Una stella che brilla nel firmamento regionale dell’atletica leggera quella della diciassettenne barrese Lorenza Blandi che nello scorso fine settimana a Taranto ai campionati italiani a squadre con la maglia del Cus Palermo ha conquistato sue argenti sui 1500 e 5000 mt.
Una carriera quella di Lorenza Blandi iniziata nel 2015 a soli 10 anni con una società dalle importanti tradizioni come l’atletica mazzarino da cui sono venuti futori fior di talento tra tutti Francesco Bennici.
E già dall’anno successivo Lorenza ha partecipato ai campionati regionali campestri arrivando terza stando davanti anche a ragazze più grandi di lei. Dal 2016 in poi riuscirà ogni anno ad essere presente ai campionati italiani sia campestri che su pista, e a vincere quasi tutti i titoli regionali in palio nel mezzofondo. La fine della pandemia segna una svolta nella sua carriera. Infatti si trasferisce a Palermo all’età di 16 anni, per gareggiare ed essere seguita dal cus Palermo e dal professore Gaspare Polizzi, completando di conseguenza gli studi superiori nel capoluogo.
A partire da questo cambiamento sono due i migliori risultati a livello italiano ad oggi ottenuti dall’atleta, ovvero il quinto posto nei 1500m ai campionati italiani juniores 2023 e quest’anno ai campionati italiani promesse si è classificata ottava nei metri 5000, nuova specialità intrapresa all’inizio di quest’anno. Inoltre ha partecipato anche ai campionati universitari come studentessa di lingue all’università di Palermo.
Visite: 393