Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport conquista Valencia con Vladimiros Tziortzis
Il team Italiano dell’imprenditore Federico Monti ha lasciato il segno sul circuito spagnolo Ricardo Tormo nel primo round della Nascar Whelen Euro Series
Valencia (ES) 07.05.2023 Academy Motorsport ha conquistato il tracciato spagnolo con risultati da record. Vladimiros Tziortzis ha prevalso nella categoria En2 vincendo entrambe le gare nel primo weekend della nuova stagione della serie europea. Entrambe le gare sono state dominate dall’inizio fino al podio e hanno lanciato il giovane cipriota in vetta alla classifica.” Abbiamo lavorato davvero tanto per questo risultato, questa mattina poi durante il warm-up abbiamo riscontrato dei problemi tecnici che fortunatamente siamo riusciti a risolvere prima della gara. Con un grande lavoro di squadra e tanta passione i risultati prima o poi devono arrivare, e per tutti questo weekend ci ripaga di tutti i momenti difficili.” dichiara Tziortzis. Record conquistato anche nella giornata di sabato con la doppia pole ottenuta da uno stesso pilota nelle due diverse categorie del campionato la EnPro e la En2. Nella gara del pomeriggio di domenica, il secondo round della EnPro, ha visto partire Tziortzis in terza posizione e Deodhar dalla quattordicesima, gara spettacolare nello stile “pure racing” EuroNascar. Dalla prima curva diversi i contatti e numerosi detriti in pista hanno reso necessario l’intervento della prima safety car. Nella ripartenza la macchina #5 di Tziortzis è stata rallentata alla prima curva perdendo delle posizioni, recuperate però velocemente dal pilota grazie a dei sorpassi avvincenti che lo hanno portato davvero vicino al secondo posto. Seconda safety car a soli due giri dalla fine, seconda ripartenza e lotta da parte di Tziortzis che arriva in prima posizione al suo esordio in EnPro, all’ultimo giro però un contatto lo ha portato fuori dalla pista.”Ho lottato fino alla fine dopo tutto quello che è successo in pista e ho guadagnato la prima posizione, purtroppo all’ultimo giro un contatto mi ha fatto uscire dalla gara, sono dispiaciuto ma le premesse per ripartire al top nella prossima gara ci sono tutte. Lotteremo al massimo.” dichiara Tziortzis.
Gara in crescita per Advait Deodhar che deve ancora trovare il giusto feeling con la macchina #1, ma è riuscito a evitare tutti i contatti in pista e promette di dare battaglia già della prossima gara, quella di casa a Brands Hatch. ”Ho faticato a trovare il giusto feeling con la macchina, ma è anche normale visto che è la prima gara dopo diversi mesi. Oggi ho commesso qualche errore di troppo, non sono molto soddisfatto dei risultati ma le premesse sono ottime e ringrazio il team per avermi ascoltato e lavorato con me. Credo che già dal prossimo round, la gara di casa visto che ora abito a Londra, riuscirò a ottenere molto di più.”afferma Deodhar. Academy Motorsport è stato anche nominato per la seconda volta, il miglior team del weekend.
Un soddisfatto Federico Monti commenta:“Primo weekend di gara per Academy Motorsport ricco di soddisfazioni, a partire dalla doppia vittoria in En2 di Vladimiros, con le due pole conquistate sabato, i due podi nella Challenger di Advait appena arrivato in squadra, al mio secondo posto nella Club Challenge e il riconoscimento come miglior team. Siamo maturati molto, e per questo ringrazio davvero tutti per il lavoro fatto.” Conclusa la trasferta spagnola si pensa già alla prossima tappa, quella di metà giugno in Inghilterra, dove Academy Motorsport si presenterà con il desiderio di confermare i brillanti risultati ottenuti.
Nascar Whelen Euro Series 2023:calendar 06/07-05 Valencia (ES) – 17/18-06 Brands Hatch (GB) – 8/09-07 Roma Vallelunga (IT) – 02/03-09 Most (CZ) – 23/24-09 Oschersleben (DE) – 14/15-10 Zolder (BE)