E’ una grande festa del Beach Handball quello che si preannuncia in riva allo stretto da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio al Lido Orcynus Orca di Capo Peloro a Messina. Infatti sulla sabbia delle sue spiagge si assegneranno i titoli regionali maschili e femminili della disciplina.
Un grande evento quindi quello organizzato dal Comitato regionale Sicilia Figh presieduto da Sandro Pagaria con la partecipazione di 11 squadre, 7 nel settore maschile(la Pall. Haenna ha rinunciato nonostante si fosse qualificata nella tappa di Licata), 4 in quello femminile. Con non meno di 150 persone coinvolte tra atleti, tecnici, dirigenti e altri addetti ai lavori, oltre che al pubblico che assisterà alle 32 gare in programma nell’intero week-end.
Si inizia oggi 30 giugno con l’ultima delle 3 tappe (le altre 2 già disputate domenica scorsa a Misiliscemi e Licata) del settore maschile e che vede impegnate le formazioni Conca d’Oro, Beach Team Messina Aetna Mascalucia inserite nel girone A, mentre nel girone B HB Messina, Pol. Messina Oxygen.
Al termini gli incontri di questa terzo concentramento le prime due classificate si aggiungeranno a quelle già classificate dai 2 precedenti concentramenti e alle 2 Wild Card. Le 7 formazioni sabato 1 e domenica 2 luglio si affronteranno per decretare la squadra vincente del titolo regionale maschile di Beach Handball ed avere il pass per la fase nazionale dove si assegnerà lo scudetto 2022/23.
Per la precisione i due gironi saranno così composti:
Girone A: Halikada Licata, prima classificata della Tappa di Messina, Wild Card 1 e Leali Marsala.
Girone B: Pall. Marsala, Wild Card 2, Seconda Tappa di Messina.
Ma sabato e domenica ci sarà vetrina anche per il settore femminile con l’assegnazione del titolo in rosa della specialità con la partecipazione Beach Team Messina, Halikada Licata, Mattroina Troina e Pallamano Marsala.
Anche in questo caso le squadre si affronteranno in un girone di sola andata con la formula all’italiana.
Tutte le partite saranno giocate in due tempi da 10 minuti con un intervallo da 5 minuti ed eventuali “shootout”;
Questo il calendario degli incontri:
GARA 1 01/07/2023 BEACH TEAM MESSINA – MATTROINA
GARA 2 01/07/2023 PALL. MARSALA – HALIKADA
GARA 3 01/07/2023 MATTROINA – HALIKADA
GARA 4 02/07/2023 BEACH TEAM MESSINA – PALL. MARSALA
GARA 5 02/07/2023 MATTROINA – PALL. MARSALA
GARA 6 02/07/2023 BEACH TEAM MESSINA – HALIKADA