“AUTONOMIA ENERGETICA E ALIMENTARE, UNA STRADA PER LA PACE E LA GIUSTIZIA
CLIMATICA”
Il Club per l’UNESCO di Enna aderisce alla settimana CNESA2030 con un seminario tecnico
Si è tenuto giorno 25 Novembre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso la sala Cerere
di palazzo Chiaramonte un seminario formativo organizzato dal Club per l’Unesco di Enna
aderendo cosi alla SETTIMANA PER L’EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ 2022
promossa dal CNESA2030(Comitato per l’Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030 –
della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO).
L’iniziativa ha riscosso da subito l’adesione degli ordini professionali degli Ingegneri,
Agronomi e Architetti PPC della Provincia di Enna e le associazioni AIIT (Associazione
Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti) e AIAPP (Associazione Italiana di
Architettura del Paesaggio) .
Il Seminario ha ottenuto il gratuito patrocinio del Comune di Enna e l’avv. Giampiero Cortese
Assessore alle politiche sociali e alle pari opportunità ha aperto la sessione dei saluti
Istituzionali. Il tema della giornata è stato introdotto dalla Presidente del Club per l’Unesco
di Enna prof.ssa Marcella Tuttobene che ha evidenziato la necessita di far sinergia per
trasmettere messaggi pace e di approfondimento al concetto di sostenibilità connesso agli
obiettivi di Agenda 2030.
Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Enna ing. Alessandro Severino ha
sottolineato la necessità di far rete e di incoraggiare le azioni di promozione del concetto di
sostenibilità.
Tali concetti sono stati supportati anche dai saluti del dott. Gaetano Savoca e dall’arch.
Sebastiano Fazzi rispettivamente Presidenti dell’Ordine degli Agronomi della Provincia di
Enna e Presidente degli Architetti PPC della Provincia di Enna che hanno altresì sottolineato
la necessità di dover discutere di autonomia energetica, giustizia climatica e di pace alla
luce dei recenti eventi pandemici e bellici.
L’evento è stato moderato dall’ing.Tiziana Campisi , consigliere dell’Ordine degli Ingegneri
della Provincia di Enna e segretaria del Club per l’Unesco di Enna che ha presentato nel
contempo l’evoluzione normativa afferente la gestione della mobilità attraverso un excursus
sulla figura di mobility manager e dei piani di spostamento casa- lavoro (PSCL)
Una serie di presentazioni hanno messo in luce diversi aspetti connessi alla promozione del
concetto di sostenibilità ed in particolare riferite alle nuove tecnologie per il controllo
dell’agricoltura grazie al dott. Riccardo Perricone e alle comunità energetiche introdotte
dall’arch. Mirco Alvano.
La vice presidente dell’AIAPP sezione Sicilia (Associazione Italiana di Architettura del
Paesaggio) prof.ssa Carmela Canzonieri ha introdotto alcuni concetti connessi alle strutture
urbane basate sulla natura per l’adattamento climatico e risparmio energetico.
L’associazione AIIT (Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti) ha
inoltrato i saluti da remoto dell’Arch. Elena Cocuzza (presidente AIIT sez. Sicilia) invece
l’ing. Natalia Distefano ha illustrato sempre da remoto l’evoluzione dell’ autosostentamento
energetico delle rotatorie stradali attraverso installazioni innovative di impianti fotovoltaici.
La partecipazione al seminario è stata valida per il rilascio di Crediti Formativi Professionali
(CFP) per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri , degli Architetti P.P.C. e degli Agronomi della
Provincia di Enna. Tale attività si è conclusa con l’auspicio di una continuativa
collaborazione tra il Club , le associazioni e gli ordini professionali per prossimi eventi
formativi e divulgativi


