ACADEMY MOTORSPORT vince la scommessa a Brands Hatch
Il Team diretto dall’imprenditore Federico Monti vince due volte la En2 e il Junior Trophy della Pro nel secondo appuntamento della Nascar Whelen Euro Series
Brands Hatch (GB) 19.06.2023 Vladimiros Tziortzis domina la En2 con la doppia vittoria nel weekend inglese ed è sempre più leader della categoria grazie alle quattro vittorie consecutive dall’inizio del campionato. La gara di domenica, condizionata dalla pioggia non ha preoccupato particolarmente il giovane driver, che ha recuperato presto la prima posizione portando la FJ #5 direttamente sul primo gradino del podio di Brands Hatch. “Sono contento, volevo vincere anche questa gara, dopo le noie di ieri, ci sono riuscito su un tracciato bagnato a cui non sono abituato, è la mia seconda gara con pioggia in tutta la mia carriera EuroNascar, sono contento per me e per tutto il team che ha lavorato duramente affinchè questo potesse succedere.”
Gara altrettanto avvincente per il giovane australiano Max Mason unitosi ad Academy Motorsport per questo evento, partito dalla ventitreesima posizione ha costantemente rimontato fino alla dodicesima assoluta al suo esordio in questo circuito e su pista bagnata. Risultato esaltante visto che non aveva potuto disputare la gara En2 di sabato per i danni subiti dalla Ford Mustang #1 durante la corsa precedente: “Gara incredibile soprattutto perchè prima volta sul bagnato, prima volta qui a Brands Hatch e prima volta con Academy Motorsport sono riuscito a fare credo 10 sorpassi e forse prenderò i punti extra, non male davvero” dichiara l’esultante driver sedicenne.
La giornata di domenica ha riservato altre ricche soddisfazioni per tutto il team italiano con la conquista di due trofei nella EnPro, l’impresa di Vladimiros Tziortzis, partito dall’ultima posizione dopo le noie tecniche di sabato, che lo ha portato sul gradino più alto del podio della Junior Trophy dopo una gara avvincente in cui ha rimontato ben 12 posizioni, conquistando anche i punti assegnati per il numero di sorpassi fatti in gara.“Non sono mai partito dall’ultima fila, recuperare così tante posizioni in una gara dove è successo di tutto non è stato facile ma siamo arrivati ottavi assoluti e sul podio junior, questo ci ripaga della giornata complicata di ieri “dichiara Tziortzis. Giornata solida per Advait Deohdar, che non è riuscito a trovare il feeling perfetto con la Ford Mustang #1 ma nonostante tutto ha conquistato il terzo posto della Challenger Trophy e ha dichiarato – :”Purtroppo la macchina non era al cento per cento a causa del colpo subito ieri da un rivale, e quindi non ho potuto dare il massimo e mi dispiace perchè desideravo un buon risultato nella gara di casa. Comunque ringrazio il team che ha ricostruito una macchina in una notte. Ora pensiamo al prossimo round di Vallelunga.”
Nella giornata di sabato la FJ #5 di Tziortzis partita dalla terza posizione, ha conquistato il podio della categoria En2 dominando la gara dalla prima curva la difficile Paddock Hill Bend. Dopo una mattina complicata per il team a causa di diversi problemi causati anche da contatti in pista, Academy Motorsport ha saputo mantenere la concentrazione e l’energia giusta e la brillante gara disputata dal giovane cipriota al volante della FJ #5 ha fatto sì che la giornata avesse un risvolto diverso, con tutto il team a festeggiare sotto il podio.“Mattinata deludente dopo tutte le disavventure avute, ma questa vittoria ripaga di tutto, grazie al team che ha lavorato intensamente per consegnarmi una macchina perfetta”dichiara soddisfatto Tziortzis.
Il Team owner Federico Monti commenta a fine weekend: “Sabato è stata una giornata difficile ma siamo cresciuti tanto, c’e sempre un maggior riconoscimento da parte del paddock e questo ci gratifica moltissimo, forse ci stiamo viziando un po’ con questi risultati ma sicuramente ci fanno bene. Grazie a tutti i ragazzi e ovviamente al nostro ingegnere Bill. Vorrei lavorare ulteriormente per garantire migliori risultati ad Advait. Sono felice di aver incontrato Max e suo padre Alex persone fantastiche con cui è nato da subito un ottimo feeling e collaborazione, hanno apprezzato da subito tutto il lavoro fatto dal team.”
Ora si pensa al prossimo round, quello di casa a Vallelunga sul prestigioso circuito Piero Taruffi l’8 – 9 luglio.
Nascar Whelen Euro Series 2023:calendar 06/07-05 Valencia (ES) – 17/18-06 Brands Hatch (GB) – 8/09-07 Roma Vallelunga (IT) – 02/03-09 Most (CZ) – 23/24-09 Oschersleben (DE) – 14/15-10 Zolder (BE)