Enna Press

Testata giornalistica Online

Babcock Italia: supporta il Servizio Sanitario Nazionale con il trasporto in elicottero di pazienti Covid-19.

Babcock Italia: supporta il Servizio Sanitario Nazionale con il trasporto in elicottero di pazienti Covid-19.
Babcock sta inoltre garantendo la continuità del servizio di elisoccorso, che include il trasporto dei pazienti delle unità di terapia intensiva, per ottimizzare i posti letto: in 1 mese, oltre 2.600 missioni e 1.200 ore di volo.
Giulio Fini (CEO di Babcock Italia): “Siamo al fianco di istituzioni e cittadini per fronteggiare insieme quest’emergenza”.
Roma, 29 marzo 2020 – Babcock Italia, principale operatore nei servizi di elisoccorso in Italia, supporta il Servizio Sanitario Nazionale attraverso il trasporto in elicottero di pazienti positivi al Covid-19.
Babcock ha infatti ottenuto da Enac l’autorizzazione – valida anche per gli altri operatori del settore elisoccorso – all’utilizzo di unità di biocontenimento che, applicate alle barelle, consentono di trasportare, in sicurezza, pazienti affetti da Covid-19, garantendo così la sicurezza di equipaggio e passeggeri.
Le unità di biocontenimento IsoArk N36-2 e IsoArk N36-4 potranno essere utilizzate sia per gli elicotteri AW139 che per gli AW169.
Sin dalle prime fasi dell’emergenza Coronavirus, Babcock Italia ha collaborato con le istituzioni governative e i Servizi di Emergenza Territoriale 118 e 112 per fornire tutto il supporto possibile al Servizio Sanitario.
In questo periodo, Babcock ha garantito continuamente il servizio di elisoccorso, che include anche il trasporto in elicottero dei pazienti delle unità di terapia intensiva, non affetti da Covid-19, al fine di ottimizzare i posti letto disponibili: dal 21 febbraio, giorno di inizio dell’emergenza, al 22 marzo, Babcock ha effettuato 2.615 missioni e 1.257 ore di volo.
Con oltre 35 anni di esperienza nel settore dei servizi di emergenza aerea in Italia, i suoi 52 elicotteri, 270 piloti e la gestione di oltre il 60% delle basi presenti sul territorio, Babcock è il più grande operatore di servizi di elisoccorso del Paese. Inoltre, gestisce il servizio nazionale di antincendio, attraverso la flotta dei 19 Canadair, la più grande al mondo.
“Sin da subito, Babcock ha adottato tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza del suo personale, che include equipaggi di volo e operatori sanitari. La loro sicurezza è da sempre la nostra priorità”, ha commentato Giulio Fini, CEO di Babcock Italia.
“Stiamo lavorando intensamente per supportare i Servizi di Emergenza Territoriale 118 e 112 di tutta Italia, garantendo la piena operatività del servizio di elisoccorso, che include anche il trasporto di pazienti, per ottimizzare l’uso dei posti letto nelle unità di terapia intensiva presenti sul territorio”, ha aggiunto Fini.
“La possibilità di effettuare trasferimenti con elicotteri, utilizzando camere di biocontenimento per il trasporto di pazienti Covid-19, ottenuta in tempi eccezionalmente brevi e preannunciata dalla stessa Protezione Civile il 26 marzo scorso, è frutto di una efficace collaborazione fra Babcock Italia, ENAC e Aziende Sanitarie Locali. Un lavoro di squadra – ha spiegato Fini – che ha permesso, con analisi molto accurate, di garantire la sicurezza di pazienti, equipaggi ed elicotteri”.
“Siamo e saremo sempre al fianco di istituzioni e cittadini, per fronteggiare insieme questo delicato momento”, ha concluso Fini.
Note informative
Babcock Italia è azienda leader mondiale nei servizi di emergenza aerea; fornisce servizi di elisoccorso, antincendio, ricerca&soccorso e off-shore. Per i servizi di antincendio gestisce la flotta dei 19 Canadair, la più grande al mondo, di proprietà dei Vigili del Fuoco, contando su 5 basi operative. Per i servizi di elisoccorso conta su una flotta di 52 elicotteri e gestisce oltre il 60% delle basi operative dislocate su tutto il territorio nazionale.
Con la sua flotta e i suoi equipaggiamenti più avanzati, Babcock garantisce un servizio affidabile e i più elevati standard di sicurezza e qualità. È capace di intervenire in condizioni e ambienti estremi e di prestare assistenza medica nel più breve tempo possibile. Le basi Babcock lavorano tutti i giorni, e forniscono assistenza 24 ore su 24. Tutto il personale, dai piloti agli ingegneri ai soccorritori ai medici e paramedici, è certificato, addestrato e altamente specializzato.
Babcock Italia è parte di Babcock International Group, operatore leader nei servizi di engineering nei settori Difesa, Energia, Telecomunicazioni e Trasporti, con un importante track record di clienti serviti a livello internazionale e una riconosciuta capacità di innovazione e attenzione alla sicurezza. Presente in 5 continenti con oltre 35.000 dipendenti, Babcock International Group è quotata alla Borsa di Londra.
Babcock Italia investe su formazione e tecnologie all’avanguardia con l’obiettivo di garantire il massimo livello di sicurezza, offrendo elevati standard operativi, grazie a un team composto dai migliori professionisti altamente specializzati.

Visite: 18