Enna Press

Testata giornalistica Online

Al via “30 libri in 30 giorni”, iniziativa di BCsicilia per riscoprire la bellezza della lettura

Al via “30 libri in 30 giorni”, iniziativa di BCsicilia per riscoprire la bellezza della lettura

Al via “30 libri in 30 giorni” la manifestazione promossa da BCsicilia, Associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, per contribuire a riscoprire la bellezza della lettura.

L’iniziativa prevede la presentazione, per trenta giorni consecutivi, di altrettanti volumi. La rassegna si svolgerà dal 23 di marzo al 22 di aprile 2021. Nonostante la rassegna sia stata pensata per essere svolta “in presenza”, a ragione del persistere della condizione pandemica, gli incontri si terranno on line e verranno comunicati per tempo i diversi link di accesso alle piattaforme. I 30 libri presentati sintetizzano le varie esperienze editoriali con particolare attenzione al nostro patrimonio culturale e ambientale.
Gli appuntamenti sono organizzati anche in collaborazione con istituzioni pubbliche o private e con le Case editrici: Maurfix Editore, Giambra Editori, Angelo Mazzotta, Edizioni Arianna, Officina di Studi Medievali, Laurus Rabuffo Editore, Medinova, Prova d’Autore, Avatar Editore.
La manifestazione si tiene, per scelta, nei 30 giorni antecedenti al 23 aprile, data che l’Unesco ha dedicato alla Giornata mondiale del Libro e del diritto d’Autore, scelto perché è il giorno in cui sono morti nell’anno 1616 tre grandi scrittori di fama mondiale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
“Il libro scandisce ancora i tempi della cultura. L’obiettivo dell’iniziativa – afferma Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia – è quello di sottolineare come le opere letterarie sono un formidabile strumento di informazione, apprendimento, conoscenza, svago. Una pubblicazione editoriale è una straordinaria finestra aperta sul mondo, indispensabile per la crescita personale ed intellettuale, incoraggia gli scambi di idee, permette di viaggiare con la fantasia e l’immaginazione, di vivere le vite di uomini e donne del passato e contemporaneamente continuare a favorire il progresso sociale e culturale di ogni comunità”.
Per informazioni: Email: segreteria@bcsicilia.it – Tel. 346.8241076 – Fb: BCsicilia – Tw: BCsicilia.

Visite: 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *