Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

Le grandi opere fanno crescere il paese e creano lavoro
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Eventi
  • Al via domani Ekklesìa Festival – Il rito della scena Riti di arte, luce e comunità nei Parchi della Sicilia: 4, 5 e 6 luglio a Segesta 10, 11, 18 e 20 a Marsala
  • Eventi

Al via domani Ekklesìa Festival – Il rito della scena Riti di arte, luce e comunità nei Parchi della Sicilia: 4, 5 e 6 luglio a Segesta 10, 11, 18 e 20 a Marsala

Riccardo Luglio 3, 2025 8 minuti letti

Al via domani

Ekklesìa Festival – Il rito della scena

Riti di arte, luce e comunità nei Parchi della Sicilia:

4, 5 e 6 luglio a Segesta

10, 11, 18 e 20 a Marsala

12, 21 e 25 a Selinunte

“Ci sono luoghi in cui il silenzio non tace, ma racconta.

Ci sono paesaggi che non si attraversano: si ascoltano.”

DOWNLOAD CARTELLA STAMPA (c.s. foto, programma e schede)

Domani, venerdì 4 luglio, prende il via l’Ekklesìa Festival – Il rito della scena, manifestazione che nasce da un’idea semplice e potente: riportare l’arte là dove tutto ha avuto origine, nei parchi archeologici della Sicilia. Non come spettacolo, ma come rito laico di comunità, come tempo sospeso in cui suono, parola, corpo e luce si fanno linguaggio di ascolto e riconoscimento.

Tre parchi in provincia di Trapani – Segesta, Lilibeo-Marsala, Selinunte – diventano crocevia di esperienze culturali condivise: laboratori, incontri, performance all’alba, passeggiate archeologiche e dialoghi intergenerazionali. Un circuito di connessione tra paesaggio e comunità, tra arte e identità.

Da un’intuizione di Francesco Panasci – regista, musicista e direttore artistico – prende forma un progetto che non celebra la memoria, ma la rinnova. Non replica il passato, ma lo risveglia. Nei templi, tra le rovine, tra le soglie di pietra e vento, Ekklesìa è una chiamata. Una chiamata alla partecipazione, alla lentezza, alla visione.

GUARDA VIDEO DI PRESENTAZIONE

Si parte domani, (ore 21.00), al Tempio Dorico di Segesta con il concerto “Kebra, tra storia, mito e leggenda”di La Giostra & Musicamaga. La Giostra che rievoca una visione di comunione attraverso una polifonia che abbraccia il Mediterraneo: strumenti antichi e moderni – rebab, bouzuki, flauti, cornamuse e percussioni – si fondono in un linguaggio musicale universale, capace di evocare tradizioni lontane eppure intimamente connesse. Un inno alla giustizia e alla speranza, che dà voce agli ultimi e trasforma il dolore in canto, con echi di litanie mediorientali, voci sahariane, cori gaelici e canti siciliani. Un viaggio sonoro che si intreccia la musica antica europea e le tradizioni dell’area ottomana dei Musicamaga, il cui repertorio è frutto di un attento lavoro di ricerca e rielaborazione, con l’intento di restituire al pubblico il fascino di una musica senza tempo, capace di evocare immagini, racconti, spiritualità e memorie di un’epoca lontana ma sorprendentemente viva. Saliranno sul palco Gianfranco Rafalà di La Giostra (Flauti, cornamuse, bombarde, chalumeau, voce) con Daniele Guttilla (oud) e Lucilla Benanti (flauti e Armando Fiore – percussioni) di Musicamaga.

Ad anticipare, alle 11.00 al Parco Archeologico di Segesta, Paesaggi sonori e registrazioni ambientali (a cura di ECU Creative Lab e diretto da Matteo Scannaliato) laboratorio dedicato all’ascolto consapevole del paesaggio, all’esplorazione acustica e alla cattura dei suoni naturali e antropici presenti nel sito.

Sabato 5 luglio (ore 21.00 – Tempio Dorico di Segesta) sarà la volta del primo ospite internazionale, i Nataverne (Francia), live band attiva nel Celtic e Fantasy Rock-Folk, con il Voyage Celtique entre fantastique et mistyque. Le loro composizioni, cantate in francese, inglese, svedese, elfico di Tolkien e ideolingua nativerniana, creano un’atmosfera senza tempo, offrendo un messaggio universale, sincretico e olistico. Un’esperienza musicale immersiva tra luci, atmosfere vegetali e suggestioni tribali. Sei musicisti in costume tipico vi condurranno in un mondo fuori dal tempo, dove il fascino celtico incontra l’immaginario fantasy. Su una base rock si intrecciano strumenti tradizionali – violino, flauti, bombarde, shruti-box, bodhrán – in un flusso sonoro carico di spiritualità e mistero, che richiama antichi rituali e paesaggi nebbiosi dell’Europa nordoccidentale. Formazione: Jean Christophe Dhorne: Voce, Chitarra, Flauti Nathalie Belliard: voce, Bodhran, Shruti; Rémi Kerbrat: chitarra elettrica Nathalie De Rancourt: violino, cori Pascal Mazella: Basso e Guillaume Polvé: Batteria.

Prima del concerto, alle 19.00, tavola rotonda al tramonto dal titolo Il teatro e il rito: il mediterraneo in scena, un appuntamento che si configura come un’esperienza di riappropriazione poetica del territorio. Rivela come gli spazi teatrali fossero molto più di semplici luoghi di spettacolo: erano autentici santuari della comunità, dove il rito collettivo trasformava la rappresentazione in epifania. L’archeologia ci mostra come i teatri fossero costruiti in luoghi carichi di significato spirituale, spesso adiacenti a templi o in paesaggi naturali considerati sacri.

Arrivano dal Portogallo, domenica 6 luglio (ore 21.00 – Tempio Dorico di Segesta), i Kairós che propongono il loro Chronos, Viaggio sonoro tra tempo interiore e respiro della terra. Guidato dal compositore portoghese Ruben Monteiro (Oud, Bağlama e Voce), accompagnato da Carala Costa (Ney turco e Whistle), Christian Marss’s (Chitarra classica e basso fretless) e Tiago Santos (Batteria), Chronos è un viaggio musicale che attraversa il tempo e lo spazio, che prende ispirazione dalle spiritualità e alle culture millenarie dall’Asia centrale al Mediterraneo. Protagonisti del progetto sono strumenti ancestrali come il kopuz, il bendir e il ney, utilizzati da oltre 5.000 anni nei rituali di connessione con il sacro e con la natura. Le composizioni intrecciano tradizioni musicali turche, greche, balcaniche e nordafricane con sonorità contemporanee, creando un ponte tra memoria e attualità, tra rito e innovazione.

Advertisement

Alle ore 19.00, talk letterario “Io sono energia”: Francesco Panasci dialoga di scrittura, poesia e saggi con Luigi Biondo, Direttore del Parco Archeologico di Segesta, con la Prof.ssa Nuccia Piacenza, filosofia del linguaggio e dell’identità umana, Delia Accetta, referente dell’Ass. Le Baccanti, e con il suono del Maestro Nereo Luigi Dani, viola da gamba. Attraverso letture sceniche, testimonianze, contributi visivi e interventi di esperti, l’iniziativa offre uno spazio di riflessione collettiva sul tema della memoria personale e collettiva, del ritorno alla consapevolezza, del legame tra uomo, mare e territorio.

Dal 10 luglio, il Festival prenderà la via del Parco Archeologico di Lillibeo-Marsala dove andrà in scena Di Zucchero e Ovatta di Giancarlo Figuccio (ore 21.30 – Giardino Storico Del Museo), con Rosaria Bonfiglio, Giusy Deblasi, Giovanna Scarcella: un’opera teatrale dai toni forti e delicati, ironici e drammatici al contempo, tramite la quale immaginare che è sempre possibile rinascere dalle proprie ceneri. Il giorno dopo, l’11 luglio (ore 21.30 – Giardino Storico del Museo) sarà la volta del Trio Mulè “La Terra respira”, formato da tre musiciste siciliane – Mariangela Lampasona: violino, Sabrina Colajanni: violoncello 3 Giusy Cascio: pianoforte – con un repertorio intenso e appassionato, attraversato dalle onde vibranti del tango argentino, tra riletture classiche e slanci contemporanei.

Il 18 luglio (ore 21.30 – Giardino Storico del Museo) i Dialoghi sonori del Giovanni Mattaliano Ensemble (Giovanni Mattaliano: clarinetto e musiche, Kevin Gurrieri: clarinetto, Andrea Bronzo: clarinetto e Antonino Anzelmo: clarinetto basso), saranno i protagonisti di un concerto con 10 composizioni in programma, in dialogo tra le musiche di Giovanni Mattaliano, alcune canzoni d’autore e brani tra le espressioni sonore jazz e africane.

Gli appuntamenti con Marsala si chiudono il 20 luglio (ore 21.30 – Giardino Storico del Museo) con il concerto dei Pendragon (Fabio Rizza: arpa celtica, Fiammetta Poidomani: chitarra, voce, Marina Zago: violino, Vincenzo Iacono: flauto traverso, whistle e Salvatore Scucces: bodhran, percussioni), band siciliana attiva nel panorama folk celtico, che fonde tradizione, ricerca storica e spiritualità del mondo celtico, tra arpe, bouzouki, flauti, percussioni storiche, chitarre e violini.

Oltre alla musica e al teatro, a Marsala, ci sarà anche spazio per la passeggiata archeologica “Adotta un monumento” (10 luglio – ore 18.00 – Parco/Museo – Sala Famà), un momento in cui Anna Occhipinti, Direttrice del Parco Archeologico di Lillibeo-Marsala, incontra le eccellenze produttive del territorio. L’11 luglio si terrà la tavola rotonda, “I siti urbani del parco” (11 luglio ore 18.00 – Parco/Museo – Sala Famà) a cura di Marco Correra, che propone una riflessione aperta sulle tracce archeologiche sommerse nel tessuto urbano di Marsala, spesso invisibili o trascurate, ma fondamentali per leggere il dialogo millenario tra città e patrimonio. Il 18 luglio (ore 18.00), talk letterario al Tempio Dorico “Io sono energia”: l’autore Francesco Panasci dialoga di scrittura, poesia e saggi con Anna Occhipinti, Direttrice del Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala. Il 20 luglio presentazione del libro “Malanima” e incontro con l’autrice Rosita Manuguerra.

Il viaggio di Ekklesìa porterà il pubblico anche a Selinunte dove, il 12 luglio (ore 5.30) si terrà il concerto all’alba dell’Ecu Classic Ensemble (Salvatore Ferraro: oboe, Giovanni La Mattina: clarinetto, Tommaso Santangelo: corno, Antonio Lo Presti: fagotto, Margherita Santangelo: soprano), tra le colonne del Tempio di Selinunte. Una magia in cui il suono caldo e avvolgente degli strumenti a fiato incontra la voce luminosa di un giovane soprano, dando vita a una liturgia laica della bellezza, tra spiritualità del paesaggio e ascolto profondo.

Il 21 luglio (ore 18.30 – Baglio Florio – Selinunte) spazio alla performance di musica e sand art “Io sono energia” con Francesco Panasci (Pianoforte, voce e composizione) e Stefania Bruno (Sand Art dal vivo), un appuntamento multidisciplinare che unisce musica, parola e sabbia in movimento in un rito scenico di rinascita interiore.

Altro concerto all’alba, il 25 luglio (ore 5.30), altra magia per concludere lo splendido viaggio tra riti, luce e comunità dell’Ekklesìa Festial. Protagoniste saranno le vibrazioni di luce di Manas al Tempio di Selinunte, formazione (Giorgia Panasci: arpe e Giulia Cusumano: violoncello) che intreccia melodie ancestrali, improvvisazione contemporanea, richiami alla musica sacra, al minimalismo e al linguaggio cinematografico.

Alle 11.30, al Parco Archeologico, si terranno i Laboratori tematici e visite guidate a Selinunte con particolare attenzione all’interazione tra musica, visual art e sand art.

Advertisement
Visite: 307

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Enna – Torna “La Scala della Moda”: bellezza e talento nel ricordo del patron Pippo Pappalardo
Successivo: LA POLIZIA DI STATO DI ENNA ESEGUE UN’ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE NEI CONFRONTI DI DUE SOGGETTI, INDAGATI PER I REATI DI FRODE NELLE PUBBLICHE FORNITURE E GESTIONE ILLECITA DI RIFIUTI

Storie correlate

musica outlet
  • Eventi

SICILIA OUTLET VILLAGE, MIGLIAIA DI FAN PER SAMURAI JAY: SABATO ARRIVA FEDEZ

Riccardo Luglio 13, 2026
paoletta 1
  • Eventi

Assoro, bagno di folla per Paoletta di Radio Italia e i Badaboom: musica, comicità e spettacolo per la festa di Santa Petronilla

Riccardo Luglio 13, 2026
  • Eventi

Con Rebound! il borgo etneo di Motta Sant’Anastasia al centro della grande musica

Riccardo Luglio 12, 2026

Articoli recenti

  • Ordinanza contro le zanzare tigre: Il Presidente dell’Ente Autodromo Gaetano Rabbito “Il Consorzio si è impegnato nel contribuire a rendere più efficace la lotta integrata alle zanzare”,
  • Troina Dalle aule del liceo ai reparti dell’IRCCS Oasi.
  • Unione Italiana Ciechi non va in vacanza
  • “Col sudore della fronte. Canto del lavoro e della libertà” della Compagnia dell’Arpa al Resistenza Teatro Festival 2026: la Sicilia del riscatto approda a Casa Cervi
  • SICILIA OUTLET VILLAGE, MIGLIAIA DI FAN PER SAMURAI JAY: SABATO ARRIVA FEDEZ

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Luglio 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Giu    

Articoli recenti

  • Ordinanza contro le zanzare tigre: Il Presidente dell’Ente Autodromo Gaetano Rabbito “Il Consorzio si è impegnato nel contribuire a rendere più efficace la lotta integrata alle zanzare”,
  • Troina Dalle aule del liceo ai reparti dell’IRCCS Oasi.
  • Unione Italiana Ciechi non va in vacanza
  • “Col sudore della fronte. Canto del lavoro e della libertà” della Compagnia dell’Arpa al Resistenza Teatro Festival 2026: la Sicilia del riscatto approda a Casa Cervi
  • SICILIA OUTLET VILLAGE, MIGLIAIA DI FAN PER SAMURAI JAY: SABATO ARRIVA FEDEZ

Ultime notizie

  • Ambiente

Ordinanza contro le zanzare tigre: Il Presidente dell’Ente Autodromo Gaetano Rabbito “Il Consorzio si è impegnato nel contribuire a rendere più efficace la lotta integrata alle zanzare”,

Riccardo Luglio 13, 2026
Foto team Oasi con i due studenti
  • Salute

Troina Dalle aule del liceo ai reparti dell’IRCCS Oasi.

Riccardo Luglio 13, 2026
  • Salute

Unione Italiana Ciechi non va in vacanza

Riccardo Luglio 13, 2026
Smiriglia e Bertolami
  • Teatro

“Col sudore della fronte. Canto del lavoro e della libertà” della Compagnia dell’Arpa al Resistenza Teatro Festival 2026: la Sicilia del riscatto approda a Casa Cervi

Riccardo Luglio 13, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA