Il circolo PD di Agira avvia la sua attività di ascolto del territorio focalizzandosi sul tema lavoro. Così, i membri del circolo hanno incontrato le RSU in rappresentanza dei dipendenti del comune di Agira per discutere della somma pari a 400000,00€ che i consiglieri comunali del PD hanno richiesto di accantonare tramite apposito emendamento in sede di variazioni di bilancio per iniziare ad restituire ai dipendenti comunali somme a loro spettanti e maturate nel corso degli anni in servizio presso il Comune di Agira.
La discussione avviata tra i presenti è stata nutrita di dettagli e proposte, raggiungendo infine un punto di incontro, e formulando una serie di impegni che sia le RSU che il circolo di Agira porteranno avanti nelle prossime settimane per iniziare a risolvere una questione spinosa e lunga diversi anni.
Sembrerebbe infatti che l’attuale amministrazione comunale, a seguito di diffide e alla luce di un Nutrito contenzioso, abbia avviato degli incontri con le RSU, ma allo stesso tempo, si presume che si stia applicando un trattamento non uniforme ai dipendenti.
Pertanto, le RSU si impegneranno a presentare istanza al Sindaco e all’Amministrazione comunale al fine di chiedere di dare seguito allo storno dei soldi accantonati per sanare le posizioni con i dipendenti. Successivamente, in base anche a ciò che l’amministrazione farà, il gruppo PD di Agira si impegnerà a stabilire nuovo incontro con le RSU per concordare gli ulteriori sviluppi e le azioni da intraprendere.
Soddisfazione è stata espressa dalle sigle sindacali che hanno apprezzato l’impegno e l’attenzione che il circolo del PD di Agira ha manifestato nei confronti dei dipendenti del Comune di Agira, auspicando una fattiva risoluzione della problematica.