Enna Press

Testata giornalistica Online

ASS. NEWBOOKCLUB COMMUNITY LAB NEWBOOKCLUB ON(LINE) THE ROAD DOMENICA 30.05.2021 ORE 15:45

ASS. NEWBOOKCLUB COMMUNITY LAB

NEWBOOKCLUB ON(LINE) THE ROAD

DOMENICA 30.05.2021 ORE 15:45

Ecco un nuovo appuntamento con i laboratori di scrittura targati Newbookclub. Questa volta, proponiamo un nuovo esperimento. In quanto associazione di promozione culturale stiamo facendo di tutto per poter organizzare degli incontri in presenza, all’aria aperta, come abbiamo sempre fatto. Presto torneremo a inondare le piazze di carta e inchiostro.
Nell’attesa vi invitiamo in un incontro “di transizione”: il Newbookclub On(line) The Road!
Saremo sempre in modalità online, quindi su Google Meet, ma ognuno potrà scegliere un posto all’aperto per scrivere all’esterno e seguire il laboratorio da cellulare o tablet.

Ecco come partecipare:

1- Scaricare l’app di Google Meet su cellulare o tablet
2- Scegliere un posto all’aperto che vi ispiri
3- Connettersi al link di Google Meet ( meet.google.com/tik-qweb-zzq ) e attendere che uno starter vi ammetta alla stanza

Vi consigliamo di portare con voi un power bank, per evitare di far scaricare il vostro dispositivo, e degli auricolari, per ascoltare ed essere ascoltati al meglio!

Gli orari saranno diversi rispetto ai soliti incontri:

ACCOGLIENZA: 15:45 – 16:00
LANCIO DEI TEMI E MOMENTO SCRITTURA: 16:00 – 17:30 (raccomandiamo la puntualità per non perdersi l’accoglienza e i temi)
MOMENTO LETTURA: 17:30 – 18:30 (il momento lettura può variare in base al numero dei partecipanti)

Cos’è il NewBookClub?
Il NewBookClub Community Lab è un’associazione che si occupa della promozione della scrittura e della lettura e quindi, della cultura. Nel particolare è un laboratorio di scrittura, un progetto sociale e letterario creato da Alessio Castiglione e sviluppato oggi con la collaborazione degli Starter, un team di giovani e adulti impegnati nel sociale che hanno costituito un piccolo gruppo organizzativo per la realizzazione degli incontri del Newbookclub. È laboratorio esperienziale di scrittura e comunità ad alta inclusività.

Come funziona?
Ci si incontra per scrivere, ispirati dal momento. Il tempo di scrittura è di circa un’ora. Infine, se si vuole, si legge agli altri partecipanti la propria produzione. Nel momento delle letture tutti si ascoltano a vicenda, questo perché l’ascolto del prossimo è uno dei momenti più importanti e profondi del Newbookclub.
Ascoltando si entra in contatto con chi ci sta intorno, e questo è uno dei punti cardini del NBC: il contatto. Si crea un momento di condivisione con l’altro senza giudizi e pregiudizi. Questo gruppo è aperto a tutti e a tutte, grandi e piccoli. Non importa essere grandi scrittori o conoscitori della lingua italiana, basta esserci e provarci, provare ad essere e a scoprirsi un po’ di più. Ogni incontro è gratuito.
“Per ogni stile di scrittura, sesso, genere, etnia, classe sociale, età e fantasia!”

Visite: 55

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *