ANDREA PAGARIA CONQUISTA LA MEDAGLIA DI BRONZO
Si sono appena concluse le olimpiadi di Cybersicurezza e il Liceo Scientifico Pietro Farinato di Enna torna a casa con una medaglia di bronzo, confermando il suo impegno nel promuovere le competenze STEM e nell’incoraggiare gli studenti a eccellere in campi innovativi.
La competizione nazionale ha visto la partecipazione di Antonino Bonanno e Andrea Pagaria, che hanno rappresentato il Liceo Farinato alle Olicyber 2024, tenutesi presso l’Istituto di Alta Formazione e Ricerca
(ILO) di Torino.
L’evento si è svolto dal 6 al 9 giugno e ha riunito i migliori studenti delle scuole superiori di tutta Italia, selezionati attraverso la temutissima territoriale.
I partecipanti alla finale si sono sfidati per sette ore in una gara CTF individuale, nel formato Jeopardy, nella risoluzione di problemi complessi legati alla sicurezza informatica, affrontando sfide che includevano anche il rilevamento di vulnerabilità.
Andrea Pagaria, con il suo trentottesimo posto, è riuscito a portare a casa la medaglia di bronzo.
Le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza mirano a identificare e coltivare i futuri professionisti della sicurezza informatica, un settore in continua crescita e di cruciale importanza per la protezione delle infrastrutture digitali nazionali.
Visite: 1503