A PERGUSA LA FOSCHIA FA SLITTARE LE QUALIFICHE
DEL GT ITALIANO: POCHI GIRI PER TAVANO NELLE LIBERE DI OGGI
Pergusa, 20 maggio 2023. Un sabato sicuramente differente, suo malgrado, per Salvatore Tavano. A Pergusa è stato infatti il meteo proibitivo a condizionare le prove libere e poi a rendere necessario il rinvio delle qualifiche valide per stabilire lo schieramento del primo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance.
Dopo i test collettivi di venerdì, il pilota siciliano oggi è riuscito a completare con la sua BMW M4 GT3 solamente tre giri. Un esordio movimentato, quello di Tavano sulla vettura bavarese del team BMW Italia-Ceccato Racing che divide con Francesco Guerra e Carlo Tamburini. Il vento e poi la pioggia hanno tenuto ferme le vetture per quasi tutta la prima sessione di libere, mentre il secondo turno si è svolto con il bagnato.
Poi la foschia, che è calata sul circuito ennese quasi azzerando la visibilità e facendo sì che venisse cancellata la terza sessione di libere, costringendo a rinviare le qualifiche del pomeriggio. Qualifiche che si svolgeranno pertanto domattina su tre turni di dieci minuti ciascuno (e non più di 15) a partire dalle 8.30. Sempre se le condizioni climatiche lo consentiranno. In caso contrario sarà necessario, per stabilire lo schieramento di partenza, prendere in considerazione i tempi delle libere 2.
“Purtroppo, oggi ho potuto completare solo pochi giri. Le condizioni meteo hanno infatti stravolto i programmi iniziali, visto che era stato stabilito un determinato tempo di guida per ciascun pilota – ha commentato Tavano – La cosa non è positiva, perché abbiamo ancora bisogno di prendere le misure con la nuova BMW M4 GT3. Ma a decidere questa volta è stato il meteo”.
La somma dei migliori tempi fatti registrare da ciascun pilota nelle qualifiche di domani, servirà quindi a definire la griglia della gara di due ore. Gara che prenderà il via alle 12.30 e che potrà essere seguita in live streaming sui canali social del Campionato Italiano Gran Turismo (Facebook e YouTube) e in diretta su ACI Sport TV (canale 228 di Sky), per poi essere riproposta in differita su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) lunedì 22 maggio alle ore 12.