
“AMBIZIOSI AMBASCIATORI DEL SORRISO”, IL PREMIO GOGÒL 2020 A #IOCOMPROSICILIANO®
RICONOSCIMENTO PER I FONDATORI DEL FENOMENO SOCIAL DIVENTATO PROPULSORE ECONOMICO
CHIUSURA DI ANNO CON DUE EVENTI ONLINE: COLLEGAMENTO CON I PARTER INTERNAZIONALI DOMANI
E IL GRAN GALÀ DELL’OPERA IL PRIMO GENNAIO CON FAMOSI CANTANTI LIRICI ED IL MAESTRO GENNARO
Palermo, 13 ottobre 2020 – Il Premio Gogol 2020 “Ambasciatori del sorriso” è stato assegnato ai fondatori di
#IoComproSiciliano®, Giuseppe Giorgianni e Davide Morici. Il premio è stato consegnato a Leonforte (EN), dalle mani
dell’imprenditrice e Ambasciatrice del Sorriso, Giuliana Di Franco, considerata una delle designer, del settore
oreficeria, più importanti a livello mondiale. Il Gogòl è stato assegnato ai fondatori del fenomeno
#IoComproSiciliano® per il loro “ambizioso progetto di portare la Sicilia nel mondo ed il mondo in Sicilia e per aver
donato tanti sorrisi al mondo dell’imprenditoria siciliana d’eccellenza in un momento così delicato per il nostro
Paese”.
Gogòl è un progetto, che parte da Enna e contagia il mondo di sorrisi. È il simbolo di chi ce l’ha fatta, è colmo di valori
umani, emozioni ed entusiasmo. “Chi ce la fa è felice, emana energia positiva agli altri e sorride”, questo il senso
dell’iniziativa che premia con il sorriso chi sorride alla vita. Tra i personaggi che in precedenza hanno ricevuto il
simpatico omino giallo sono Papa Francesco, Renato Pozzetto, Mogol, Valentino Rossi, Mariagrazia Cucinotta e molti
altri.
Un anno intenso per #IoComproSiciliano®, nato come fenomeno Social nell’aprile 2020, e diventato la prima Società
Benefit in Sicilia, rappresentado un brand Internazionale, distintivo e specializzato, che racconta, attraverso i suoi
canali di comunicazione e i suoi portali web, la Sicilia al mondo. Oggi questo progetto è diventato uno stile di vita
ispirato ai valori di qualità, identità e provenienza.
I numeri di #IoComproSiciliano® si riassumono in 263mila utenti consumatori e circa 2.700 aziende aderenti al
progetto. All’attivo un protocollo d’intesa con la Regione Siciliana per la promozione del marchio QS – Qualità Sicura
Garantita con l’obiettivo comune di valorizzare i prodotti agroalimentari con un elevato standard qualitativo. Altri
protocolli di rilievo sono stati siglati con il Parco delle Madonie, il Parco dei Nebrodi e Slowfood Sicilia con il fine
comune di promuovere il territorio e i relativi prodotti.
“Siamo partiti da un’idea che, esprimendo un concetto, è diventato uno straordinario brand internazionale – ha
ricordato Giuseppe Giorgianni – che oggi si appresta a sbarcare oltreoceano con degli showroom in Cina, Usa e
Canada. Un ringraziamento speciale va sicuramente al presidente della Regione Musumeci e agli assessori Bandiera,
Lagalla e Messina per aver creduto immediatamente nel progetto che ha come obiettivo principale quello di
sostenere e promuovere la Sicilia e il consumo di prodotti siciliani di qualità attraverso azioni condivise di marketing
territoriale”.
Tanti i progetti futuri per #IoComproSiciliano® anche nel campo del turismo.
“Primo tra tutti il portale Sihost.it che si candida a diventare il portale unico del turismo – ricorda Davide Morici – e
l’ambiziosa iniziativa della SicilyPass. Si tratta della card del turista che permetterà al viaggiatore di accedere a più di
300 attrazioni nelle principali città della Sicilia tra luoghi iconici, circuiti museali, perle nascoste e tour esperienziali,
garantendo al turista scontistiche su ristoranti, bar, lounge e negozi”.