Il Miele di Bergi tra i grandi Millefiori di Sicilia
L’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani premia il Miele di Ape Nera Sicula delle Madonie. Floriana Di Garbo: “Continuiamo ad investire su scelte produttive responsabili e sostenibili, lontane da logiche industriali”.
Il Miele Millefiori Bio di Bergi entra a far parte delle eccellenze dell’apicoltura siciliana, selezionate alla quinta edizione del Concorso Grandi Mieli Millefiori Siciliani, promosso da ARAS – Associazione Regionale Apicoltori Siciliani, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali. Una edizione da record, quella di quest’anno, con ben 71 mieli in gara provenienti da tutta la Sicilia: un segnale forte, a testimonianza della vitalità di un settore che continua a crescere e a raccontare il patrimonio di biodiversità racchiuso nell’Isola.
La giuria, composta dagli iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, ha condotto le degustazioni rigorosamente alla cieca, con l’obiettivo di premiare le referenze che meglio hanno espresso qualità, purezza e identità territoriale. Tra questi, anche il Millefiori Bio di Bergi, che ha ottenuto la speciale menzione “eccellente”, nella categoria dedicata ai mieli estivi, grazie alla sua struttura aromatica complessa e al suo profilo equilibrato e armonico, che lo rendono il compagno ideale per abbinamenti con piatti a base di carni bianche e formaggi a medio-alta stagionatura.
La premiazione si è tenuta Domenica 27 settembre, all’interno della 44° Sagra del Miele di Sortino, con la consegna della targa “Eccellente Miele Millefiori di Sicilia”, intitolata al Cav. Paolo Pagliaro, figura storica, per anni punto di riferimento per l’apicoltura iblea e siciliana. “Il nostro Miele – sottolinea Floriana Di Garbo, responsabile produzione di Bergi – è il frutto di scelte produttive responsabili, lontane da logiche industriali. Seguiamo un modello di agricoltura biologica, sostenibile e a km zero, nel pieno rispetto del ciclo delle stagioni e dei ritmi imposti dalla natura”.
Un riconoscimento che conferma l’unicità di un territorio, come quello delle Madonie, dove l’azienda agricola Bergi è impegnata nel portare avanti una produzione biologica autentica, trasparente e tracciabile, legata alla tutela e alla valorizzazione dell’Ape Nera Sicula: Presidio Slow Food in via d’estinzione, su cui la famiglia Di Garbo ha avviato da anni un progetto di recupero e salvaguardia della specie, alle porte di Castelbuono.

