| —————————————-
| BARRESE | 160 | FIORENTINO MAZZARINO | 15:30 | VIALE DELLA RESISTENZA| MERCOLEDÌ |
| ENNA CALCIO S.C.S.D. | 6 | G.GAETA ENNA | 15:00 | VIA DELLO STADIO | GIOVEDÌ |
| NEXT LEVEL | 208 | PERGUSA ORA ENRICO GRECA ENNA | 15:00 | C.DA PERGUSA | LUNEDÌ |
| SAN SEBASTIANO | 204 | COMUNALE PIANO LONGUILLO CALASCIBETTA | 15:30 | C.DA LONGUILLO | VENERDÌ |
| SPORTING CASALE | 205 | G.DI BENEDETTO CATENANUOVA | 10:30 | VIA P.PE UMBERTO | DOMENICA |
|———————–|——|————————————————–|——-| —————————————-

REGOLAMENTO ATTIVITÀ DI BASE

ESORDIENTI A 9
GIORNATA DI GARA
Si specifica che la giornata di gara individuata dalla Delegazione Provinciale è la DOMENICA: le eventuali gare fissate il sabato vengono anticipate, negli altri giorni vengono tutte posticipate.

PULCINI A 7 MISTI
GIORNATA DI GARA
Si specifica che la giornata di gara individuata dalla Delegazione Provinciale è il MERCOLEDÌ: le eventuali gare fissate il lunedì e martedì vengono anticipate, negli altri giorni vengono tutte posticipate.

CONDUZIONE TECNICA DELLE SQUADRE

ARBITRAGGIO DELLE GARE

GREEN CARD

SALUTI

ATTIVITÀ CON ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA

ATTIVITÀ NON AUTORIZZATE (PICCOLI AMICI – PRIMI CALCI – PULCINI – ESORDIENTI)

VARIAZIONE GIORNATA E/O ORARIO UFFICIALE

Si ricorda che la variazione del giorno, o dell’ora di gara, anche per le categorie dell’attività di base, va comunicata con largo anticipo e, comunque, non oltre il limite delle 48 ore precedenti la gara stessa. Nel caso di accordo fra le due società, entrambe dovranno inviare apposita comunicazione tramite e-mail all’indirizzo del.enna@lnd.it. L’accordo tra due società, non opportunamente segnalato, verrà ritenuto nullo e verrà assegnata la sconfitta ad entrambe le società con relativa sanzione. La Delegazione si riserva la possibilità, durante la stagione, di effettuare delle visite per verificare il corretto svolgimento delle gare.

REFERTI DI GARA
Il referto di gara, in allegato a questo comunicato, debitamente compilato dovrà essere inviato, dalla squadra ospitante, tramite e-mail all’indirizzo del.enna@lnd.it entro e non oltre la data prestabilita per la gara successiva.
Si specifica che il referto dovrà essere inviato anche in caso di mancata presentazione della squadra avversaria.
Nel caso in cui non dovesse pervenire nessun referto entro i limiti prestabiliti, la Delegazione applicherà la sanzione della perdita della gara alla società ospitante.

ELENCHI CALCIATORI SQUADRE A E B

Le società partecipanti con 2 squadre (A e B) hanno l’obbligo di presentare alla Delegazione Provinciale, prima dell’inizio del Campionato, gli elenchi dei calciatori, suddivisi per squadra A e squadra B, che prenderanno parte alle gare per l’intero Campionato.

RICONOSCIMENTO

Si ricorda alle società che anche nelle gare dei tornei dell’Attività di Base è necessario effettuare il “riconoscimento” dei calciatori partecipanti tramite le modalità previste dai vigenti regolamenti e che, per nessuna ragione, calciatori non tesserati potranno partecipare alle attività federali organizzate da Questa Delegazione.

TEMPO DI ATTESA

Il tempo di attesa è pari a 30 minuti.

INDIRIZZI E NUMERI UTILI
Gli indirizzi ed i numeri utili delle Società affiliate potranno essere reperiti sul sito www.lnd.it, accedendo all’“Area Società” per mezzo della propria “ID” e “Password”, optando per la voce “Dati Societari” e scegliendo successivamente nel menu a tendina, ”Interrogazioni/Società”.
Questa funzione mostra l’elenco filtrabile per Denominazione, Comune, Provincia delle società LND con i relativi riferimenti (indirizzo, telefono, mail ecc…)

Per quanto non previsto dal presente regolamento si invitano le società a prendere visione di quanto previsto dai comunicati e protocolli del SGS nazionale

1.5.8. DATE INIZIO CAMPIONATI E GIORNATE DI GARA

Si riportano le date di inizio, e le giornate individuate per lo svolgimento delle gare, dei campionato provinciali:

CATEGORIE GIORNATA GARA* GIORNATA ALTERNATIVA DATA INIZIO CAMPIONATO**
Pulcini a 7 A discrezione delle Società A discrezione delle Società 19/10/2022
Pulcini c5 A discrezione delle Società A discrezione delle Società 26/10/2022
Esordienti a 9 Domenica (solo mattina) Lunedì 16/10/2022
Esordienti c5 Domenica (solo mattina) Lunedì 30/10/2022
Under 15 Mercoledì Giovedì/Domenica (solo mattina) 19/10/2022
Under 15 c5 Martedì Mercoledì/Domenica (solo mattina) da stabilire
Under 17 Sabato Venerdì 22/10/2022
Under 17 c5 Giovedì Venerdì da stabilire
Serie D C5 Sabato Venerdì (solo sera)/Domenica 22/10/2022
Terza Categoria Domenica Sabato 23/10/2022

* Si specifica che la Delegazione di Enna, a suo insindacabile giudizio, laddove riscontrasse degli impedimenti che non permettessero alle società di svolgere le attività nei giorni prestabiliti, potrà, una volta ricevuta apposita richiesta, concedere delle deroghe.
** la data stabilita potrebbe subire variazioni.

1.5.9. ONERI DI TESSERAMENTO GIOVANI CALCIATORI

Di seguito si pubblicano gli oneri di tesseramento e le fasce d’età per la partecipazione alle attività del Settore Giovanile e Scolastico nella stagione sportiva 2021/2022.

CATEGORIE ANNI DI NASCITA TIPOLOGIA/ CARTELLINO COSTO (€)*
Piccoli Amici 2016 – 2017
(5 anni compiuti) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Primi calci 2014 – 2015
(6 anni compiuti nati 2016) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Pulcini Misti 2012 – 2013
(8 anni compiuti nati nel 2014) TESSERAMENTO
ONLINE 19.60
Esordienti Misti 2010 – 2011
(10 anni compiuti nati nel 2012) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 14 2009
(max 5 giocatori nati 2010 12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 15 2008 – 2009
(max 5 giocatori nati 2010 12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 16 2007
(possono partecipare calciatore che abbiano compiuto 14 anni) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 17 2006 – 2007
(possono partecipare calciatore che abbiano compiuto 14 anni) TESSERAMENTO ONLINE 19.60

1.5.10. TESSERE DIRIGENTI E/O CALCIATORI

Di seguito si elencano le società che hanno in giacenza, presso i locali della Delegazione di Enna, tessere dirigenti e/o calciatori.

SOCIETA’ DIRIGENTE CALCIATORE DL CALCIATORE SGS
SPORTING CASALE 1

Sono disponibili per il ritiro anche le seguenti TESSERE DIRIGENTI/ARBITRO:

COGNOME NOME CONSEGNATO
ANICITO GIUSEPPE
BELLAERA ANGELO
BENGHINI NOEMI
CARDACI VANESSA
CASARANO DONATO
CORRENTI FILIPPO GIUSEPPE SÌ
CRAVOTTA GIUSEPPE SÌ
CURATOLO CALOGERO SÌ
DRAGÀ CARMELO
DI VINTI SIMON WHITE
FERRARA DOMENICO
FERRIGNO MOSCATELLO LUCIO SÌ
FIORENZA FILIPPO SÌ
GRANATA GAETANO SÌ
LUPU GABRIEL SÌ
MAZZOLA ANTONINO
PALUMERI ISMAELE FILIPPO
PARISI ANGELO ANTONINO
PICONE GIANFRANCO SÌ
ROSANO SERGIO SÌ
TAMBURELLA ALEX
TAMBURELLA EMANUELE
TINEBRA MARIO SÌ
TIRRITO SALVATORE SÌ
TORREGROSSA MARIO

Advertisement
Visite: 621

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Closing Conference, 17 ottobre 2022 Il Polo sociale integrato per stranieri di Enna
Successivo: PALERMO, LITE TRA DETENUTI NEL CARCERE MINORILE. SAPPE: “INAUDITO TENERE MAGGIORENNI NEGLI IPM: SUBITO PROVVEDIMENTI”

Storie correlate

clinic
  • Calcio

Calcio giovanile. dal 13 al 15 luglio a Pergusa Clinic con la Sampdoria

Riccardo Luglio 11, 2026
conferenza stampa enna calcio
  • Calcio

Enna Calcio iscritta in Serie D, il titolo resta in città. Il sindaco Crisafulli: “Chi non partecipa a questa battaglia è un disertore”.

Riccardo Luglio 10, 2026
Crisafulli Sport
  • Calcio

Il Futuro dell’Enna calcio: il sindaco di Enna Mirello Crisafulli ha indetto per domani una conferenza stampa

Riccardo Luglio 9, 2026

Articoli recenti

  • Forza Italia, Castiglione, D’Agostino e Tomarchio: “Minardo ha ricostruito fiducia, ora tocca a Catania”
  • Goletta Verde arriva in Sicilia: il 14 luglio sarà ormeggiata a Capo D’Orlando
  • ANTONIO TROVATO IN CONCERTO AL TEATRO MASSIMO (SALA STEMMI) DAL 14 AL 16 LUGLIO.
  • CARCERI: SAPPE, EVASIONE TRAPANI. “CATTURA RAPIDA GRAZIE ALLA POLIZIA PENITENZIARIA. ORA BASTA EMERGENZE”
  • Rovera in top-10 a Interlagos nel FIA WEC con la Ferrari

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Luglio 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Giu    

Articoli recenti

  • Forza Italia, Castiglione, D’Agostino e Tomarchio: “Minardo ha ricostruito fiducia, ora tocca a Catania”
  • Goletta Verde arriva in Sicilia: il 14 luglio sarà ormeggiata a Capo D’Orlando
  • ANTONIO TROVATO IN CONCERTO AL TEATRO MASSIMO (SALA STEMMI) DAL 14 AL 16 LUGLIO.
  • CARCERI: SAPPE, EVASIONE TRAPANI. “CATTURA RAPIDA GRAZIE ALLA POLIZIA PENITENZIARIA. ORA BASTA EMERGENZE”
  • Rovera in top-10 a Interlagos nel FIA WEC con la Ferrari

Ultime notizie

  • Politica

Forza Italia, Castiglione, D’Agostino e Tomarchio: “Minardo ha ricostruito fiducia, ora tocca a Catania”

Riccardo Luglio 13, 2026
  • Ambiente

Goletta Verde arriva in Sicilia: il 14 luglio sarà ormeggiata a Capo D’Orlando

Riccardo Luglio 13, 2026
  • Eventi

ANTONIO TROVATO IN CONCERTO AL TEATRO MASSIMO (SALA STEMMI) DAL 14 AL 16 LUGLIO.

Riccardo Luglio 13, 2026
  • sindacati

CARCERI: SAPPE, EVASIONE TRAPANI. “CATTURA RAPIDA GRAZIE ALLA POLIZIA PENITENZIARIA. ORA BASTA EMERGENZE”

Riccardo Luglio 13, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA