al 27 al 29 maggio la 44^ Convocazione Nazionale Giubilare
del RnS su base regionale.
Il Presidente Salvatore Martinez:
«Ancora desiderosi di fare esperienza
dell’unzione dello Spirito, nel Cenacolo e nella Piazza»
Dopo gli ultimi due anni segnati dalla pandemia, che ha fortemente limitato gli eventi
comunitari, per il Rinnovamento nello Spirito Santo è tempo della 44^ Convocazione
Nazionale, prevista nell’Anno del Giubileo d’Oro, dal 27 al 29 maggio 2022. Data
l’impossibilità di tornare a vivere il tradizionale evento alla Fiera di Rimini, le giornate si
svolgeranno su base regionale, in differenti modalità, ma secondo il medesimo fine:
raggiungere quanti più fratelli e sorelle, secondo lo stile sinodale già sperimentato nel
novembre scorso per la 45^ Conferenza Nazionale Animatori.
La Convocazione Nazionale prenderà ufficialmente il via la sera di venerdì 27, alle ore
20.30, con la speciale Veglia Mariana all’inizio della Novena di Pentecoste. Il gesto –
trasmesso in diretta sui canali Social del Movimento (Facebook e YouTube) – sarà
presieduto da S. E. il Card. Angelo Comastri, Arciprete emerito della Basilica di San
Pietro e già Vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano, e si svolgerà presso il
giardino della Sede Nazionale di Roma.
La giornata di sabato 28 sarà dedicata alla “Festa comunitaria dell’appartenenza a
Gesu nel Giubileo d’Oro del Rinnovamento”. Con questo desiderio, fondato su una
verità biblica, i 1600 Cenacoli, Gruppi e Comunità del RnS si incontreranno nelle singole
realtà locali, dopo una preparazione in “tre tappe”, per celebrare, con rinnovato senso di
appartenenza, la vigilia della Convocazione.
Domenica 30 saranno due le Sessioni che scandiranno la 44^ Convocazione Nazionale
Giubilare in 34 Luoghi regionali d’Italia, Svizzera e Germania. Tema: «Con
l’unzione, mandati dallo Spirito” (cf Is 61, 1 ss). Carismatici, discepoli, missionari (cf
Evangelii Gaudium, 119-120)». Il programma sarà condiviso dal luogo centrale di
Sacrofano, in collegamento on line con le diverse sedi regionali. Al mattino, dopo la
Preghiera comunitaria carismatica, la prima relazione sarà tenuta da S. E. il Card. Luis
Francisco Ladaria Ferrer, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede;
seguirà i l Roveto Ardente con l’esposizione del Santissimo, animato a livello nazionale
(Intercessione per i sofferenti) e regionale (lode e giubilo). Nella Sessione pomeridiana,
la relazione conclusiva sarà guidata, come sempre, da Salvatore Martinez, Presidente
Nazionale del RnS. La Convocazione terminerà con la Celebrazione eucaristica
presieduta da un Vescovo della Regione. Oltre venti Presuli hanno confermato la loro
presenza.
«E ancora tempo di Rinnovamento – dichiara Martinez – perché è sempre il tempo dello
Spirito! E tempo di varcare ancora, con l’effusione dello Spirito Santo, le “due porte”
della Pentecoste: il Cenacolo e la Piazza, per pregare ed evangelizzare, per vivere come
discepoli – missionari un nuovo risveglio carismatico, una rinnovata comunione fraterna
ed ecclesiale. Siamo desiderosi di fare ancora esperienza dell’unzione dello Spirito, di
risentire la grazia di stare insieme dopo le tante difficoltà prodotte dalla pandemia, per
accogliere nuovi impulsi carismatici, per un vero e unitario cammino di vita nuova. E
Giubileo d’Oro del Rinnovamento in Italia! “Giubileo di ringraziamento”, per i nostri
50 anni di storia sacra: ogni Regione, in “stile sinodale”, avrà modo di esprimere la
bellezza del Rinnovamento nello Spirito facendo festa, ricordando e attualizzando
quanto lo Spirito ci ha concesso di vivere e ci concede. “Giubileo di testimonianza”,
guardando al cammino che ci sta dinanzi: ogni fratello e sorella è chiamato a lasciarsi
guidare dallo Spirito, a uscire dalle secche spirituali, a ridare slancio e perseveranza
alla vita nuova personale e comunitaria».
Per ogni aggiornamento consultare il sito Web www.rinnovamento.org e i canali Social
del RnS.
Visite: 465


