In queste due serate, quella di sabato e quella di lunedì sera, ho avuto la gioia e il grande onore di toccare con mano delle eccellenze della nostra città , della nostra terra.
Sabato è stata la volta della Banda Enna e del Coro Passio Hennensis che con i loro virtuosissimi di note e voce hanno assembrato in una magica serata quella che è la sinfonia d’orchestra , ma anche la tradizione musicale della nostra città, che passa attraverso le sonorità allegre della marcia , come durante la festa patronale, e u “tammuru” allintatu , la gravezza degli ottoni e lo strazio delle marce funebri. Queste due magnifiche realtà hanno presentato alla comunità tutta , a turisti e delegazioni estere la bellezza della musica ennese, delle nostre radici e tradizioni. Due fiori all’occhiello della città che davvero in tanti ci invidiano. Due confratelli di Lugano, incontrati per strada , mi hanno fermato e mi hanno detto “ voi ennesi siete tanto fortunati, avete davvero qualcosa di unico e meraviglioso , il coro e la banda” ! Come dargli torto .
Due eccellenze, dirette da Giovanna e Luigi, dirette da Eleonora e Gabriella che rappresentano in pieno le radici della nostra terra e il nostro profondo senso di appartenenza.
Una bella serata vissuta insieme a Federica e mio cugino Stefano.
Radici e appartenenza che hanno condotto lunedì sera due altre eccellenze tutte ennesi, Stefania Bruno e il fratello Vincenzo a realizzare uno spettacolo meraviglioso di arte effimera ma poliedrica, la sand art. Stefania, una vera eccellenza e paladina della nostra città nel mondo, tra le poche a custodire quest’arte meravigliosa, ha messo in scena gli usi, le tradizioni di questa terra, un carosello di storia, da Cerere allo Stupor Mundi, dalla Patrona alla Settimana Santa, passando per il gusto e le confraternite, riassunte con dovizia e maestria dalle parole forti e pregnanti di Vincenzo . Uno spettacolo sublime ! Con le mani e con la voce non hanno solo modellato la sabbia, ma i cuori e le emozioni di tutti i presenti, ennesi e non .
Due serate da standing ovation, piene zeppe di pubblico ennese e non ennese, meravigliato stupito di quanta ricchezza abbia la nostra città,
Così come sono stupito io .
Grazie davvero al Comune di Enna nella persona degli assessori Katia Randazzo e Marilisa Milano , oltre che al Collegio dei Rettori e al suo presidente Giovanni Zodda per avermi dato l’ immenso onore di condurre queste due serate di arte e cultura.

