Enna Press

Testata giornalistica Online

Ass.ne Antiusura Bancaria AIUTIAMOci e Tutela Consumatori Richiesta istituzione albo di banche e finanziarie che hanno subito condanne per usura.

Ass.ne Antiusura Bancaria AIUTIAMOci e Tutela Consumatori
Richiesta istituzione albo di banche e finanziarie che hanno subito condanne per usura.
Palermo, è stato inviata dal Presidente dell’ass.ne Antiusura bancaria Aiutiamoci e tutela consumatori, Ciro Gianforte la richiesta di istituzione albo/black list di banche e finanziarie che hanno subito condanne per usura. Ci riferisce che la creazione di uno strumento di equità ed equilibrio permetterebbe a tutti i soggetti interessati di confrontarsi ad armi pari. La lettera riporta che si
“chiede che venga istituita una black list delle banche e finanziarie che a vario titolo sono condannate per usura per comportamenti vessatori e abusivi nei confronti di cittadini e imprese. Questo si chiede perché sia banche che finanziarie come consuetudine agiscono con molta facilità, alcune volte anche per il ritardo di pagamento anche di una sola rata di un semplice finanziamento, segnalano il nominativo del cliente ad un sistema di centrale rischi . Questo fatto diventa molto pregiudizievole nei confronti di chi viene segnalato, poiché viene preclusa la possibilità di accedere ad altre forme di finanziamento in qualunque altra banca o finanziaria, quando poi si scopre che i rapporti intrattenuti tra cliente e banche/finanziarie , spesso sono stati oggetto di usura, e oltre che subiscono la condanna alla restituzione degli interessi percepiti in più, nonché la nullità dei relativi contratti. “
L’invito è stato indirizzato ai vertici di governo nazionale e regionale, ai vertici di Banca D’Italia e Abi .

Visite: 11