ARS: POLITICA. GIAMBONA “ANNO NUOVO, VITA VECCHIA: IN COMMISSIONE MAGGIORANZA SENZA NUMERI”
PALERMO (13 gennaio 2026) – “Anno nuovo, vita vecchia. Anche oggi, alla ripresa dei lavori parlamentari, in Commissione Affari Istituzionali la maggioranza non è stata in grado di garantire i numeri necessari per votare, rinviando ancora una volta decisioni importanti”.
Lo dichiara Mario Giambona, vicecapogruppo del Partito Democratico all’ARS, riferendosi al mancato voto sugli incarichi per lo IACP di Catania.
“Non si tratta di un episodio isolato – sottolinea Giambona – ma di una condizione che si è ripetuta decine di volte nel corso dei lavori di Commissione, con pareri che, di fatto, finiscono per passare attraverso il meccanismo del silenzio-assenso”.
“Una situazione che genera incertezza e svuota il ruolo delle Commissioni parlamentari, mentre molte norme continuano a rimanere ferme nei cassetti senza un confronto serio e un’assunzione di responsabilità politica. Il Parlamento regionale dovrebbe lavorare nel merito dei provvedimenti, non essere ostaggio delle fibrillazioni della maggioranza”, conclude Giambona.


