SVINCOLO ART. 109 N.O.I.F.
A.S.D. RSC RIPOSTO
BATTIATO LORENZO NATO IL 24/09/2005 MATR. 3187031
SVINCOLO ART. 117 BIS N.O.I.F.
A.S.D. ATHLETIC CLUB PALERMO ASD
POMBA IVAN TOMAS NATO IL 4/09/03 MATR. 1090977
SP CLUB CITTA ACI S.ANTON
DI DIO ALESSANDRO NATO IL 20/10/93 MATR. 4169180
A.C.D. DON CARLO LAURI MISILMERI
SENE DAME NATO IL 1/01/98 MATR. 1014045
SCSD UNITAS SCIACCA CALCIO
CARONIA ANGELO NATO IL 27/12/93 MATR. 5041642
Voucher 2024
Si ricorda alle società che hanno presentato la richiesta di assegnazione dei Voucher per l’anno 2024, che il DDG 460 del 17.04.2024, all’art. 6 secondo comma prevede l’inoltro dell’allegato 4 alla rispettiva Federazione.
“L’erogazione del voucher sarà subordinata ad una frequenza del destinatario pari ad almeno due giorni settimanali, attestata dal soggetto aderente mediante apposito registro di presenza nonché apposito modulo Allegato 4) da compilare e trasmettere mensilmente alla rispettiva Federazione/Ente.”
S’invitano pertanto le società al rispetto di tale disposizione, inviando il predetto allegato a:
sicilia.amministrazione@lnd.it
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI – UFFICIO DEL GIUDICE SPORTIVO REGIONALE
Si comunica che, a partire dalla data odierna, l’Ufficio del Giudice Sportivo provvederà a pubblicare direttamente un proprio Comunicato Ufficiale, che conterrà esclusivamente i provvedimenti disciplinari assunti per le attività di Calcio a 11 (maschile e femminile), di Calcio a 5 (maschile e femminile), di Calcio a 11 e Calcio a 5 di Settore Giovanile (maschile e femminile), in analogia a quanto già, da tempo, attuato dal Tribunale Federale Territoriale e dalla Corte Sportiva d’Appello Territoriale
REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Con riferimento al Registro di cui all’oggetto, si invitano le Società ad iscriversi ed a inviare a questo Comitato Regionale, email cr.sicilia01@lnd.it, il Certificato di iscrizione con validità fino al 30/06/2025.
Quanto sopra è rilevante ai fini dell’attribuzione dei Contributi in particolare Legge Regionale 8/78 e L.R. 31/84.
A tale riguardo, si informa che i legali rappresentanti delle Associazioni che necessitano di acquisire la certificazione di iscrizione a detto Registro, gestito dalla Società Sport e Salute S.p.A., potranno accedere al Registro Nazionale e alle sue funzionalità tramite la URL https://registro.sportesalute.eu/, dove potranno monitorare lo stato di validazione della domanda di iscrizione e scaricarne la certificazione al termine dell’istruttoria, secondo quanto previsto dal Regolamento di detto Registro, disponibile alla URL https://registro.sportesalute.eu/home/regolamentoenorme/.
Per ogni problematica connessa alla registrazione e all’accesso al citato portale, vogliate inoltrare mail a: sicilia.affarigenerali@lnd.it. Inoltre, si invita a consultare il Regolamento del Registro utilizzando la suddetta URL.
ASSISTENZA MEDICA NELLE ATTIVITA’ DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI
Si rammenta che il Decreto del Ministero della Salute 24/4/2013 e successive modifiche e integrazioni, prevede l’obbligo per le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche di dotarsi di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) e di garantire la presenza di soggetti formati che sappiano utilizzare dette apparecchiature in caso di necessità.
Le Società devono dotarsi del dispositivo di che trattasi e devono necessariamente espletare l’attività di formazione, presso i soggetti all’uopo accreditati per l’utilizzo delle suddette apparecchiature.
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2024-2025/13149-comunicato-ufficiale-n-44-assistenza-medica-nelle-attivita-della-lega-nazionale-dilettanti-stagione-sportiva-2024-2025/file
Per quanto concerne l’assistenza medica nelle attività della Lega Nazionale Dilettanti per la Stagione Sportiva 2024/2025, valgono le seguenti disposizioni:
a) Campionati di Serie D maschile e di Serie C Femminile, Campionati di Serie A maschile di Calcio a Cinque, Serie A2 Elite maschile di Calcio a Cinque, Serie A Femminile di Calcio a Cinque
Le Società ospitanti le gare dei Campionati di cui al punto a) hanno l’obbligo di far presenziare ad ogni gara un medico da esse designato e di avere ai bordi del campo di giuoco una ambulanza con defibrillatore. Tali obblighi, in capo alle Società ospitanti, sono estesi anche alle gare di Coppa Italia collegate agli indicati Campionati.
L’inosservanza di entrambi gli obblighi deve essere segnalata nel rapporto di gara e la gara stessa non può disputarsi, con la conseguenza che la Società organizzatrice è punita con la perdita della stessa in quanto considerata rinunciataria ai sensi dell’art. 53, delle N.O.I.F.
Qualora sia presente o soltanto il medico designato dalla Società ospitante oppure soltanto l’ambulanza a bordo campo munita di defibrillatore, tale evenienza deve essere segnalata nel rapporto di gara ai fini della irrogazione, nei confronti della Società organizzatrice, di una sanzione pari a Euro 500,00.
b) Campionati di Serie A2 e di Serie B maschile di Calcio a Cinque, Campionato di Serie B femminile di Calcio a Cinque
Le Società ospitanti le gare dei Campionati di cui al punto b) hanno l’obbligo di far presenziare ad ogni gara un medico da esse designato. L’inosservanza di tale obbligo deve essere segnalata nel rapporto di gara e la gara stessa non può disputarsi, con la conseguenza che la Società organizzatrice è punita con la perdita della stessa in quanto considerata rinunciataria ai sensi dell’art. 53, delle N.O.I.F. Tale obbligo, in capo alle Società ospitanti, è esteso anche alle gare di Coppa Italia collegate agli indicati Campionati.
c) Campionati di Eccellenza maschile, Juniores Nazionale Under 19 maschile, gare della fase nazionale di Coppa Italia Dilettanti di Eccellenza maschile, gare di spareggio-promozione fra le seconde classificate di Eccellenza maschile, gare delle fasi nazionali Juniores Under 19 e Under 18 Dilettanti maschili
Le Società ospitanti le gare di cui al punto c) hanno l’obbligo di far presenziare ad ogni gara un medico da esse designato o, in alternativa, di avere ai bordi del campo di giuoco una ambulanza con defibrillatore.
L’inosservanza di tale obbligo deve essere segnalata nel rapporto di gara e la gara stessa non può disputarsi, con la conseguenza che la Società organizzatrice è punita con la perdita della stessa in quanto considerata rinunciataria ai sensi dell’art. 53, delle N.O.I.F.
d) Altre attività indette dalla Lega Nazionale Dilettanti
Alle Società che partecipano a tutte le altre attività indette dalla Lega Nazionale Dilettanti è raccomandato di attenersi alla predetta disposizione riferita alla presenza, in ogni gara, di un medico da esse designato, munito di documento che attesti l’identità personale e l’attività professionale esercitata e a disposizione della squadra ospitante e della squadra ospitata, oppure di avere ai bordi del campo di giuoco una ambulanza.
La presenza di un DAE e di personale adeguatamente formato a bordo campo deve essere comunque sempre garantita.
Nella organizzazione degli eventi sportivi, le Società devono porre in essere tutte le misure previste dalle vigenti normative e linee-guida di prevenzione e gestione delle emergenze negli impianti sportivi aperti al pubblico.
Qualora ricorrano i presupposti per l’applicazione della sanzione della perdita della gara ai sensi dell’art. 53, delle N.O.I.F., è fatta salva la declaratoria della sussistenza della causa di forza maggiore – ove dimostrata e documentalmente provata – da parte dei competenti Organi di Giustizia Sportiva.
TESSERAMENTO CALCIATORI/CALCIATRICI MODIFICA ART. 32.2 N.O.I.F.
“I calciatori/calciatrici con la qualifica di “giovani dilettanti” assumono, al compimento anagrafico del 18° anno, la qualifica di “non professionisti”. Il loro tesseramento, in assenza di nuovo accordo con la società, scade al termine della stagione sportiva. Il loro tesseramento, in caso di nuovo accordo con la società dura una stagione sportiva, salvo che i “non professionisti” instaurino un rapporto di lavoro sportivo pluriennale, nelle forme previste dalla legge, ovvero stipulino un contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, per il diploma di istruzione secondaria superiore e per il certificato di specializzazione tecnica superiore, o sottoscritto un contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca, in tutti i casi della durata massima prevista all’art. 29, comma 3. In tali casi, la durata del tesseramento coincide con la durata del contratto.”
Norma transitoria riportata sul C.U. N° 479 LND del 29 giugno 2024 (273/A FIGC)
“La modifica al comma 2 entra in vigore dal 1° luglio 2025, per i calciatori che, al 1° luglio 2023, siano in continuità di tesseramento.”
In virtù di quanto esposto, in applicazione dell’Articolo 32 Bis NOIF e del contenuto riportato sul C.U 24/A FIGC del 16/07/2024, i calciatori che al 30 giugno 2024 hanno anagraficamente compiuto il 24° anno di età, potranno chiedere, entro il 20 agosto, lo svincolo per decadenza del tesseramento
PRATICHE DI TESSERAMENTO
Si invitano le società ad inviare le pratiche di tesseramento calciatori in congruo anticipo rispetto alla partita ufficiale (Coppa o Campionato), così da consentire all’Ufficio Tesseramento di esaminare le stesse e segnalare eventuali irregolarità, o vizi di forma nella documentazione allegata.
In merito a quanto esposto ed in considerazione della mole di lavoro presso il medesimo ufficio, la modulistica inviata a ridosso del fine settimana potrebbe non essere evasa.
Ricordiamo inoltre che sino a quando non sarà inviata la documentazione necessaria per il tesseramento, il calciatore non sarà coperto da assicurazione anche per gli allenamenti
COMUNICAZIONI DA PARTE DELLA FIFA
FIFA LEGAL PORTAL
Si invitano tutte le società ad attivare il proprio account presso il FIFA Legal Portal (https://legalportal-fifa-com/), al fine di tracciare qualsiasi tipo di comunicazione che potrebbe coinvolgerle in aspetti legali legati al Regolamento FIFA
CLEARING HOUSE
L’istituzione della FIFA Clearing House SAS (FCH) è un elemento chiave del pacchetto di riforma del sistema di trasferimenti adottato dal Consiglio FIFA nel 2018 al fine di promuovere e proteggere l’integrità del calcio professionistico.
FCH è un istituto di pagamento con sede in Francia che funge da intermediario nei pagamenti relativi ai premi di formazione (meccanismo di solidarietà e indennità di formazione) derivanti dagli articoli 20 e 21 e dagli allegati 4 e 5 del Regolamento FIFA sullo status e il trasferimento dei giocatori (RSTP) FCH garantisce che i pagamenti dei nuovi club siano distribuiti correttamente ai club in fase di formazione. I pagamenti si basano sul passaporto elettronico definitivo dei giocatori (EPP) e sulla dichiarazione di assegnazione approvata dall’amministrazione FIFA.
Si invitano tutte le società a rispondere tempestivamente a tutte le comunicazioni provenienti
dall’indirizzo info@fifaclaringhouse.org Link https://www.figc.it/media/194994/1-fifa-clearing-house-status-objectives-and-operations.pdf per info scrivere a tesseramento@figc.it
OBBLIGO VISITA MEDICA CALCIATORI
Si riporta uno stralcio di quanto proposto sul C.U. N° 3 della LND:
“Si richiamano le Società associate alla L.N.D. al rigoroso rispetto della normativa contenuta all’art. 43, delle N.O.I.F., al fine di far adempiere ai propri tesserati l’obbligo a sottoporsi a visita medica per l’accertamento dell’idoneità alla pratica sportiva. Ciò anche in virtù del principio generale secondo il quale i legali rappresentanti delle Società sono soggetti a responsabilità civili e penali in relazione alla mancanza delle certificazioni conformi a quanto previsto dalle vigenti norme sanitarie particolarmente nel caso di infortuni che dovessero verificarsi nel corso di gare e/o allenamenti che coinvolgessero tesserati privi della suindicata certificazione, in assenza della quale non è riconosciuta, peraltro, alcuna tutela assicurativa.”
In considerazione di quanto esposto si comunica alle società che non saranno approvate le pratiche di tesseramento calciatori, in assenza dell’apposita visita medica sportiva in corso di validità.
APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMITATO REGIONALE
Si informa che gli Uffici del Comitato Regionale saranno aperti al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Martedì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Mercoledì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Giovedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Venerdì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Si informa, altresì, che, al bisogno, il Personale del Comitato riceverà i Dirigenti delle Società nella zona front-office, ubicata al piano terra del Comitato Regionale.
INDIRIZZI E NUMERI UTILI
Gli indirizzi ed i numeri utili delle Società affiliate potranno essere reperiti sui siti sicilia.lnd.it oppure www.lnd.it accedendo all’“Area Società” per mezzo della propria “ID” e “Password”, optando per la voce “Dati Societari” e scegliendo successivamente nel menu a tendina, ”Interrogazioni/Società”. Questa funzione mostra l’elenco filtrabile per Denominazione, Comune, Provincia delle società LND con i relativi riferimenti (indirizzo, telefono, fax).
CIRCOLARI E COMUNICATI UFFICIALI L.N.D./F.I.G.C.
Si invitano le Società a prendere visione delle Circolari ed i Comunicati Ufficiali diramati dalla L.N.D./F.I.G.C. che sono consultabili sul sito www.lnd.it
MODIFICHE REGOLAMENTARI “CARTE FEDERALI”
Poiché sono intervenute numerose variazioni attinenti, soprattutto, le norme dello Statuto Federale, delle N.O.I.F., del Codice di Giustizia Sportiva, del Settore Tecnico, etc…le Società tutte sono invitate a prenderne atto e conoscenza consultando, oltre i Comunicati Ufficiali di questo C.R., le Carte Federali inserite nel sito della L.N.D., cliccando la voce “Comunicazioni” e, successivamente “CARTE FEDERALI”.
RICHIESTE COMMISSARI DI CAMPO
Si informano le Società che le richieste di Commissari di Campo vanno inoltrate a questo Comitato entro il martedì antecedente la disputa della partita, con allegata la ricevuta del Bonifico di Euro 100,00 comprensivo di ogni diritto.
ORGANIZZAZIONE UFFICI DEL COMITATO REGIONALE F.I.G.C. – L.N.D.
Segretaria Wanda Costantino Telefono: 091 6808405
e-mail: w.costantino@lnd.it
Vice Segretario: Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it
AFFARI GENERALI – C.E.D
Aldo Lo Nigro Telefono: 091 6808421
e-mail: sicilia.affarigenerali@lnd.it
PEC: sicilia.affarigenerali@lndsicilia.legalmail.it
AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ
Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
Rosalia Lo Iacono Telefono: 091 6808428
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it
ATTIVITÀ AGONISTICA
Giovanni Cutrera (LND) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
PEC: attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it
Fabio Giattino (SGS) Telefono: 091 6808422
e-mail: sicilia.sgs@lnd.it
PEC: sicilia.sgs@lndsicilia.legalmail.it
Paolo Mendola (C5) Telefono: 091 6808475
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
Giovanni Cutrera (Femm.le a 11) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.femminileagonistica@lnd.it
SEGRETERIA
Simona Boatta Telefono: 091 6808416
PEC: sicilia.segr-iscriz@lndsicilia.legalmail.it
Francesco Paolo Cinquemani Telefono: 091 6808425
e-mail: sicilia.segreteria@lnd.it PEC: sicilia.segreteria@legalmail.it
Giusy Cusimano Telefono: 091-6808472
e-mail: presidenza.sicilia@lnd.it
Laura Lo Sicco Telefono: 091 6808440
e-mail: crlnd.sicilia01@figc.it
PEC: laura.losicco@lndsicilia.legalmail.it
TESSERAMENTO
Giulio Sconzo Telefono: 091 6808423
Giuliano Brucato Telefono: 091 6880834
Andrea Giarrusso Telefono: 091 6880834
e-mail: sicilia.tesseramento@lnd.it
PEC: sicilia.tesseramento@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO GIUSTIZIA SPORTIVA
Giudice Sportivo
e-mail: sicilia.giudicesportivo@lnd.it
PEC: giudicesportivo@lndsicilia.legalmail.it
Corte Sportiva d’Appello Territoriale
PEC: cortesportivaappello@lndsicilia.legalmail.it
Tribunale Federale Territoriale
PEC: tribunalefederale@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO REGIONALE CALCIO A CINQUE
Responsabile Regionale: Maximiliano Birchler Telefono: 091 6808406
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
PEC: sicilia.dr5@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO REGIONALE CALCIO FEMMINILE
Responsabile Regionale: Natale Ferrante Telefono: 091 6808473
e-mail: sicilia.femminile@lnd.it
PEC:: femminile@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO CAMPI SPORTIVI
Fiduciario Regionale: Giuseppe Bonsangue Telefono: 091 6808424
e-mail: settoreimpiantisicilia@lnd.it
PEC: : settoreimpianti@lndsicilia.legalmail.it
COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO ATTIVITÀ AGONISTICA
attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it
sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
CALCIO A 5 MASCHILE e FEMMINILE
sicilia.dr5@lnd.it
CAMPIONATO REGIONALE FEMMINILE
Di seguito si riporta la composizione definitiva dell’Organico del Campionato Regionale di Calcio a 5 Femminile
COMPOSIZIONE DEI GIRONI
GIRONE A (affidato alla Delegazione di Trapani)
936154 A.S.D. ATHLETIC CLUB PALERMO ASD
941136 A.S.D. CASTELLAMMARE CALCIO
952451 A.S.D. LIBERTAS
952826 A.S.D. MISTRAL PALERMO
944391 A.S.D. NIKE AURORA ROSSA
920286 A.S.D. PALERMO CALCIO A5
911148 A.S.D. STEFANESE CALCIO
962280 ASR VIRTUS FEMMINILE MARSALA
954225 A.P.D. 90011 BAGHERIA
Totale n.9 squadre
GIRONE B (affidato alla Delegazione di Enna
67339 U.S.D. AGIRA
963451 ATLANTIDE ASCD
931585 A.S.D. ATLETICO CAMPOBELLO C5
942096 A.S.D. DON BOSCO 2000
A.S.D. ENNESE in attesa di ratifica
919805 S.S.D. SANTA SOFIA CALCIO S.R.L.
918256 A.S.D. VALGUARNERESE
Totale n.7 squadre
GIRONE C (affidato alla Delegazione di Siracusa
962979 ATLETICO MEGARA 1908 SSD
68233 A.S.D. CITTA DI AVOLA 2020
910397 A.S.D. ME.TA. SPORT
946065 A.S.D. REAL PALAZZOLO
946145 A.S.D. S.S. KAGGI
953168 A.S.D. STRUMENTO
Totale n.6 squadre
Il Regolamento del Campionato Regionale Femminile avrà apposita pubblicazione.
CAMPIONATO REGIONALE UNDER 19
GIRONE C
Ad integrazione di quanto pubblicato nel c.u. n°137 del 15/10/2024 si riporta la composizione definitiva del girone C:
Girone C
740552 A.P.D. CITTA DI LEONFORTE
938806 A.S.D. MERIENSE
910519 A.S.D. PGS VIGOR SAN CATALDO
946065 A.S.D. REAL PALAZZOLO
963727 SPORTING SAVIO ASD
962957 VIAGRANDE C/5
Totale n.6 squadre
COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI – UFFICIO DEL GIUDICE SPORTIVO REGIONALE
Si comunica che, a partire dalla data odierna, l’Ufficio del Giudice Sportivo provvederà a pubblicare direttamente un proprio Comunicato Ufficiale, che conterrà esclusivamente i provvedimenti disciplinari assunti per le attività di Calcio a 11 (maschile e femminile), di Calcio a 5 (maschile e femminile), di Calcio a 11 e Calcio a 5 di Settore Giovanile (maschile e femminile), in analogia a quanto già, da tempo, attuato dal Tribunale Federale Territoriale e dalla Corte Sportiva d’Appello Territoriale.
REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Con riferimento al Registro di cui all’oggetto, si invitano le Società ad iscriversi ed a inviare a questo Comitato Regionale, email cr.sicilia01@lnd.it, il Certificato di iscrizione con validità fino al 30/06/2025.
Quanto sopra è rilevante ai fini dell’attribuzione dei Contributi in particolare Legge Regionale 8/78 e L.R. 31/84.
A tale riguardo, si informa che i legali rappresentanti delle Associazioni che necessitano di acquisire la certificazione di iscrizione a detto Registro, gestito dalla Società Sport e Salute S.p.A., potranno accedere al Nuovo Registro Nazionale e alle sue funzionalità tramite la URL https://registro.sportesalute.eu/, dove potranno monitorare lo stato di validazione della domanda di iscrizione e scaricarne la certificazione al termine dell’istruttoria, secondo quanto previsto dal Regolamento di detto Registro, disponibile alla URL https://registro.sportesalute.eu/home/regolamentoenorme/.
Per ogni problematica connessa alla registrazione e all’accesso al citato portale, vogliate inoltrare mail a: sicilia.affarigenerali@lnd.it. Inoltre, si invita a consultare il Regolamento del Registro utilizzando la suddetta URL.
DEROGA ART.34, COMMA 1, N.O.I.F. PER CAMPIONATO ALLIEVI UNDER 17 E UNDER 16 – S.S. 2024/2025
Il Settore Giovanile e Scolastico, ha espresso parere favorevole alla deroga, per la Stagione Sportiva 2024/2025 all’art.34, comma 1 delle N.O.I.F., al fine di consentire ai calciatori delle categorie Allievi (Under 17 e Under 16) la partecipazione a gare del Campionato di competenza, indipendentemente dal numero delle gare eventualmente disputate nel Campionato di categoria superiore.
DEROGA ART. 72 DELLE N.O.I.F. “TENUTA DI GIUOCO DEI CALCIATORI”
In deroga a quanto stabilito dall’Art. 72 delle N.O.I.F. “Tenuta di giuoco dei calciatori”, è consentito ai calciatori partecipanti ai Campionati di Settore Giovanile di indossare, per tutta la durata della stagione sportiva, una maglia recante sempre lo stesso numero (non necessariamente progressivo) senza personalizzazione con cognome del calciatore che la indossa.
DISPOSIZIONI FEDERALI DEL TESSERAMENTO IN FAVORE DELLE SOCIETÀ DI PURO SETTORE GIOVANILE
Secondo quanto pubblicato sul C.U. 410 LND (231/A FIGC), del 30 maggio 2024, in via straordinaria, per la sola Stagione Sportiva 2024/2025, è consentito, in deroga agli Art. 31 e 32 N.O.I.F. ed alle ulteriori disposizioni federali, il tesseramento in favore delle Società di Puro Settore Giovanile dei calciatori/calciatrici “Giovani Dilettanti” della classe 2008, con vincolo annuale.
CAMPIONATI GIOVANILI – Società “Fuori Classifica”
Il Comitato Regionale fa presente che, le Società partecipanti all’Attività Giovanile Regionale Under 15 e Under 17, in caso di iscrizione ad attività Under 14 e Under 16, o altra Attività Giovanile Provinciale, saranno considerate “Fuori Classifica” a tutti gli effetti.
SQUADRE FUORI CLASSIFICA
Gli incontri disputati dalle squadre “fuori classifica” ed i relativi risultati acquisiti non produrranno effetti ai fini della classifica finale, sia per le squadre medesime, che per tutte le altre incluse nello stesso girone.
Il calciatore squalificato della squadra avversaria di una “fuori classifica” NON sconta la sanzione in occasione della gara disputata contro quest’ultima, tenuto conto che la squalifica si considera scontata, ex art. 21 comma 4 del C.G.S., solo in gare ufficiali che hanno conseguito un risultato valido agli effetti della classifica.
Le gare disputate dalla squadra “fuori classifica” sono comunque gare ufficiali, conseguentemente le sanzioni irrogate ai calciatori di entrambe le squadre sono pienamente valide ed efficaci.
Le sanzioni a carico dei calciatori appartenenti alle società “fuori classifica” NON potranno essere scontate nelle gare in cui sono impegnati e quindi le stesse vanno scontate in gare utili ai fini della classifica.
RECUPERO GARE INTERROTTE
Con riferimento al Comunicato Ufficiale n. 41/A del 30 gennaio 2019 della Federcalcio e la punto 16 del Comunicato Ufficiale n. 1 della L.N.D. 2024/25, si ritiene opportuno precisare che per le gare riservate alle categorie in ambito di Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, deve essere disposta la ripetizione integrale.
RICHIESTA DI UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO E/O PER GIOCARE CON IL LUTTO AL BRACCIO
Allegato al C.U. n. 87 SGS 22 del 15 settembre 2023, è stato pubblicato il modulo predisposto dalla Lega Nazionale Dilettanti da utilizzare per la richiesta di un minuto di raccoglimento e/o di giocare con il lutto al braccio, al fine di predisporre in maniera dettagliata e agevolare la lavorazione delle istanze.
Una volta compilato, Il modulo di che trattasi dovrà essere apposto su carta intestata del competente Comitato/Dipartimento/Divisione Calcio a Cinque che, come da iter, predisporrà l’inoltro alla Lega L.N.D. compilando il campo riservato al proprio parere e sottoscrivendolo.
RICHIESTE COMMISSARI DI CAMPO
Si informano le Società che le richieste di Commissari di Campo vanno inoltrate a questo Comitato entro il martedì antecedente la disputa della partita, con allegata la ricevuta del Bonifico di Euro 100,00 comprensivo di ogni diritto.
COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO DEL COORDINATORE
Si ricorda alle Società che il 31 Ottobre è fissata la scadenza per presentare richiesta di 1° Livello all’interno del Sistema di qualità dei Club Giovanili.
Il form da compilare è il seguente: https://forms.gle/tMg22DKYgVkpfA2y6
TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DALLE SOCIETÀ
Si riporta stralcio del C.U. SGS n. 5 del 3/08/2023:
Il Coordinamento SGS Sicilia, in accordo con il Comitato Regionale LND Sicilia, comunica i periodi in cui sarà possibile richiedere l’autorizzazione di Tornei:
1° PERIODO – APERTURA dal 4 al 6 Ottobre 2024
2° PERIODO – FESTIVITÀ DI OGNISSANTI dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2024
3° PERIODO – IMMACOLATA dal 6 all’ 8 Dicembre 2024
4° PERIODO – FESTIVITÀ NATALIZIE dal 20 Dicembre 2024 al 7 Gennaio 2025
5° PERIODO – CARNEVALE dal 28 Febbraio al 2 Marzo 2025
6° PERIODO – TORNEO D.O.C.- RISERVATO SDC 3° LIVELLO Domenica 16 Marzo 2025
7° PERIODO – FESTIVITÀ PASQUALI e 25 APRILE dal 17 al 27 Aprile 2025
8° PERIODO – FESTA DEI LAVORATORI dall’ 1 al 4 Maggio 2025
9° PERIODO – FESTA DELLA REPUBBLICA dal 30 Maggio al 2 Giugno 2025
10° PERIODO – TORNEI ESTIVI dal 9 al 30 Giugno 2025
I Tornei riservati alle sole categorie dell’Attività Agonistica possono essere svolti anche al di fuori dei periodi previsti, purché non siano in conflitto con lo svolgimento dell’attività ufficiale.
Come da CU SGS, i Tornei dovranno essere organizzati prevedendo formule a rapido svolgimento (durata massima 3 giorni indipendentemente dalla durata del periodo previsto).
Non saranno autorizzati Tornei al di fuori dei periodi fissati eccetto casi di carattere straordinario, come ad esempio “Memorial” (durata di n. 1 gg.), “Feste/Ricorrenze patronali” (durata di n. 2/3 gg.), ed in ogni caso Tornei che abbiano acquisito una storicità nel corso delle passate Stagioni Sportive.
Si precisa che la richiesta di autorizzazione Tornei non potrà essere presentata da un Club Giovanile “Non classificato” (CU SGS n. 16 S.S. 24/25).
Questo Comitato Regionale provvede, dopo idonea istruttoria, demandata alle Delegazioni Provinciali, alla autorizzazione dei Tornei organizzati dalle Società sulla base della rispondenza ai requisiti richiesti dall’apposito Regolamento pubblicato dal Settore Giovanile e Scolastico.
Al fine di evitare possibili discrasie nell’interpretazione e nell’attuazione delle norme regolamentari vigenti, con possibili conseguenze anche di ordine disciplinare, si informa che per ogni Torneo sarà nominato, dall’Ufficio del Coordinatore del S.G.S., un Referente Tecnico che affiancherà la società organizzatrice e sarà di supporto nella regolare applicazione delle norme federali.
Si ricorda alle Società, vista l’anticipata comunicazione dei Periodi autorizzati da parte di questo Coordinamento SGS, al fine di consentire i tempi tecnici per un’efficace autorizzazione e pubblicazione sul CU, che è necessario inviare la richiesta di autorizzazione con allegata documentazione (regolamenti e calendari) tassativamente entro le seguenti scadenze:
-Tornei Internazionali entro 60 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Nazionali entro 45 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Regionali entro 30 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Provinciali/Locali entro 20 giorni dalla data di inizio.
Al termine del Torneo è obbligatorio consegnare copie delle distinte delle gare effettuate al Referente tecnico SGS ed inviare una relazione finale alla propria Delegazione di appartenenza.
Si rimanda al “Vademecum Tornei organizzati dalle Società ed autorizzati” pubblicato sul C.U. n. 76 sgs 19 dell’ 11 settembre 2024 e successivamente sul C.U. n. 83 sgs 20 del 17 settembre 2024.
MODULO ONLINE DI CENSIMENTO DEL SETTORE GIOVANILE
Si ricorda, così come riportato dal Settore Giovanile Nazionale sul C.U. n.16 del 19 agosto, i Club Giovanili sono tenuti a compilare il “Modulo Online di Censimento del Settore Giovanile”, all’atto dell’iscrizione dei campionati giovanili, e comunque entro e non oltre il termine perentorio delle seguenti scadenze:
-per i Club Giovanili di 2° e 3° Livello entro il 31 ottobre 2024
-per i Club Giovanili di 1° Livello, entro il 31 dicembre 2024
L’inosservanza dei suddetti termini costituisce illecito disciplinare ed è sanzionata, su deferimento della Procura Federale, dagli organi della giustizia sportiva con un’ammenda fino ad un massimo di € 500 (cinquecento) da comminare alle società inadempienti.
Il link per accedere al Modulo Online è il seguente:
https://portaleservizi.figc.it
Si precisa che il Modulo Online non sostituisce, ma integra, il Modulo di Presentazione della Società, documento formale sottoscritto dal Rappresentante Legale della Società.
Si precisa inoltre che per compilazione del Censimento On Line si intende l’allegare il Modulo di Presentazione del Club ed aggiungere i Tecnici privi di qualifica rilasciata dal Settore Tecnico da abbinare alle squadre da loro allenate (per i tecnici qualificati e tesserati per il Club, l’abbinamento avviene in automatico) e che NON è obbligatorio inserire l’anagrafica dei giovani calciatori e dei loro familiari.
MODULO DI PRESENTAZIONE DELLA SOCIETÀ
Si ricorda, così come riportato dal Settore Giovanile Nazionale sul C.U. n.16 del 19 agosto 2024, che tutte le Società che svolgono attività giovanile nella Federazione Italiana Giuoco Calcio, anche se in una sola delle categorie (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi), devono presentare attraverso il censimento on-line del Settore Giovanile, il Modulo di Presentazione della Società (Allegato 2) entro i termini stabiliti nel suddetto Comunicato Ufficiale.
Si ricorda, altresì, che alle Società inadempienti, non sarà possibile autorizzare l’organizzazione di propri Tornei giovanili e non sarà consentita la partecipazione ai campionati regionali della successiva stagione sportiva.
1.4.1. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE
1.4.2. ORARI DI RICEVIMENTO UFFICI DELEGAZIONE
Si comunicano, di seguito, gli orari di ricevimento degli uffici della Delegazione di Enna:
Lunedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Martedì 11:00-13:00 16:00-17:00
Mercoledì 11:00-13:00 Chiusura
Giovedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Venerdì 09:00-12:30 13:30-15:00
Sabato Chiusura
1.4.3. RIUNIONE SOCIETÀ CAMPIONATI L.N.D.
Si informano le gentili Società partecipanti ai campionati di Terza Categoria, Serie D Calcio a 5 e Serie C Calcio a 5 Femminile – organizzati dalla Delegazione Provinciale di Enna – che, giovedì 24 ottobre, presso la sala conferenze della sede di Sport e Salute di Enna (via Dante Alighieri n. 9), dalle ore 16:00 avrà luogo una riunione programmatica riservata alle stesse. In occasione della succitata riunione verrà presentato altresì il nuovo Nucleo del Progetto “Uniti contro la Violenza per Costruire un Calcio Migliore”.
Si precisa che, nel rispetto del numero dei posti gentilmente messi a disposizione, potrà prendere parte alla riunione un solo rappresentante per società.
1.4.4. RICHIESTA DI INFORMAZIONI AGLI UFFICI DELLA DELEGAZIONE
Questa Delegazione ritiene opportuno ricordare che alle richieste telefoniche avanzate dalle Società agli addetti, in merito all’interpretazione di norme contenute nelle “Carte Federali” o nel Codice di Giustizia Sportiva, le risposte date non possono essere assolutamente vincolanti né tantomeno dotate di validità assoluta.
Si precisa, inoltre, che ogni parere informale espresso dalla Delegazione non potrà comunque impegnare le decisioni che andranno ad essere adottate dagli Organi della giustizia Sportiva, i quali – come noto – operano in completa autonomia di giudizio.
1.4.5. OMOLOGAZIONE IMPIANTI DI GIOCO
RICHIESTA SOPRALLUOGHI PRESSO GLI IMPIANTI SPORTIVI –
Si ricorda alle gentili Società che la richiesta per effettuare sopralluoghi finalizzati a fornire pareri in merito ad aspetti tecnico-impiantistici, propedeutici all’omologazione degli impianti in applicazione delle norme sancite dalla Carte Federali, deve OBBLIGATORIAMENTE essere inviata preventivamente all’indirizzo e-mail della Delegazione: del.enna@lnd.it .
1.4.6. VARIAZIONI PROGRAMMA DI GARA
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Allo scopo di assicurare al Campionato le massime garanzie di regolarità, si ricorda alle Società affiliate l’opportunità di sottostare, nel comune interesse, ad alcune inderogabili disposizioni.
E’ indispensabile ricordare che una qualsiasi richiesta di spostamento di campo o di orario di gara comporta una serie di operazioni in sede organizzativa, non ultima la necessità di verificare la disponibilità degli Arbitri designati dall’Organo Tecnico.
Si ribadisce pertanto che, per motivi di carattere organizzativo, a garanzia della regolarità dei Campionati e nell’opportunità di salvaguardare il rispetto di tutte le persone che operano nell’ambiente a titolo di puro volontariato, è indispensabile che tali richieste vengano assolutamente limitate.
Si comunica, pertanto, che non si concederanno variazioni di campo o di data, se non per giustificati motivi documentati. Solo in casi eccezionali, ad insindacabile giudizio di questa Delegazione, potranno essere concesse variazioni di gare, a condizione che le richieste vengano formulate a mezzo e-mail (del.enna@lnd.it) alla Segreteria della Delegazione Provinciale con notevole anticipo rispetto alla data prevista in calendario (almeno 5 giorni prima).
A tal proposito, si specifica che le richieste inviate per il tramite dei Comuni dovranno necessariamente avere il numero di protocollo, che da questo momento in poi verrà inserito nel comunicato ufficiale a garanzia e tutela di tutte le parti coinvolte nel provvedimento.
Si invitano, altresì, le Società a non telefonare, per le suindicate motivazioni, ai CELLULARI PERSONALI o inviare messaggi ai SOCIAL NETWORK (FACEBOOK, WHATSAPP, ecc.) dei Componenti o dell’impiegato della Delegazione Provinciale fuori dagli orari della segreteria riportati in altra parte di questo comunicato.
SI AVVISANO LE SOCIETA’ CHE QUALSIASI RICHIESTA DI VARIAZIONE GARA IN CALENDARIO NON CONFORME ALLE PREDETTE DIRETTIVE, O COMUNQUE INTEMPESTIVA, VERRA’ RESPINTA.
GITE SCOLASTICHE
Si ricorda alle gentili Società che, in caso di rinvii di gare richiesti per la gite scolastiche, sarà necessario inviare opportuna dichiarazione da parte del Dirigente Scolastico attestante l’effettiva partecipazione dei propri tesserati alle suddette. Le richieste prive della succitata documentazione non potranno essere prese in considerazione.
CAMPIONATO TERZA CATEGORIA
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Agira Under 21 – Virtus Leonforte del 26.10.2024, a seguito di accordo tra le due società, verrà disputata il 27.10.2024 alle ore 15:00.
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Atletico Branciforti 2023 – San Sebastiano del 27.10.2024, causa concomitanza con manifestazione comunale (prot. 0022231 del 22/10/2024, Comune di Leonforte), verrà disputata il 26.10.2024 alle ore 15:00.
CAMPIONATO UNDER 17
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La società Polisportiva Nicosia disputerà le proprie gare interne presso l’impianto Angelo Valenti di Agira nella giornata di martedì alle ore 15:30.
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Valguarnerese – Sporting Casale del 27.10.2024, a seguito di accordo tra le due società, verrà disputata il 30.10.2024 alle ore 18:30.
1.4.7. CAMPIONATO DI TERZA CATEGORIA
PRECISAZIONE C.U. N. 13 DEL 18.10.2024
In relazione a quanto riportato a pagina 25 del comunicato n. 14 del 18.10.2024, paragrafo “LIMITI DI PARTECIPAZIONE DI CALCIATORI ALLE GARE”, si specifica che lo stesso non è applicabile alle società che partecipano al campionato di Terza Categoria in modalità Under 21. Queste ultime si dovranno attenere esclusivamente a quanto specificato nel comunicato ufficiale L.N.D. n. 79 del 30 luglio 2024.
1.4.8. GIRONI TORNEI ATTIVITÀ DI BASE
A parziale modifica del comunicato ufficiale n. 13 del 16.10.2024, si pubblicano nuovamente i gironi dei tornei esordienti a 9 e di Calcio a 5. Si pubblicano, altresì, i gironi dei tornei Pulcini a 7 misti e Pulcini C5:
TORNEO ESORDIENTI A 9
GIRONE A GIRONE B
U.S.D. AGIRA SQ. A A.S.D. BARRESE
U.S.D. ATLETICO GANGI A.S.D. DON BOSCO 2000
A.S.D. GAGLIANO ENNA CALCIO S.C.S.D. SQ. A
A.S.D. MATTROINA HANDBALL A.S.D. FOOTBALL CLUB ENNA
A.S.D. VIOLA FUTSAL CERAMI REAL CARRAPIPI ASD
GIRONE C
U.S.D. AGIRA SQ. B
ENNA CALCIO S.C.S.D. SQ. B
A.P.D. LEONFORTESE
A.S.D. SPORTING CASALE
A.S.D. VALGUARNERESE
TORNEO PULCINI A 7 MISTI
GIRONE A GIRONE B
U.S.D. AGIRA SQ. A U.S.D. AGIRA SQ. B
U.S.D. ATLETICO GANGI A.S.D. BARRESE SQ. A
A.S.D. GAGLIANO ENNA CALCIO S.C.S.D. SQ. A
A.S.D. MATTROINA HANDBALL A.P.D. LEONFORTESE
A.S.D. VIOLA FUTSAL CERAMI A.S.D. SPORTING CASALE
A.S.D. VALGUARNERESE
GIRONE C
AZZURRA AS.D.
A.S.D. BARRESE SQ. A
A.S.D. DON BOSCO 2000
ENNA CALCIO S.C.S.D. SQ. B
POLISPORTIVA PIETRINA ASD
REAL CARRAPIPI ASD
TORNEO ESORDIENTI CALCIO A 5
GIRONE A GIRONE B
A.P.D. ARGYRIUM A.S.D. GEAR PIAZZA ARMERINA
A.S.D. CITTÀ DI LEONFORTE A.S.D. NEXT LEVEL
A.S.D. LEONESSE WHITE S.S.D. SICURLUBE FUTSAL A R.L. SQ. B
S.S.D. SICURLUBE FUTSAL A R.L. SQ. A A.S.D. VILLAROSA SAN SEBASTIANO
TORNEO PULCINI CALCIO A 5
GIRONE A GIRONE B
A.P.D. ARGYRIUM A.S.D. GEAR PIAZZA ARMERINA
A.S.D. CITTÀ DI LEONFORTE A.S.D. NEXT LEVEL
A.S.D. FOOTBALL CLUB ENNA ASDPOL PROGETTO ENNA SPORT 04
S.S.D. SICURLUBE FUTSAL A R.L. A.S.D. VILLAROSA SAN SEBASTIANO
1.4.9. DATE INIZIO CAMPIONATI E GIORNATE DI GARA
Si riportano di seguito le date di inizio, e le giornate individuate per lo svolgimento delle gare, dei campionati provinciali per la Stagione Sportiva 2024/25. Si prega di prendere nota delle modifiche apportate in certi campionati/tornei:
CATEGORIE GIORNATA GARA* GIORNATA ALTERNATIVA DATA INIZIO CAMPIONATO**
Pulcini A discrezione delle Società A discrezione delle Società Da stabilire
Pulcini c5 A discrezione delle Società A discrezione delle Società Da stabilire
Esordienti Domenica (solo mattina) Lunedì Da stabilire
Esordienti c5 Domenica (solo mattina) Lunedì Da stabilire
Under 15 Mercoledì Giovedì/Domenica (solo mattina) 30/10/2024
Under 15 c5 Martedì Mercoledì/Domenica (solo mattina) 04/11/2024
Under 17 Sabato Venerdì 26/10/2024
Under 17 c5 Giovedì Venerdì 06/11/2024
Serie D C5 Sabato Venerdì (solo sera)/Domenica 02/11/2024
Serie C C5 Femminile Domenica Venerdì (solo sera)/Sabato 03/11/2024
Terza Categoria Domenica Sabato 27/10/2024
* Si specifica che la Delegazione di Enna, a suo insindacabile giudizio, laddove riscontrasse degli impedimenti che non permettessero alle società di svolgere le attività nei giorni prestabiliti, potrà, una volta ricevuta apposita richiesta, concedere delle deroghe.
** la data stabilita potrebbe subire variazioni.
1.4.10. COPPA TRINACRIA SERIE D CALCIO A 5
Si comunica alle società interessate a partecipare alla coppa in oggetto che sono ufficialmente aperte le iscrizioni sul portale LND fino al 25.10.2024.
1.4.11. ONERI DI TESSERAMENTO GIOVANI CALCIATORI
Di seguito si pubblicano gli oneri di tesseramento e le fasce d’età per la partecipazione alle attività del Settore Giovanile e Scolastico nella stagione sportiva 2024/2025.
CATEGORIE ANNI DI NASCITA TIPOLOGIA/ CARTELLINO COSTO (€)*
Piccoli Amici 2018 – 2019
(5 anni compiuti) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 11.07
Primi calci 2016 – 2017
(6 anni compiuti nati 2018) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 11.07
Pulcini Misti 2014 – 2015
(8 anni compiuti nati nel 2016) TESSERAMENTO
ONLINE 21.17
Esordienti Misti 2012 – 2013
(10 anni compiuti nati nel 2014) TESSERAMENTO ONLINE 21.17
Under 15 2010 – 2011
(max 5 giocatori nati 2012
12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 21.17
Under 17 2008 – 2009
(possono partecipare calciatore che abbiano compiuto 14 anni) TESSERAMENTO ONLINE 21.17
1.4.12. TESSERE DIRIGENTI E/O CALCIATORI
Di seguito si elencano le società che hanno in giacenza, presso i locali della Delegazione di Enna, tessere dirigenti e/o calciatori.
SOCIETA’ DIRIGENTE CALCIATORE DL CALCIATORE SGS
SICURLUBE FUTSAL 18
CRISAS ASSORO 7 1
CITTÀ DI LEONFORTE 4 5
SPORTING CASALE 10 6
VILLAROSA SAN SEBASTIANO 6 17
GEAR PIAZZA ARMERINA 21
MATTROINA HANDBALL 3 8
FOOTBALL CLUB ENNA 4 8
POLISPORTIVA NICOSIA 2
LAGOREAL 1981 6