BANCARIO Capitolo 6
Messina
Un ricordo particolare
Con il grado di Direttore di Sede la mia ultima ottima esperienza a Messina, con tanti bei ricordi, uno dei quali non potrà mai essere dimenticato
Un giorno uno dei miei più brillanti funzionari, il dr. Salvatore Mancuso poco più che trentenne, allora direttore della succursale più importante della città. mi chiese un appuntamento “speciale” perché voleva parlarmi di un suo problema
Il suo dilemma era, se dimettersi o meno, dalla Cassa di Risparmio per accettare un’ottima proposta fattagli dal Gruppo Rodriguez (aliscafi), che mi sottopose in visione.
Proposta ottima, che venne confrontata con i possibili sviluppi della sua carriera in banca, con la sua capacità, col suo ottimo modo di gestione, con i risultati sempre conseguiti e per il grado già raggiunto di funzionario di 2^classe.
La conversazione fu lunga, ma conoscendo, purtroppo, certi sistemi nella gestione del personale della cassa, convenimmo che la scelta proposta dal “Gruppo Rodriguez” meritava di essere presa in seria considerazione.
La decisione definitiva venne presa in occasione di una cena offertami, con la presenza di mia moglie.
Le sue dimissioni presentate mi crearono un grosso problema: la sua sostituzione alla guida dell’importante succursale n.6, che gestiva i rapporti dell’elit economica della città di Messina.
Pur conoscendo le doti del dr. Mancuso, non avrei mai potuto prevedere quello che poi era riuscito a realizzare.
Dopo avere gestito la cessione della Rodríguez al gruppo Cameli di Genova, era diventato uno dei protagonisti indiscussi della finanza nazionale.
Presidente del Banco di Sicilia, Consigliere d’Ammirazione dell’Unicredit, Vicepresidente dell’Alitalia, Consigliere dell’ENEL, tanto per sottolinearne alcuni degli incarichi ricoperti.
Il suo ultimo sogno fu la creazione del fondo d’ investimento Equinox interamente dedicato alla Sicilia, del quale purtroppo non riuscì a vederne i frutti.
Il ricordo di Salvatore Mancuso, un gran signore siciliano di Sant’Agata di Militello prematuramente scomparso a 70 anni, spesso ritorna nei miei pensieri.